Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Quando la usavo io, circa un anno fa, delle censure c'erano purtroppo, anche se potrei confondermi perché ne usavo diverse di IA per cercare di animare immagini (chiaramente generate con IA).
Magari nel frattempo le hanno rimosse.
Anzi, approfitto del post doppio per una domanda molto nabba sul discorso delle animazioni che stavate facendo.
Ma, per assurdo, uno potrebbe fare un... film, intendo un cortissimometraggio, animando scene di DAZ? E soprattutto, ma si possono fare scene animate complesse, tipo, chessò, una sparatoria tra cowboys?
Midjourney non può generare contenuti per adulti da quello che mi hanno detto.
Animare da una sola immagine è possibile ma per scene complesse dubito che il risultato possa essere buono. Tutto quello che non si vede nella scena l'AI se lo deve inventare e spesso i risultati non sono buoni. So che ci sono altri modi per addestrare l'AI a fare quello che chiedi tu ma io non li conosco...
In realtà mi sono espresso male, intendevo scene complesse fatte usando le animazioni di DAZ.
Con la AI è praticamente impossibile, perché è tutto troppo randomico.
Ad esempio. ho provato ad animare una delle tue scene di battaglia, ma Grok si è rifiutato. Spade... sangue...violenza... è stato troppo per lui. ^_^;
L'esperto delle animazioni con Daz é Imago. Sentiremo lui cosa dice. ^_^
Chissà perchè mi ha scritto il testo con caratteri di altezza così diversa.
^_^;
E forse la AI del forum lo ha ritenuto molto importante. :P
In questo periodo sto lavorando su un progetto bello grosso con battaglie a colpi di fucili mitragliatori, mostri assassini e lotte a mani nude velocissime.
Ho anche realizzato delle animazioni di esercizi ginnici, pubblicità varie, video promozionali e istruttivi...
Per cui la risposta è: Sì, puoi animare tutto quello che vuoi.
Qualcosa di buono con la Alpha la stanno facendo, IRay (con le mie impostazioni) renderizza con quasi metà del tempo rispetto a 4.24. E le scene molto scure non creano artefatti.
Con son voluti quasi otto anni a sbatterci i denti ma forse finalmente non avremo bisogno di sei GPU High-End per renderizzare un francobollo. Ne bastano cinque!

Almeno la transizione da 3Delight sarà meno dolorosa... *lacrimuccia* IRay è così poco realistico... C'è un modo per renderlo meno plasticoso che voi sappiate?
Purtroppo nel mio caso i tempi sembrano essere gli stessi...ma immagino sia normale dato che usa solo la CPU... in più non vedo più un ca**o nella viewport opengl! Intanto Blender sta sostituendo opengl con vulcan... speravo lo facesse anche Daz... forse fra dieci anni?
In che senso plasticoso? Iray è unbiased se non sbaglio... generalmente gli unbiased richiedono una maggiore attenzione nei materiali, roughness map, micro bump... come nella realtà.
Gli butto sopra tutti i materiali più realistici (a detta sua) e sembra tutti di gomma. Con 3Delight qualsiasi materiale imposto mi da il risultato desiderato.
Un vaso di alabastro? 3Delight sembra alabastro, IRay sembra plastica lucida. Un macigno? 3Delight sembra roccia, Iray sembra gesso. Acqua? in 3Dlight ottento le rifrazioni e i riflessi come fossero veri, in IRay sembra gel opaco... Tutto questo con i materiali commerciali, mica roba mia.
Quanto al OpenGL, nella Alpha hanno cambiato molte cose e ora hai bisogno di un OpenGL più avanzato. 4.24 si accontenta di OpenGL 1.3 se non sbaglio, per cui hai bisogno di una GPU che supporti almeno la versione 2 (ma posso sbagliarmi!). Immagino tu debba agguantare almeno una GTX 730 (la trovi a 10-15 euro, ma per 30 prendi la 1060).
Se mi sbalio mi corigerete!
Anche io ho notato che molti materiali presettati non sono buoni... a me non piace neanche il PBRSkin se devo essere sincero. Ora uso l'Omni surface per quasi tutto, mi da risultati migliori... e soprattutto evito il dual lobe specular che fa sembrare tutto di plastica. Quì ci sono degli esempi su come usare Omni surface https://docs.omniverse.nvidia.com/materials-and-rendering/latest/templates/OmniSurface.html
Ho opengl 4.6... ho paura che il problema non sia quello.
Darò un occhio, grazie.
Ma che PC hai? Da come la racconti sembri usare un i386 del 1985...
Per i modelli 3D ci vuole un buon negozio serio. Ma sono riggati o statici? Se li proponi riggati dovrebbero vendere meglio.
Il PC è un portatile o un desktop? Se è desktop non hai bisogno di prendere tutta una macchina nuova, basta aggiornare qualcosina e vai avanti un altro paio di anni.
Gli unici modelli che si vendono sono quelli Daz, gli altri non vendono una sega...ne vendi uno ogni morte di papa. Se poi sono buoni te li piratano subito e dopo non vendi più. Quel ca**o di orco di me**a me lo hanno piratato dopo solo 6 copie vendute, il giorno dopo era già "free".
Ho un portatile, ma anche se avessi un fisso non so come montare una scheda video. Una volta ho dovuto cambiare il disco fisso... mai più!
La scheda video può essere montata solo nel suo slot e in un solo verso. Se provi a metterla nel posto sbagliato o al roverscio, semplicemente non entra. Non è così complicato, trovi perfino dei tutorial sul tubo.

