AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

16769717273

Comments

• KainjyKainjy Posts: 884

Imago said:

Io scherzavo ma evidentemente qualcuno alla DAZ3D mi ha preso sul serio. ¯\(°_o)/¯

Ora non puoi più dire che non ti ascoltano..cheeky

• ImagoImago Posts: 5,650

Però vedo che hanno cambiato direzione coi regali, evidentemente qualcuno si è irritato più di noi per la mancanza di varietà nei freebies.

• KainjyKainjy Posts: 884
    Imago said:

Però vedo che hanno cambiato direzione coi regali, evidentemente qualcuno si è irritato più di noi per la mancanza di varietà nei freebies.

Nei vasi ci metti le piante.. con queste "corna" che ci fai ? Chi non ha una statua di un paio di corna oggigiorno eh ?
  • CriosCrios Posts: 2,964
    Sarà, ma a me ricorda un altro freebie che stava su Sharecg

Kainjy said:

Chi non ha una statua di un paio di corna oggigiorno eh ?

Ragazzo... Mi spaventi! surprise

Quelle non sono corna, sono fili d'erba! cool 

• TizianoTiziano Posts: 359

Qualcuni ha provato ad utilizzare qualche AI per infondere un po' di vita ad un rendering?

E con quali risultati?

Tiziano said:

Qualcuni ha provato ad utilizzare qualche AI per infondere un po' di vita ad un rendering?

E con quali risultati?

Lascia perdere le AI, ragazzo. Non servono a nulla, per dirla gentilmente.

Infondere vita, mi dici? La vita gliela infonde l'artista non una GPU posizionata in mezzo al deserto che per rispondere "ciao" consuma tanta acqua che equivale a tirare lo sciacquone ogni tre secondi ogni giorno. Perchè, controlla bene, usano sistemi di raffreddamento a circuito aperto, che quelli chiusi non sono abbastanza performanti...

Che poi mandi il prompt "fammi un sauro che corre nella prateria" e ti esce un gatto con sei zampe a mezz'aria con sfondo bokeh di un aereoporto e Will Smith che mangia gli spaghetti (male).

• SilvheSilvhe Posts: 844

Tiziano said:

E con quali risultati?

So che esistono degli applicativi a cui puoi passare un'immagine renderizzata che viene usata come base per generare l'immagine finale. Non ho mai approfonditopiù di tanto ma su DA credo ci siano diversi che usano questi applicativi, in genere sono siti su cui carichi il render originale e poi regoli i vari parametri per ottenere l'immagine finale.

Interessa anche a me, se qualcuno ha fatto dei tentativi

• SilvheSilvhe Posts: 844

Imago said:

Che poi mandi il prompt "fammi un sauro che corre nella prateria" e ti esce un gatto con sei zampe a mezz'aria con sfondo bokeh di un aereoporto e Will Smith che mangia gli spaghetti (male).

Mah, nella mia esperienza non è così. Io qualche immaginne decente l'ho ottenuta, certo è che come tutti gli strumenti ha una sua curva di apprendimento che non consente di avere risultati al primo colpo. In giro si vedono lavori davvero ben fatti, poii se vogliamo discutere sul fatto che siano tutti più o meno uguali è un dato di fatto

Io ho provato a caricare qualche immagine creata con Daz su svariate AI, perchè me le facessero muovere.

I risultati migliori li ho avuti con Grok, che ha aggiunto movimento realistico, con particolari impossibili da realizzare a casa propria:

Esempi:

-far respirare un personaggio

-far muovere dal vento capelli e vestiti.

-animare il mare

-far camminare un personaggio in un prato, con l'erba che si sposta al suo passaggio

-far camminare un personaggio con i vestiti che si adattano al suo movimento

-ottenere espressioni più realistiche 

-creare automaticamente le ombre

Tutto in un minuto. Altrochè renderizzare ogni singolo fotogramma con Iray.

Il grosso preblema è la "consistenza" dei personaggi, dato che tutto ciò che nell'immagine non si vede, l'AI se lo inventa ^_^;

Altro problema: far fare al personaggio ESATTAMENTE quello che si vuole. Sono attori molto indisciplinati.

Daz dovrebbe introdurre una AI specifica, per tramutare i propri personaggi in veri e propri attori.

Io ho visto su RenderHub un venditore che usa l'IA per animare i suoi characters.Devo dire cha alcune erano venute bene, altre avevano le costole che ballavano sotto la pelle. Risultati altalenanti comunque.

