AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

194969899100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,650
    Muscleman said:

...e non va bene mai nulla però .... XD XD

No, non è che non va bene... E' che tutto questo movimento su due figure in "End-life" mi suona male. frown

Ed ecco la nuova magagna: Quando premo il tasto "Render" in DAZ Studio con 3DLight impostato, sento la scheda video cantare e la schermata di render mi riporta operazioni relative a IRay... Che succede?

Non lo aveva mai fatto!

• Salve ragazzi, sto rivalutando molto il 3delight e ho deciso di usarlo per qualche mio lavoro. mi dareste qualche dritta su come equilibrare le luci per rendere il tutto il più realistico possibile??? quali parametri vanno modificati.??? grazie a tutti
    Salve ragazzi, sto rivalutando molto il 3delight e ho deciso di usarlo per qualche mio lavoro. mi dareste qualche dritta su come equilibrare le luci per rendere il tutto il più realistico possibile??? quali parametri vanno modificati.??? grazie a tutti

Dipende molto dal set di luci che usi. Ci sono tanti pacchetti pronti, che però non posso consigliarti perchè non utilizzo. Soprattutto perchè sullo store ci sono quasi unicamente luci per ritratti e quasi nessuna per ambienti ampi. sad
    Il mio consiglio è quello di partire con un UberEnvironment (lo trovi nella libreria di DAZ, usa la funzione Search) e da lì aggiungi e toglivari tipi di luce fino a che non ottieni l'effetto voluto. Poi gioca anche sulle ombre, cambiano parecchio il risultato. Quando crei una luce, controlla nelle sue impostazioni e cerca di ottenere delle ombre soffuse modificando i parametri.
    Tieni conto anche delle controluci! Per ogni luce che va in una direzione, programmane un'altra opposta con valori del circa il 75 - 90% inferiori. Queste luci poi ti aiutano anche a creare i diversi "orari" della giornata.

Se poi sei pigro e hai il PC della Nasa puoi provare questo: https://www.daz3d.com/ibl-master-for-daz-studio
    Funziona sia su 3DLight che su IRay. Basa tutto sulle immagini (i classici HDR) e crea una illuminazione che era presenta al momento dello scatto della foto. Credo sia parecchio affamato di risorse però!

Tornando alla mia magagna, ho scoperto cosa la causava: Displacement! Mettendo un displacement sopra il 10% la schda video canta la canzone del suo popolo e i tempi di render sono lunghissimi!
    Come dicevo, fino a ieri non lo faceva.... Da che può dipendere?

• MusclemanMuscleman Posts: 3,093
    edited March 2019
    Imago said:

Tornando alla mia magagna, ho scoperto cosa la causava: Displacement! Mettendo un displacement sopra il 10% la schda video canta la canzone del suo popolo e i tempi di render sono lunghissimi!
    Come dicevo, fino a ieri non lo faceva.... Da che può dipendere?

Magari qualche update recente ? Ma perchè non passi alla beta di DAZStudio? ( ammesso e non concesso che sia uguale alla mia eh che sono un PA) 

Post edited by Muscleman on
  • Ciao Ragazzi,

sto cercando di capire il metodo migliore per aggiungere tattoo alle mie donnine.

avete un link ad un tutorial?

vorrei crearmi adesivi miei da poter mettere un po' dappertutto

grazie

M

Puoi usare le Geoshell.

Seleziona il personaggio e dal menu Create seleziona Geoshell.
    Apparirà una "patina" sul personaggio e potrai applicare i tuoi tatuaggi a quella. Tieni presente che devi comunque rispettare le UV della figura.

Devi inoltre avere a disposizione due texture, una diffuse e una transparenza per il giusto effetto. E devi anche portare la visibilità delle superfici al 80%.

Imago said:
    Muscleman said:

...e non va bene mai nulla però .... XD XD

No, non è che non va bene... E' che tutto questo movimento su due figure in "End-life" mi suona male. frown

Ma no, ci sn ancora molti shapes che si possono tirare fuori, poi se volete una nove copia e incolla è un altro discorso, ma i preferisco aspettare per avere un salto di qualità maggionre onestamente ;) 

edited March 2019
    Imago said:

Puoi usare le Geoshell.

