AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

15658606162

Comments

• SilvheSilvhe Posts: 841

Imago said:

Silvhe said:

Interessante, l'idea di creare e memorizzare pose apposite per le simulazioni la devo provare

Non è un'idea, è che si fa così. cool

Però temo che tu possa aver male interpretato il concetto di "memorizzare" la posa: Non si tratta di salvare un file con la posa ma di immagazzinarla nella scena stessa.

Eccoti lo spiegone: Dopo aver messo il personaggio nella posa necessaria a completare la simulazione, vai sul tab Parameters e poi presi sulle opzioni (le tre linee in alto a destra) e poi scegli Memorize-> Memorize pose. Questo renderà la posa del personaggio utilizzabile dal DForce (di base sostituendo quella T o A default). La memorizzazione resta salvata con la scena, così non devi rifare tutto da una sessione all'altra.

Io mi riferivo invece proprio al salvare la posa come pose preset, da riutilizzare per altre scene con quel determinato vestito o capelli. Bene, ho qualcosa con cui sperimentare smiley

vangelrise said:

Ragazzi, il support center di DAZ mi ha risolto il problema con quell'outfit pesantissimo. Adesso funziona bene.

Allego screen di dove stava il problema.

Ottimo, provo se funziona anche su quei capelli che mi danno lo stesso prollema

• ImagoImago Posts: 5,430

vangelrise said:

Ragazzi, il support center di DAZ mi ha risolto il problema con quell'outfit pesantissimo. Adesso funziona bene.

Allego screen di dove stava il problema.

Interactive Update? surprise Sul serio?

Quando è capitato a me lo avevo disattivato e non mi aveva risolto nulla! Vai a capire... frown

• vangelrisevangelrise Posts: 174

Adesso spammerò anche io questa soluzione su tutti i capelli pesantissimi in cui mi sono imbattuto. ^^

Domanda tecnica. Se io prendo una qualsiasi female generica, diciamo G8, e ci applico sopra i mats di un personaggio con nome, facciamo a caso Genoveffa 8.

Se io poi in seguito non mi ricordo più di quale personaggio ho messo i mats sulla mia G8F, c'è scritto da qualche parte tra i parametri il nome del personaggio da cui derivano i mats?

vangelrise said:

Adesso spammerò anche io questa soluzione su tutti i capelli pesantissimi in cui mi sono imbattuto. ^^

Domanda tecnica. Se io prendo una qualsiasi female generica, diciamo G8, e ci applico sopra i mats di un personaggio con nome, facciamo a caso Genoveffa 8.

Se io poi in seguito non mi ricordo più di quale personaggio ho messo i mats sulla mia G8F, c'è scritto da qualche parte tra i parametri il nome del personaggio da cui derivano i mats?

Se selezioni una superficie qualsiasi del personaggio, vai sul tab surfaces e clicchi sull'icona del base color, ti viene fuori l'elenco di tutti i file con le texture del personaggio. Cliccando su browse in alto ti apre la cartella in cui si trova la texture che hai selezionato, da qui è facile (più o meno) capire quali materiali hai applicato.

Se non vado errato c'è anche un tool (non ricordo se nello store DAZ o su Rendo) che fa proprio questo, credo anche per i morph

edited April 12

Editato perché il forum fa i capricci ed escono post doppi

Post edited by Silvhe on

Silvhe said:

Se selezioni una superficie qualsiasi del personaggio, vai sul tab surfaces e clicchi sull'icona del base color, ti viene fuori l'elenco di tutti i file con le texture del personaggio. Cliccando su browse in alto ti apre la cartella in cui si trova la texture che hai selezionato, da qui è facile (più o meno) capire quali materiali hai applicato.

Se non vado errato c'è anche un tool (non ricordo se nello store DAZ o su Rendo) che fa proprio questo, credo anche per i morph

Mi sono perso dopo l'icona del base color: cliccandola si apre la tavolozza dei colori, non vedo elenchi!

vangelrise said:

Mi sono perso dopo l'icona del base color: cliccandola si apre la tavolozza dei colori, non vedo elenchi!

Non il colore ma la texture, il quadratino a sinistra della barra del colore.

Se è vuoto non c'è texture applicata ma apre comunque la lista di quelle utilizzate in tutta la scena.

Imago said:

Non il colore ma la texture, il quadratino a sinistra della barra del colore.

Se è vuoto non c'è texture applicata ma apre comunque la lista di quelle utilizzate in tutta la scena.

Aaaah ok, capito, ho trovato tutto, grazie.

Ma un'altra cosa. Mi è venuto oggi di provare quella famosa isola che regalavano il 1 aprile. E... Mi esce una bottiglia? Quindi era uno scherzo non solo il prezzo ma anche l'isola proprio, giusto?

vangelrise said:

Mi esce una bottiglia? Quindi era uno scherzo non solo il prezzo ma anche l'isola proprio, giusto?

