AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

17172747677100

Comments

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Kainjy said:

    @Tiziano
    anche io sto lasciando molto indietro i character... avere tanti morph non ci fai nulla, sopratutto se sono degli stessi autori che riutilizzano sempre le solite proporzioni e dunque se togli i capelli i personaggi si somigliano tutti molto.
    Adesso un character lo prendo solo se mi dà qualcosa di "particolare" (tipo mi aggiunge la coda o ha delle cicatrici sul corpo, oppure ha inclusi capelli/barba e pelurie varie ecc..), preferisco infatti avere varietà di oggetti piuttosto che una serie di morph che si differenziano per qualche cm sul seno e sui glutei.
    Il mega pack ha un bel po' di ambientazioni (il bar, la stazione spaziale, ...) ma ha anche veicoli (biciclette e moto) ma sopratutto asset utili come gli arredi per il salotto e il cestino da pic-nic

    Concordo, ormai i morph li prendo solo se sono gratis, anche perchè di solito non li uso per nulla, al massimo uso le skin. Vado pazzo invece per le ambientazioni, specie spaziali.

     

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    Crios said:

    Kainjy said:

    @Imago

    Metti una luce ambientale/omni di fondo con intensità molto bassa.. vedrai come il render si velocizza.
    A Iray non piacciono le scene buie cool.. molti disturbi e rallentamenti sono dovuti alla bassa luce che arriva "male" sulle superfici. Inoltre le emissive applicate ai materiali sono veramente lente. Si può sempre fare il render con più luce e poi in post production renderlo più scuro.

     

    Segnalo inoltre che oggi i DAZ+ hanno molti sconti.. ma anche chi non ha il DAZ+ (come me) può portarsi a casa delle cosucce niente male. Con un minimo di spesa di 1 cent è possibile avere gratis (aggiungendoli al carrello):
    https://www.daz3d.com/fabulous-foliage--low-res-coleus-plants
    https://www.daz3d.com/marina-conference-room
    ma sopratutto: https://www.daz3d.com/daz-anniversary-2022-mega-pack-1

    sono più di 7GB di asset !!

    Funziona anche se acquistate una gift card da 1 $

    E ci sono anche gli sconti sulle gift cards! Peccato per il dollaro così alto rispetto all'euro...

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Ok, ho riprovato varie volte ma il risultato è sempre lo stesso. Date un occhio al pavimento là dietro e alla faccia. Per non parlare degli effetti sulle bocce...

    Ah, e poi sembra che quel vecchio bug risalente al lancio (si, il lancio) di IRay sia ancora lì: Se si tenta di renderizzare una serie di immagini o un video, il render crolla sulla sola CPU al secondo fotogramma.

    Che bello IRay. indecision

    IrayTest.jpg
    1200 x 1560 - 452K
  • TizianoTiziano Posts: 262

    Anch'io ho fatto il benchmark, tanto tempo fa, ma non ricordo il colore viola.

    Se ritrovo il file, ci riprovo volentieri.

     

  • TizianoTiziano Posts: 262

    Ok, ci ho riprovato.

    Ci ha messo 58 secondi.

    Ma non c'è quell'alone viola.

    benchmark 58sec.png
    400 x 520 - 183K
  • TizianoTiziano Posts: 262
    edited October 2022

    Comunque, questa immagine non è fatta per essere bella, ma per avere tutti una stessa scena da renderizzare.

    Il risultato "artistico" è in effetti abbastanza scadente.

    Per un confronto serio col 3DLight ci vorrebbero altri test, tipo una stessa scena con materiali Iray e 3Dlight.

    Post edited by Tiziano on
  • TizianoTiziano Posts: 262

    Tiziano said:

    Mi sto accorgendo di essere sempre meno interessato alle cose umane: di charecter, hair, ecc... ne ho anche troppi e diventano ripetitivi.

    Ecco perchè l'annuncio di Genesis 9 non mi ha entusiasmato più di tanto.

    Avrei preferito un Daz Studio 5, magari con un buon CELL SHADING alla ComiPo. 

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Tiziano said:

    Ok, ci ho riprovato.

    Ci ha messo 58 secondi.

    Ma non c'è quell'alone viola.

    Vedo che la tua è anche peggio... Guarda che roba sulle sfere! E una tonnellata di rumore e fireflies in più... No, decisamente spendere seimila euro in GPU per IRay non è una buona idea.

    Se poi un benchmark NON deve rappresentare il risultato migliore ma solo essere "un qualcosa da renderizzare" allora il motore sta messo davvero male.

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Una domanda, ho visto oggi un bellissimo dago gratis, su un sito che ha uno store esterno e quindi non posso postarlo. Il drago è per Poser 10+ e non è supportato da DAZ, per via delle weight map o come si chiamano da loro.

    Ora, se io lo carico, e come succede spesso in questi casi, le ossa vengono lette a membro di segugio, per reimpostare le ossa, secondo faccio se uso la funzione di adattare lo scheletro al character, funziona?

