AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

17778808283

Comments

• TizianoTiziano Posts: 369
    edited June 2

Crios said:

Una domanda su Iray: ho notato che se faccio rende da troppo lontano, o da sotto "il pavimento" di DAZ, la base quadrettata a terra, i render diventano neri. Avevo pensato che per qualche motivo uscivo fuori dal dome che Iray usa per le luci HDRI. Secondo voi è una spiegazione plausibile? Se si, posso ovviare a questo problema?

Hai provato a rendere invisibile il terreno (Ground Off) dal menu RENDER SETTINGS/ENVIRONMENT/DRAW GROUND: OFF)?

Post edited by Tiziano on
  • ImagoImago Posts: 5,766
    edited June 2

Crios said:

Allora, come faccio a non usare Iray, se il maledetto DAZ 4,25 usa solo Iray?

Usi 4.24 pre-dicembre come faccio io. cool

Mi sono fatto una marea di backup... Purtroppo, come sai, non posso darti nulla. Posso solo consigliarti di frugare in vecchi dischi e sperare che ci sia una copia da qualche parte. anche copiare una installazione completa funziona. 

Altrimenti ti adatti ad usare Filament che ci somiglia abbastanza se ben settato. molti shader 3Delight sembrano funzionare, solo tieni d'occhio le trasparenze.

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 3,089

Tiziano said:

Crios said:

Una domanda su Iray: ho notato che se faccio rende da troppo lontano, o da sotto "il pavimento" di DAZ, la base quadrettata a terra, i render diventano neri. Avevo pensato che per qualche motivo uscivo fuori dal dome che Iray usa per le luci HDRI. Secondo voi è una spiegazione plausibile? Se si, posso ovviare a questo problema?

Hai provato a rendere invisibile il terreno (Ground Off) dal menu RENDER SETTINGS/ENVIRONMENT/DRAW GROUND: OFF)?

Si, il terreno ha funzionato, non sapevo che disegnasse anche quello. Però, come dice Imago, se mi allontano troppo, i render non vanno più

Crios said:

Si, il terreno ha funzionato, non sapevo che disegnasse anche quello. Però, come dice Imago, se mi allontano troppo, i render non vanno più

Questo sembra un problema dovuto alla headlamp attaccata alla Camera.

Occorre disattivarla nel pannello Cameras (Headlamp OFF).

La Headlamp della Perspective View non si può disattivare.

Creando un nuova Camera e disattivando la Headlamp, l'illuminazione arriva solo dal Dome o dalle luci nella Scena, o dal Sun-Sky.

Nei Render Settings, alla voce Environment, si può scegliere quale illuminazione usare:

Dome and Scene

Dome Only

Sun-Sky Only

Scene Only

Io la Headlamp la disattivo sempre. E' la prima cosa che faccio.

Poi attivo l'icona della lampadina che c'è nella barra in alto, per vedere gli oggetti in scena anche nelle altre modalità di visione (es: Texture Shaded).

edited June 3

Io di solito ho il DAZ sempre in Texture Shaded. Tu dici che l'Headlamp della camera? provo anche questa.

Post edited by Crios on

Scusate, ma nella libreria dei Content, è apparso il DAZ 6

• Navigator_ITANavigator_ITA Posts: 69
    edited June 4

Ufficilamente rilasciato daz6. L'ultima volta che l'ho provato laggava tantissimo, anche con un scene leggere, ma dicono che un imminente update risolverà  il problema. Per ora resto su 4.24...che è meglio!

Edit: provato poco fa... inutilizzabile. Finché non risolvolno il lag e non aggiornano i plugins, visto che diposnibile per ora ho solo measure metrics, è decisamente meglio la v4.24. 

Post edited by Navigator_ITA on
    edited June 4

Non vedo traccia di miglioramenti per le animazioni.

Al solito gli animatori sono i "nuovi clienti" del dottor Scarpa...

Però vedo che hanno aggiunto una AI Chat... A che scopo? frown Chiedere perchè il prodotto che NON hai installato non funziona? O domandargli dove è il tasto del render e vedersi rispondere con Will Smith che mangia gli spaghetti?

Post edited by Imago on

Mi potete confermare una cosa? Dimension3D è ancora attivo sulla scena?

Avevo letto qualcosa riguardo la sua morte prematura ( surprise ) ma non sono sicuro...

• RuthvenRuthven Posts: 695

Imago said:

Mi potete confermare una cosa? Dimension3D è ancora attivo sulla scena?

Avevo letto qualcosa riguardo la sua morte prematura ( surprise ) ma non sono sicuro...

Ti confermo che purtroppo è mancato diversi anni fa; i suoi prodotti, comunque, sono ancora sullo store.

edited June 5

Ruthven said:

Ti confermo che purtroppo è mancato diversi anni fa; i suoi prodotti, comunque, sono ancora sullo store.

Ah, accipicchia... Speravo in una versione per DAZ Studio 6 del suo Batch Renderer, visto che molto probabilmente sarò costretto a lasciare 4.24.

E anche un update di GenX per portare i mieo morph di G1 a G9. 

Post edited by Imago on
    Ma per usare gli shader SSS in Iray, devo prima spplicarli e poi convertirli con lo shader di base?

Crios said:

Ma per usare gli shader SSS in Iray, devo prima spplicarli e poi convertirli con lo shader di base?

No, devi usare il convertitore, lo trovi nello store.

Kainjy, ho appena visto il suo "tizio affettato" su DA.

C'è un piccolo errore... Nella cavità addominale ci sono gli intestini, lo stomaco, il fegato... Non è pieno di muscolo! cheeky

• KainjyKainjy Posts: 909

Imago said:

Kainjy, ho appena visto il suo "tizio affettato" su DA.

