AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

17273757778100

Comments

  • RuthvenRuthven Posts: 627

    Sono cambiati i freebies

  • RuthvenRuthven Posts: 627

    Ragazzi, avete anche voi il problema di DIM che a) aveva le date di acquisto incasinate e b) comunque, anche quando lo hanno risolto si è perso la memoria dei prodotti già installati? Sapete se qualcuno è riuscito a venire a capo del punto b)?

  • KainjyKainjy Posts: 740

    @Crios

    Se intendi questo: https://www.daz3d.com/daz-anniversary-2022-bundle-5 devi fare il DAZ+ (che è in sconto) o forse aspettare qualche giorno perchè magari fanno un giorno di recap con tutti i i bundle in offerta (di solito domani o domenica).
    L'unica cosa scontata che ho preso oggi sono i freebie con i fiori (https://www.daz3d.com/desert-blooms--california-poppy) che per prenderli gratis ho dovuto fare il trucco della giftcard da 1 dollaro.


    @Ruthven
    si me ne sono accorto pure io e non sono passate 2 settimane.. strano.

     

    @Everyone
    avete letto le mail ? hanno riassegnato il 2° pemio del contest perchè avevano fatto vincere un render non DAZ ed erano stati criticati. Inoltre ora se prendete gli NFT delle scimmie vi regalo uno Starter Bundle.
     

  • KainjyKainjy Posts: 740

    @Ruthven

    a me il DIM non mi vede i prodotti installati che hanno un update recente (hanno un angolino con scritto New). Ho risolto installandoli da dentro DAZ Studio (avvio DAZ, mi loggo e poi nello Smart Content vado in Avaiable) 

  • RuthvenRuthven Posts: 627
    edited October 2022

    Kainjy said:

    @Ruthven

    a me il DIM non mi vede i prodotti installati che hanno un update recente (hanno un angolino con scritto New). Ho risolto installandoli da dentro DAZ Studio (avvio DAZ, mi loggo e poi nello Smart Content vado in Avaiable) 

    Ma poi così te li vedi come installati anche DIM? Perché l'installazione dal Connect mette tutto nella Library con la divisione stupida e diversi prodotti (soprattutto gli script) poi non funzionano bene. Se poi DIM lo vede dovrei fare il giro dal Connect, poi farglieli disinstallare e poi farglieli reinstallare da DIM, se a quel punto li vede almeno come scaricati. Perché a dirgli di riscaricarli mi ci vogliono eoni!

    edit: specifico che non mi vede come scaricata e installata praticamente tutta la libreria, a parte solo la poca roba che ho scaricato e installato negli ultimi giorni dopo che hanno almeno sistemato il problema delle date di acquisto.

     

    Post edited by Ruthven on
  • CriosCrios Posts: 2,648

    @Everyone
    avete letto le mail ? hanno riassegnato il 2° pemio del contest perchè avevano fatto vincere un render non DAZ ed erano stati criticati. Inoltre ora se prendete gli NFT delle scimmie vi regalo uno Starter Bundle.
     

    QUesta non l'ho letta, qual'era il secondo, quello della creatura filippina? Che figura di.....

  • KainjyKainjy Posts: 740

    @Ruthven
    No non compaiono nel DIM ma compaiono nello Smart Content e li puoi usare (e li puoi disinstallare da DAZ).
    Le info della libreria sono contenute dentro la cartella Runtime/Support, lì trovi 2 o 3 file.. uno è l'immagine che ti appare come anteprima del prodotto, mentre gli altri 2 file contengono le info sul prodotto.

    Hai per caso rinominato delle cartelle ? Controlla dove sono messi i file dei prodotti che ti vede e vedi se ci sono altri files. 

  • RuthvenRuthven Posts: 627

    Kainjy said:

    @Ruthven
    No non compaiono nel DIM ma compaiono nello Smart Content e li puoi usare (e li puoi disinstallare da DAZ).
    Le info della libreria sono contenute dentro la cartella Runtime/Support, lì trovi 2 o 3 file.. uno è l'immagine che ti appare come anteprima del prodotto, mentre gli altri 2 file contengono le info sul prodotto.

    Hai per caso rinominato delle cartelle ? Controlla dove sono messi i file dei prodotti che ti vede e vedi se ci sono altri files. 

    No, non ho rinominato niente, il problema è venuto fuori quando hanno incasinato le date di acquisto nel database Daz, probabilmente nel momento in cui hanno aggiunto "d'ufficio" le licenze per la stampa 3D, e questo ha pasticciato anche il database di DIM che quindi non li vedeva più come installati.

    Dall'interno di Daz i prodotti me li vede come installati quindi la cosa importante - ovvero che riesco a continuare a usarli - funziona. Vorrà dire che per ora mi tengo il DIM così, tanto so quali sono i prodotti che effettivamente devo ancora scaricare, poi se proprio me ne dà motivo per qualcosa lo accontenterò e rifarò i download.

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Kainjy said:

    avete letto le mail ? hanno riassegnato il 2° pemio del contest perchè avevano fatto vincere un render non DAZ ed erano stati criticati. Inoltre ora se prendete gli NFT delle scimmie vi regalo uno Starter Bundle.

