AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

14445474950100

Comments

• RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited August 2015

Computer desktop assemblato da me un annetto fa circa, CPU: i7 4790k, 32 gb di RAM a 1600 MHz GPU: MSI R9 290x, PSU: Corsair RM750 CP da 750w SSD Samsung 840 Evo da 500 Gb su cui ho installato anche DAZ tra l'altro + un HDD Caviar Blue da 1 tb (su cui tengo il materiale di DAZ), 5 ventole da 12 e 14 cm e come case ho un Corsai Obsidian 750D + 2 monitor IPS da 1920x1200! Mai avuto problemi con DAZ fino alle ultimissime versioni! Non sarà una workstation da urlo ma è un computer di fascia alta che dovrebbe reggermi senza problemi rendering di questo tipo! Con Cinema 4D renderizzo scene molto più spinte a livello di illuminazione/poligoni per cui il problema continuo a credere dipenda dalle ultime versioni di DAZ..Non vorrei che questo sodalizio con Nvidia abbia penalizzato l'utenza AMD, dato che non è una cosa nuovissima da parte di Nvidia..

Per inizio della testa intendo l'inizio del render. Mettiamo conto che devo renderizzare un soggetto fatto con Genesis 2 e che riprenda tutto il corpo, senza sfondo riesco a renderizzarlo, molto lentamente ma ci riesco, se metto un qualsiasi sfondo fatto con due primitive, una per il pavimento e una per la parete posteriore, come lancio il render si blocca all'inizio della testa e rimane così per 20 minuti! Inoltre ha seri problemi nel renderizzare alcuni tipi di skin che funzionavano perfettamente sulla 4.6 e non capisco come mai, sembra non gli vadano a genio!

Post edited by RCR-2631227 on
    edited August 2015

Ho ritrovato a fortuna, su unmio HD esterno, la versiona 4.5 di DAZ e l'ho reinstallata! Questo render, sulla 4.5, ci è stato 2:47 minuti, l'illuminazione, una Uber e poco altro, è quella che utilizzo per le prove veloci. Sulla 4.7 e la 4.8 questa scena ci sta mezz'ora con 3Delight!! Ok, comprendo che le nuove versioni richiedono performance maggiori ma, con il mio hardware, trovo che il balzo in negativo sia troppo all'eccesso..A questo punto non posso fare altro che tenermi la 4.5!

Post edited by frank0314 on
  • ImagoImago Posts: 5,701

Da quello che leggo la tua workstation è assolutamente perfetta quanto prestazioni, unica pecca la scheda video, ma non troppo, in fondo (ho trovato alcuni benchmark e la tua scheda è del 4-6%  meno potente di una GTX 980... Una differenza abbastanza ignorabile, anche se la mancanza dei CUDA incide parecchio).

Comunque sono stupito, io uso 4.8 da quando è uscito e i miei render sono sempre gli stessi. Ora che ho Windows 10, poi, il mio PC vola!

A parte la marca della scheda video (che non influisce sul 3Delight in quanto va di CPU) non mi viene in mente nessun motivo valido per cui i tuoi render siano così lenti!

• bonolis79bonolis79 Posts: 33
    edited August 2015

Ciao ragazzi, mi succede una cosa stranissima. In pratica ho un jacket che su un lato ha delle stelline che vorrei cambiare con dei rombi, apro l'immagine jpg per vedere se sono disegnate o meno e non lo sono, seleziono la parte "star"" che è la quello che mi interessa e stranamente tra le varie voci non vedo l'immagine relativa a queste stelline. Non riesco a capire da dove viene presa o caricata questa immagine........Se il "diffuse color" di "star" lo imposto a nero allora le toglie. Potete aiutarmi??? Grazie.

Post edited by bonolis79 on
    edited August 2015
    Imago said:

Da quello che leggo la tua workstation è assolutamente perfetta quanto prestazioni, unica pecca la scheda video, ma non troppo, in fondo (ho trovato alcuni benchmark e la tua scheda è del 4-6%  meno potente di una GTX 980... Una differenza abbastanza ignorabile, anche se la mancanza dei CUDA incide parecchio).

Comunque sono stupito, io uso 4.8 da quando è uscito e i miei render sono sempre gli stessi. Ora che ho Windows 10, poi, il mio PC vola!

A parte la marca della scheda video (che non influisce sul 3Delight in quanto va di CPU) non mi viene in mente nessun motivo valido per cui i tuoi render siano così lenti!

