Adding to Cart…

Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
In che senso, resettati?
Che sono ricomparsi nei prodotti, però sono più in alto rispetto a quello che ho comprato ultimamente. Non ti è mai capitato che un prodotto preso tempo fa,balzi in cima a tutto?
No.
Non è che hai cambiato il sistema di ordinamento? Magari da alfabetico ad altro?
Assolutamente no.
Non mi viene in mente nessun altro motivo, sinceramente.
Nelle mie liste ho sempre lo stesso ordine e anche quando appaiono degli aggiornamenti, dopo averli installati poi tornano al loro posto nella lista.
Segnalo questi 3 tool gratis per DAZ:
https://www.renderhub.com/3dsim
Ragazzo... Cosa vai a spulciare in giro?

Grazie per la segnalazione ma purtroppo non c'è nulla di utile per me: Il tool per le pose non supporta G1 e gli altri due sono solo per IRay.
Ora che ci penso, oggi è il primo Aprile... Dov'è lo scherzone di DAZ3D nello store?
https://www.daz3d.com/march-madness-25
Le 3 palle e l'isola sono in realtà freebie.. mettili nel carrello e poi apri il carrello, prima di pagare il prezzo diventa 0
E' il mio primo 1 aprile su DAZ e non ci sarei mai arrivato allo scherzo. Avevo letto "isole gratis per tutti" ma non le ho trovate e mi ero rassegnato che fosse un errore.
Ho una domanda. C'è un freebie, che è un'auto nuova, su R-hub, ma negli "included formats" non vedo il simbolo di DAZ (foto allegata). Però vedo che c'è come OBJ, quindi posso importarla in una scena ma sarà un oggetto statico e senza luci, porte apribili, ecc. Corretto?
Esatto.
Con un pò di pazienza puoi renderlo posabile, aggiungergli i materiali e le luci che mancano. Alcune cose le fai in un secondo dentro DAZ, per altre avrai bisogno di un programma di modellazione come Hexagon, Silo o Blender.
Ah, grazie! Preso tutto!
Per una volta danno roba davvero utile, temevo avrebbero tirato fuori qualcosa tipo l'asino sgonfio di qualche tempo fa.
Le "bocce" si prestano a molti usi e l'isolotto è una bella aggiunta alle mie ambientazioni.
Avete sentito che ShareCG chiude tra poco?

Mi aiutate a capire una cosa?
Io non riesco a orientarmi bene tra le opzioni di "Environment" nei render settings.
Se metto un HDRI per fare il cielo della scena, non capisco poi bene cosa succede scegliendo "dome only" oppure "dome and scene" o "scene only". "Sunsky" mi sembra di ricordare che sia basato sulla luce di una location reale a determinate coordinate, ma non la uso mai. In base alle altre opzioni invece cambia il tipo di luce e questo l'ho capito, anche se non bene come. A volte la luce diventa brutta, troppo forte, ma passando da un'opzione all'altra migliora. Dove la luce è ottima, però, a volte non si vede più il cielo stesso, cioé scompare l'HDRI. Mi sembra che quest'ultima sia "scene only".
C'è modo per avere la luce "scene only" ma che si veda il cielo/HDRI sullo sfondo (senza che emetta luce)?
Non so se ho spiegato bene.
Si fa con un prop chiamato "Skysphere", "Skydome" o "Skybox". Le forme sono diverse ma fanno tutti la stessa cosa: il cielo in lontananza. Molti prodotti ne hanno uno incluso, spesso prorpio i pacchetti con gli HDR ne hanno uno.
"Dome only" usa soltanto l'HDRI, le altre luci non vengono considerate nel render, "scene only" fa il contrario, mentre con "dome and scene" vengono usati entrambi, sia luci che HDRI. "Sun sky only" è quello che uso maggiiormente per le scene esterne. Puoi impostare l'ora e il giorno, addirittura anche la posizione (ovviamente ha senso cambiare solo la latitudine dato che puoi scegliere l'ora). Puoi scegliere la posizione del sole e se far comparire o meno il cielo nel render, con l'unica limitazione che non avrai mai nuvole, ottieni sempre un cielo sereno. Se vuoi le nuvole puoi usare o dei tool appositi che si trovano nello store (qui o altrove) oppure renderizzi senza cielo e poi metti un'immagine sullo sfondo in post processing.
Per regolare l'intensità dell'illuminazione (oltre ovviamente e modificare le singole luci) puoi regolare il parametro "exposure value" oppure i valori di "shutter speed", "F/stop" e "film ISO", che dovrebbero funzionare esattamente come per macchine fotografiche eccetto che il valore di "F/stop" non modifica la profondità di campo, che devi regolare dai parametri della camera. In pratica è più che sufficente modificare "exposure value", magari anche a step più piccoli di quelli proposti di default.
Riguardo all'usare lo "scene only" e far vedre l'HDRI nello sfondo non credo proprio sia possibile
Interessante, però come li illumini? Li rendi emissivi?
Grazie delle dritte.
Mentre per un buon cielo notturno? Ho degli HDRI di cielo notturno e in qualche modo mi barcameno tra "scene only" o "dome only" in base all'inquadratura, ma è veramente molto randomico e devo giostrare un sacco i pannelli luminosi (uso più che altro quelli per semplicità).
Usa "dome and scene" e aumenta l'intensità dell'HDRI se necessario, poi aggiungi qualche luce magari con una leggera tinta di blu. Personalmente non uso mai le luci di DAZ Studio perché preferisco mettere dei pannelli emissivi che danno un effetto simile alle luci che usano i fotografi, hai anche molto più controllo sullee ombre
Esatto, uso anche io perlopiù i pannelli emissivi, mi piace l'effetto che fanno, anche per rappresentare le fiaccole, i fuochi, ecc. Perlomeno per i miei modesti standard.
Proverò la luce blu, non ci avevo pensato, grazie!
Ah... dimenticavo che a voi piace quello scassone di IRay... in pratica sì, ma senza esagerare, in quanto potrebbe inquinare l'illminazione globale.
in 3Delight puoi impostare un materiale per brillare al buio senza influenzare le luci, in IRay non so.
Lo so.
Solo che inquinano l'illuminazione delle luci "normali" e siccome mi pare di capire che voglia utilizzare solo quelle nelle scene, gli ho detto di non esagerare con lo shader sul dome.
No in Iray non si può fare, se rendi emissiivo un materiale poi questo emette luce che crea ombre, iluumina gli oggettii vicini, ecc.
Faccio bene a non comprare nulla per IRay... Nessun tipo di flessibilità!
Per la cronaca, su RHub sono diventato Top Rated Vendor, forse le cose che faccio non fanno tanto schifo :P
Le cose gratis attirano sempre, ragazzo.
Sto approfondendo la faccenda die rig e della modellazione, magari un giorno metti su uno dei miei freebie.
Tutto quello che ho creato fin'ora, purtroppo, non può essere ridistribuito.
Ah, funziona ancora?
Avevo fatto anche le stelline ma non ricordo se te le avevo fatte provare.
Ho comprato questo outfit, che era tra le tante cose in offertissima di questo ultimo mese.
https://www.daz3d.com/aldis-adigard-outfit-for-genesis-3-female-s
Quando lo faccio indossare a un personaggio (generica female G3 o anche G8) lo inchioda completamente. Diventa pesantissimo, lentissimo da muovere, da posare, ecc. Persino nascondendo tutto l'outfit il personaggio rimane quasi inamovibile.
Ma possibile che un outfit così semplice, anche scarno volendo, pesi così tanto? E adesso come faccio a usarlo?