A proposito di animazione, dovevo fare un introduzione alla Star Wars per un video, ma seguendo i vari tutorial per crearla, con programmo tra l'altro che non conoscevo, ho avuto un idea: Usare il DAZ.

Ho fatto la scritta e la trasparenza, l'ho applicata a un plane, messo un paio di luci, sfondo con le stelle, e via. Ho fato l'introduzione alla Star Wars, tutto in DAZ.

Tiziano said:

Io ho provato a caricare qualche immagine creata con Daz su svariate AI, perchè me le facessero muovere.

I risultati migliori li ho avuti con Grok, che ha aggiunto movimento realistico, con particolari impossibili da realizzare a casa propria:

Esempi:

-animare il mare

-far camminare un personaggio in un prato, con l'erba che si sposta al suo passaggio

Il grosso preblema è la "consistenza" dei personaggi, dato che tutto ciò che nell'immagine non si vede, l'AI se lo inventa ^_^;

Altro problema: far fare al personaggio ESATTAMENTE quello che si vuole. Sono attori molto indisciplinati.

Daz dovrebbe introdurre una AI specifica, per tramutare i propri personaggi in veri e propri attori.

Tutte cose che puoi già fare con DAZ Studio... frown Dove hai visto che è impossibile animare il mare, far respirare i personaggi, adattare i vestiti al movimento e al vento o creare le ombre?

Se non ti piacciono i tempi di render regola le impostazioni, a forza di pestare sono riuscito a costringere IRay a renderizzare un fotogramma in condizioni di semioscurità (la peggiore per quello scassone) in meno di venti secondi. Con ombre, luci e personaggi completi. Diversamente puoi usare Filament o 3Delight.

Credo di essere riuscito a caricare su YouTube qualche test che ho fatto con Grok.

https://www.youtube.com/shorts/49dC1yQLCJA

Purtroppo i video fatti da Grok sono solo di 6 secondi, così ho cercato di farne 4 in sequenza.

Il risultato è appena sufficiente.

Se avete qualche consiglio pratico per migliorare la consistenza dei personaggi... sono tutt'orecchi!

edited October 27

Tiziano said:

Se avete qualche consiglio pratico per migliorare la consistenza dei personaggi... sono tutt'orecchi!

Usare DAZ Studio. cool O anche qualsiasi altro software di animazione, il risultato sarà sempre meglio.

Non esco dal nulla, sia chiaro, so di cosa parlo. Ho provato anche io i vari LLM per vedere potessero essere utili per il mio workflow tipo la creazione di texture seamless difficili da dipingere, tatutaggi o mockup di marchi e simili. E NESSUNA è stata in grado di darmi qualcosa di sensato o anche lontanamente in linea con quanto richiesto.

Post edited by Imago on
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,093

Imago said:

Tiziano said:

Esempi:

-animare il mare

Tutte cose che puoi già fare con DAZ Studio... frown Dove hai visto che è impossibile animare il mare, far respirare i personaggi, adattare i vestiti al movimento e al vento o creare le ombre?

Se non ti piacciono i tempi di render regola le impostazioni, a forza di pestare sono riuscito a costringere IRay a renderizzare un fotogramma in condizioni di semioscurità (la peggiore per quello scassone) in meno di venti secondi. Con ombre, luci e personaggi completi. Diversamente puoi usare Filament o 3Delight.

Concordo al 100%

• emaneman Posts: 123

@Tiziano

Credo che per mantenere il personaggio consistente l'AI vada addestrata... (più immagini del personaggio?) ho provato a farmelo spiegare ma non c'ho capito niente!

Mi hanno detto che per quello che volevo fare io, ovvero animare un mio personaggio, dovevo usare LoRA (ma che è?)... ho fatto finta di capire di cosa stessero parlando e poi ho glissato!

Il problema di animare un modello 3D è che richiede veramente troppo tempo, a me per fare un rendering decente mi ci vuole almeno un'ora... per non parlare poi del tempo che ci vuole per fare l'animazione.

eman

Prova con Grok Imagine.

Si ottengono risultati abbastanza interessanti, anche se non è facile far fare al personaggio quello che si vuole.

Di solito, se non ci si mette un prompt specifico, i personaggi tendono a ballare ^_^

@Tiziano

Ne ho provati diversi ma come hai detto tu il personaggio perde consistenza... e poi si, fa un po come gli pare. Con una sola immagine l'AI non può creare niente di decente... credo che vada addestrata, ma non ho idea di come si faccia.

• Angel_XAngel_X Posts: 50

@eman 

Guarda questo Short utube https://youtube.com/shorts/qMH8bQB7v4c?si=f8BPrDVYnJhF_rqe mi è capitato per caso.... credo che si possa aggiungere immagine e video come guida e non solo usare la webcam. Solo che non so quanto costi a mese.

