AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

16263656768100

Comments

• MusclemanMuscleman Posts: 3,095
    Imago said:

Ragazzi, qualcuno possiede questo?
    https://www.daz3d.com/metalized-glass-shaders-for-daz-studio

Ho bisogno di sapere se i preset frosted funzionano come si deve e se sono facilmente modificabili...
    E anche se nel mucchio dello store c'è qualcosa di simile!

A questo punto sto anche pensando di provare con l'effetto mosaico....

funzionano con 3dlight... ma non con Iray....hai provato i preset di Iray del vetro presenti in DS?

• ImagoImago Posts: 5,658

Ehm... Ho già detto che mi serve per 3DLight... I preset IRay sono perfetti, ma per l'appunto sono IRay...

• mgrassimgrassi Posts: 0

Ciao a tutti, sono un super newbie utente di DAZ Studio.
    Devo essere sincero, mi sto perdendo tra DAZ Studio, Genesis, Genesis 3, Victoria 4 ... tra nomi e versioni non ci ho capito molto.
    Esiste una piccola guida che spieghi l'ecosistema DAZ? Altrimenti c'è qualcuno di voi che potrei contattare per capirci qualche cosa?
    Ho provato a cercare in rete delle spiegazioni, ma non ho trovato un granché.
    Grazie mille e scusate la domanda banale.
    marco

mgrassi said:

Ciao a tutti, sono un super newbie utente di DAZ Studio.
    Devo essere sincero, mi sto perdendo tra DAZ Studio, Genesis, Genesis 3, Victoria 4 ... tra nomi e versioni non ci ho capito molto.
    Esiste una piccola guida che spieghi l'ecosistema DAZ? Altrimenti c'è qualcuno di voi che potrei contattare per capirci qualche cosa?
    Ho provato a cercare in rete delle spiegazioni, ma non ho trovato un granché.
    Grazie mille e scusate la domanda banale.
    marco

Ciao, scrivi pure quei i tuoi dubbi e cercheremo di risolverli al meglio delle nostre possibilità!

Imago said:

Ehm... Ho già detto che mi serve per 3DLight... I preset IRay sono perfetti, ma per l'appunto sono IRay...

Ah ok... :p  non avevo letto....allora quelli indicati da te sn fra i migliori in circolazione

Muscleman said:
    Imago said:

Ah ok... :p  non avevo letto....allora quelli indicati da te sn fra i migliori in circolazione

Ok, un punto per il pacchetto... Ma sono facilmente modificabili?
    Intendo dire, per esempio, se applico il "Frosted Glass", immagino avrà anche delle reflections e a volte ho necessità di toglierle... Si può fare?

Muscleman said:
    mgrassi said:

Ciao, scrivi pure quei i tuoi dubbi e cercheremo di risolverli al meglio delle nostre possibilità!

Ciao,
    ok! Ecco i dubbi:
    1. che relazione c'è tra daz studio e genesis 3? uno è un software, l'altro? sulla pagina https://www.daz3d.com/technology/ non si capisce
    2. nella selezione "Figure" dello store on line, ci sono "Genesis 2 Female, Genesis 3 Female, Genesis, Victoria 5, Victoria 4, The Freak 5" etc etc. Cosa sono? Non riesco a capire la differenza tra questi "personaggi". Sono personaggi base? Che differenze ci sono tra i vari personaggi?
    In generale, comunque, sto cercando un sistema per generare personaggi con una buona espressività facciale, da esportare come blendshapes per unity. Consigli?
    grazie mille

marco

edited April 2017

Presumo che tu voglia usare i personaggi in Unity per fare un videogioco... Ebbene, non puoi farlo senza una licenza specifica. Ne trovi un paio nello store ma coprono solo una piccola parte dei prodotti disponibili (nella fatispecie una licenza copre solo i prodotti un determinato artista).

Per fare giochi non devi usare DAZ ma questo: https://www.morph3d.com/
    E' un sistema simile ai personaggi DAZ ma completamente staccati, nel senso che i modelli di Moprh3D non funzionano in DAZ e viceversa. Dai un occhio li e vedi se è quello che ti serve!