La 290x è considerabile un top di gamma AMD anche se in commercio c'è anche la R9 295x2 che costa 1000 e rotti Euro che sta molto più in alto ovviamente. C'è da dire però che questo genere di schede, come anche la 980 della controparte Nvidia, sono schede adatte a videogiochi spinti ad alte risoluzioni più che a rendering, o almeno per quanto concerne il rendering professionale di alto livello, in quel caso le soluzioni migliori cadono su Quadro e Tesla, schede di ben altro budget e target e ahimè, per quanto mi ci sia svenato economicamente per il mio attuale computer, forse qui il mio portafoglio non reggerebbe! :)

Comunque sia il mio computer ha tutte le carte in regola per i miei intenti per cui il problema è di ben altra natura. Mi vengono due ipotesi possibili, o effettivamente le nuove versioni di DAZ fanno grossa leva su CUDA tanto da minare le prestazioni delle schede AMD... o sono io un pirla laugh e mi spiego meglio.. avendo formattato il pc di recente e non avendo alcuna voglia di mettermi a reinstallare uno per uno tutti i contenuti di Daz, ho prontamente creato una cartella di backup con tutto il materiale, che ho copiato e sovrascritto nella cartella generata da DAZ in fase di installazione in Documenti.. che possa essere questo il motivo dei problemi riscontrati? Lo stesso procedimento, con la 4.5, non ha sortito alcun problema ma magari con le ultime versioni potrebbe creare qualche conflitto?

Anche perchè, adesso che ci penso, ad essere inutilizzabili sono molte delle scene precedentemente salvate mentre, tutto ciò che ho creato seduta stante bene o male funzionava (con 3Delight perchè l'altro motore Nvidia non renderizzava completamente la scena) a parte alcune skin che il software proprio rigettava e non voleva saperne di renderizzarle.. i tempi di rendering, comunque, anche senza illuminazione, con le ultime versioni erano troppo più lunghi comunque. Attualmente con la 4.5 per renderizzare un modello senza illuminazione, ci sta un paio di secondi, con la 4.8 ci stavo una cinquantina di secondi invece..

edited August 2015

Per esprerienza personale, il backup dei contenuti di DAZ e la copia "pari-pari" non comportano alcun rallentamento o problema se non la mamcanza o incompletezza dei metadati. Ho una vagonata di prodotti di terze parti installati a copia-incolla che vanno benissimo.

Per quanto riguarda le scene non funzionanti dopo la copia, in DAZ 3 si doveva copiare anche la colossale cartella "Data" dai documenti. Non so se si debba fare anche con 4.x. Da quando non uso più Valentina per le librerie sono rinato, non si è più corrotto nulla!

Ah, hai provato a "unparkare" il processore?

Post edited by Imago on
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,100

Bho io ho 2 Nvidia gtx980ti e me la passo bene dire :)

@Muscleman

Infatti la scheda video non sembra essere l'indiziata in questo caso...

@ RCR

Proviamo con un pò di cure specifiche.

Dunque, come già ti ho scritto, prova a "unparkare" il processore. E' un'operazione davvero semplice e non comporta alcun rischio per il sistema, tranne un leggero aumento dei consumi elettrici (ma sei su un desktop a quanto ho capito) e un leggerissimo incremento della temperatura che però si attesta sul grado ogni cinquanta.
    Eccoti il link: http://www.coderbag.com/programming-c/disable-cpu-core-parking-utility
    E' la scritta piccola il grigio prima dei commenti.
    Se per caso non ti trovi bene per un qualsiasi motivo, dopo l'operazione puoi riparkare il processore con lo stesso programma, ma dubito avrai problemi.

Poi puoi fare un bel test della memoria RAM. Sebbene DAZ visivamente non cambi dalla versione 4.5 alla 4.8, in termini di software cambia tantissimo. Potrebbe esserci nella tua RAM un "cluster" diffettoso che il nuovo codice di DAZ potrebbe tentare di utilizzare. Affidati a MemTest86+, è un pochino complesso da utilizzare ma è uno dei migliori che sgama tutto! Se proprio ti risulta troppo complesso puoi usare MemTest. Più dozzinale ma ugualmente valido.

Più di questo, poi, non so cosa altro pensare!

Trovo incredibilemente strano che il tuo PC rallenti tanto!

edited August 2015
    Imago said:

@Muscleman

Infatti la scheda video non sembra essere l'indiziata in questo caso...

@ RCR

Proviamo con un pò di cure specifiche.

Dunque, come già ti ho scritto, prova a "unparkare" il processore. E' un'operazione davvero semplice e non comporta alcun rischio per il sistema, tranne un leggero aumento dei consumi elettrici (ma sei su un desktop a quanto ho capito) e un leggerissimo incremento della temperatura che però si attesta sul grado ogni cinquanta.
    Eccoti il link: http://www.coderbag.com/programming-c/disable-cpu-core-parking-utility
    E' la scritta piccola il grigio prima dei commenti.
    Se per caso non ti trovi bene per un qualsiasi motivo, dopo l'operazione puoi riparkare il processore con lo stesso programma, ma dubito avrai problemi.

