Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Ah, ma questo è sicuro!
Infatti, ho subito pronta la prossima domanda!
Ma prima, a proposito: ho fatto una prova coi famosi genitali maschili. Senza cambiare nulla, senza apportare alcuna modifica, cioé facendo le cose come ho sempre fatto il problema si è ovviamente verificato MA ho accidentalmente toccato la rotellina dello zoom nella preview di Iray e... la preview è apparsa per la prima volta nella storia da quando ci sono dei genitali maschili in scena. E io sono perplesso, perché a quanto pare basta toccare un minimo la rotellina e la preview va a buon fine.
Mi riservo ulteriori test, nonostante lavorare su attributi al vento non sia il massimo.
Passiamo alla domanda, e questa è torbida, però forse meno della faccenda dei genitali.
Ma come mai ci sono delle volte in cui una scena si "deteriora"? Mi spiego. Non è la prima volta che succede che, dopo aver fatto alcuni rendering su una stessa scena, cambiando posture dei personaggi ecc., a un certo punto un personaggio su cui stai facendo dei movimenti SPARISCE. Cioè diventa invisibile, perché di fatto è ancora in scena, infatti rimangono alcune cose come gli occhi, o i denti, i capelli, cose così. Sparisce e non c'è più verso di farlo riapparire.
Non solo. Si blocca anche la visuale, nel senso che non puoi più ruotare la "perspective view" o le camere. E' tutto fermo TRANNE la visuale "cartoon shaded", nella quale le cose invece funzionano normalmente e il personaggio invisibile è invece visibile. Solo che lavorare su "cartoon shaded" rende impossibile orientare gli occhi, ad esempio, e la cosa è molto irritante.
Come mai si verifica tutto questo? Io credo che succeda con scene ampie e con molti personaggi in scena, ma è solo una sensazione.
Ci sono soluzioni quando si verifica questo caos?
Che scheda video hai? Tutto mi suona come un problema di GPU. Hai il CPU Fallback attivo, giusto per verifica?
E poi, che versione di DAZ Studio e dei driver NVidia hai installato? IRay funziona "bene" solo con determinate combinazioni di release IRay + Versione driver.
Prova a fare un rollback dei driver NVidia e vedi se cambia qualcosa. Nel caso, cerca nel forum, c'è un thread dove si parla specificatamente di questo. Lì troverai quale versione dei driver "funziona" con la versione di Iray che hai tu.
Ultima cosa: Hai una GPU muletto da installare per verificare non sia un difetto hardware?
Allora, in ordine:
- scheda video ho una NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
- DAZ ho tenuto la versione 4.22 Pro con la quale ho iniziato l'avventura
- i driver NVIDIA dovrebbero essere i 522.25 (non ho mai toccato nulla, ho comprato il pc anni fa e già aveva questa sheda video installata).
- temo di non avere una GPU muletto.
GTX 1660 Super, poca VRAM... Potrebbe essere la fonte dei guai, prova a ridurre un poco il carico sulla anteprima, puoi farlo dalle opzioni Draw Settings.
Se non hai mai aggiornato i driver, allora prova a farlo segnandoti la versione di quelli che hai installati per un eventuale rollback.
Altra prova che puoi fare senza inquinare la tua installazione è quella di provare sulla Alpha e vedere che succede. Ha una versione differente di IRay, potrebbe farti capire se è necessario aggiornare DAZ Studio a 4.24.
Finalmente ho messo mano alla foto di gruppo di bestioline pucciose che progettavo da un po': facocero, drago di Komodo, ghiottone, tasso del miele, diavolo della Tasmania e opussum
Non vedo l'ora di metterla nell'ingresso a dre il benvenuto agli ospiti! ^__^
edit perché ne stavo dimenticando uno
Pucciose...? (lll¬ω¬)
Non mancano di bellezza, certo... però... ┬┴┬┴┤(・_├┬┴┬┴
Paragonate a me quando mi girano i 5 minuti sono degli zuccherini :-P
Ma sto litigando tantissimo con il lookAtMyHair. Ho un sacco di versioni diverse di Daz installate in posti vari e quando ne avvio una qualsiasi dice che non trova le risorse e non riesce a farlo partire. Ho copiato tutto quello che ho trovato (plugin e risorse) in tutte le varie directory, ma ancora non riesco a capire IN QUALE vada a cercare e non riesce a trovarlo. Il problema è che l'installer del plugin non ti dà alcuna possibilità di dirgli dove deve andare a mettere cosa, e quindi non so più cosa inventarmi. Al momento è riuscito a renderizzarmi peluchoso solo l'opussum, che credo abbia il pelo Dforce.
Tasso del male, non del miele.
Eh, io l'ho disattivato cinque minuti dopo averlo avviato la prima volta.
Il render è troppo lento, faccio molto prima a pitturare i Strand Based Hair e poi applicare la sua texture originale (spesso funziona la primo colpo).
Però gli animali spesso hanno zone con lunghezze (e orientamento) del pelo diverse, quindi dovresti star lì a regolare gli strand based per ognuna. Decisamente più comodo usare i preset del creatore... sempre ammesso di riuscire a farli funzionare. Uffi...
Se abbassi la "forza" del colore la pelliccia è più corta in quel punto. Per esempio se setti a 1 la lunghezza delle zone bianche, se porti a 50% la tonalità (grigio) saranno lunghi 0,5. Così è un attimo fare le pelliccie.
C'è qualcuno esperto di gaming ?
