AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

1656668707173

Comments

• KainjyKainjy Posts: 884

Oggi si sono sprecati.. un paio di orecchini e un pallone !!!

• CriosCrios Posts: 2,964

Ma secondo me il pallone da pallavolo dev'essere una cosa facile da fare, io solo ne ho una dozzina, tutti freebies.

Ah i bei tempi in cui la DAZ regalava i bundles belli pesanti, invece di queste cacate....

• ImagoImago Posts: 5,650

Coupon non valido. Seguendo le istruzioni alla lettera.

Una bella novità. indecision

• KainjyKainjy Posts: 884

Imago said:

Coupon non valido. Seguendo le istruzioni alla lettera.

Una bella novità. indecision

Occhio che alcuni coupon sono solo per chi ha il Daz+ o il Premier...

Ma io sono DAZ+... ╚(•⌂•)╝

• MusclemanMuscleman Posts: 3,093

Imago said:

Muscleman said:

Mi domando dove arrivi il limite del copyright oggi...

Qualche avventura inaspettata al riguardo? 

Più che altro mi chiedo come si possa copiare quasi tutto, ma se copi determinate cose scatta tipo una guerra digitale, se copi altre no

Provate a fare un personaggio che somigli a Mickey Mouse e vedrete.

Muscleman said:

Più che altro mi chiedo come si possa copiare quasi tutto, ma se copi determinate cose scatta tipo una guerra digitale, se copi altre no

Tolleranza da parte dei detentori dei marchi, immagino.

Vedo molti personaggi coperti da copyright usati in modo "inconsueto" anche in modo commerciale e non sembrano esserci ripercussioni. Trovo persino interi morph e accessori per G8 e G9 che sono la copia sputata del personaggio originale, il tutto venduto allegramente. Con licenza editoriale, Ok, ma i soldi li hai fatti comunque.

@ Crios

Tempo fa ho letto di un bambino di sei o sette anni che aveva fatto un disegno con dei personaggi Disney ed essendo il disegno molto bello è stato esposto in una bacheca della scuola. Il giorno dopo il bambino è stato citato in tribunale per infrazione del copyright. sad

Mi sembra che ti ho raccontato che la Toei (o qualcun altro) mi fece levare un STL di Renamon, da uno dei primi siti fi Print on demand.

Per i personaggi Disney, propriamente detti, anni fa c'era il terrore nel furdom di rappresentarli, avevano tutti paura che arrivasse la Disney e facesse chiudere il sito.

Sì, me lo ricordo. Però ha ragione il nostro Ragazzone, non si capisce nulla. Oppure la gente non sa come funziona... Spesso devo rifiutare delle commissioni perchè il cliente vuole dei personaggi coperti da copyright. Quando gli rispondo che non posso usare quei personaggi ma posso realizzare dei "look-alike" abbastanza somiglianti mi dicono "Eh, non lo devo sfruttare commercialmente, per cui puoi farlo!"... Davvero non arriva a capire che IO non posso vendergli nulla che contenga copyright terzi? frown

Parlando d'altro, a voi funziona lo sconto del 20% sui prodotti Oulet e Quick Grab quando se ne acquistano più di cinque insieme? A me il prezzo non cambia...

• vangelrisevangelrise Posts: 215

Ciao ragazzi, una domanda.

Ogni tanto spulcio Sketchfab e trovo un sacco di modelli 3D carini, che mi piacerebbe capire se si possono importare su DAZ, come seplici OBJ.

Il problema è che raramente sono disponibili in formato OBJ e non capisco in quale formato io debba invece scaricarli, e se devo convertirli o meno in qualche modo (che non so).

Ad esempio: se il file è scaricabile in questi formati: .fbx, .usdz, .glTF, .glb

io quale dovrei utilizzare?

vangelrise said:

Ciao ragazzi, una domanda.

Ogni tanto spulcio Sketchfab e trovo un sacco di modelli 3D carini, che mi piacerebbe capire se si possono importare su DAZ, come seplici OBJ.

Il problema è che raramente sono disponibili in formato OBJ e non capisco in quale formato io debba invece scaricarli, e se devo convertirli o meno in qualche modo (che non so).

Ad esempio: se il file è scaricabile in questi formati: .fbx, .usdz, .glTF, .glb

io quale dovrei utilizzare?

Puoi usare Blender e qualche plugin per l'import dei formati non supportati. Per esempio, puoi caricare senza problemi gli FBX in Blender ed esportare in formato OBJ (o direttamente in DUF con il nuovo plugin Blender to DAZ se il plugin riesce a gestirlo), mentre per gli altri credo che servano dei plugin per lìimport. Li trovi con una semplice ricerca sul web, tipo "Blender import *formato richiesto*, ma credo che di suo supporti parecchi formati.

Anche Carrara è in grado di caricare qualche altro formato "strano", dai un occhio. Se sei fortunato puoi perfino trovare die pugin per DAZ Studio per l'import di formati differenti.

