AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

12467100

Comments

  • ImagoImago Posts: 4,899

    Se Richard dovesse punirci per qualcosa non ce lo viene certo a dire, si limiterebbe a calare il martellone del permaban e ciao. cheeky

    In ogni caso, significa che lo staff del forum è attento a ciò che accade qui. wink

  • We keep a little list... (Does Gilbert and Sullivan work in Italian?)

    Teniamo un piccolo elenco ... (Le operette di Gilbert e Sullivan si traducono in italiano?)

  • ImagoImago Posts: 4,899

    Richard Haseltine said:

    We keep a little list... (Does Gilbert and Sullivan work in Italian?)

    Teniamo un piccolo elenco ... (Le operette di Gilbert e Sullivan si traducono in italiano?)

    Sadly not, as far as I know... So we can't fully understand the quote. sad

     

    @ Crios
    A quanto pare ci hanno già inquadrato da tempo, siamo nella lista dei "monelli". cheeky

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    Imago said:

    Richard Haseltine said:

    We keep a little list... (Does Gilbert and Sullivan work in Italian?)

    Teniamo un piccolo elenco ... (Le operette di Gilbert e Sullivan si traducono in italiano?)

    Sadly not, as far as I know... So we can't fully understand the quote. sad

     

    @ Crios
    A quanto pare ci hanno già inquadrato da tempo, siamo nella lista dei "monelli". cheeky

     

    Come dire, riusciamo a essere le pecore nere anche in una community dove le nostre battutacce le capiscono in quattro gatti?!

    Decisamente, possiamo iniziare a tirarcela! XD

     

  • CriosCrios Posts: 2,669

    Richard Haseltine said:

    We keep a little list... (Does Gilbert and Sullivan work in Italian?)

    Teniamo un piccolo elenco ... (Le operette di Gilbert e Sullivan si traducono in italiano?)

    Sincerly i don't know GIlber and Sullivan work until now, but i've searched if they are available in italian, but i've find nothing. It's a really pity, they must be really funny, similar to our "commedia dell'arte".

  • Salve a tutti, ho una domanda ruguardante Quixel Mixer.  C'è un modo per fargli riconoscere le UVs di Genesis 8 invece di vedere una UV unica?  Armor Painter le riconosce e permette di selezionarle sia singolarmente che tutte insieme (utile per il cross tile)

  • ImagoImago Posts: 4,899

    insensibile said:

    Salve a tutti, ho una domanda ruguardante Quixel Mixer.  C'è un modo per fargli riconoscere le UVs di Genesis 8 invece di vedere una UV unica?  Armor Painter le riconosce e permette di selezionarle sia singolarmente che tutte insieme (utile per il cross tile)

    E' un limite del software, devi aspettare che implementino il supporto alle UV multiple.

    Sono pochi i software che riescono a gestire le UV di Genesis, ma  uno di quei pochi è Blender che è gratuito. Io lo uso per dipingere i miei modelli, l'ultima release è molto più user-friendly delle precedenti.

    Non ho mai provato ArmorPaint, specie perchè non mi piace quel loro sistema "gratis se paghi" frown

  • DansorDansor Posts: 0

    Salve a tutti, ho una domanda riguardante Filament . Volevo creare uno specchio.

    Usando shader 3Delight o Iray non funzionano.

    Invece usando shader PBR  nel riflesso vedo il cielo  con le nuvole e il sole (domus), ma non l'oggetto posto davanti ad esso.

    C'é un modo per avere un riflesso reale o bisogna attendere shader specifici per Filament ?

    Allego rendering di prova Filament e Iray

    Test Filament.jpg
    1280 x 720 - 306K
    Test Iray.jpg
    1280 x 720 - 319K
  • ImagoImago Posts: 4,899

    Per creare uno specchio in 3Delight ti basta aumentare la Reflection Strength e portare in basso Ambient color (verso il nero) e il gioco è fatto.

    Per Filament devi aspettare shader specifici, il motore è stato implementato da poco.

