AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

15657586062

Comments

• CriosCrios Posts: 2,880
    Nella mia 4.15 funzionano.
  • ImagoImago Posts: 5,430

Ok, ho fatto un altro pò di test e ho scoperto cosa non va: Il Wind Node era perfettamente orizzontale, cioè Rotazione X a zero. Se lo imposto a 0.5 o -0.5 come minimo, funziona correttamente. surprise

Una roba mai vista...

• vangelrisevangelrise Posts: 174

Domandissima, da appassionato di auto.

Su R-hub è pieno zeppo di modelli di auto 3D che sono bellissimi, fatti nel minimo dettaglio, ma i più belli e curati non sono mai per DAZ, al massimo sono OBJ.

La domanda è: ma possono essere in qualche modo modificati per avere le cose essenziali, chessò, porte apribili e ruote sterzanti? Così da poterli usare nei rendering in modo più decente che non solo come oggetti statici?

vangelrise said:

Domandissima, da appassionato di auto.

Su R-hub è pieno zeppo di modelli di auto 3D che sono bellissimi, fatti nel minimo dettaglio, ma i più belli e curati non sono mai per DAZ, al massimo sono OBJ.

La domanda è: ma possono essere in qualche modo modificati per avere le cose essenziali, chessò, porte apribili e ruote sterzanti? Così da poterli usare nei rendering in modo più decente che non solo come oggetti statici?

Certo che si puo, ci sono un paio di metodi per farlo.

Quale vuoi sapere per primo?

Imago said:

Certo che si puo, ci sono un paio di metodi per farlo.

Quale vuoi sapere per primo?

Quello più alla portata delle mie ridottissime competenze. wink

vangelrise said:

Quello più alla portata delle mie ridottissime competenze. wink

Ci sono il "morphing", il "rigging" e lo "smembramento", almeno questi sono quelli che conosco e uso normalmente.

Tutti i metodi richiedono, come minimo, che tu sappia usare un programma di modellazione 3D come Hexagon, Silo 2 o Blender nel caso il tuo OBJ sia un "blocco unico", cioè sia composto da una sola mesh con tutte le parti mobili incollate sopra. Se però sei fortunato e il modello ha, per esempio, gli sportelli e le ruote separati dal modello completo è possible lavorarci su direttamente.

Il metodo più semplice e realizzabile direttamente da DAZ Studio è il "morphing", cioè usare Mesh Grabber Bundle (o il Geometry Sculptor se hai Premier) e selezionare con attenzione lo sportello, per esempio, facendo attenzione a prendere tutte le parti necessarie. Puoi procedere un pò alla volta nella selezione, non avere fretta. Una volta che hai selezionato le parti necessarie, porta a zero il falloff radius in modo che vengano coinvolti solo i poligoni selezionati. A questo punto, tenendo premuto il tasto CTRL, sposta il gizmo sulla zona delle cerniene della portiera, cerca di allieare meglio che puoi.
    Una volta che tutto e selezionato, settato e posizionato correttamente, clicca sulle rotazioni del gizmo e gira la geometria. Se lo sportello si sposta senza trascirarsi dietro il resto della macchina, vuol dire che si può fare tutto senza problemi.

Se vengono appresso solo alcune parti, ci sono tre possibilità: Non hai settato il Falloff radius a zero, allora basta azzerarlo, oppure hai selezionato dei poligoni di troppo quindi devi deselezionarli o, infine, il modello non è perfettamente tagliato e va corretto in separata sede.

Se invece, anche selezionando tutto correttamente si deforma tutta la carrozzeria, il modello va tagliato su Blender, Hexagon o Silo 2. Maggiori spiegazioni dopo se lo desideri.

Se tutto è andato bene e lo sportello si apre come desideri, vai sul pane di Mesh Grabber e salva lo spostamento come moprh. Ora lo sportello si apre e si chiude con lo slider. Salva come preferisci per usi futuri.

Tieni conto che il movimento non sarà "bello" come con il Rigging o lo Smembramento, i poligoni tenderanno a "collassare" un poco su sè stessi a causa dell'interpolazione. Questo metodo poi funziona bene solo in alcuni casi, come le portiere che hanno un movimento ben delimitato, nel caso delle ruote è necessario usare il metodo del "rigging" o dello "smembramento" in quanto il morphing può arrivare solo fino ad un certo punto prima di deformare il modello.

edited April 26

E poi ora sono io che chiedo aiuto: Visto che mi hanno sottratto il mio amato 3Delight (nella speranza che rinsaviscano e trovino un modo per tenerlo, nel 2025 è impensabile sentire ancora di "librerie non convertibili", tutto può essere convertito) devo capire come far proiettare a quello scassone di IRay delle ombre decenti come quelle di 3Delight. Ombre serie, non quei leggeri oscuramenti senza definizione sulle superfici che sembrano essere la norma.