C'è un piccolo errore... Nella cavità addominale ci sono gli intestini, lo stomaco, il fegato... Non è pieno di muscolo! cheeky

Colpa della IA che non mi ha fatto la texure bene wink.. maledetta IA.
    Ne ho 3-4 di texure fatte (altre non me le generava per violazione dei contenuti).. quella è la migliore perchè mi ha messo anche il grasso sui bordi.

Comunque se ti serve puoi anche solo tagliare le gambe... oppure puoi copiare la Body Surface del G9 e hai il taglio con pelle.

Kainjy said:

Colpa della IA che non mi ha fatto la texure bene

Ma tu fai fare le texture alla IA ben sapendo che schifezza vien fuori? (⊙_(⊙_⊙)_⊙)

Imago said:

Kainjy said:

Colpa della IA che non mi ha fatto la texure bene

Ma tu fai fare le texture alla IA ben sapendo che schifezza vien fuori? (⊙_(⊙_⊙)_⊙)

Hai per caso texture o foto di veri uomini tagliati a metà ?

Kainjy said:

No, ma ho GIMP e svariati siti dove acquisire Stock Images. Non è difficile trovare foto di vetrine di macellerie che espongono le parti necessarie a simulare ciò che ti serve. 

Imago said:

Kainjy said:

No, ma ho GIMP e svariati siti dove acquisire Stock Images. Non è difficile trovare foto di vetrine di macellerie che espongono le parti necessarie a simulare ciò che ti serve. 

Gli assemblati di immagini non venivano bene.. se fai caso la texture che ho messo ha sia l'osso centrale, sia i muscoli, sia delle tipo vene tagliate a il grasso esterno.
    Ci ho pensato e provato parecchio.. questa è stata la soluzione migliore (perchè l'IA tende a mergere i vari pezzi.. dunque crea un effetto di continuo perfetto).
    Se non ti piace l'IA puoi sempre metterci una tua texture o usare la pelle.
    Ho messo entrambe le possibilità apposta.

Dai retta, ragazzo... Molla le IA e impara a fare da solo.

Guarda su DownDetector... Gemini è colato a picco, non funziona più nulla. E io rido e godo come un riccio perchè non dipendo dalle IA. 

Si ma,che c'entra che Gemini non funzioni,con le immagini generate. Non esiste solo Gemini, c'è Grok, Perplexity, lo stesso Copilot,che generano immagini. E queste sono solo quelle che mi ricordo. Per me Gemini non era neanche da prendere in considerazione.

Crios said:

Si ma,che c'entra che Gemini non funzioni,con le immagini generate. Non esiste solo Gemini, c'è Grok, Perplexity, lo stesso Copilot,che generano immagini. E queste sono solo quelle che mi ricordo. Per me Gemini non era neanche da prendere in considerazione.

Nessuna IA generativa è da prendere in considerazione al di fuori dei sistemi di ricerca e catalogazione. E anche in quei casi, è da prendere con le molle.

96% di allucinazioni in media tra tutti. Fai te che bei risultati. Io stesso ne ho provate un paio per vedere se almeno se ne tira fuori qualcosa. Per divertimento ho chiesto a ChatGPT di darmi il testo integrale di "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri. Mi ha risposto che la canzone non esiste e i Ricchi e Poveri si sono sciolti trenta anni fa.

Strano,a me Perplexity non mi fa questo errore. Dipenderà dalla IA

Crios said:

Dipenderà dalla IA

Di sicuro non dipende da me! laugh

In ogni caso, leggo con sempre maggior piacere di imprese che hanno licenziato mucchi di dipendenti per usare solo la IA e che ora stanno fallendo miseramente. O di quei furbacchioni che investono valanghe di soldi nei datacenter per poi scoprire che dopo aver speso centomila gli torna in tasca due. Uno più uno, eh, non duecentomila.
    E rido fino alle lacrime quando leggo che una IA provoca danni ingenti ai cittadini, togliendo la corrente a interi quartieri o chiudendo l'acqua agli ospedali.

Da qualche parte ho letto che le IA chiuderanno del tutto entro la fine del anno a causa dei costi esorbitanti e dello scarissimo ritorno economico, oltre alla sempre più diffusa consapevolezza che le IA non accelerano, migliorano o rendono più economica nessuna professione o compito. Anzi, è più costoso, più lungo e molto meno affidabile.

Ma l'errore che fanno tutti è che usano l'IA come sostitutivo, invece di un aiuto.

Crios said:

Ma l'errore che fanno tutti è che usano l'IA come sostitutivo, invece di un aiuto.

Non va bene nemmeno come aiuto. DuckDuckGo ha una opzione "No IA" e ha avuto una inpennata incredibile di download. Nessuno vuole la IA nelle ricerche, soprattutto perchè ha allucinazioni assurde e ti dà risposte prive di fondamento.

Te l'ho detto, nemmeno chiedendo informazioni certe la IA riesce a darti una risposta coerente. Secondo la IA, i Ricchi e Poveri non hanno mai scritto Mamma Maria... 

Mi dispiace che ChatGPT non sia melomane, ma non si può fare di un erba un fascio. Uno strumento è utile,nella misura in cui lo si sa usare.

Non ricordo una cosa, anche perchè non posso controllare in quanto ho una UV map creata da X Transfer, ma G8 può usare nativamente le texture di G3?

Crios said:

Non ricordo una cosa, anche perchè non posso controllare in quanto ho una UV map creata da X Transfer, ma G8 può usare nativamente le texture di G3?

Sì, senza problemi. 

edited June 14

Kainjy said:

Potresti usare immagini di Risonanza Magnetica Addome Inferiore (sezioni trasversali), e poi farle colorare dalla AI. 

O anche tavole anatomiche, che sono disegni semplificati.

Post edited by Tiziano on
Sign In or Register to comment.