Seleziona il personaggio e dal menu Create seleziona Geoshell.
    Apparirà una "patina" sul personaggio e potrai applicare i tuoi tatuaggi a quella. Tieni presente che devi comunque rispettare le UV della figura.

Devi inoltre avere a disposizione due texture, una diffuse e una transparenza per il giusto effetto. E devi anche portare la visibilità delle superfici al 80%.

E' la soluzione più veloce e più ottimale, fai conto poi che con la geoshell potrai "spostare" i tattos su ogni parte del corpo solo giocando con oriontal e vertical dentro geometry ;)

• Geoshell ho capito come attivarla ma non ho capito poi cosa fare, gli altri passi dico

grazie

M

edited March 2019

Geoshell ho capito come attivarla ma non ho capito poi cosa fare, gli altri passi dico

grazie

M

Apri la UVmap con un programma di grafica come Gimp, photoshop o simili ad esempio, ti fai il tuo bel tattoo nella posizione che vuoi (la mappa diffuse sarebbe), crei la maschera di ritaglio del tattoo ( pe la trasparenza) e poi tornando in DS la applichi alla geoshell, setti la distanza fra la geoshell e la figura a 0.010 e il gioco è fatto ;) - in geometry della geoshell sulla aprte dove hai messo il tattoo....facciamo finta il torace, ci sono posizione verticale e orizontale che ti permettono di spostarlo anche Spero ciò ti sia di aiuto, in caso chiedi pure siamo qui.

edited March 2019
    Muscleman said:

Geoshell ho capito come attivarla ma non ho capito poi cosa fare, gli altri passi dico

grazie

M

Apri la UVmap con un programma di grafica come Gimp, photoshop o simili ad esempio, ti fai il tuo bel tattoo nella posizione che vuoi (la mappa diffuse sarebbe), crei la maschera di ritaglio del tattoo ( pe la trasparenza) e poi tornando in DS la applichi alla geoshell, setti la distanza fra la geoshell e la figura a 0.010 e il gioco è fatto ;) - in geometry della geoshell sulla aprte dove hai messo il tattoo....facciamo finta il torace, ci sono posizione verticale e orizontale che ti permettono di spostarlo anche Spero ciò ti sia di aiuto, in caso chiedi pure siamo qui.

Scusami, ragazzone, ma mancano un paio di informazioni...

Allora, Archlopane, ascolta il vecchio Zio Imago.

Prima di tutto devi decidere dove vuoi piazzare il tuo tatuaggio.
    Mettiamo il caso che lo vuoi piazzare sul braccio (il procedimento è uguale per tutte le parti, premesso che non andrai a scavalcare le UV Seams... Ma è un altro discorso! wink)
    Da quello che scrivi credo che tu sia ancora poco pratico di DAZ Studio, per cui eccoti la lezione completa. cool

In DAZ Studio carica il personaggio che vuoi usare (per esempio Genesis1).
    Seleziona il personaggio e poi vai sul tab Surfaces. Fruga un pochino e individua i materiali per il braccio. Ora, nella colonna di destra del tab cerca il quadratino nominato Diffuse e stai fermo col puntatore su di esso per un momento, apparirà una nota: Memorizza il nome della texture (fai prima che stare a spulciare tutte le cartelle), poi clicca sopra a quel quadratino. Dalla tendina clicca su Browse e ti aprirà la cartella contenente la texture del braccio, cerca quella col nome che ti sei appena appuntato.
    A questo punto evidenziala col mouse e premi Control+C (Copia di Windows) o Command+C (Se sei una delle anime condannate a soffrire col mac crying).
    Crea una cartella dove vuoi sul disco e aprila, poi premi Control+V o Command+V (sul demonio devil) e salvati la texture li.
    Adesso che hai la tua texture di esempio apri GIMP o Photoshop o qualsiasi altro programma di grafica che usi e carica la copia della texture che hai appena creato.
    Crea un nuovo livello trasparente sopra la texture (servirà dopo) e disegna o importa il tuo tatuaggio sul nuovo livello.
    Ora usando le texture come guida, posiziona il tatuaggio dove credi che vada meglio.
    Fatto questo duplica il livello col tatuaggio e fai "Alpha a selezione", questo selezionerà solo le parti "colorate" ignorando la parte trasparente. Ora col penello colora di bianco puro (255,255,255) tutta la selezione, coprendo del tutto il tatuaggio.
    Adesso dal menù selezione fai "inverti" per selezionare tutto quello che c'è attorno al tatuaggio. Stavolta usa il colore nero puro (0,0,0) e riempi tutta l'area.
    Ora hai un progetto con una texture, un tataggio Diffuse e un tatuaggio Transp. Salvala per eventuali modifiche.
    Rendi invisibile la texture originale (icona con l'occhio) e salva come JPG o PNG il primo livello visibile. Poi nascondi il livello più alto tenendo solo il più basso e nuovamente salva come JPG o PNG con un nome diverso.