Stessa cosa per FIlament, a cui piace mozzarle senza ragione in base alla angolazione della telecamera.

E poi mi sapete dire se dopo otto anni di vita, finalmente IRay è in grado di renderizzare a più di venti centimetri dal centro del mondo?

Post edited by Imago on

Imago said:

E poi mi sapete dire se dopo otto anni di vita, finalmente IRay è in grado di renderizzare a più di venti centimetri dal centro del mondo?

Per la mia modesta esperienza sì, anche se dipende sempre dal peso dello scenario, le figure coinvolte, ecc. Se non esagero, renderizzo senza problemi in giro per il riquadro. Su scenari densi o con tanti personaggi può invece succedere che crashi se sei lontano dal centro. O anche se sei vicino, a dirla tutta.

In merito alla questione precedente delle auto da sistemare, così, giusto per togliermi il dubbio: maaaaa, qualcuno qui sul forum potrebbe fare, alla bisogna, un rigging di un modello d'auto che compro?
    Chiaramente dietro compenso, se non è troppo esoso. Al momento non ho esigenza particolare, ma metti che un domani poi ce l'ho... cough-cough...

• KainjyKainjy Posts: 861

@Imago

Ricordati che c'è anche Octane se non vuoi usare Iray. Come funzionamento è simile ma più leggero e pensato per GPU Nvidia. Io l'ho usato per un po' e mi è sembrato molto facile e immediato. L'ho però dovuto lasciare che pochissimi lo usano.

@vangelrise

Dipende da che tipo di rigging vuoi.. le 4 ruote ci vuole pochissimo (se la geometria è unita a dovere e non spezzata). Stessa cosa per gli sportelli e il bagagliaglio
    Per il volante le cose potrebbero essere un po' più complicate perchè:

1 - molte auto sono solo esterno (non hanno l'interno) 

2 - quando giri il volante le mani restano ferme (non c'è modo di legare le mani al volante) per cui se devi fare una scena in sterzo devi riposizionare le mani se fai girare il volante.

Se hai già un link o sai che tipo di auto vuoi, indicamela che così  magari te la trovo gratis e vedo se è fattibile riggare o no le diverse parti.

vangelrise said:

fare, alla bisogna, un rigging di un modello d'auto che compro?

No, perchè come dici tu lo hai acquistato per te ed è vietata la ridistribuzione. frown Stessa cosa se qualcuno la compra per sè e la rigga, non può trasferire nulla. sad

Devi fare tutto tu sul tuo e tenerlo per te, purtroppo.

• SilvheSilvhe Posts: 841

Imago said:

E poi ora sono io che chiedo aiuto: Visto che mi hanno sottratto il mio amato 3Delight (nella speranza che rinsaviscano e trovino un modo per tenerlo, nel 2025 è impensabile sentire ancora di "librerie non convertibili", tutto può essere convertito) devo capire come far proiettare a quello scassone di IRay delle ombre decenti come quelle di 3Delight. Ombre serie, non quei leggeri oscuramenti senza definizione sulle superfici che sembrano essere la norma.

Stessa cosa per FIlament, a cui piace mozzarle senza ragione in base alla angolazione della telecamera.

Io ho la 4.23 come versione e sì, il problema del renderizzare con le camere lontane dal centro è ancora presente. Non sono 20 cm ma in effetti se ti allontani di parecchio si possono creare artifatti, spesso sui capelli che utilizzano scalpi trasparenti. 

Per le ombre non ho mai capito il problema che dici: Iray funziona esattamente come nelle fotografia reale. La definzione delle ombre dipende dalle dimensioni della sorgente, se vuoi ombre nette devi usare sorgenti piccole tipo faretto spot, se vuoi ombre diffuse devi usare pannelli luminosi grandi tipo gli ombrelli che si usano in fotografia. Io non uso mai le luci di DAZ Studio ma creo dei pannelli a cui attacco una camera per fcilitarne il posizionamento, dopo di che do al pannello le dimensioni e il colore che mi serve. Per simulare una lampadina uso invece una sfera, di cui anche qui regolo le caratteristiche di emissività nel pannello surfaces.

Imago said:

No, perchè come dici tu lo hai acquistato per te ed è vietata la ridistribuzione. frown Stessa cosa se qualcuno la compra per sè e la rigga, non può trasferire nulla. sad

Devi fare tutto tu sul tuo e tenerlo per te, purtroppo.

