AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

1525355575860

Comments

• KainjyKainjy Posts: 859
    edited March 11

Imago said:

Kainjy said:

Per facilitare la vita ai modellattori 3D ci sono 7 UV ma 16 surface

(  ಠ_ಠ)

Lo chiami facilitare, suddividere le textures in sette UV con proporzioni diverse su ognuna?

Già è un pasticcio su G1 dove la nuca e il corpo stanno sulla stessa UV ma la faccia è un quarto in propozione...

Si facilita.. se fosse tutta un'unica UV e dovessi fare cose come trucco o tatuaggi diventi pazzo a modificare una texture da oltre 8K che contiene tutti i dettagli del corpo.. figurati poi se vuoi modficare solo gli occhi o i denti e ti serve una texture che per il 99% è vuota e va a modificare solo un pezzetto del corpo.. così puoi spezzare il modello e scegliere di assegnare texture diverse.
    Inoltre la faccia è sempre più grossa perchè usata spesso per ritratti.. dunque richiede più dettagli ed insieme alle mani è tra le parti più visibili nei render (di solito corpo e piedi sono coperti da vestiti). 

Io avrei fatto addirittura un'altra UV per le sole unghie.. 

Post edited by Kainjy on
  • ImagoImago Posts: 5,398

Non ho mai detto che una singola texture sia meglio, solo che con troppi materiali ci si perde nel ritrovare le proporzioni. Se proporzioni son tutte diverse su ognuna, è più difficile realizzare dettagli che passano su più zone, tipo tatuaggi, cicatrici, squame o altro.

Con G1 mi è bastato creare una UV speciale con la zona del volto con lo stesso "valore" di quelle del corpo, in questo modo posso usare le stesse dimensioni per tutte le textures e i dettagli avranno tutti la stessa defininizione. Hai mai notato quelle lievi "sbavature" che corrono tra i vari materiali in cui si nota il "salto" tra le texture? Questo perchè una zona ha bisogno di più pixel rispetto ad un altra perchè più "stesa" rispetto ad un alta.

Se poi vuoi una material zone separata per le unghie o addirittura una UV a parte, ti basta crearla da te. wink

• MusclemanMuscleman Posts: 3,072

Imago said:

Kainjy said:

@Imago
    Quelli che hai postato sono solo da G8/G8.1 a G9, non viceversa...

Con un trucchetto funziona anche al contrario... wink

Bè diccelo cheeky

Muscleman said:

Bè diccelo cheeky

Bisogna creare dei Clones partendo da quelli inclusi di base. Volendo si possono comprare quelli aggiuntivi, in genere più precisi. Io conosco alla perfezione il metodo per G1... Non so però se funzioni anche con quegli scassoni di G3/8/9 in quanto sono tutti a pezzi sparsi e non un unico modello solido...

Tuttavia... Sbaglio o hanno integrato in Premier proprio quello che state cercando? Non sono sicuro in quanto non ho Premier e non seguo la faccenda.

Date un occhio, magari è quello che serve.

• vangelrisevangelrise Posts: 169

Non ho capito una cosa, ora che ci penso. Perché alcuni personaggi, tipo Victoria 7/8/9 ecc., Stephanie, Darius, ecc. sono usati come base per altri personaggi?

Cioè, se a me piace "Xanthe 8 for Stephanie 8" significa che devo comprarmi prima Stephanie 8, per dire. Ma Stephanie 8 costa un botto di più non solo di Xanthe 8, ma anche di tanti altri personaggi G8 "indipendenti" (cioè che non sono basati su altri personaggi). Perché questa differenza di prezzo? Cos'ha Stephanie 8, o Victoria, o chi per loro, in più rispetto alla media degli altri personaggi?

vangelrise said:

Non ho capito una cosa, ora che ci penso. Perché alcuni personaggi, tipo Victoria 7/8/9 ecc., Stephanie, Darius, ecc. sono usati come base per altri personaggi?

Cioè, se a me piace "Xanthe 8 for Stephanie 8" significa che devo comprarmi prima Stephanie 8, per dire. Ma Stephanie 8 costa un botto di più non solo di Xanthe 8, ma anche di tanti altri personaggi G8 "indipendenti" (cioè che non sono basati su altri personaggi). Perché questa differenza di prezzo? Cos'ha Stephanie 8, o Victoria, o chi per loro, in più rispetto alla media degli altri personaggi?

