AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Ok, ho capito come utilizzare l'espressioni. Pensavo che le espressioni per G3 male fossero come quelle di G2 male, ovvero che a lato dove compare tutta la lista di figure, accessori ,animali, vestiti , e le espressioni appunto, come icone . Invece in G3 le ho trovate nel pannello parametri, lo stesso dove vado a modificare la corporatura volti importati da facegen..... e lo modifchi manualmente con i cursori.....rigranzio per la vostra pazienza....
Scusate , vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio di come creare e importare su daz i capelli per G3, con che programmi e se qualcuno ha fatto video tutorial in italiano per capire meglio come crearli...... Grazie per l'aiuto....
C'e un tutorial bellissimo sullo store realizzato da LittleLadyFox, ma costa qualche soldino... Però ti assicuro che ne vale la pena!
Sul Tubo trovi decine di tutorial sull'argomento. Anche se moltissimi sono in inglese non è difficile seguirli e sebbene parecchi siano rivolti ad altre piattaforme, non è difficile fare le opportune modifiche per adattarli!
Per quanto riguarda i programmi, dipende da te... Non esiste UN programma per fare capelli o modelli... Io uso Silo 2.3, Hexagon e Carrara principalmente ma sono tutti a pagamento. Se vuoi qualcosa di gratuito puoi provare con Scupltris o Wings3D e magari anche Metasequoia. Altrimenti il principe assoluto Blender che fa tutto ma che ha un'interfaccia poco user friendly secondo me!
Ma volendo potresti tagliare la testa al toro e fare un abbonamento a MudBox (12 euro al mese o 140 l'anno) e risolvi. Personalmente non ho mai trovato nulla che potesse battere MudBox in quanto modellazione, texturizzazione e retopo!
Se disponi di qualche soldino puoi anche affidarti a questo: http://www.daz3d.com/hairshop-1-0
Ti permette di realizzare dei parrucchi di buon livello in poco tempo con una buona dose di pazienza.
In aggiunta, se come il mio portafogli anche tuo è debole di cuore, eccoti una piccola infarinatura:
Scegli il personaggio che ti piace, per esempio G3F ed esportalo in OBJ o FBX in base al programma che intendi usare. Assicurati che le proporzioni siano al 100% altrimenti dovrai litigarci in seguito.
Importa il modello nel tuo programma di modellazione, sempre usando il 100% nelle proporzioni. Va bene anche Blender, assolutamente gratuito (prendilo da Steam, così non diventi scemo con gli aggiornamenti!)
A questo punto crea un "primitivo" sfera con non troppi poligoni, credo che per iniziare 15x15 sia sufficiente.
Ora scegli i poligoni della metà inferiore e cancellali ottenendo così una semisfera.
Posiziona la semisfera sopra al cranio del modello e inizia a posizionare vertici, angoli e poligoni finchè non "combaciano" con la testa.
A questo punto aumentane la densità del doppio e ripeti il riposizionamento finchè non sarai soddisfatto.
Ora hai quello che si chiama "SkullCap" la base dei capelli.
Ora con lo strumento "Estrudi" afferra alcuni angoli (Edges) della parte sopra dello Skullcap e tirane fuori un altro poligono. Ripeti più volte sullo stesso poligono estruso per avere più sezioni che possono essere spostate a piacere. Quella è la prima ciocca di capelli del tuo parruccone!
Ripeti più volte in varie zone per avere un buon numero di ciocche a disposizione. Il risultato finale sarà una specie di parrucca alla SuperSaiyan.
A questo punto sposta, piega, estrudi ancora, taglia tutto quello che ti pare fino a che non sarai soddisfatto. Tieni ancora il modello umano sulla scena per avere un limite per evitare compenetrazioni.
Finito di modellare, elimina il modello umano, salva in OBJ la parrucca e importala in DAZ!
Fine!
Per seguire il mio tutorial ti basta dare un occhio ad uno o due videotutorial sull'estrusione, il movimento, il taglio e la modifica della densità poligonale relativo al programma che intendi usare... In ogni caso ti consiglio Silo che è molto immediato!
Spero di esserti stato utile!
si ti ringrazio, sei stato gentilissimo e grazie per le dritte......