Capisco, ma non si tratterebbe di un ridistribuire la cosa, è solo un farla elaborare e poi riprenderla. Credo che ridistribuire voglia dire vendere ad altri o cedere gratis a titolo definitivo. Magari sbaglio, non so.

edited April 26

Kainjy said:

@vangelrise

Dipende da che tipo di rigging vuoi.. le 4 ruote ci vuole pochissimo (se la geometria è unita a dovere e non spezzata). Stessa cosa per gli sportelli e il bagagliaglio
    Per il volante le cose potrebbero essere un po' più complicate perchè:

1 - molte auto sono solo esterno (non hanno l'interno) 

2 - quando giri il volante le mani restano ferme (non c'è modo di legare le mani al volante) per cui se devi fare una scena in sterzo devi riposizionare le mani se fai girare il volante.

Se hai già un link o sai che tipo di auto vuoi, indicamela che così  magari te la trovo gratis e vedo se è fattibile riggare o no le diverse parti.

In questo momento ho questa in testa.

https://www.renderhub.com/3dstarving/dodge-charger-srt-392-2015-detaied-interior

E' che la sto cercando vera, ma cominciare ad averla in 3D non mi dispiacerebbe. ^^

Combinazione, questo modello 3D sembra avere le porte apribili, ma non capisco come visto che è un OBJ.

Altrimenti ce ne sono tante altre simili (stesso modello, stesso anno) lì su R-hub, cambia solo versione e colore.

Il volante non è fondamentale, mi interessano più che altro portiere, portellone e ruote. Il cofano se proprio proprio, ma non è indispensabile (anche perché immagino che non ci sia il motore sotto, uno dovrebbe photoshopparlo o inserirci qualcosa di proveniente da un altro modello).

Grazie mille dell'interessamento!

Post edited by vangelrise on

vangelrise said:

Capisco, ma non si tratterebbe di un ridistribuire la cosa, è solo un farla elaborare e poi riprenderla. Credo che ridistribuire voglia dire vendere ad altri o cedere gratis a titolo definitivo. Magari sbaglio, non so.

Come definisci inviare un file ad un altro utente?

Quella è ridistribuzione, in quanto un utente che non possiede la licenza mette le mani su un prodotto che tu hai acquisito. E non si può fare. Ci sbatto il muso ogni giorno, credimi. Secondo te perchè faccio mille volte attenzione a che licenza ha un prodotto o un freebie?

Tantissime volte dei clienti me ne arrivano con "ho comprato questo, te lo mando e lo usi nel mio video". No, purtroppo non funziona così con le licenze. Anche se alla fine cancello tutti i file, dopo aver creato i video, resta il fatto che io non ho licenza di utilizzare e modificare quel prodotto.

Anche i freebie sono sotto licenza di non ridistribuzione a meno che non abbiano delle licenze custom create appositamente dal creatore.

Imago said:

Come definisci inviare un file ad un altro utente?

Quella è ridistribuzione, in quanto un utente che non possiede la licenza mette le mani su un prodotto che tu hai acquisito. E non si può fare. Ci sbatto il muso ogni giorno, credimi. Secondo te perchè faccio mille volte attenzione a che licenza ha un prodotto o un freebie?

Tantissime volte dei clienti me ne arrivano con "ho comprato questo, te lo mando e lo usi nel mio video". No, purtroppo non funziona così con le licenze. Anche se alla fine cancello tutti i file, dopo aver creato i video, resta il fatto che io non ho licenza di utilizzare e modificare quel prodotto.

Anche i freebie sono sotto licenza di non ridistribuzione a meno che non abbiano delle licenze custom create appositamente dal creatore.

Okay, ma... chi se ne accorge e come? Voglio dire, se io acquisto un prodotto dallo shop e poi lo rivendo in giro a metà del prezzo, posso essere scoperto perché sto facendo un contrabbando sottobanco: qualcuno segnala la cosa, ecc. E ci sta.

Ma se io passo a te un file, tu lo elabori e me lo restituisci, e io lo utilizzo nei miei render, se c'è una lesione della licenza come fa ad essere ravvisata da chi detiene i diritti?
    Giusto per capire e non fare cose pericolose, se c'è un effettivo pericolo.

edited April 27

Fai così: contatta il creatore del modello e "assumilo" per crearti il morph/rig che ti serve, su RHub si può fare. Diversamente puoi sempre contattarlo per chiedergli di darti una licenza custom, che magari ci scappa pure gratis. E per estremo puoi anche contattarlo per chiedergli espressamente il permesso di inviare il file ad un collaboratore esterno per le modifiche, magari accetta senza fiatare.

Post edited by Imago on

Ma come il 2025 non ha il 3Delight?!?

edited April 27

Crios said:

Ma come il 2025 non ha il 3Delight?!?

No, lo hanno rimosso. Dicono che non si può portare al nuovo QT6.

E hanno rimosso anche il supporti ai file .DAZ, alla gestione dei .DAE, il supporto ai mouse 3D (500 euro giù dallo sciacquone, grazie!), la modalità Toon del Viewport e stanno pensando di abbandonare il Decimator.