Detto questo, ti spiego un pochino le figure di DAZ, che in fondo sono simili a quelle di Morph3D.

Genesis 1/2/3 sono le figure base polivalenti, significa che puoi applicare numerosi morph su un solo modello utilizzando nel contempo tutti gli accessori per quella famiglia e anche delle altre sfruttando i "clone".
    Per esempio Genesis 3 usa tutti gli abiti ad esso dedicati, più quelli di Genesis 2. Usando i Clone puoi usare anche quelli di Genesis 1.
    Victoria 5/6/7 è la "Ragazza base" da utilizzare su Genesis 3 Female. non è necessario possederla per usare i morph collegati a lei ma rendono meglio. Discorso simile vale per i vari Michael.
    Victoria 4 è la vecchia figura femminile base di DAZ. E' precedente alla tecnologia Genesis, quindi funzioneranno SOLO gli accessori dedicati a lei e, in alcuni casi, quelli delle "Victoria Compatibili", cioè quelle figure che hanno come base Victoria 4. Anche in questo caso il discorso è lo stesso per Michael.

Spero di non averti incasinato ancora di più... Se hai altri dubbi, chiedi pure!

Post edited by Imago on
    Imago said:

Presumo che tu voglia usare i personaggi in Unity per fare un videogioco... Ebbene, non puoi farlo senza una licenza specifica. Ne trovi un paio nello store ma coprono solo una piccola parte dei prodotti disponibili (nella fatispecie una licenza copre solo i prodotti un determinato artista).

In realtà no, non devo farne un videogioco. Ho bisogno di metterlo in unity per avere una previsualizzazione di un personaggio in tempo reale, ma è uno strumento che non viene in alcun modo distribuito, commercializzato o reso pubblico. Credo che per un utilizzo di questo genere, che alla fine genera delle immagini, non serva una licenza. E' corretto?

Imago said:

Detto questo, ti spiego un pochino le figure di DAZ, che in fondo sono simili a quelle di Morph3D.

Genesis 1/2/3 sono le figure base polivalenti, significa che puoi applicare numerosi morph su un solo modello utilizzando nel contempo tutti gli accessori per quella famiglia e anche delle altre sfruttando i "clone".
    Per esempio Genesis 3 usa tutti gli abiti ad esso dedicati, più quelli di Genesis 2. Usando i Clone puoi usare anche quelli di Genesis 1.
    Victoria 5/6/7 è la "Ragazza base" da utilizzare su Genesis 3 Female. non è necessario possederla per usare i morph collegati a lei ma rendono meglio. Discorso simile vale per i vari Michael.

Spero di non averti incasinato ancora di più... Se hai altri dubbi, chiedi pure!

In effetti ancora mi sfugge qualche cosa sulle Victoria. Se sono modelli che derivano da Genesis 3 Female, in realtà non potrei arrivare allo stesso aspetto fisico tramite i morph? La questione dei "clone" mi è ancora abbastanza oscura. Cos'è che sono?
    Ma quindi, DAZ con i personaggi, per cosa viene usato? Per fare rendering e basta, o anche per altro? Se non viene usato per creare personaggi per videogiochi, non mi è chiaro in quali contesti sia utilizzato.

GRAZIE!

Imago said:

Per fare giochi non devi usare DAZ ma questo: https://www.morph3d.com/
    E' un sistema simile ai personaggi DAZ ma completamente staccati, nel senso che i modelli di Moprh3D non funzionano in DAZ e viceversa. Dai un occhio li e vedi se è quello che ti serve!

Victoria 4 è la vecchia figura femminile base di DAZ. E' precedente alla tecnologia Genesis, quindi funzioneranno SOLO gli accessori dedicati a lei e, in alcuni casi, quelli delle "Victoria Compatibili", cioè quelle figure che hanno come base Victoria 4. Anche in questo caso il discorso è lo stesso per Michael.

