Adding to Cart…

Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Bhe, parecchie cose nella mia wishlist erano a 2 $, ma è questione di gusti.
Una domanda su Blender, ho un file OBJ formato da varie Mesh, ma sono tutte troppo grandi e devo ridurle in un colpo solo, come faccio?
Carichi l'OBJ su Blender, poi a destra clicchi sulla icona della chiave inglese. Poi vai su "add modifier" (o quello che è nella lingua di tua scelta) e poi scegli, sotto Generate, l'opzione Decimate. Nei parametri puoi impostare una "percentuale" di decimazione o direttamente il numero di poligoni che desideri. Fine.
Diversamente in DAZ Studio, avvii il Decimator, selezioni la mesh che vuoi ridurre e imposti i valori che ti servono, poi salvi come preferisci (O nuovo LOD o direttamente in OBJ). Fine.
Sapevilo, Ragazzo.
Non devi diminuire i poligoni, quindi?
Allora è facile: Se le mesh sono tutte separate tra loro, in DAZ Studio seleziona il gruppo intero e setta "Use Object coordinates" nello strumento attivo, poi riduci le dimensioni. Ogni pezzo si ridurrà senza spostarsi (troppo) dalla sua posizione originaria.
Ah, per gruppo intendo selezionare ogni mesh non il classico Group che racchiude tutto.
Puoi farlo da Daz esporta in OBJ le mesh e quando le reimporti nella scala anzichè mettere 100% metti 50% (per ridurle la metà) o 10% (per 1/10).
Sennò da Blender (direttamente): https://youtu.be/BvMwAQ2cXWg?si=L8_OnwPmu_S9ST1p (scala la Collection anzichè l'oggetto singolo). Se hai problemi di posizionamento dopo la scala: https://blender.stackexchange.com/questions/63153/setting-exact-scale-dimension-on-multiple-objects-as-a-whole
https://www.youtube.com/watch?v=TwTopHkRpRE
Salve a tutti!
Di recente ho iniziato a investire su Genesis 9 ma possiedo alcuni Body Morph o Body Shapes "l'inglese non è il mio forte
" per Genesis 8 Female a cui sono affezionato e vorrei continuare a usarli, ma sulla nuova Genesis. Dunque sarebbe possibile applicare queste forme del corpo di Genesis 8 su Genesis 9, magari creando un file OBJ di ognuno di questi morph?
https://www.daz3d.com/rssy-character-and-material-conversion-genesis-8-to-genesis-9-bundle
..Quindi c'è proprio uno strumento dedicato. Bene, grazie zio Imago!
Si, ne esistono svariati in realtà, che permettono di convertire tutto in tutto con un pò di pratica.
Incrociando un paio di plugin e utilità io stesso uso molti morph per G8, G3 e G2 sul mio fedelissimo Genesis1, e perfino parecchi morph per la generazione "millennium" e precedenti, tipo Aiko3, Michael4 e via dicendo.
Stesso discorso per gli abiti, i capelli e quant'altro.
Ci avevo provato con la collection, ma non funziona.
Il rig di G8 è uno dei più sfasciati che abbia mai visto, non mi stupisce che non vada...
In ogni caso, quando fai l'adjust to shape, verifica quali spunte sono attive, forse devi aggiungere o togliere qualcosa dalla selezione. Ricordo che ho avuto un pò di difficoltà quando stavo convertendo da G3 a G1 un morph e avevo risolto togliendo la spunta a una delle rotazioni.
E da quel che so anche i limiti danno dei problemi, disabilitali prima di fare l'adjust.
Lo hanno aggiornato da poco. Aggiornare significa SEMPRE guai, ragazzo. Per questo io ho ancora i G8 pre-Face Transfer. Caricano in quattro secondi con ottomila morph installati e senza quri fantasiosi plugin per accelerare il caricamento.
Per disattivare i limiti, seleziona la radice del personaggio poi nel tab Scene fai "select children". Non appena viene selezionato tutto, nel tab parameters, clicca sulle tre linee e seleziona Limits-Limits Off. Se tutto funziona come dovrebbe, tutti i limiti sono disattivati.