  • Imago said:

    insensibile said:

    Salve a tutti, ho una domanda ruguardante Quixel Mixer.  C'è un modo per fargli riconoscere le UVs di Genesis 8 invece di vedere una UV unica?  Armor Painter le riconosce e permette di selezionarle sia singolarmente che tutte insieme (utile per il cross tile)

    E' un limite del software, devi aspettare che implementino il supporto alle UV multiple.

    Sono pochi i software che riescono a gestire le UV di Genesis, ma  uno di quei pochi è Blender che è gratuito. Io lo uso per dipingere i miei modelli, l'ultima release è molto più user-friendly delle precedenti.

    Non ho mai provato ArmorPaint, specie perchè non mi piace quel loro sistema "gratis se paghi" frown

    ArmorPaint è gratis se vuoi perdere un po' di tempo per compilare il codice.  Blender lo uso per le shading per cui è molto avanzato.  Per dipingere non mi soddisfa molto. Ho sempre usato Substance Painter ma da quando è diventato proprietà di Adobe mi rifiuto di usarlo.

  • insensibileinsensibile Posts: 40
    edited March 2021

    Mi si è presentato un piccolo problema nella Iray Preview.  In una scena una volta caricate le textures gli assets rimangono bianchi e assumono i colori delle textures renderizzate solo se muovo il gizmo.

    In qualsiasi altra composizione questo non si verifica.  Ho guardato tutti i settings ma non mi sembra che ci sia nulla fuori posto.  Vi è mai capitato?

     

    PS il rendering finale non da problemi

    ezgif-2-4f7ec77192d5.gif
    600 x 308 - 1M
    Post edited by insensibile on
  • insensibile said:

    Mi si è presentato un piccolo problema nella Iray Preview.  In una scena una volta caricate le textures gli assets rimangono bianchi e assumono i colori delle textures renderizzate solo se muovo il gizmo.

    In qualsiasi altra composizione questo non si verifica.  Ho guardato tutti i settings ma non mi sembra che ci sia nulla fuori posto.  Vi è mai capitato?

     

    PS il rendering finale non da problemi

    Risolto.  Una decal nascosta e dimenticata. 

  • ImagoImago Posts: 4,899

    insensibile said:

     perdere un po' di tempo per compilare il codice.

    Si, con un software che costa un paio di cento euro e lo devo per forza acquistare visto che l'ho usato gia qualche anno fa e la prova gratuita non mi va più. sad

    Sempre che non esistano delle alternative gratuite che io non ho trovato da nessuna parte.

  • Imago said:

    insensibile said:

     perdere un po' di tempo per compilare il codice.

    Si, con un software che costa un paio di cento euro e lo devo per forza acquistare visto che l'ho usato gia qualche anno fa e la prova gratuita non mi va più. sad

    Sempre che non esistano delle alternative gratuite che io non ho trovato da nessuna parte.

    Mi sa che non stiamo parlando dello stesso software.  Armor Paint è in due versioni: 1) A pagamento:  Costa € 16 ed è precompilato.  2) Gratuito: Ti scarichi il codice e te lo compili da solo con Visual Studio.  Entrambe le versioni sono identiche.  Paghi solo per evitare la rottura di compilare il codice (non è difficile, nel sito sono scritte le indicazioni, ci vuole un po' di tempo).

  • ImagoImago Posts: 4,899

    insensibile said:

    Mi sa che non stiamo parlando dello stesso software.  Armor Paint è in due versioni: 1) A pagamento:  Costa € 16 ed è precompilato.  2) Gratuito: Ti scarichi il codice e te lo compili da solo con Visual Studio.  Entrambe le versioni sono identiche.  Paghi solo per evitare la rottura di compilare il codice (non è difficile, nel sito sono scritte le indicazioni, ci vuole un po' di tempo).