Ora abbiamo le nostre texture. Una colorata per il tatuaggio e una bianca e nera per la trasparenza. Il colore indica il livello di visibilità, nero invisibile-bianco visibile con variazioni man manio che si passa dal nero al bianco.

Torniamo a DAZ e creiamo la GeoShell sulla figura.
    Ora dalla lista Scene, seleziona la Geoshell e passiamo al tab Surfaces. Applica la texture colorata del tatuaggio su Diffuse e la texture bianca e nera su Opacity strength. Puoi applicarla a tutta la figura, facilita le operazioni successive.

Ora, se il tatuaggio è dove vuoi che sia devi solo nascondere le parti di GeoShell che non ti interessano, lo puoi fare dal tab Parameters della GeoShell e metti su OFF le parti inutili, questo le nasconderà alla vista. Attento, perchè esistono due "liste" accodate la prima per le aree generali e la seconda per le aree più specifiche.

Se invece il tatuaggio non è dove volevi, seleziona tutti i materiali della GeoShell e gioca un poco coi valori di Horizontal Offset e Vertical Offset per riposizionarla. Aver scelto tutta la figura prima ti permetterà di far scivolare l'immagine su tutto il corpo. Non è possibile ruotarla, tuttavia.

Una volta che sarai soddisfatto del risultato, vai sui parametri della GeoShell e metti su OFF le parti che devono stare nascoste.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Altrimenti domanda pure! yeswink

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,964

Ma oltre alla Geoshell si può uare anche l'altro metodo, il L.I.E.

io con il Geoshell lo uso per fare cose tipo aura o riflessi particolari.

Crios said:

Ma oltre alla Geoshell si può uare anche l'altro metodo, il L.I.E.

io con il Geoshell lo uso per fare cose tipo aura o riflessi particolari.

Puoi farci di tutto con le GeoShell.

Io spesso le uso per creare le transizioni da un pezzo all'altro nei mix-mesh, aiuta parecchio ma devi possedere un buon programma per pitturare le texture sul modello.

Per ora sono inchiodato con Blacksmith3D (atroce) e i risultati sono buoni.

• igorverigorver Posts: 0

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi perche alcune volte inserisco degli elementi tipo capelli o ogetti e me li da come delle forme geometriche grigie? Grazie

Screenshot (71).png
    1366 x 768 - 376K
    edited March 2019
    igorver said:

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi perche alcune volte inserisco degli elementi tipo capelli o ogetti e me li da come delle forme geometriche grigie? Grazie

Succede quando manca un elemento nella libreria, prova a reinstallare quei prodotti.

Post edited by Imago on
    edited March 2019
    Imago said:
    Muscleman said:

grazie

M

Scusami, ragazzone, ma mancano un paio di informazioni...

Allora, Archlopane, ascolta il vecchio Zio Imago.