Mi servirebbe sapere in che videogioco posso trovare un mostro con corpo da leone/tigre o anche da lupo/cane e busto da uomo/donna. No centauri (gambe da cavallo)
Vorrei creare qualcosa di simile o riadattarlo.. mi serve per vedere come è stato fatto e come si muove.
Grazie
L'unica cosa che mi viene in mente è questo esempio di walkcycle per animazioni in 2D
Se avete Prime Video e vi piace la comicità, fate un giro a guardarvi "Il baracchino".
Voglio la parte inferiore a 4 zampe e poi il torso con le braccia.
@Ruthven devo finire prima Shameless (sempre su Prime).. poi potrò iniziare nuove serie
Ho visto i primi episodi, ma non mi fanno impazzire. Sembra una brutta copia dei cartoon di Zerocalcare, ma con la differenza che i personaggi antropomorfi di Calcare sono persone reali,i personaggi del baracchino sono oggetti e animali antropomorfi che conservano le loro caratteristiche,tipo Tricerima che dice di essere un triceratopo. Poi la comicità del baracchino certe volte e' molto tirata, tipo i nomi dei parenti di Donato.
Comunque....Wakamda per sempre!
https://www.daz3d.com/xi-futuristic-african-temple
Un rapper ha messo a disposizione sei miliardi di dollari per costruire per davvero Wakanda.
Hanno messo su un laterizio tutto storto ed è finita lì.
Non tanto per sempre.
Wakamda e' nel cuore e nella mente,il Wakamda E' per sempre ❤️
Ragazzuoli, sapete consigliarmi dove trovare delle alpha o dei brush per delle vene umane? Qualcosa che non abbia licenze astruse come ArtStation o BlenderMarket.
No.. mi sa che ti conviene andare di Photoshop e salvarlo poi come alpha da caricare in un nuovo pennello.
Fosse stato così semplice non avrei avuto problemi, ragazzo.
Mi servono dei brush pronti di un certo livello e con una licenza che mi permetta di usarlo per più progetti.
Ne ho trovati un paio anche su ArtStation con una licenza decente e un prezzo interessante... Ma da qualche parte ho letto che non è molto affidabile, voi che mi dite?
Mi sembra c'è ne fossero anche sulla sezione Merchant Resources di R-osity.
O altrimenti qui c'è questo: https://www.daz3d.com/skin-detailer-for-genesis-9-merchant-resource
Nulla... Però fruga fruga ho visto un pacchetto di "fulmini"... E ho avuto un'ituizione.
Ho fatto una ricerca e ho scovato per caso un sito di risorse gratuite (con licenze chiare, una rarità!) chiamato ResourceBoy e lì ho trovato un paio di pacchetti di brush di fulmini che sono perfetti per creare delle vene sui miei mostriciattoli.
Grazie Ragazzone, il tuo consiglio, seguito "lateralmente" ha portato buoni frutti! ( づ ̄3 ̄ )づ╭❤~
https://www.daz3d.com/moonbase-alpha-uniform-for-genesis-81-male
Sono l'unica a cui sono venuti i lucciconi per la nostalgia?
No. Però sono stupito che non siano sotto licenza Editoriale.
Parlando d'altro... Abbiamo un assistente IA nel forum adesso?
A che serve? Ho provato la "ricerca AI" ieri, cercando "hands" per trovare degli impianti bionici per il mio personaggio... Mi ha tirato fuori di tutto tranne che mani.
Ciao ragazzi, mi è capitato un altro deterioramento di scena, diverso dai precedenti.
Una scena piccola sulla quale non ho lavorato neanche così tanto, ho fatto 3-4 render, fino a ieri sera nessun problema, la riapro stamattina e la vedo così (foto 1).
Se però attivo la Iray preview, l'immagine si forma comunque (foto 2), e idem se la visualizzo in "cartoon shaded". Solo in "filament" non si vede. Ho anche provato a salvare lo scenario (il corridoio insomma) come subset, senza personaggi o tonemapper/environment options, e aprirlo in una scena nuova vuota, ma si crea la stessa identica situazione.
Dipende sempre dalla scheda video?
C'è modo di salvare la scena o devo rifarla nuova?
Devo rettificare: la scena funziona di nuovo. Avevo poi spento il computer e, adesso che l'ho riacceso, la scena funziona.
Probabilmente bastava chiudere DAZ, ho lanciato l'allarme troppo presto.
Di solito è la prima cosa che si fa con qualsiasi software. ( ´・・)ノ(._.`)
In ogni caso non mi stupisce che IRay si inchiodi senza una matovazione valida e sensata. Ecco perchè uso ancora 3Delight.
Eh, io ce la metto tutta ma a volte le cose più semplici son quelle che non vengono in mente. ^^
Questa volta invece ho un problema sul quale mi arrovello da ieri ma non ho trovato soluzione, e mi occorre il vostro aiuto.
La prima che allego è la scena che ho elaborato. Se però io faccio l'anteprima Iray, mi compare uno sfondo di cielo azzurro: questo perché la scena è un pre-costruito e include un backdrop. (allegato 2).
Ma se io voglio togliere il backdrop e metterci un HDRI, come si fa? Cioè, il backdrop non compare da nessuna parte, non c'è tra gli elementi di scena, non compare neanche nella "environment map" (come miniatura dell'immagine di sfondo c'è quella classica di default). Dove si trova?
Se alla scena, senza rimuovere il backdrop, applico un HDRI, questo mi modifica solo le luci e le ombre ma sullo sfondo rimane visibile il backdrop (allegato 3).
Come faccio a toglierlo sto backdrop??