    Io parlo proprio di Visual Basic per compilare ArmorPaint. smiley

    La prova gratuita mi è scaduta anni fa e non mi va di comprarlo solo per compilare un programma gratuito. cheeky Con gli strumenti gratuiti riesco ad ottenere il pacchetto da compilare ma quando scarico e avvio Visual Basic mi appare una finestra che mi dice che devo aprire il portafoglio e iniziare a cacciare carte da venti che me lo dicono loro quando smettere.

    Che poi loro stessi dicono che è gratuito e quei 16 euro sono "un piccolo supporto allo sviluppo". Dimmi che costa tanto e basta, no? angry

    Oltretutto lo vendono su canali poco sicuri come Itch.io e GumRoad e richiedono per forza una carta di credito (PayPal, questo sconosciuto!) per fare l'acquisto.

    Insomma, tutto questo mi fa passare la voglia. sad

  • DansorDansor Posts: 0

    Imago said:

    Grazie mille. smiley

    Aspettiamo e vediamo come si evolve 

  • insensibileinsensibile Posts: 40
    edited March 2021

    Imago said:

    insensibile said:

    Mi sa che non stiamo parlando dello stesso software.  Armor Paint è in due versioni: 1) A pagamento:  Costa € 16 ed è precompilato.  2) Gratuito: Ti scarichi il codice e te lo compili da solo con Visual Studio.  Entrambe le versioni sono identiche.  Paghi solo per evitare la rottura di compilare il codice (non è difficile, nel sito sono scritte le indicazioni, ci vuole un po' di tempo).

    Io parlo proprio di Visual Basic per compilare ArmorPaint. smiley

    La prova gratuita mi è scaduta anni fa e non mi va di comprarlo solo per compilare un programma gratuito. cheeky Con gli strumenti gratuiti riesco ad ottenere il pacchetto da compilare ma quando scarico e avvio Visual Basic mi appare una finestra che mi dice che devo aprire il portafoglio e iniziare a cacciare carte da venti che me lo dicono loro quando smettere.

    Che poi loro stessi dicono che è gratuito e quei 16 euro sono "un piccolo supporto allo sviluppo". Dimmi che costa tanto e basta, no? angry

    Oltretutto lo vendono su canali poco sicuri come Itch.io e GumRoad e richiedono per forza una carta di credito (PayPal, questo sconosciuto!) per fare l'acquisto.

    Insomma, tutto questo mi fa passare la voglia. sad

    Visual Studio versione Community è completamente gratuito e fa più o meno le stesse cose delle altre versioni dato che ha un IDE molto avanzato (te lo dico da programmatore). Lo scarichi da Microsoft senza che ti chiedano niente se non l'account che devi avere se usi Windows 10.
    ArmorPaint lo scarichi da GitHub (https://github.com/armory3d/armorpaint) gratuitamente e senza impegno.  Ti servono poi Nodejs e Git istallati (entrambi gratuiti e sicuri).  Infine ti servono 30-45 minuti del tuo tempo per fare il lavoro.  Al termine ottieni il programma compilato che non ti chiede nessuna iscrizione, account o informazioni su carte di credito.  E' un po' un odissea e richiede tempo (scarica, scarica, scarica, installa, installa, installa, compila, compila) ed è l'unica cosa che fa passare un po' la voglia.  Il tempo è denaro e chi vuole il software deve investire o l'uno o l'altro. smiley

    Post edited by insensibile on
  • ImagoImago Posts: 4,899
    edited March 2021

    insensibile said:

    Visual Studio versione Community è completamente gratuito e fa più o meno le stesse cose delle altre versioni dato che ha un IDE molto avanzato (te lo dico da programmatore). Lo scarichi da Microsoft senza che ti chiedano niente se non l'account che devi avere se usi Windows 10.
    ArmorPaint lo scarichi da GitHub (https://github.com/armory3d/armorpaint) gratuitamente e senza impegno.  Ti servono poi Nodejs e Git istallati (entrambi gratuiti e sicuri).  Infine ti servono 30-45 minuti del tuo tempo per fare il lavoro.  Al termine ottieni il programma compilato che non ti chiede nessuna iscrizione, account o informazioni su carte di credito.  E' un po' un odissea e richiede tempo (scarica, scarica, scarica, installa, installa, installa, compila, compila) ed è l'unica cosa che fa passare un po' la voglia.  Il tempo è denaro e chi vuole il software deve investire o l'uno o l'altro. smiley