Poi puoi fare un bel test della memoria RAM. Sebbene DAZ visivamente non cambi dalla versione 4.5 alla 4.8, in termini di software cambia tantissimo. Potrebbe esserci nella tua RAM un "cluster" diffettoso che il nuovo codice di DAZ potrebbe tentare di utilizzare. Affidati a MemTest86+, è un pochino complesso da utilizzare ma è uno dei migliori che sgama tutto! Se proprio ti risulta troppo complesso puoi usare MemTest. Più dozzinale ma ugualmente valido.

Più di questo, poi, non so cosa altro pensare!

Trovo incredibilemente strano che il tuo PC rallenti tanto!

Ottimi consigli, stasera mi metto un pò all'opera anche perchè non immagini che fastidio il fatto che non possa usare la nuova versione del programma! Un MemTest86+ lo faccio subito anche se con 32 gb di RAM credo che andrà per le lunghe!

Dato che mi diletto anche, nulla di spinto per intenderci, nell'overclocking sia della GPU che della CPU potrei fare anche delle prove di performance in fase di rendering. Comunque sia, se nemmeno queste cose mi daranno risultati migliori, inizierò a sposare definitivamente l'idea che il sodalizio con Nvidia abbia minato l'utenza AMD perchè ad altro non saprei che pensare!

Però è strano che con la 4.5 mi vada perfettamente.. se ci fosse qualche problema alle RAM non dovrei essere penalizzato ugualmente?

No, perchè come ho detto stesso programma non significa stesso codice. L'implementazione di IRay significa nuove stringhe e nuove stringhe significano nuovi spazi in memoria. Se anche non hai una scheda NVidia, DAZ tenta comunque di utilizzarli emulando le CUDA mancanti utilizzando la CPU.

• Nel frattempo che trovo il tempo per le varie prove hardware.. vedo che è già uscito Genesis 3 Female.. quali sarebbero le migliorie fisiche di quest'ultima versione? E soprattutto... i capelli e gli abiti di G2F sono compatibili?

edited August 2015

Si, supporta in modo nativo tutti i contenuti di G2F.

Ah, a proposito, ho visto sullo store una cosa parecchio interessante! Un colossale clone per G3F per utilizzare i contenuti di V4, M4, Genesis e G2M!

Post edited by Imago on

Altra pupattola in vista...

Ma l'ometto quando salta fuori?

Imago said:

Altra pupattola in vista...

Ma l'ometto quando salta fuori?

Speriamo presto....

Scusate se intaso il thread di boiate... Ma capita anche a voi che il forum vi slogghi quando aprite un link dalle mail di avviso di un nuovo post?

Si si

• CriosCrios Posts: 3,014

Salve, bentrovati a tutti, comincio con una piccola polemica:

http://www.daz3d.com/scott-6?utm_source=bm23&utm_medium=email&utm_term=Image+-+Scott+6+Base+Figure&utm_content=It's+A+Bird,+A+Plane,+It's+Scott+6!&utm_campaign=(08/25/15)+It's+A+Bird,+A+Plane,+It's+Scott+6!

La  DAZ crea un nuovo character per Genesis Male 2 con preset IRay, e ancora non fa uscire il Genesis 3 Male? Come mai? Hanno forse capito di aver fatto il passo più lungo della gamba e cercano di tornare sui loro passi?

Crios said:

http://www.daz3d.com/scott-6?utm_source=bm23&utm_medium=email&utm_term=Image+-+Scott+6+Base+Figure&utm_content=It's+A+Bird,+A+Plane,+It's+Scott+6!&utm_campaign=(08/25/15)+It's+A+Bird,+A+Plane,+It's+Scott+6!

La  DAZ crea un nuovo character per Genesis Male 2 con preset IRay, e ancora non fa uscire il Genesis 3 Male? Come mai? Hanno forse capito di aver fatto il passo più lungo della gamba e cercano di tornare sui loro passi?

Anche io sono rimasto molto sorpreso! Ma penso che sia solo un problema di "intasamento", troppe novità tutte insieme, probabilmente alla DAZ hanno avuto fretta di presentare la generazione 7 per staccarsi quanto prima dai vecchi accordi con Poser e Scott era rimasto in panchina finchè non si fossero calmate le acque.

E' stata una bella botta anche l'ulteriore cambio di aspetto di tutto il sito (E la rimozione del mio adoratissimo "Switch Theme"), Store compreso. Anche se non sembra funzionare troppo bene per ora...

Mi piace il nuovo logo... DAZ 5 in vista?