    Intendi quei francobolli tutti uguali tranne che per un minuscolo dettaglio che costano diecimila euro? surprise Non ho visto nulla, dove trovo altre info?

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Fanciulli e fanciulle, affrettatevi a prendere il nuovo pack gratuito, per qualche strano errore c'è roba buona dentro. surprise

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Accattatomelo. Grazie.

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Anfy said:

    Accattatomelo.

    Forse...? (⚆_⚆ )

  • CriosCrios Posts: 2,648

    Come al solitol'ho perso, l'ho preso con la gift card.

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Forse...? (⚆_⚆ )

    Non ho capito...? L'ho preso! 

  • CriosCrios Posts: 2,648

    Madonna 4 mobili 700 Mb. Stanno un pò esagerando mi sa, mica uno può comprare un HD da 1 Tbyte a settimana.

  • CorneliusCornelius Posts: 131
    edited October 2022

    Dipende sempre dal lavoro che svolgi. In genere più amentano i dettagli più questi prodotti occupano spazio in memoria.

    Io mi sto limitando a caricare poca roba alla volta dal DazCentral sennò il mio piccolo SSD da 240GB si intasa in un'attimo.

    A proposito, questa è la settimana che precede il lancio della nuova Genesis. Penso ci saranno un mucchio di offerte buone per le Genesis precedenti..!

    Post edited by Cornelius on
  • CriosCrios Posts: 2,648

    Io non sto più scaricando le cose per Gnesis 8, devo comprare prima un nuovo HD esterno da 1 TByte, e poi le scarico di nuovo. Giusto qualche vestito che posso mettere indosso a Genesis 3.

    Comunque mi ero sbalgiato, i 700 MByte erano un set di texture, non i mobili in se per se.

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Cornelius said:

    il mio piccolo SSD da 240GB si intasa in un'attimo.

    Infatti NON devi usare un SSD per le librerie. surprise Rinuncia a venti soldi da un euro l'uno e prendi almeno un hardisk meccanico da 512Gb. wink

    Gli SSD sono ottimi per i sistemi operativi, molto meno per librerie in continuo cambiamento. Ti giochi in poco tempo i cicli di scrittura (pochissimi quando a tre strati) e rischi di perdere parti non recuperabili delle runtime.

  • CorneliusCornelius Posts: 131

    Imago said:

    Cornelius said:

    il mio piccolo SSD da 240GB si intasa in un'attimo.

    Infatti NON devi usare un SSD per le librerie. surprise Rinuncia a venti soldi da un euro l'uno e prendi almeno un hardisk meccanico da 512Gb. wink

    Gli SSD sono ottimi per i sistemi operativi, molto meno per librerie in continuo cambiamento. Ti giochi in poco tempo i cicli di scrittura (pochissimi quando a tre strati) e rischi di perdere parti non recuperabili delle runtime.

    In realtà non uso l'SSD per le librerie dei prodotti DAZ perché i file li tengo nella libreria virtuale del sito. Scarico quei pochi file alla volta col DAZCentral giusto per fare dei rendering. Nell'HD esterno ci tengo i file DAZ che provengono dai siti come Renderosity ecc.., ma anche i file per Blender. Sinceramente non ho tutte queste preoccupazioni per gli SSD (non siamo più nel 2010). Quando li prelevi dall'HD non li devi sempre copiare? Un pò di si consumerà sempre. smiley

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Cornelius said:

    Scarico quei pochi file alla volta col DAZCentral giusto per fare dei rendering.

    Ragazzo, quella è la libreria. (っ °Д °;)っ

    Se poi scarichi oggi, cancelli domani e riscarischi dopodomani, hai voglia a non essere nel 2010, l'SSD di gioca i cicli di scrittura. E un ciclo di scrittura è anche il semplice cancellare un file che poi viene sovrascritto in seguito.

    Gli hardisk meccanici invece hanno scritture virtualmente infinite. Io ho l'OS sul primo SSD, tutti i programmi, i file utente e le librerie sul secondo disco meccanico e la cache con file di paging sul terzo disco SSD da sacrificio (comprato appositamente per bruciarlo a morte con le cache)

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Ragazzi, qualcuno sa quale sia la differenza maggiore tra gli shader di IRay e quelli di 3Delight a parte l'emissività interna?

    Ho un dubbio riguardo alle conversioni.

  • KainjyKainjy Posts: 740

    @Imago

    per fare una metafora... è come l'inglese con lo spagnolo, sono entrambe due lingue, ci sono parole in comune ma sono 2 cose diverse.
    Ogni shader è per un render engine diverso (e dunque è limitato dal motore di rendering).
    Iray ha la possibilità di usare un linguaggio per creare lo shader dei tuoi desideri (https://raytracing-docs.nvidia.com/iray/mdl/index.html).. similarmente a quello che fanno molti programmi 3D con gli schemi a nodi. Lo Uber è solo un possibile shader, se guardi in molti capelli Iray troverai che lo shader non è Uber ma uno Custom

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Kainjy said:

    @Imago

    Ogni shader è per un render engine diverso (e dunque è limitato dal motore di rendering).