    Scusa, ma hai letto quello che ho scritto? frown

    So come ottenere il pacchetto da compilare (addirittura ce l'ho conservato in una cartella) ma quando vado a scaricare Visual basic da Microsoft (la versione community) non mi accetta nessun account, per cui non posso usarlo, non so perchè. Ho anche fatto degli acquisti in passato sullo store MS e il mio Windows è registrato proprio lì, per cui sono sicuro che è a posto e funzionante.

    Non mi va di andare ad usare la carta di credito su canali poco sicuri come Itch.io e GumRoad. Non mi fai usare PayPal? Non faccio acquisti. Fine. indecision

    Se scovo qualcosa di gratuito che mi permetta di compilare ArmorPaint lo userò, diversamente ho Blender. wink

    Post edited by Imago on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,985

    Qual è il metodo più semplice, nelle pelli dei personaggi, per correggere un problema di seamless?

  • ImagoImago Posts: 4,899

    Muscleman said:

    Qual è il metodo più semplice, nelle pelli dei personaggi, per correggere un problema di seamless?

    Controlla che tutte le mappe siano del set corretto, qualche volta quando applichi una pelle nuova non sostituisce tutto e tu ritrovi con le specular di un altro prodotto che non coincide.

    Se tutte le texture sono corrette e hai comunque le linee, allora è un problema di "bleeding" delle texture stesse. In questo caso devi intervenire direttamente sulle immagini con un programma apposta o "clonando una porzione delle texture lungo le seams, io uso Blender in genere. Esporta come OBJ copiando le mappe, importi in Blender, pigi 8 e scegli "Clona" dal pannello a sinistra, correggi e chiudi tutto, ti chiederà di salvare le texture modificate che troverai nella cartella del OBJ, pronte da usare.

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,985
    edited March 2021

    Imago said:

    Muscleman said:

    Qual è il metodo più semplice, nelle pelli dei personaggi, per correggere un problema di seamless?

    Controlla che tutte le mappe siano del set corretto, qualche volta quando applichi una pelle nuova non sostituisce tutto e tu ritrovi con le specular di un altro prodotto che non coincide.

    Se tutte le texture sono corrette e hai comunque le linee, allora è un problema di "bleeding" delle texture stesse. In questo caso devi intervenire direttamente sulle immagini con un programma apposta o "clonando una porzione delle texture lungo le seams, io uso Blender in genere. Esporta come OBJ copiando le mappe, importi in Blender, pigi 8 e scegli "Clona" dal pannello a sinistra, correggi e chiudi tutto, ti chiederà di salvare le texture modificate che troverai nella cartella del OBJ, pronte da usare.

     

    Grazie per il tuo aiuto. Ho fatto come mi hai consigliato e ho sistemato tutto. Anche se Blender ha salvato direttamente sulla texture originale nella cartella di DAZ. E ho usato lo strumento penello, perchè clona non ne voleva sapere XD! Cmq, in cambio, scegli pure un mio prodotto ( non bundle e non in collaborazione con la DAZ) e te lo regalo.

    Post edited by Muscleman on
  • ImagoImago Posts: 4,899

    Figurati, mi fa piacere tu abbia risolto. laugh

    Per le texture sovvrascritte, probabilmente hai dimenticato di mettere la spunta su "collect maps", fallo sempre quando fai questo genere di operazioni, è una sicurezza in più per evitare di perdere file dalla libreria principale. smiley Uno strumento molto utile in questo campo è anche il Texture Collector di Amamiya, lo trovi in suolo "nemico". devil Raccoglie le textures di un prop selezionato, le copia in una cartella a scelta e reimposta tutti i materiali in modo da usare quelli copiati. Molto utile quando i tuoi lavori hanno parecchi cambi di materiali e non vuoi gonfiare la libreria o semplicemente vuoi un archivio separato.