Se hai un portatile di tre o quattro anni, puoi aggiungerli una GPU esterna, anche senza Oculink o cose simili, usando un coso come questo (ci sono anche che costano meno): https://www.amazon.it/gp/product/B0DK33B7KZ
Togli il modulo Wifi dal pc (c'è di sicuro una finestrella sotto) e ci metti il connettore (anche questo ha un solo verso, non c'è modo di installarlo nel modo sbagliato), metti la GPU sulla base (Ha un solo verso, come dicevo, impossibile sbagliare) e colleghi un alimentatore classico da PC alle prese di alimentazione (anche in questo caso, un solo verso, non puoi mettere la spina sbagliata) e il cavo di comunicazione PC-GPU. Infine installi i driver della GPU esterna sul portatile e sei pronto a renderizzare.
Il copyright è sempre un guaio, non viene mai rispettato. Hai provato a richiedere la rimozione del materiale piratato? Dai anche una voce a DAZ3D, io quando incappo in un sito che contiene materiale chiaramente DAZ piratato li avviso e loro pensano a fare tutto il necessario.
Da come dici tu sembra facilissimo, ma ho provato e per me è stato un incubo
ma poi voglio cambiarlo 'sto notebook perchè ha pure dei tasti che non funzionano e non è proprio adatto per il 3d. Forse fra un anno ce la faccio a prenderne uno nuovo.
Rimuovere il materiale piratato è impossibile, ma non è tanto quello il problema. Il problema è stato che lo hanno "condiviso" il giorno dopo del rilascio...
Ma lo è! Nel corso degli anni hanno fatto tutto che va in un solo slot, con un solo verso e con una pressione minima da applicare. Letteralmente impossibile sbagliare. Puoi fare errori o rompere qualcosa SOLO se premi troppo forte o cerchi di cacciare un banco di RAM nella PCIe a martellate. Perfino l'installazione delle CPU adesso è stata semplificata.
Quanto al materiale "rilasciato free", non mi stupisce affatto che siano così svelti. A sfruttare gli altri ci si mette sempre un attimo!
L'unica soluzione è cercare dove è stato caricato il materiale piratato e chiedere la rimozione.
Oppure trovare un metodo per impedirne l'uso non autorizzato. Per i plugin e gli script si possono usare i codici di attivazione, per i modelli la vedo un pò più complessa...
La DAZ3D ci ha provato non molto tempo fa con la distribuzione di pacchetti criptati ma non è stato accettato molto bene perchè creava problemi agli utenti abituati a gestire manualmente le librerie o averle custom.
Mi sento offeso, nessuno ha mai piratato le mie cose.
Vabbe che se le comprano, fanno più bella figura, visto i prezzi che metto.
A proposito, vi piace la casetta che sto realizzando?
https://www.deviantart.com/lord-crios/art/E3D-Home-W-I-P-1261398003
Bella! Sarà "abitabile", nel senso che posso metterci dentro dei mobili per farci delle scene dentro?
Ok, ora sono io a chiedere una mano: Come impedisco alle Ghost Lights di proietare ombre della mesh emissiva? Ho impostato tutto, le luci sono attive (ho anche scoperto come creare le ombre nette senza alterare le luci, una trappola!) e le Ghost Light non creano riflessi sugli specchi... ma non mi riesce di impediare alla mesh emissiva di proiettare ombre! Ho anche disattivato l'opzione "Cast shadows" ma non gli importa nulla.
@Crios complimenti, bella casetta! E' per Daz o la vendi come altro formato? Come mai quei prezzi così bassi?
@Imago che materiale usi per la mesh emissiva? Hai provato con il Refraction Weight su 1?
Si, tutto settato correttamente, usato lo script per aggiungere le opzioni mancanti e tutto funziona bene: Non si vede nel render e non viene riflesso dagli specchi ma proietta l'ombra della mesh emissiva se ci sono luci normali nella scena.
Ho seguito un tutorial abbatsanza recente visto che le Ghost Lights sono state fracassate (oh, incredibile
) e non andavano più. In pratica ho creato la mesh, applicato il materiale emissivo di base, usato lo script per aggiungere le opzioni mancanti (ora non ricordo come si chiamano, le ultime due della lista, attivate e poi settato la rifrazione per evitare i riflessi.
Ma le ombre delle mesh del Ghost Light vengono proiettate, anche se disattivo il Cast Shadows dal menu Display della mesh.
IRay è davvero atroce, sarà doloroso abbandonare 3Delight...
Non ho ben capito quello che vuoi fare, comunque l'unico modo che ho trovato per non far proiettare ombre alla mesh emissiva è settare il Refraction Weight su 1 (default è 0).
Non solo, potrai spostare i muri, cosi non devi impazzire con le camere e le luci, levi tutto il muro. Tutti i pezzi sono modulari, nel senso che la veranda, il balcone, si possono levare.
Per DAZ, come tutte le cose sul mio store su RHub (non posso mettere il link, senno mamma DAZ si arrabbia)
Fatto anche quello, non funziona.
*edit*
Oh! In realtà sembra avere avuto paura della tua furia, Eman, perchè adesso funziona come dovrebbe. Niente riflessi, niente ombre delle mesh Ghost, ombre nette sugli oggetti in scena e luci (abbastanza) gestibili.
Il tutto da un caricamento della scena all'altro. Per cui potrebbe smettere di funzionare al prossimo caricamento.
Come dico sempre, IRay è uno scassone inaffidabile...
No, la 4.24. Nella Alpha mancano ancora troppe cose, non è utilizzabile allo stato attuale. Ricorda che io realizzo animazioni e mi servono tutti i tool che ancora non sono stati converititi.