Nulla, è solo più comodo per i PA ottenere il risultato desiderato.

Per esempio: vogliono creare una ninfetta snella. Guardano nel catalogo, scelgono una ninfa già pronta e la usano come base per il loro morph, così possono concentrarsi sui dettagli che gli interessano. E poi c'è il vantaggio di poter scovare errori semplicemente sottraendo la base dal morph e correggendo i difetti, tipo la piega del gomito, la torsione del tronco o semplicemente un poligono sfuggito alla modellazione.

E "Xanthe 8 Per Stephanie 8" è anche roba "leggera", in passato ci sono sono stati anche personaggi con tre o quattro concatenazioni... crying

• CriosCrios Posts: 2,861
    edited March 16

vangelrise said:

Oltre al Base Morph, a volte anche le UV Map sono diverse Ad esempio l'UV Map di V7 è diversa da quella di Genesis 3 Female, anche se di poco.

Post edited by Crios on

Crios said:

Oltre al Base Morph, a volte anche le UV Map sono diverse Ad esempio l'UV Map di V7 è diversa da quella di Genesis 3 Female, anche se di poco.

Fortunatamente questo non comporta troppi problemi, basta scegliere la UV che preferisci e puoi usare i materiali che vuoi. Raramente ho avuto problemi ad usare, per esempio, le texture di Ribbit su un personaggio umano.

In ogni caso, in molti casi si può acquistare un morph basato su un altro senza dover per forza prendere anche la base. Io ne ho parecchi e funzionano alla perfezione anche senza la figura a cui si appoggiano, l'unico inconveniente è che non è identico al "prodotto completo". Per farti un esempio se le orecchie hanno una forma specifica, senza la base avranno comunque la forma giusta ma meno marcata.

edited March 18
    @muscleman ma quando ci sono gli sconti tipo March Madness, voi PA Li dovete subire passivamente, o potete rifiutarvi?
    Post edited by Crios on
    edited March 21

Crios said:

@muscleman ma quando ci sono gli sconti tipo March Madness, voi PA Li dovete subire passivamente, o potete rifiutarvi?

Temo che le subiscano senza che possano opporsi... Ma magari la DAZ3D non è così famelica sul prezzo di promozione, tipo "il tuo prodotto costa 20$, noi lo diamo via per 10, ma 9$ son tuoi." cool

Però ho anche visto pulgin da 150$ venduti per 5$... Dubito che il PA veda molto da quelle vendite. surprise

Post edited by Imago on
    Credo che venda più con quelle, che a prezzo pieno. In quel caso, è la somma che fa il totale.

Crios said:

Credo che venda più con quelle, che a prezzo pieno. In quel caso, è la somma che fa il totale.

Se il plugin è buono, cento copie a 100$ le vende facile e sono diecimila euro di transazioni... Se in saldo lo danno via a 5$ e ne vende mille copie sono cinquemila euro di transazioni...

Vende di più ma guadagna di meno. crying

Ma con la crisi che c'è, chi compra un plugin a 100$?

Crios said:

Ma con la crisi che c'è, chi compra un plugin a 100$?

Li ho visti spendere 35$ per il "super shaderone incredibile mai visto prima insostituibile" che ti permette di cambiare il colore dei prop cambiando il Diffuse Color. cool cool

Ma infatti non capivo il motivo di vendere quello shader XD XD XD
  • Imago said:

Crios said:

Temo che le subiscano senza che possano opporsi... Ma magari la DAZ3D non è così famelica sul prezzo di promozione, tipo "il tuo prodotto costa 20$, noi lo diamo via per 10, ma 9$ son tuoi." cool

Però ho anche visto pulgin da 150$ venduti per 5$... Dubito che il PA veda molto da quelle vendite. 

Li subiamo passivamente così come subiamo il coupon/bonus stacking fino ad arrivare a vendere prodotti usciti ance solo da tre mesi a un dollaro o addirittura meno. Fino a che un giorno uno si alza e saluta la compagnia...