Ci dovessero essere ancora dei limiti attivi, bisogna eliminare il blocco. Di nuovo seleziona ogni parte del tuo personaggio come hai fatto prima e nel tab Parameters clicca sulle tre linee e scegli Lock. Le ultime tre voci servono a sbloccare tutto, selezionale tutte una dopo l'altra. A questo punto i limiti non avranno blocchi e potrai togliere i limiti a tutto come descritto sopra.
Se anche così non dovesse andare, c'è sempre la soluzione madre del helpdesk: Aggiorna i driver della GPU.
Ricerca intuizione lampo.
Qualcuno che riconosca il modello femminile? (è una G8 o G9, più probabile G9)
Mi sembra Victoria 9 dalla skin.
Ma le texture possono essere convertite, per cui potrebbe anche essere G1 o V4.
Victoria 9 (https://www.daz3d.com/soft-curls-ponytail-for-genesis-9-and-victoria-9) che fa il cosplay di Aloy di Horizon Zero Dawn (i capelli sono diversi)
Adoro Horizon Zero, infatti mi ha subito colpito la somiglianza. Visto che stavo proprio cercando un personaggio coi tratti un po' in stile Aloy, questa mi è sembrata perfetta. Grazie della dritta a entrambi.
Però avendo tutta la libreria basata su G8 non penso che prenderò Victoria 9. Vado a fare un giro sullo shop a caccia di tipe G8.
Oppure: ho visto che ci sono dei convertitori per personaggi, ma non ne ho trovato uno da G9 a G8. Possibile?
https://www.daz3d.com/rssy-character-and-material-conversion-genesis-8-to-genesis-9-bundle
Ma il forum lo leggete o vi buttate solo sul ultimo post?
Basta cercare su google "aloy g8f" e troverai moltissime conversioni non ufficiali.
@Imago
Quelli che hai postato sono solo da G8/G8.1 a G9, non viceversa...
Basta cercare su google "aloy g8f" e troverai moltissime conversioni non ufficiali.
@Imago
Quelli che hai postato sono solo da G8/G8.1 a G9, non viceversa...
Ah, okay, mi stavo sentendo un pollo. Li ho guardati tutti e non ne ho trovato uno da G9 a G8, solo all'opposto.
Una Aloy non ufficiale per G8F ce l'ho, però volevo vedere anche qualcosa che ci somigliasse ma non fosse proprio identica. Comunque penso di aver trovato qualcosa, grazie.
Con un trucchetto funziona anche al contrario...
Ma perchè non tornate alle origini e usate G1, che è cosa buona e giusta?
Ma non rispondetemi che G8 è riggato bene o che G9 è più gestibile perchè non corrisponde alla realtà.
Controlli no, ma ogni tanto il forum svalvola tutto e diventa irraggiungibile per svariati minuti.
Per quanto riguarda G8, io senza saperne molto l'ho scelta all'inizio dell'esperienza su DAZ perché vedevo un sacco di cose incredibili nello shop e mi piaceva molto di più, come estetica, rispetto ai modelli G3. Da lì ho cominciato a costruire la libreria su quello e niente, questo il motivo.
In G8 gli occhi (e anche la bocca e i denti) sono attaccati alla pelle.. per cui sono un tutt'uno. In G9 sono invece pezzi a parte.
Per facilitare la vita ai modellattori 3D ci sono 7 UV ma 16 surface (ad esempio nell'UV delle braccia - il n. 4 - oltre alla pelle delle braccia ci sono anche le unghie)
Il 7o è per Cornea (lo strato trasparente simil-lente davanti la pupilla) e l'EyeMoisture (la parte bianca dell'occhio)
( ಠ_ಠ)
Lo chiami facilitare, suddividere le textures in sette UV con proporzioni diverse su ognuna?
Già è un pasticcio su G1 dove la nuca e il corpo stanno sulla stessa UV ma la faccia è un quarto in propozione...