Ho socperto una cosa nel gruppo su Deviantart dove si pubblicano solo render fatti con Iray:
Se non sai fare i render non li sai fare, qualsiasi motore di rendering usi.
Lol
Mi hai aperto un mondo, lol!
A proposito di render, qualcuno sa come ottenere un effetto "mescolato" tra due oggetti separati?
Mi spiego meglio: Uso (anzi abuso) del Particle System di SimTenero. Per certe cose è il top dei top, mi permette di saltare il passaggio da Carrara per alcuni effetti... Però...!
I particles in Carrara sono chiaramente uniti, essendo metaballs e danno un effetto sui fluidi come l'acqua, il moccio (si, esatto) e il sangue che è eccellente, mentre le particelle del Particle System sono chiaramente tanti oggetti compenetrati tra loro con la logica conseguenza di non essere credibili per un eventuale spruzzo di sangue...
Ho provato moltissimi shader tipo ghost, glass e water ma nessuno mi da un buon effetto o elimina quell'aspetto alla "palla appoggiata"...
Somuan chen elp mii? Pliiis!
...SE NON LO AVETE; PRENDETEVELO; é GRATIS!!!
http://www.daz3d.com/hiro-5-clothing-and-hair-only-bundle
Preso già da un pò!
Alla DAZ dovrebbero fare più spesso cose del genere!
Gia scaricato e installato un settimana fa :D
Però è vero, la DAZ potrebbe mettere nei Free Item anche cose più vecchiotte, e non tutte quelle textures.
...in realtà i free itmes adesso cambiano ogni 2 settimane.... ;)
Si ma l'80% sono texture, e spesso si ripetono per mesi.
Prendi su e porta a casa... Un giorno metteranno in offerta o addirittura regaleranno il prodotto che usa quelle texture!
Ho circa una decina di prodotti che hanno fatto quella strada.
...bravo, bravo....ecco uno che sa come fare u.u
Comunque ultimamente sto facendo innumerevoli prove per cercare di avvicinarmi al vero.. sto notando che molti fanno un uso massiccio del DOF, che indubbiamente è molto bello e d'effetto da vedere ma in foto reali non è che sia così marcato, a meno che l'intenzione non sia proprio quella, magari in una macro.. Quel che secondo me rende finti i render (o le post-produzioni) è la troppa definizione, le ombre troppo scure e i colori troppo saturi e privi di rimbalzi realistici delle ombre.. Guardando o scattando foto mi accorgo di quanto siano imperfette, tra grana, sfuocature, colori poco saturi etc etc.
Per quanto riguarda chi non sa fare i rendering secondo me in parte non è dovuto tanto alla mancanza di conoscenza del programma ma alla poca applicazione, al poco studio della scena e alla mancanza di un concept.
Comunque, peccato che il rigging con DAZ sia veramente osceno altrimenti avrei fatto tanti di quei modelli da me...
Non è "troppo" osceno, alla fine... Solo bisogna prenderci un poco la mano...
Tempo fa, stufo dei capelli rigidi che si trovano in giro e impossibilitato ad acquistare OptiTex (costosissimo a quel che ricordo) ho riggato una parrucca in stile Anime.
Buon risultato finale, ottima gestibilità... Incredibile il numero di pose possibili e animazioni con quel metodo! Con il solo difetto che per usarlo su più personaggi era necessario un pò di lavoro extra sul rig e sui morph.
In ogni caso basta avere un poco di pazienza e ottieni di tutto!
Ma una guida di rigging con DAZ in italiano esiste? L'inglese lo conosco ma non so, per quanto riguarda DAZ mi è troppo difficile una corretta comprensione!
I video non hanno bisogno di troppe chiacchiere, cerca sul tubo "Daz Studio rigging" e trovi di tutto!
...guarda se l'ho capito io tramite video per DS ( che fra l'altro è moooolto semplice)....può farlo chiunque....e a me il rigging non interessa affatto lol
Io sono l'unico scemo ha comprato una guida (inglese) per il rigging su DS, ma comunque non è che mi abbia aiutato granchè.
Devo dire però che è una bella soddisfazione vedere siti che prima sopportavano il DAZ, cercare ora di supportarlo. Non faccio nomi ma da qeul che vedo in giro, qualcosa sta cambiando per il DAZ.