Imago said:
    Crios said:

Anche io sono rimasto molto sorpreso! Ma penso che sia solo un problema di "intasamento", troppe novità tutte insieme, probabilmente alla DAZ hanno avuto fretta di presentare la generazione 7 per staccarsi quanto prima dai vecchi accordi con Poser e Scott era rimasto in panchina finchè non si fossero calmate le acque.

E' stata una bella botta anche l'ulteriore cambio di aspetto di tutto il sito (E la rimozione del mio adoratissimo "Switch Theme"), Store compreso. Anche se non sembra funzionare troppo bene per ora...

Mi piace il nuovo logo... DAZ 5 in vista?

...Si mi dispiace pure a me per lo switch.....si Scott6 è un tampone.....si il sito è cambiato....si siamo a  5....si arriva tutto il resto SOON :D

Sinceramente il nuovo sito non mi dispiace, un pò meno il logo faccia/mano, ma de gustibus....

Una curiosità sugli HD Morph, premettendo che credo di non averne mai presi, ma forse ho qualcosa free e non lo ricordo. Ma non si poteva avere lo stesso risultato usando le Normal Maps?

Crios said:

Sinceramente il nuovo sito non mi dispiace, un pò meno il logo faccia/mano, ma de gustibus....

Una curiosità sugli HD Morph, premettendo che credo di non averne mai presi, ma forse ho qualcosa free e non lo ricordo. Ma non si poteva avere lo stesso risultato usando le Normal Maps?

Faccia/Mano...? Credevo fosse solo una faccia con pettinatura strana... Boh!

Per quanto riguarda gli HD Morphs... Quali intendi? Ce ne sono un paio in circolazione... E non mi pare di averne mai visto gratuiti!

edited August 2015

Se non sbaglio ne regalarono uno che erano delle veme .... ecco si chiama Simple Vein HD, però non c'è più nello store. Dico, cone delle Normal Map fatte bene si hanno dei risultati notevoli, lo so perchè le uso su Behemoth 2 e su Manitou e i risultati si vedono. Quindi perchè non usarle anche su Genesis 3 e compagnia, tanto più che il DAZ le può utilizzare.

Edit: le hanno usate anche con Scott 6 a quanto pare.

Post edited by Crios on

Ah, già, anche io ho quelle "Simple Veins" ma non le ho mai usate... Per il resto non so che pensare, effettivamente le Normal dovrebbero un pochino più semplici da gestire e creare!

Per quanto riguarda le novità DAZ, avete visto che cosa stanno promuovendo?

Non conosco questo Shade3D, è valido?

edited August 2015

Mi ricordo che avevo una versione free di Shade, regalata non so su quale sito. Comunque è un buon modellatore, ma non mi ci sono mai applicato più di tanto.

Se non ricordo male aeva anche la possibilità di usare le figure riggate, però riggate con il loro sistema.

Post edited by Crios on
    Crios said:

Mi ricordo che avevo una versione free di Shade, regalata non so su quale sito. Comunque è un buon modellatore, ma non mi ci sono mai applicato più di tanto.

Se non ricordo male aeva anche la possibilità di usare le figure riggate, però riggate con il loro sistema.

La versione di "mezzo" ha anche gli IK. Se utlizza DAE o FBX non è troppo difficile usare i rig di DAZ.
    Dici che il prezzo vale il prodotto?

edited August 2015

Già che mi ci trovo vi chiedo una mano su una cosa che mi dà parecchia noia! La mesh delle gambe di tutti i character basati su G2F, in determinate posizioni, prendono delle pieghe semplicemente orrende! Per farvi un esempio vi posto uno screen (scusate la posizione un pò compromettente ma deve renere l'idea!)! Ho installato Ultimate Natural for Victoria 6 Body ed è leggermente migliorata la situazione dei glutei in certe posizioni ma le gambe rimangono orribili. C'è qualche altro pacchetto per migliorarle, qui o in altri siti perchè così mi preclude molte pose?

Post edited by Richard Haseltine on
  • a me succedeva solo quando avevo rimosso i limiti di movimento reimpostati quelli non ho più avuto problemi

La foto non c'è, riuppa!

Imago said:
    Crios said:

La versione di "mezzo" ha anche gli IK. Se utlizza DAE o FBX non è troppo difficile usare i rig di DAZ.
    Dici che il prezzo vale il prodotto?

Come modellatore so che è un buon prodotto, ma come ti ho detto non l'ho mai veramente usato. Se poi ti interessa per importare i rig tramite i file DAE, ti conviene imparare a riggare direttamente in DAZ. Risparmi tempo e soldi.

@ Crios

Qualcosina sui rig in DAZ l'ho già imparata.

Stavo ragionando sulla possibilità di utilizzare sistemi "esterni" per renderizzare le scene animate. Ormai ho investito troppo in DAZ per poter pensare di rifare la stessa spesa su altro!

This discussion has been closed.