    Il drago è troppo bello, degno del mercato del Reame della fantasia, per chi vuol capire......

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Crios said:

    Una domanda, ho visto oggi un bellissimo dago gratis, su un sito che ha uno store esterno e quindi non posso postarlo. Il drago è per Poser 10+ e non è supportato da DAZ, per via delle weight map o come si chiamano da loro.

    Ora, se io lo carico, e come succede spesso in questi casi, le ossa vengono lette a membro di segugio, per reimpostare le ossa, secondo faccio se uso la funzione di adattare lo scheletro al character, funziona?

    Il drago è troppo bello, degno del mercato del Reame della fantasia, per chi vuol capire......

    Se è per Poser 10 le ossa saranno a posto ma forse non tutti i morph, per quelli devi fare un paio di salti.

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Imago said:

    Crios said:

    Una domanda, ho visto oggi un bellissimo dago gratis, su un sito che ha uno store esterno e quindi non posso postarlo. Il drago è per Poser 10+ e non è supportato da DAZ, per via delle weight map o come si chiamano da loro.

    Ora, se io lo carico, e come succede spesso in questi casi, le ossa vengono lette a membro di segugio, per reimpostare le ossa, secondo faccio se uso la funzione di adattare lo scheletro al character, funziona?

    Il drago è troppo bello, degno del mercato del Reame della fantasia, per chi vuol capire......

    Se è per Poser 10 le ossa saranno a posto ma forse non tutti i morph, per quelli devi fare un paio di salti.

    Credo sia per 12, per i morph lo so, dovrei passarlo dal modello originale a quello che rapezzo io

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Il trucco della card di un dollaro, funziona anche con i freebiees settimanali del DAZ+

    https://www.daz3d.com/everyday-bench-prop-pack

    https://www.daz3d.com/the-old-entrance

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited October 2022

    Crios said:

    Il trucco della card di un dollaro, funziona anche con i freebiees settimanali del DAZ+

    https://www.daz3d.com/everyday-bench-prop-pack

    https://www.daz3d.com/the-old-entrance

    Non ho mai usato le gift card ma ora per una serie di motivi potrebbe tornarmi utile avere del credito sul profilo.

    Come funziona? Io metto nome, email e messaggio e dopo l'acquisto ricevo una mail col codice da riscattare? Oppure devo usare quella del account DAZ e viene aggiuto automaticamente?

    Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,670

    Si esatto, metti il tuo indirizzo email e ti arriva il codice, anzi, mi hai fatto che devo riscattare quest'altra

     

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    Imago said:

    Crios said:

    Il trucco della card di un dollaro, funziona anche con i freebiees settimanali del DAZ+

    https://www.daz3d.com/everyday-bench-prop-pack

    https://www.daz3d.com/the-old-entrance

    Non ho mai usato le gift card ma ora per una serie di motivi potrebbe tornarmi utile avere del credito sul profilo.

    Come funziona? Io metto nome, email e messaggio e dopo l'acquisto ricevo una mail col codice da riscattare? Oppure devo usare quella del account DAZ e viene aggiuto automaticamente?

    Puoi anche spuntare che la compri "per te stesso" inserendo la mail del tuo account, ma in ogni caso ti arriva il codice e devi andare a riscattarla

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Si, infatti faccio cosi

     

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Corregetemi se sbaglio, ma il DAZ non può creare animazioni GIF, esatto?

  • KainjyKainjy Posts: 747

    @Crios
    Direttamente no.. però puoi convertire qualsiasi video in GIF.
    Il problema è che il GIF deve essere leggero e dunque creare GIF pesanti qualche MB crea problemi alla visualizzazione e rallenta il caricamento

    https://www.youtube.com/watch?v=c1SkQE0Hf3k

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Kainjy said:

    Però puoi convertire qualsiasi video in GIF.

    Che atrocità, ragazzo... sad Si vede che non hai mai fatto animazione.

    Una volta che hai la tua sequenza di immagini puoi creare una GIF in GIMP in meno di un minuto. GIMP poi ha parecchie opzioni tra cui scegliere e ha anche un visualizzatore interno pre-render.

    Utilizza in formato PNG per i fotogrammi, il JPG ha una compressione troppo "brutale" e alcuni colori vengono sfalsati troppo nel cambio di formato.

    Se hai bisogno di qualcosa di ancora più serio, usa VirtualDub. Ha precchie più opzioni ma devi anche fare attenzione a tutti i parametri.

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Si VirtualDub in passato l'ho usato, anzi, dovrei avere anche un programma che tramite slideshow creava un file di animazione. Lo usavo quando i miei figli erano piccoli e facevamo le animazioni a passo 1 con la Lego e la fotocamera della DS

    Gimp può creare animazioi? Ma ha bisogno di un modulo aggiuntivo? E poi con il DAZ come faccio, gli dico di renderizzare una serie id immagini invece del file video? Mi ricordo che c'è un opzione del genere.