Oppure puoi usare uno dei tanti convertitori online ma è un'opzione poco sicura. Devi caricare il modello su un server esterno, attendere la conversione e poi scaricare l'OBJ. Ma il fatto di dover caricare il modello altrove mi ispira poco, vedi i discorsi che facciamo sul copyright.

Diversamente devi aprire il portafogli e comprare un converitore offline da installare sul PC. Più sicuro ma non gratuito.

Se installo Blender mi occuperà tanto spazio di memoria? 

vangelrise said:

Se installo Blender mi occuperà tanto spazio di memoria? 

Memoria intendi spazio sul disco? Non tanto, io ho 4.4 installato ed occupa circa 800Mb, con tutto quello che gli ho buttato dentro nel mentre.

Un consiglio: Installalo da Steam, così avrai gli aggiornamenti pronit e potrai installarli come meglio credi. 

edited October 18

*La magia del Forum DAZ ha duplicato il post*

Post edited by Imago on
    Scusate, come si fa a installare 2 versioni differenti di DAZ, senza che la più recente disinstalli quella più vecchia?

Crios said:

Scusate, come si fa a installare 2 versioni differenti di DAZ, senza che la più recente disinstalli quella più vecchia?

Semplicemente usi due cartelle separate.

Fai così: Copia-incolla la cartella dell'installazione che vuoi tenere al sicuro, puoi tenerla insieme alla vecchia o spostarla altrove. Se ti è comodo rinominala, andrà bene comunque. Poi crea un collegamento sul desktop del eseguibile della cartella copiata.

A questo punto puoi installare la nuova versione dal DIM senza rischiare di perdere la vecchia. Entrambe le versioni funzioneranno correttamente, con la sola scocciatura di dover inserire manualmente eventuali nuovi plugin nella cartella dalla installazione copiata.

Con questo metodo ho installati e funzionanti DAZ Studio 4.9, 4.12, 4.21, 4.22 e 4.24 insieme alla Beta e la Alpha. Tutto va liscio come l'olio.

Nota personale: Per maggiore sicurezza fatti un archivio compresso della cartella copiata e tienilo da parte come backup, non si sa mai.

In pratica richiamo la cartella da DAZ a DAZ VECCHIO, per esempio.

Crios said:

In pratica richiamo la cartella da DAZ a DAZ VECCHIO, per esempio.

Sì, esattamente.

Hanno poca fantasia coi regali... E' la quarta versione del Resin Trinket the danno via...

Non è la terza, la prima ovale, I materiali, e questa esagonale.
    Fun fact, Mi serviva no dei vasi per l'interno di un negozio di fiori, la DAZ ne regalo un set completo anni fa, non ne ho scaricato neanche uno dei nuovi.

Crios said:

Non è la terza, la prima ovale, I materiali, e questa esagonale.

Guarda meglio, Ragazzo. Ne hanno fatto uno normale, uno con i materiali IRay e uno con il mare dentro. POI l'hanno fatto esagonale. Domani materiali IRay per l'esagonale e dopodomani il mare dentro al esagonale.cool

Ma... una domanda di tipo sociale.

Ma perché a volte mi capita di ricevere dei messaggi privati / richieste su Deviantart da utenti che, a distanza di un'ora, hanno l'account chiuso? Sono dei bot? Non mi sembra che scrivano come dei bot. 

vangelrise said:

Ma... una domanda di tipo sociale.

Ma perché a volte mi capita di ricevere dei messaggi privati / richieste su Deviantart da utenti che, a distanza di un'ora, hanno l'account chiuso? Sono dei bot? Non mi sembra che scrivano come dei bot. 

Adesso usano gli LLM per creare account, spammare messaggi, raccogliere quanti più dati sensibili possibile per poi rifare tutto daccapo quando l'accont viene chiuso perchè ovviamente è una fregatura. Oramai sono abbastanza evoluti da avere un linguaggio più credibile rispetto ai vecchi bot.

Anche io ho ricveuto parecchi messaggi di quel tipo su DA e rido come un matto perchè partono quais sempre con un "La tua arte mi piace un sacco, sentimoci su *link su cui NON cliccare*" però io non ho uppato assolultamente nulla su DA. laugh 

https://www.daz3d.com/member-festival-resin-trinket-tray-hex-addon

@ Crios

Che ti dicevo? Domani ci becchiamo il "mare dentro". cool

edited October 22

https://www.daz3d.com/member-festival-resin-trinket-tray-hex-addon-alt

Mi faccio paura da solo! cheeky

Vediamo se ci azzecco di nuovo: Domani sarà tondo normale, poi tondo con materiali IRay e infine tondo col mare dentro. cool

Post edited by Imago on

Ma la DAZ un po' di vergogna non la prova?

Crios said:

Ma la DAZ un po' di vergogna non la prova?

Vabbè che son regali e a caval donato non si guarda in bocca. Però...

Tuttavia oggi mi hanno fregato, un bello scaffaletto da tavolo per noi. E domani versione alt per IRay e dopodomani il mare dentro. coolcheeky 

Io scherzavo ma evidentemente qualcuno alla DAZ3D mi ha preso sul serio. ¯\(°_o)/¯

Sign In or Register to comment.