Prima di tutto devi decidere dove vuoi piazzare il tuo tatuaggio.
    Mettiamo il caso che lo vuoi piazzare sul braccio (il procedimento è uguale per tutte le parti, premesso che non andrai a scavalcare le UV Seams... Ma è un altro discorso! wink)
    Da quello che scrivi credo che tu sia ancora poco pratico di DAZ Studio, per cui eccoti la lezione completa. cool

In DAZ Studio carica il personaggio che vuoi usare (per esempio Genesis1).
    Seleziona il personaggio e poi vai sul tab Surfaces. Fruga un pochino e individua i materiali per il braccio. Ora, nella colonna di destra del tab cerca il quadratino nominato Diffuse e stai fermo col puntatore su di esso per un momento, apparirà una nota: Memorizza il nome della texture (fai prima che stare a spulciare tutte le cartelle), poi clicca sopra a quel quadratino. Dalla tendina clicca su Browse e ti aprirà la cartella contenente la texture del braccio, cerca quella col nome che ti sei appena appuntato.
    A questo punto evidenziala col mouse e premi Control+C (Copia di Windows) o Command+C (Se sei una delle anime condannate a soffrire col mac crying).
    Crea una cartella dove vuoi sul disco e aprila, poi premi Control+V o Command+V (sul demonio devil) e salvati la texture li.
    Adesso che hai la tua texture di esempio apri GIMP o Photoshop o qualsiasi altro programma di grafica che usi e carica la copia della texture che hai appena creato.
    Crea un nuovo livello trasparente sopra la texture (servirà dopo) e disegna o importa il tuo tatuaggio sul nuovo livello.
    Ora usando le texture come guida, posiziona il tatuaggio dove credi che vada meglio.
    Fatto questo duplica il livello col tatuaggio e fai "Alpha a selezione", questo selezionerà solo le parti "colorate" ignorando la parte trasparente. Ora col penello colora di bianco puro (255,255,255) tutta la selezione, coprendo del tutto il tatuaggio.
    Adesso dal menù selezione fai "inverti" per selezionare tutto quello che c'è attorno al tatuaggio. Stavolta usa il colore nero puro (0,0,0) e riempi tutta l'area.
    Ora hai un progetto con una texture, un tataggio Diffuse e un tatuaggio Transp. Salvala per eventuali modifiche.
    Rendi invisibile la texture originale (icona con l'occhio) e salva come JPG o PNG il primo livello visibile. Poi nascondi il livello più alto tenendo solo il più basso e nuovamente salva come JPG o PNG con un nome diverso.

Ora abbiamo le nostre texture. Una colorata per il tatuaggio e una bianca e nera per la trasparenza. Il colore indica il livello di visibilità, nero invisibile-bianco visibile con variazioni man manio che si passa dal nero al bianco.

Torniamo a DAZ e creiamo la GeoShell sulla figura.
    Ora dalla lista Scene, seleziona la Geoshell e passiamo al tab Surfaces. Applica la texture colorata del tatuaggio su Diffuse e la texture bianca e nera su Opacity strength. Puoi applicarla a tutta la figura, facilita le operazioni successive.

Ora, se il tatuaggio è dove vuoi che sia devi solo nascondere le parti di GeoShell che non ti interessano, lo puoi fare dal tab Parameters della GeoShell e metti su OFF le parti inutili, questo le nasconderà alla vista. Attento, perchè esistono due "liste" accodate la prima per le aree generali e la seconda per le aree più specifiche.

Se invece il tatuaggio non è dove volevi, seleziona tutti i materiali della GeoShell e gioca un poco coi valori di Horizontal Offset e Vertical Offset per riposizionarla. Aver scelto tutta la figura prima ti permetterà di far scivolare l'immagine su tutto il corpo. Non è possibile ruotarla, tuttavia.

Una volta che sarai soddisfatto del risultato, vai sui parametri della GeoShell e metti su OFF le parti che devono stare nascoste.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Altrimenti domanda pure! yeswink

Ah, pensavo fosse un pò più avanti il ragazzo/a, mea culpa :p

Dai sempre tutte le informazioni, ragazzone! cool

Tornando a cose serie, qualcuno di voi ha comprato il somaro sgonfio da 1000 dollari oggi? devil

Hai voglia, con lo sconto veniva solo 700 $, un vero affare. E chi se lo faceva scappare.

Crios said:

Hai voglia, con lo sconto veniva solo 700 $, un vero affare. E chi se lo faceva scappare.