    Ecco, era quello che volevo sapere perchè oggi, per caso e per errore, ho attivato IRay mentre lavoravo su una scena... E un buon 60% degli shader e dei materiali di 3Delight funzionano correttamente. indecision
    Ne ho provati parecchi, alcuni non vanno per nulla, altri parzialmente mentre tanti altri sono perfetti. frown

    Quindi deduco che gli shader Iray su 3Delight non vanno ma gli shader 3Delight su IRay funzionano, un pò come accade con Filament. surprise

  • CorneliusCornelius Posts: 131

    Imago said:

    Io ho l'OS sul primo SSD, tutti i programmi, i file utente e le librerie sul secondo disco meccanico e la cache con file di paging sul terzo disco SSD da sacrificio (comprato appositamente per bruciarlo a morte con le cache)

    Perdona la mia ignoranza in materia ma tu possiedi un PC che usi solo per fare grafica? Non capisco il motivo per cui installi i programmi sul disco meccanico invece che sull'SSD..

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Cornelius said:

    Perdona la mia ignoranza in materia ma tu possiedi un PC che usi solo per fare grafica? Non capisco il motivo per cui installi i programmi sul disco meccanico invece che sull'SSD..

    Perchè qualsiasi programma avrà per forza update, file di chache, file temporanei e altre cose che aumentano l'attività di scrittura di un disco. Installando i programmi su un meccanico di aumenta tantissimo la vita di un SSD a tre strati, come quelli che sono maggiormente diffusi. DAZ Studio stesso scrive ad ogni avvio e chiusura dell'applicazione almeno dieci diversi file nella sua stessa cartella di installazione, inoltre gestisce la cache delle textures e degli shader, insieme a quella del DSON e tanti altri. Nelle giornate buone lo vedo scrivere, cancellare e riscrivere anche dieci giga di dati. Per cui DAZ Studio soggiorna sul meccanico e le cache su un SSD secondario sacrificale (destinato solo a morire male sotto i file e del valore di circa quindici euro)

    E quando poi faccio il montaggio dei video, Vegas Pro butta dentro altre decine di giga in precache, salvataggi automatici e altre cosucce. Sta di fianco a DAZ Studio sul disco.

    A fare tutto su un SSD (oltretutto quasi pieno, altra diminuizione di vita utile) usi tantissimi cicli di scrittura, che non vanno a gruppi ma ad ogni singolo file scritto.

    Onestamente spendere ogni anno cento euro per un SSD perchè a fine vita non mi sembra una buona idea, specie se contiene dati importanti...

    Per cui dai retta al vecchio Zio Imago e fai SSD->OS, HDD->Programmi/Giochi/Filmetti, SecondoSSD->CacheAMorte. E per andare sul sicuro con i dati un backup su cloud e backup su tre dischi fisici separati, più un SSD con OS clonato.

  • KainjyKainjy Posts: 740

    @Imago

    Come ti ho detto Iray legge qualcosa di 3DeLight.. ma non tutto e dunque non è detto che il risultato sia ok o non hai artefatti nell'illuminazione (infatti DAZ fornisce sempre materiali separati)
    Filament invece riesce a leggere i materiali Iray perchè il motore l'hanno "fixato" per leggerli.. ma comunque con Filament se hai texture di trasparenza (capelli a card) hai sempre problemi

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Motivo in meno per investire su IRay. indecision

    Specie ora che le GPU per usarlo costano quanto un appartamento all'attico in centro a Parigi. surprise

  • KainjyKainjy Posts: 740

    Forse domani esce il megapack n. 3...

    Tenete d'occhio lo store

  • ImagoImago Posts: 4,874

    Kainjy said:

    Forse domani esce il megapack n. 3...

    Tenete d'occhio lo store

    Non temere, sarà l'ennesima raccolta di textures, pose, luci e telecamere per prodotti che nessuno compra. wink

    Piuttosto, credete che il BYOB avrà una "final day" che contiene tutti i prodotti promossi finora? ogni volta ci sono due o tre cose interessanti ma non vale la pena prendere altre sei cose solo per fare massa.

  • RuthvenRuthven Posts: 627

    Imago said:

    Kainjy said:

    Forse domani esce il megapack n. 3...

    Tenete d'occhio lo store

    Non temere, sarà l'ennesima raccolta di textures, pose, luci e telecamere per prodotti che nessuno compra. wink

    Piuttosto, credete che il BYOB avrà una "final day" che contiene tutti i prodotti promossi finora? ogni volta ci sono due o tre cose interessanti ma non vale la pena prendere altre sei cose solo per fare massa.

    Mi sembra di ricordare con una certa sicurezza che lo facciano per i PC+ for a day; sul BYOB non ci metto la mano sul fuoco, ma sicuramente me lo auguro anch'io. Queste due sono senz'altro il tipo di offerta che sfrutto di più in questo periodo.

This discussion has been closed.