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited October 2022

    Crios said:

    Gimp può creare animazioi? Ma ha bisogno di un modulo aggiuntivo? E poi con il DAZ come faccio, gli dico di renderizzare una serie id immagini invece del file video? Mi ricordo che c'è un opzione del genere.

    Si, GIMP può creare in modo nativo le animazioni. smiley Nessun modulo aggiuntivo.

    Una volta che hai tutti i fotogrammi, ti basta caricarli tutti su una sola immagine multilayer in File->Carica come livelli (ogni immagine su un livello separato) a questo punto avvii la Preview per vedere se sono tutti in ordine ( menu Filtri->Animazione->Esecuzione). Quando sei sicuro del ordine esatto, vai su Esporta e scegli GIF come formato, nel popup di esportazione scegli la velocità, il loop e altre opzioni varie.

     

    P.S.

    Ho dato un occhio al tuo stop-motion, è grazioso! smiley

    Decisamente la scelta migliore per passare del tempo con dei bambini.

    Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,670

    @Imago senti, ma sai dove posso trovare delle animazioni gratuite, per animare Genesi 3 Female?

    Ho visto che c'è Mixamo, ma non so se è compatibile con il DAZ.

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Crios said:

    @Imago senti, ma sai dove posso trovare delle animazioni gratuite, per animare Genesi 3 Female?

    Ho visto che c'è Mixamo, ma non so se è compatibile con il DAZ.

    Le puoi fare tu comodamente, sai. sad

    Puoi provare a googlare "Free BVH animations", dovresti trovare qualcosa. In ogni caso, puoi usare Mixamo con G3, le animazioni dovrebbero andare bene. E se npn ricordo male puoi uppare un modello e adattare le animazioni al tuo rig, ma non prendermi in parola.

    Scusa, ma non so molto di più, non uso nulla di pronto perchè non mi piace vedere le animazioni tutte uguali. Ricordi i tempi di gloria del "regista" Spadoni, dove capitava che fi fossero quattro personaggi in scena e tutti e quattro facevano la stessa identica mossa? frown Assassinio puro. indecision

  • KainjyKainjy Posts: 747

    @Crios

    https://youtu.be/L1_Cysg6kI4

    Dovrebbe indicarti il processo.. occhio alla posa iniziale (Mixamo acccetta personaggi in A pose)

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Mi domando come sia possibile che DAZ3D consenta l'upload dei modelli su altri siti. Di fatto la piattaforma memorizza rig e geometria nel server, da quel che so non puoi esportare da nessuna parte, in nessun modo, in nessun formato nemmeno tre poligoni di un modello DAZ3D senza modifiche maggiori. surprise

    Un tale è stato quasi bannato per aver creato un bustino che per caso aveva lo stesso numero di poligoni e grossomodo la stessa forma del modello base, sebbene fosse tutto triangolato. frown

  • ImagoImago Posts: 4,900

    E poi... Musclemaaaaaan! |`O′|

    Che ci dici delle License Editoriali? E' tutto fermo e zitto dalla fine di Agosto. Alla DAZ3D hanno visto la malaparata e deciso di desistere?

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Imago said:

    Crios said:

    @Imago senti, ma sai dove posso trovare delle animazioni gratuite, per animare Genesi 3 Female?

    Ho visto che c'è Mixamo, ma non so se è compatibile con il DAZ.

    Le puoi fare tu comodamente, sai. sad

    Puoi provare a googlare "Free BVH animations", dovresti trovare qualcosa. In ogni caso, puoi usare Mixamo con G3, le animazioni dovrebbero andare bene. E se npn ricordo male puoi uppare un modello e adattare le animazioni al tuo rig, ma non prendermi in parola.

    Scusa, ma non so molto di più, non uso nulla di pronto perchè non mi piace vedere le animazioni tutte uguali. Ricordi i tempi di gloria del "regista" Spadoni, dove capitava che fi fossero quattro personaggi in scena e tutti e quattro facevano la stessa identica mossa? frown Assassinio puro. indecision

    Ah BVH, non ricordavo il nome del formato

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Crios said:

    Ah BVH, non ricordavo il nome del formato

    Ma perchè ti vuoi buttare nell'animazione nel modo sbagliato? (⊙.☉)

  • CriosCrios Posts: 2,670

    Imago said:

    Crios said:

    Ah BVH, non ricordavo il nome del formato

    Ma perchè ti vuoi buttare nell'animazione nel modo sbagliato? (⊙.☉)

    Non mi ci voglio buttare, non voglio rubarti il lavoro, ho giusto bisogno di una piccola animazione, per un mio progetto.

  • CriosCrios Posts: 2,670
    edited October 2022

    Un modo per prendere a poco e niente il nuovo bundle? Nessuno lo socperto ancora?

    Post edited by Crios on
This discussion has been closed.