...Comunque....nota di servizio...MORPH3D...è DAZ3D..... :D

mgrassi said:
    Imago said:

In realtà no, non devo farne un videogioco. Ho bisogno di metterlo in unity per avere una previsualizzazione di un personaggio in tempo reale, ma è uno strumento che non viene in alcun modo distribuito, commercializzato o reso pubblico. Credo che per un utilizzo di questo genere, che alla fine genera delle immagini, non serva una licenza. E' corretto?

Imago said:

In effetti ancora mi sfugge qualche cosa sulle Victoria. Se sono modelli che derivano da Genesis 3 Female, in realtà non potrei arrivare allo stesso aspetto fisico tramite i morph? La questione dei "clone" mi è ancora abbastanza oscura. Cos'è che sono?
    Ma quindi, DAZ con i personaggi, per cosa viene usato? Per fare rendering e basta, o anche per altro? Se non viene usato per creare personaggi per videogiochi, non mi è chiaro in quali contesti sia utilizzato.

GRAZIE!

1) Victoria è una figura che deriva si da Genesis, MA è castum, cioè fatta con programmi esterni ( come Blender, Zbrush, Maya) partendo dalla geometria di base di Genesis e quindi ESTENDE le possibilità di morph di Genesis. Con i Morphs pack puoi si modificare Genesis come ti pare, ma non otterrai Victoria o Josei o Monique, e così via :)

2) I personaggi di DAZ venfono usati per lo più per dendering 2d ma anche per illustrazioni di libri/prodotti per Pc e per Animazioni e film. Vedi il persoanggio Pixie, un piccolo spiritello violia/blu,  che è stato usato dentro Hanry Potter :)

mgrassi said:
    Imago said:

Questo mi era sfuggito...ma perchè per far la PRE-visualizzazione di un personaggio ti serve Unity?....Perchè non puoi aprire DS e nella TAB AUX VIUWPOINT impostare il rendering con Iray e vedelo li in tempo reale?

Imago said:
    Muscleman said:
    Imago said:

Ok, un punto per il pacchetto... Ma sono facilmente modificabili?
    Intendo dire, per esempio, se applico il "Frosted Glass", immagino avrà anche delle reflections e a volte ho necessità di toglierle... Si può fare?

Si...se ti va di smanettare nel tab parametri, come tutti gli shaders sn modificabili

Muscleman said:
    mgrassi said:
    Imago said:

In realtà no, non devo farne un videogioco. Ho bisogno di metterlo in unity per avere una previsualizzazione di un personaggio in tempo reale,

Questo mi era sfuggito...ma perchè per far la PRE-visualizzazione di un personaggio ti serve Unity?....Perchè non puoi aprire DS e nella TAB AUX VIUWPOINT impostare il rendering con Iray e vedelo li in tempo reale?

Perché ho bisogno di muovere e modificare il personaggio da informazioni che mi arrivano da vari sorgenti diverse, sia nella posizione del corpo che per le espressioni facciali etc. Ho i connettori sviluppati per unity, non ho idea se in DAZ possa sviluppare dei "plugin", ma anche fosse dovrei riscrivere troppo software.

Se fai click destro sul tab "Viewport" nel workspace (dove appaiono i personaggi, insomma) puoi avere più finestre insieme.
    Utilizzando il Puppetteer puoi memorizzare tutte le pose che vuoi e richiamarle con un solo click.

E poi suona nuovissima anche per me questa faccenda di Unity...

edited April 2017
    Muscleman said:

Perchè quel tab ha bisogno di due NVidia Titan X edizione Extreme per essere utile agli animatori...

Scherzi a parte, quel tab non visualizza bene le animazioni, per cui credo che per lui non vada bene!

Post edited by Imago on
    Imago said:

Se fai click destro sul tab "Viewport" nel workspace (dove appaiono i personaggi, insomma) puoi avere più finestre insieme.
    Utilizzando il Puppetteer puoi memorizzare tutte le pose che vuoi e richiamarle con un solo click.

E poi suona nuovissima anche per me questa faccenda di Unity...