    Quanto al prodotto, fammi dare un'occhio. Non era necessario ma ad un dono non si dice mai di no. wink

  • CriosCrios Posts: 2,669

    Ragazzi ho visto i capelli DForce in vendita nello shop, qualcuno li ha comprati per caso? Volevo sapere com'erano.

  • TizianoTiziano Posts: 262

    Ho bisogno di AIUTO con il mio SMART CONTENT-PRODUCTS: una gran parte delle "copertine" dei prodotti sono sparite.

    Nessun problema con lo SMART CONTENT-FILES.

    Ho provato col CONTENT DB MAINTENANCE: RESET DATABASE e RE-IMPORT METADATA, e tutto va a posto, ma se chiudo e riapro DS il problema si ripresenta.

    Ho addirittura disinstallato e reinstallato TUTTO, ma il problema non si è risolto.

    Qualcuno ha qualche idea?

     

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,985

    Crios said:

    Ragazzi ho visto i capelli DForce in vendita nello shop, qualcuno li ha comprati per caso? Volevo sapere com'erano.

    Io ne ho un paio, ma non sono completamente dinamici, come li intendo io (cioè che si muovono tutti) ma alcune parti sono dinamiche altri sn statiche. Dipende ciò che prendi.

  • ImagoImago Posts: 4,899

    Tiziano said:

    Ho bisogno di AIUTO con il mio SMART CONTENT-PRODUCTS: una gran parte delle "copertine" dei prodotti sono sparite.

    Nessun problema con lo SMART CONTENT-FILES.

    Ho provato col CONTENT DB MAINTENANCE: RESET DATABASE e RE-IMPORT METADATA, e tutto va a posto, ma se chiudo e riapro DS il problema si ripresenta.

    Ho addirittura disinstallato e reinstallato TUTTO, ma il problema non si è risolto.

    Qualcuno ha qualche idea?

     

    Cosa hai usato per l'installazione? DIM, Connect o Central?

  • ImagoImago Posts: 4,899

    Crios said:

    Ragazzi ho visto i capelli DForce in vendita nello shop, qualcuno li ha comprati per caso? Volevo sapere com'erano.

    Come dice il nostro Ragazzone, dipende da quel che trovi.

    Sinceramente preferisco modificare i modelli che possiedo per avere un effetto certo, però non posso darti grandi consigli perchè sto ancora studiando la questione io stesso.

    Tuttavia posso assicurarti sulla base dei risultati che ottengo con gli abiti che fai meglio da solo che ad affidarti ad un set pronto di cui non sono chiare le dinamiche.
    In effetti dovrebbero aggiungere al negozio la possibilità di vedere gli oggetti DForce in azione in un video.

  • TizianoTiziano Posts: 262

    Imago said:

    Tiziano said:

    Ho bisogno di AIUTO con il mio SMART CONTENT-PRODUCTS: una gran parte delle "copertine" dei prodotti sono sparite.

    Nessun problema con lo SMART CONTENT-FILES.

    Ho provato col CONTENT DB MAINTENANCE: RESET DATABASE e RE-IMPORT METADATA, e tutto va a posto, ma se chiudo e riapro DS il problema si ripresenta.

    Ho addirittura disinstallato e reinstallato TUTTO, ma il problema non si è risolto.

    Qualcuno ha qualche idea?

     

    Cosa hai usato per l'installazione? DIM, Connect o Central?

    Ho usato DIM. Il problema è sorto improvvisamente, senza che io installassi o disinstallassi niente.

    2021-03-23.png
    1920 x 1080 - 287K
  • ImagoImago Posts: 4,899

    Vedo che sei loggato tramite Connect, prova a disabilitarlo e ripetere le installazioni.

  • TizianoTiziano Posts: 262

    Ci provo subito.

    ^_^

This discussion has been closed.