Solo un'idea... cmq ci sono piattaforme che con pochi euro permettono l'uso di diversi modelli AI per video.

Angel_X said:

@eman 

Guarda questo Short utube https://youtube.com/shorts/qMH8bQB7v4c?si=f8BPrDVYnJhF_rqe mi è capitato per caso.... credo che si possa aggiungere immagine e video come guida e non solo usare la webcam. Solo che non so quanto costi a mese.

Solo un'idea... cmq ci sono piattaforme che con pochi euro permettono l'uso di diversi modelli AI per video.

Molto interessante.

Cercherò di approfondire. 

edited October 29

eman said:

Il problema di animare un modello 3D è che richiede veramente troppo tempo, a me per fare un rendering decente mi ci vuole almeno un'ora... per non parlare poi del tempo che ci vuole per fare l'animazione.

(  ಠ_ಠ) *Fissa eman*

Di sicuro ci vuole tempo ma non è così drammatico come dici.

Io faccio animazioni ogni giorno e per le scene più complesse in genere mi ci vogliono circa dieci-quindici minuti per animare tutto (senza usare BHV o roba pronta, nè riciclata) e circa 15-20 minuti per renderizzare la scena.

Con IRay il render è più lungo ma con le giuste impostazioni puoi tenerti sotto la mezz'ora.

Basta solo metterci un pò di volontà.

Per relizzare cose belle non basta premere un pulsante e aspettare.

Post edited by Imago on

@Angel_X

Grazie per il link, bisogna vedere se funziona con i propri personaggi e se questi rimangono integri quando si muovono... speriamo!

@Imago

Io sono solo modellatore, non animatore, e modellare un personaggio richiede molto tempo. Ho provato a fare delle animazioni ma non è proprio il mio campo... dovrei seguire dei corsi per riuscire a fare qualcosa di decente, ma non ho tempo.

eman said:

Io sono solo modellatore, non animatore, e modellare un personaggio richiede molto tempo. Ho provato a fare delle animazioni ma non è proprio il mio campo... dovrei seguire dei corsi per riuscire a fare qualcosa di decente, ma non ho tempo.

Io non ho fatto corsi, ho imparato da solo, ho iniziato a scrivere soggetti e disegnare fumetti poi sono passato alle animazioni 2D e infine sono approdato al 3D. Parti con i fondamentali: I dodici principi dell'animazione. Da lì è solo questione di fare la conoscenza degli stumenti.

DAZ Studio, per quanto tutti si gettino a capofitto nel dire il contrario (si lamentano tutti che manca il "second motion", ma crearlo con l'overshoot nativo è un istante), è un eccellente programma di animazione, basta solo imparare a conoscerlo.

E so quanto tempo ci vuole a modellare, dato che anche ogni tanto creo personaggi appositi per i miei clienti. Di sicuro non sono bravo quanto te, me qualcosina la tiro fuori. wink

Grazie mille per i consigli Imago, lo apprezzo molto! smiley

Purtroppo io non vivo con il 3D, ho un altro lavoro e quando ho del tempo libero lo uso per creare personaggi, che spesso non riesco nemmeno a finire.

Non sono un fanatico dell'AI, anzi... ho anche smesso di postare i miei modelli perchè ho notato che il 3D non se lo fila quasi più nessuno (quando passi un mese a modellare un personaggio e prendi zero like non è proprio divertente!)

L'unica cosa che vorrei dall'AI è dare vita ai miei personaggi, cosa che io purtroppo non posso fare.

@eman dove hai la tua gallery?

@Crios

più che altro quì: https://www.deviantart.com/geserty occhio però perchè c'è roba NSFW blush

Chiudo gli occhi allora.

eman said:

@Crios

più che altro quì: https://www.deviantart.com/geserty occhio però perchè c'è roba NSFW blush

Hai mai provato a modificare le tue immagini con Grok Imagine? 

@Tiziano si ho provato, ma gia dal secondo frame mi cambia troppo (sia l'illuminazione che la forma).

Ho avuto risultati migliori con Dreamlux.ai, i movimenti del volto erano buoni, il personaggio è rimasto abbastanza "integro" a parte le mani (ma non si è mosso più di tanto) e non mi ha cambiato i colori del rendering oiginale. Comunque con una sola immagine si ottiene una specie di morphing più che una vera animazione.

@Crios se non vai su Twitter sei abbastanza al sicuro! smiley

Sign In or Register to comment.