Uhm cavolo,io su RHub devo fare io coupon e sale, l'unica cosa che fa il sito è di dedicare una sezione alle Sale e devo chiederci se vogliamo partecipare a svendite speciali.

Alessandro Mastronardi said:

Li subiamo passivamente così come subiamo il coupon/bonus stacking fino ad arrivare a vendere prodotti usciti anche solo da tre mesi a un dollaro o addirittura meno. Fino a che un giorno uno si alza e saluta la compagnia...

Vedo che anche i PA sono presi a sberle come i power users... surprise Eppure siete la colonna portante dell'intera baracca!

Help!!
    Ho comprato questa che era tra le offerte lampo.

https://www.daz3d.com/hg-1-gunship

Quando faccio per installarla, mi appare questa roba qua. Che devo fare? Se do semplicemente OK non funziona!

Cattura.JPG
    432 x 317 - 23K

vangelrise said:

Help!!

Quando faccio per installarla, mi appare questa roba qua. Che devo fare? Se do semplicemente OK non funziona!

Devi installare Bryce in quanto quel prodotto è, per l'appunto, per Bryce. C'è scritto nelle note a destra, ragazzo. cool

Lo trovi qui: https://www.daz3d.com/bryce-7-pro

Io lo avevo pagato molto di più quando l'ho comprato.

Oh nooo, e io pensavo che Bryce fosse il nome di un tizio. angel

E vabbé, oh, mi ha fregato il timer che stava per scadere dell'offerta, non ho letto con attenzione.

Ma poi, come fa un'astronave a essere per un programma che, leggo, serve a creare paesaggi?

vangelrise said:

Oh nooo, e io pensavo che Bryce fosse il nome di un tizio. angel

E vabbé, oh, mi ha fregato il timer che stava per scadere dell'offerta, non ho letto con attenzione.

Ma poi, come fa un'astronave a essere per un programma che, leggo, serve a creare paesaggi?

Bryce è un programma 3D per fare render.. Lo puoi prendere a 2,99 con il March Madness usando il coupon giornaliero: https://www.daz3d.com/march-madness-25

Kainjy said:

Bryce è un programma 3D per fare render.. Lo puoi prendere a 2,99 con il March Madness usando il coupon giornaliero: https://www.daz3d.com/march-madness-25

Oooh. E sì che ho guardato quella lista ormai tipo 27 volte. Ma vale la pena? Cioé, merita, è una roba che ha senso usare in alternativa a Daz?

vangelrise said:

Kainjy said:

Oooh. E sì che ho guardato quella lista ormai tipo 27 volte. Ma vale la pena? Cioé, merita, è una roba che ha senso usare in alternativa a Daz?

E' un software vecchio e ormai obsoleto.. se lo vuoi provare a questo prezzo è un'offertona (difficilmente lo troverai ad un prezzo inferiore).
    Se invece ti interessa solo roba nuova puoi lasciarlo stare sullo store

Ok, grazie della dritta!

vangelrise said:

Ma non è un'alternativa a DAZ Studio... E' un programma del tutto diverso.

Di base serve a realizzare paesaggi, cieli, vegetazione e tante altre cose per creare scenari esterni (e volendo anche interni). Io ce l'ho quasi solo per convertire da Bryce a DAZ Studio quei prodotti tipo la tua astronave.

E' stato "soppiantato" da Ultra Scenery 2, se proprio ti serve un tool per realizzare ambientazioni.

In realtà non mi occorre un creatore di ambientazioni, o perlomeno, non in questo momento storico. Però mi piacerebbe poter usare quell'astronave su DAZ, quello sì, mi farebbe comodo. angel

edited March 28

Deduco dal post sopra che sia possibile.

Post edited by vangelrise on

vangelrise said:

Deduco dal post sopra che sia possibile.

Certo: Compri Bryce, vai sul DIM, lo installi, controlli se la cartella è settata correttamente, installi l'astronave, avvii Bryce, carichi l'astronave, la esporti in OBJ, chiudi Bryce, avvii DAZ Studio, importi l'OBJ e lo salvi come SubScene o Prop dove preferisci. coolcheeky

Ma hanno aggiornato G9? Perché mi trovo resettati un sacco di prodotti.
Sign In or Register to comment.