Uno o due nomi potresti anche farli, io mi sono perso questa sfumature...
Forse si riferisce a quei portali che si interessano alla modellazione tradizionale e quindi ad i più blasonati software di modellazione e rendering 3D. Leggendo qua e là mi sembra di capire che si critichi il fatto che DAZ (o Poser), per quanto bello sia, faccia leva su preset creati da altri e quindi fa storcere il naso ai puristi della modellazione, quindi l'utilizzatore non avrebbe poi grandi meriti in quanto le mesh non le ha creati lui, cosa che, per quanto ami DAZ, non è nemmeno così campata per aria ad essere onesto, senza sminuire il software ovviamente che comunque richiede tanto studio e dedizione!
A dire il vero le stesse cose che fai con quei programmi le fai con DAZ, soprattutto perchè nessuno ti obbliga ad usare i pacchetti pronti...

DAZ Studio, Hexagon, Carrara e vai giu pesante a fare i tuoi personaggi e le tue scene! Sono solo pigri a studiare a fondo il software "avversario"!
Per farti un esempio qualunque "bravo modellatore" può creare una mesh in ZBrush (che è un signor programma), importarla in DAZ Studio per riggarla e usarla come più gli piace!
C'è addirittura una guida semplicissima di LadyLittleFox su come fare (Ho comprato subito la bambolina finale, adorabilissima!)... Ora, cosa impedisce loro di usare un modello da 120000 poligoni invece di quella bambolina? Ci sono in giro decine di plugin gratuiti per aggiungere a DAZ, con un pò di pratica, d'accordo, sistemi fisici, particelle e metaballs!
Alla fine sono solo dei Fanboy!
Mi pare su CGTalk che lessi una certa ilarità quando qualche utente chiedeva info su DAZ, dicevano che non era il genere di programma che solitamente viniva trattato, per i motivi già citati.
Nella fattispecie io mi riferivo a Renderosity, che per anni ha trattato DAZ come il fanalino di coda, e oggi dedica una newsletter tutta ai prodotti di DAZ.
@ RCR:

Come dicevo, tutti Fanboy!
Io non disdegno l'idea di usare altri software per le animazioni ma molti non hanno voglia di girare la testa in altre direzioni...
@ Crios:
Credo che il ragazzotto accozzato di Renderosity stia sudando freddo vedendo il ragazzotto accozzato di DAZ risucchiare tutto e tutti sotto la sua egida!
Credo che per il mercato sia stata una botta niente male vedere RuntimeDNA venire inglobata in un altro store dopo anni di relativa parità tra i due.
@ Tutti:
Considerate poi che DAZ sta mettendo in gioco anche il progetto Morph3D che attirerà ancora più gente!
Immagino che tutti i detrattori stiano semplicemente sciogliendo i nodi delle scialuppe e attendano vicino ad esse nell'evenienza il loro grandioso galeone inizi ad affondare e doverlo abbandonare, per poi trovare riparo sulla nostra misera zattera!
Beh io uso Cinema 4D fin dalla vecchia R9 e parliamo di un botto di anni fa, so modellare, so riggare, illuminare ed animare, so fare qualsiasi cosa in questo ambito eppure uso DAZ da altrettanti anni senza alcun ripensamento in quanto un gran software ed, anche usando pacchetti già pronti, comunque ci trovo grosse soddisfazioni!
Ciao Ragazzi io sono Claudio Pitti e scrivo da Roma, anche io uso PoserPro e DazStudio 4.9... volevo informazioni su come installare alcuni file in modalità WinRar, esiste qualche manuale d'Italiano? Ovviamente cerco anche nuovi amici su cui condividere le nostre creazioni :) aggiungetemi su facebook se volete :)
Devi semplicemente decomprimere i file del archivio nella tua cartella di installazione delle librerie, puoi trovare il percorso completo all'interno di DAZ, premendo f2 e andando a spulciare nell'ultimo tab a destra, c'è un pulsante per impostare i percorsi.
Altrimenti trovi il percorso all'interno delle opzioni del DIM, premendo la ruota dentata in alto a destra.
Se il negozio da cui l'hai acquistato è serio non avrai problemi. E' diverso quando acquisisci materiale da altri siti come ShareCG, dove gli autori non sempre seguono tutti i crismi!