Ahahah! Come pesce d'aprile, però, mi aspettavo qualcosa di più strano...
    Tuttavia sarebbe piacevole metterci le mani sopra... Sai com'è, può capitare di aver bisogno di un somaro tutto molle che non si regge in piedi! wink
    Spero lo regalino domani insieme alle altre cose.

• 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited April 2019
    Imago said:
    Crios said:

Tuttavia sarebbe piacevole metterci le mani sopra... Sai com'è, può capitare di aver bisogno di un somaro tutto molle che non si regge in piedi! wink

Prendilo adesso, è gratis una volta nel carrello wink

Ancora non l'ho installato però cheeky

Post edited by 3DDSA on
    3DDSA said:
    Imago said:
    Crios said:

Prendilo adesso, è gratis una volta nel carrello wink

Ancora non l'ho installato però cheeky

Davvero? surprise

In ogni caso l'ho letto solo ora, l'asino molle è perso... crying

edited April 2019

Nooooooooo ho letto anch'io solo ora, volevo ciuccio gonfiabile, noooooooooo cryingcryingcrying

Vabbe, mi consolo con i 15$ della DAZ.

Anzi, grazie ai 15 $ della DAZ ho lavato via finalmente un "peccato orginale" che avevo con la DAZ. laugh

Post edited by Crios on

https://www.daz3d.com/mr-woo-8
    E dagli... frown

Crios said:

Nooooooooo ho letto anch'io solo ora, volevo ciuccio gonfiabile, noooooooooo cryingcryingcrying

Anzi, grazie ai 15 $ della DAZ ho lavato via finalmente un "peccato orginale" che avevo con la DAZ. laugh

Crios, di quali 15$ dollari parli? A me ultimamente è arrivato uno sconticino del 20% e basta... Ho fatto un aquisto veloce per una commissione ma ho risparmiato solo 7$...
    Sei forse amico del ragazzotto accozzato della DAZ? cool

Comunque l'asino è ancora gratis...mamma che brutto....

@Imago, no nessun sconto di favore per Crios penso ma la DAZ da quasi 2 anni ha una politica di rewards, a secondo di cosa compri hai dei vantaggi nel tempo :p 

Muscleman said:

Ti sbagli, ragazzone... E' gratis SE COMPRI una New Release...

Nella fattispecie il vegliardo antiestetico che hanno appena sfornato.
    Ancora non capisco tutto questo impegno su una figura con degli IK fracassati come quelli... Non posso nemmeno animare una semplice camminata o far girare di 25 gradi il bacino senza che il personaggio facce delle piroette che nemmeno al circo Barnum... Atroce!

Crios said:

Mi viene in mente solo ora... Di che peccato si tratta? 

Imago said:
    Muscleman said:

Ti sbagli, ragazzone... E' gratis SE COMPRI una New Release...

Nella fattispecie il vegliardo antiestetico che hanno appena sfornato.
    Ancora non capisco tutto questo impegno su una figura con degli IK fracassati come quelli... Non posso nemmeno animare una semplice camminata o far girare di 25 gradi il bacino senza che il personaggio facce delle piroette che nemmeno al circo Barnum... Atroce!

Secondo me fai prima a cambiare figure xd ..............scherzo....arriverà il giorno.....

Muscleman said:

Secondo me fai prima a cambiare figure xd ..............scherzo....arriverà il giorno.....

Il giorno in cui correggeranno gli IK? Non arriverà mai, purtroppo. Una prova è il fatto che abbiano trasferito pari pari gli stessi IK rotterrimi da Genesis3 a Genesis8.

Quanto al cambiare figure, mi piacerebbe anche passare a Genesis3 o 8 ma non è possibile lavorarci.

edited April 2019

I Posaioli hanno avuto paura e hanno messo AGGRATISE la loro nuova ragazzotta... Qualcuno sa se posso giocarci ( blush ) su DAZ in modo nativo o devo sciropparmi il DSON?

https://www.renderosity.com/mod/bcs/index.php?ViewProduct=135377

Post edited by Imago on
This discussion has been closed.