Era il primo di Aprile, Ragazzo! laugh

Imago said:

Era il primo di Aprile, Ragazzo! laugh

Oh. frown

• CriosCrios Posts: 2,880

Sapessi cosa c'era nella valigetta dell'anno scorso....

edited April 12

Crios said:

Sapessi cosa c'era nella valigetta dell'anno scorso....

E però voglio saperlo ora. laugh

Tra l'altro, ho provato a spegnere l'Interactive Update su uno dei capelli "pesanti" che ho, ma... beh, in realtà non aveva proprio quell'opzione, quindi non ho risolto il problema.

Post edited by vangelrise on

vangelrise said:

In realtà non aveva proprio quell'opzione, quindi non ho risolto il problema.

Ecco perchè mi suonava strano. surprise

edited April 14

Buongiorno e benvenuti a un'altra domanda, questa volta di tipo storico.

Ma perché si passa da Genesis 3 a Genesis 8? Perché non esistono G4, 5, 6, e 7? E perché ci sono personaggi tipo Michael 4 o Victoria 7 che hanno questi numeri se non esistono G4 e G7?

Okay, sono tre domande, ma tant'è.

edited April 14

La generazione precedente andava da Victoria 1 a Victoria 4, poi con l'arrivo di Genesis c'è stata una doppia nomenclatura: Genesis e Victoria 5. Poi è arrivato Genesis2 e il nuovo sotto-nome Victoria 6.

Con la sventurata nascita di Genesis3 è poi giunto il nome Victoria 7... A quel punto, vista la confusione che due o tre utenti hanno percecipto, hanno deciso ti tagliare la testa al toro e chiamare la generazione successiva solo Genesis8 e poi Genesis9.

poi, se mi sbalio mi corigerete.

Post edited by Imago on
    edited April 14

Vedo che il negozio è "diversamente funzionante" anche oggi. cool

Post edited by Imago on

Imago said:

La generazione precedente andava da Victoria 1 a Victoria 4, poi con l'arrivo di Genesis c'è stata una doppia nomenclatura: Genesis e Victoria 5. Poi è arrivato Genesis2 e il nuovo sotto-nome Victoria 6.

Con la sventurata nascita di Genesis3 è poi giunto il nome Victoria 7... A quel punto, vista la confusione che due o tre utenti hanno percecipto, hanno deciso ti tagliare la testa al toro e chiamare la generazione successiva solo Genesis8 e poi Genesis9.

Ma quindi, per esempio, una Victoria 7 sta a Genesis 8 come ci starebbe una G3? Cioè qualcosa di antecedente ma comunque compatibile, oppure è proprio un personaggio a sé con outfit suoi, morph suoi, ecc.?

• KainjyKainjy Posts: 861

vangelrise said:

Imago said:

Ma quindi, per esempio, una Victoria 7 sta a Genesis 8 come ci starebbe una G3? Cioè qualcosa di antecedente ma comunque compatibile, oppure è proprio un personaggio a sé con outfit suoi, morph suoi, ecc.?

Un tempo (fino al 4) Victoria e Michael erano figure a parte (come anche i vari David, Star, Aiko, ecc..).
    Poi la DAZ creò i Genesis 1. Siccome però la gente era ancora affezionata alle vecchie figure, la DAZ creò delle versioni nuove di quelle figure (Michael 5 e Victoria 5) che però erano morph e texture per Genesis 1 (in modo che così la gente passasse a Genesis 1 ma rimanesse familiare coi nomi Victoria e Michael).
    Con l'uscita di Genesis 2 ripeterono la cosa (Michael 6 e Victoria 6) vendendo nuovamente i morph visto che ormai i nomi erano famosi.
    La cosa è ormai una consuetudine e anche oggi coi Genesis 9 abbiamo Michael e Victoria 9 che sono dei morph con texture.  

vangelrise said:

Di base dovresti tenere conto del numero SOLO se ha una rilevanza per i morph o i prodotti che ti interessano.

Ora provo a spiegarti meglio.

Praticamente hanno mantenuto una "numerazione" costante per quanto riguarda la "famiglia", tipo Victoria 1,2,3,4 e via dicendo. Tuttavia con l'arrivo delle figure Genesis questa numerazione si è un pò spezzata in quanto si trattava di un salto enorme rispetto alle figure precedenti in quanto in passato ogni figura era a sè e con Genesis venivano tutte assorbite da una sola base.