Ma le posizioni non le memorizzo e poi le richiamo, le posizioni sono quelle che assumono delle persone reali, catturate son sistemi di mocap. Ma non solo ho bisogno di variare la posizione, ho bisogno di variare le espressioni facciali, le caratteristiche fisiche, i movimenti delle dita. Il progetto è bello corposo ;)

• CriosCrios Posts: 2,976

Cioè fai il mocap con Unity?

Crios said:

Cioè fai il mocap con Unity?

Si, più che con Unity, in Unity. Il mocap viene fatto con altri sistemi, ma via rete passati i dati a unity in tempo reale su come modificare il personaggio.

edited April 2017

Allora non ti serve Unity!

Orienta i bulbi oculari in questa direzione: https://sites.google.com/site/mcasualsdazscripts4/mcjkinectkit001

Utilizzo un mucchio dei plugin e script di MCasual, ti assicuro che sono eccezionali!

*Piccolo edit*
    Dopo aver fatto il motion capture, puoi lavorare con la timeline e correggere tutto! Non è strettamente necessario farlo in tempo reale!

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,976

A parte che devono fare santo MJCasual subito, ma Imago, tu hai usato questo script?

Ne ho l'intenzione, ma mi serve il Kinect. Ne sto cercando uno ad un prezzo ragionevole e devo anche procurarmi la lente speciale per le stanze piccole.
    Però ho visto i video che MCasual ha messo su e devo dire che sembra davvero buono. Da quello che vedo, addirittura, è in tempo reale!

• Un saluto a tutti. Ho una domanda da farvi... ho riggato un modello prop creato per V4 per adattarlo a Genesis3 utilizzando la funzione Transfer Utility. Il risultato mi soddisfa anche se il modello riggato ha perso i molti morph che aveva in origine. L'unico modo che ho trovato per reimportarli è quello di esportare con goz il modello originale non riggato con un morph alla volta attivo per poi reimportarlo come morph per il modello riggato. L'operazione però è lunghissima. Immagino che esista un modo meno astruso di quello che la mia poca conoscenza in materia ha escogitato. 

Grazie

edited May 2017

Di che modello si tratta?

Comunque è abbastanza normale perdere i morph con il transfer utility. La soluzione è adattare il modello base (OBJ) e trasferirlo per poi riggarlo e morpharlo. In pratica si fa il contrario di quello che hai fatto tu!

Io non ho problemi ad fare cose del genere grazie ai vari Clone che ho acquistato nel corso del tempo, però capisco che magari ti serve una soluzione "economica"!

Post edited by Imago on
  • Grazie per la risposta. Il modello l'ho acquistato su Renderotica, è Hyper Nipple. Mi sembra di aver capito, ora ci provo

Grazie ancora

E' conforming? Cioè si adatta alla forma di V4 quando applichi un morph o un INJ?
    Comunque ti consiglio di contattare il creatore del prodotto, il più delle volte hanno delle soluzioni pronte per i propri clienti!

• Non è conforming. I vari Clone non funzionano quindi? Alla fine sto facendo in questo modo... una volta che ho riggato e applicato il modello a Gen3 modifico attraverso i morph proprietari il modello base (quello per V4) ed esporto l'obj di ogni singolo morph con valore 100 e lo importo nuovamente trasferendo il morph al modello riggato... forse è un pò ingarbugliato e lungo come procedimento ma funziona... 

Se funziona, va bene! wink

Comunque, perchè ti rompi la testa con un prop se puoi semplicemente creare un morph che oltretutto rende meglio?
    Ho dato un occhio al prodotto da te menzionato e tutti i morph nella lista possono essere realizzati direttamente sul modello!

• Eheheh... Hai ragione. A parte alcuni effetti Bump gli altri sono semplici da realizzare. Per pigrizia ho iniziato cercando un modo semplice per trasferire i morph e mi sono trovato invischiato in questo pantano. l'ho capito tardi... comunque grazie

I bump li puoi trasferire senza grossi problemi, ti bastano Gimp e un pò di abilità ad utilizzarlo!

Se i bump non sono sufficienti puoi usare uno dei tantissimi creatori di Normal che trovi in rete! Io uso PixPlant che mi permette di fare una marea di cose!

This discussion has been closed.