Ecco perchè ho fatto altri tre backup di 4.12 e 4.21.

Però hanno messo in "pending" AniMate, forse trovano il modo di tenere anche il resto.

Siamo nel 2025 con le IA che fanno tutto, mi sembra impossibile che non ci sia il modo di supportare le vecchie librerie con i nuovi sistemi.

Post edited by Imago on

Ora scarico la 4.23 e me la conservo gelosamente....per sempre. O almeno finchè la DAZ non ci ripensa, tipo Genesis 9 ;)

Crios said:

Ora scarico la 4.23 e me la conservo gelosamente....per sempre. O almeno finchè la DAZ non ci ripensa, tipo Genesis 9 ;)

Io di backup ne ho fatti tanti e ho sempre paura di perdere qualcosa.

E non credo che DAZ3D ci ripenserà, purtroppo.

Crios, ho visto il tuo post sul thread dell'Alpha riguardo 3Delight... Rassegnati come mi sono rassegnato io, ragazzo.

Hanno deciso che dobbiamo usare Filament (incompleto), IRay (scassato) oppure Octane (poco pratico). sad

Però io mi tengo il mio bel 4.12 e come i calabroni che non sanno che non possono volare, io renderizzo su 3Delight anche loro non vogliono. laugh

La mia speranza è che con le nuove librerie vengano fuori anche nuovi motori di render, anche in tempo reale (non sarebbe male mettere le mani su un bel Eevee)

Ragazzi, mi aiutate con una cosa che non riesco a risolvere? Riguarda le luci.
    Ho questa scena semplice semplice. Non è una scena pre-fabbricata, sono solo 3 pareti e la statua. Non ci sono luci preimpostate, apparentemente almeno.

Se faccio l'anteprima del rendering, viene come da immagine allegata.

Da dove caspita arriva la luce che si vede? Siamo in regime di "dome and scene".

Ho provato a inserire dei pannelli illuminanti: non hanno effetto. Ne ho messo uno, luce bianca, a 125k di potenza proprio accanto alla statua (si vedono gli angolari che lo delimitano nell'immagine): non c'è alcun cambiamento nell'illuminazione. Zero. Non un riflesso, niente.

Se vado in "scene only" nell'environment mode è uguale. Se invece vado in "dome only" diventa completamente buia non essendoci alcuna dome impostata, ma i pannelli non hanno alcun effetto lo stesso (perché immagino siano parte della illuminazione da "scene".

Come faccio ad avere il buio in modo da poter illuminare come voglio io?   O_o

tff1.JPG
    932 x 886 - 142K
  • KainjyKainjy Posts: 861

vangelrise said:

Ragazzi, mi aiutate con una cosa che non riesco a risolvere? Riguarda le luci.
    Ho questa scena semplice semplice. Non è una scena pre-fabbricata, sono solo 3 pareti e la statua. Non ci sono luci preimpostate, apparentemente almeno.

Se faccio l'anteprima del rendering, viene come da immagine allegata.

Da dove caspita arriva la luce che si vede? Siamo in regime di "dome and scene".

Ho provato a inserire dei pannelli illuminanti: non hanno effetto. Ne ho messo uno, luce bianca, a 125k di potenza proprio accanto alla statua (si vedono gli angolari che lo delimitano nell'immagine): non c'è alcun cambiamento nell'illuminazione. Zero. Non un riflesso, niente.

Se vado in "scene only" nell'environment mode è uguale. Se invece vado in "dome only" diventa completamente buia non essendoci alcuna dome impostata, ma i pannelli non hanno alcun effetto lo stesso (perché immagino siano parte della illuminazione da "scene".

Come faccio ad avere il buio in modo da poter illuminare come voglio io?   O_o

Controlla l'opzione Auto Headlamp, deve stare su Never

Cattura3.PNG
    659 x 485 - 37K

Kainjy said:

Controlla l'opzione Auto Headlamp, deve stare su Never

Aaaaaahhh ho imparato una cosa nuova. 

Risolto.

Grazie.

Ragazzi, danno Mervin gratis col coupon. Non perdetevelo! cheekycheekycheeky

• Angel_XAngel_X Posts: 39

Imago said:

Ragazzi, danno Mervin gratis col coupon. Non perdetevelo! cheekycheekycheeky

Dove?!?....

Qui:https://www.daz3d.com/spring-bloom-artists col coupon loyal-customers

Io il coupon l'ho già usato per altro, però! cheeky

edited May 4
    Ma il Loyal Customer e' del 22/4. Mi sa che da ora che c'è lo siamo speso.
    Post edited by Crios on

Dice che è valido fino al 5, che ne so se lo hai già usato? cheekylaugh

Credo lo abbiamo usati tutti

Sign In or Register to comment.