Quindi si hanno: Victoria pre-Genesis (e tutti gli altri annesi) che vanno da 1 a 4 singolarmente (ognuno è una figura a sè) poi si hanno Victoria ( e tutti gli altri ) che arrivano su Genesis1 e prendono il numero 5. Ma di base si tratta solo di un morph per mantenere viva la "linea famigliare" e per distinguerla dalla generazione 4.

Quando esce Genesis2 le figure vengono separate come generi (uomo e donna) e le figure "famigliari" prendono il numero 6 per mantenere la numerazione.

Arriva Genesis3 ancora separato per generi e tutti i personaggi classici prendono il numero 7.

Genesis8 si chiama così solo per "riallineare" il numero della "famiglia" con quello della base. E in Genesis9 si è mantenuto questo passo.

In pratica tu lavori su Genesis1, Genesis3 o Genesis9, il numero 5 sui personaggi per Genesis1 sono solo "decorativi" e servono sprattutto per distinguere i nuovi morph che necessitano, per dire, di Victoria5 per esser pienamente funzionali.

Alla fin fine, Victoria5 è solo "Victoria per Genesis1", Victoria6 è "Victoria per Genesis2Female" e via dicendo.

Sulla storia delle figure DAZ c'è un thread qui: https://www.daz3d.com/forums/discussion/24257/daz-3d-human-figures-a-history/p1 e persino una pagina su Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Victoria_(3D_figure) laugh

edited April 14

Ma nel caso di un personaggio come questo:

https://www.daz3d.com/eira-g3f-v7

dice "required products Victoria 7", ma sotto c'è "compatible figures Genesis 3".

Se leggete la descrizione sotto dice cose come Character of a variety of types to fit the sexy & fantasy theme of any of your G3F.
    These morphs are very realistic and provide a lot of flexibility for G3F.

Io sono confuso: devo avere Victoria 7 per usare questo personaggio o mi funziona anche su G3F?

edited April 14

vangelrise said:

dice "required products Victoria 7", ma sotto c'è "compatible figures Genesis 3".

Se leggete la descrizione sotto dice cose come Character of a variety of types to fit the sexy & fantasy theme of any of your G3F.

Io sono confuso: devo avere Victoria 7 per usare questo personaggio o mi funziona anche su G3F?

Funziona con tutte e due. Victoria 7 è un morph di Genesis 3 female, a cui credo abbiano aggiunto alcuni miglioramenti sul rigging e una maggiore definizione dei dettagli. Se applichi quel character a V7 ottieni esattamente quello che vedi nella pagina del prodotto, dato che vengono usate le features (e i morph) di V7. Se lo applichi su G3 funziona lo stesso, nel senso che ottieni qualcosa di molto simile ma che non sfrutta le caratteristiche di V7. In genere la cosa è più evidente nelle caratteristiche facciali, dove il viso viene un po' diverso, anche se di poco.

Questa cosa la DAZ l'ha fatta con G3, G8 e mi pare lo stia facendo anche con G9, praticamente fanno uscire dei personaggi basati sui vari Genesis a cui apportano delle migliorie (facendosele pagare benino, oltretutto)

Post edited by Silvhe on

vangelrise said:

Ti funziona anche con la sola G3F ma per avere la stessa figura devi avere anche Victoria 7.
    Praticamente è un morph da applicare alla G3F con attivo il morph di Victoria 7 (si somma al morph di V7).
    A volte questi prodotti potrebbero non includere alcuni elementi perchè li riusano (magri la Skin è la stessa di V7 e dunque se non hai V7 ti manca la texture della pelle e dunque non puoi usare i materiali).

Vedila come una sorta di add-on a Victoria 7

Capito, grazie! Magari la provo, visto il prezzo basso.

vangelrise said:

Capito, grazie! Magari la provo, visto il prezzo basso.

Funziona senza problemi ma tieni conto che non sarà identica ai promo senza il morph di Victoria7

Stamattina leggo: Build a bundle e penso "Evviva! Sono tornati i BYOB" laugh

Vado sulla pagina della promozione e leggo "Compra 6 o più nuovi prodotti (che non mi servono) per avere lo sconto del 50% sui Featured Artists (che non hanno nulla che mi serve)" surprise

Oramai le promozioni di quando ero giovane non esistono più... crying

• MusclemanMuscleman Posts: 3,073

Imago said:

Stamattina leggo: Build a bundle e penso "Evviva! Sono tornati i BYOB" laugh

Vado sulla pagina della promozione e leggo "Compra 6 o più nuovi prodotti (che non mi servono) per avere lo sconto del 50% sui Featured Artists (che non hanno nulla che mi serve)" surprise

Oramai le promozioni di quando ero giovane non esistono più... crying

Ritorneranno...

Muscleman said:

Ritorneranno...

Speriamo... crying

Sign In or Register to comment.