AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Non sembra avere moltissimi vertici, con Blender potrei creare la UVmap e salvarla vuota in png
Ma secondo voi la DAZ non sta facendo il passo più lungo della gamba proponendosi come servizio di stampa 3D on demand, in fondo con Sculpteo, Shapeways e gli altri, gli conveniva fare una partnership, invece di farlo in proprio. Anche perché è un mercato del tutto diverso dal digital delivering che hanno fatto finora. Ho paura che sarà un bel flop.
Sebbene io trovi Blender un offesa per gli occhi, il tuo consiglio mi ha fatto venire in mente un'idea.
Ho salvato la bambola in OBJ, l'ho aperta con Mudbox, ne ho corretto alcuni vertici T-Shape e ho ricreato la UVMap e infine ho sovrascritto tutto.
Poi ho caricato l'OBJ in DAZ e l'ho salvato poi in un progetto a parte.
E per concludere ho cercato la cartella che conteneva le UVMap generate per l'OBJ modificato e l'ho copiata su quella originale.
Il risultato si può vedere nella foto!
E' un trucchetto che ho usato una volta per evitare di rifare un prop che aveva 150 differenti pezzi indipendenti!
...veramente vista la domanda...secondo me stanno facendo un ottima cosa...poi gurda che non è detto che li stampino a casa propria ;)
Sebbene io trovi Blender un offesa per gli occhi, il tuo consiglio mi ha fatto venire in mente un'idea.
Ho salvato la bambola in OBJ, l'ho aperta con Mudbox, ne ho corretto alcuni vertici T-Shape e ho ricreato la UVMap e infine ho sovrascritto tutto.
Poi ho caricato l'OBJ in DAZ e l'ho salvato poi in un progetto a parte.
E per concludere ho cercato la cartella che conteneva le UVMap generate per l'OBJ modificato e l'ho copiata su quella originale.
Il risultato si può vedere nella foto!
E' un trucchetto che ho usato una volta per evitare di rifare un prop che aveva 150 differenti pezzi indipendenti!
ottimo lavoro, hai fatto più o meno quello che avrei dovuto fare io con Blender
che poi nn capisco perchè lo trovi tanto complesso, ci sono una marea di tutorial in italiano ed in inglese
...veramente vista la domanda...secondo me stanno facendo un ottima cosa...poi guarda che non è detto che li stampino a casa propria ;)
A me preoccupa proprio il fatto che lo facciano in proprio. Io ho provato con Sculpteo e Shapeways ed un mezzo macello per converitire i file come vogliono loro, il più user friendly è proprio Sculpteo.
Io spero sinceramente che si associno con qualcuno che faccia già questo mestiere, intendo stampa e spedizione, lo dico per loro
Se poi riuscissero a integrare in DAZ un tazzabubbolo che permette direttamente di esportare nel formato per le stampanti 3D tanto di guadagnato.
Ma ora, io se voglio stamparmi Vttoria in 3D per casa mia, con la nuova Eula lo posso fare?
Immagino che tu possa crearti tutte le statuine che vuoi, basta che non le vendi in giro...
ma quando nelle note di un set di abiti (diciamo Primavera - Real dress for V4) c'è scritto "Not tested in Daz Studio" è sicuramente incompatibile, giusto? per testarlo occorrono 30 secondi...
No, è solo che chi lo ha fatto non vuole testarlo in DS per A) non ha tempo - b) non sa come fare e c) non gli importa supportare DAZStudio.
Come dice il nostro ragazzone muscoloso, è questione di scarsa voglia da parte dei produttori.
In ogni caso non devi necessariamente dare ascolto a note di quel tipo, io ho la libreria piena di cose "non testate" in DAZ Studio.
Funzionano perfettamente nel 99% dei casi e quel 1% non va solo perchè richiede dei Phyton che in DAZ non sono utilizzati.
Comunque, ora che il mio neurone è uscito per compere mi viene in mente che da qualche parte avevo letto che DAZ Studio supporta gli script LUA...
Se mi sbalio mi corigerete! (cit.)
...piano piano....il 5 è vicino....:)
... ne sai qualcosa?:D
Io spero che non vogliano fare qualcosa come Genesis 3, che fanclubbizza Genesis 1 & 2, dopo tutto quello che ho speso per loro...
Credo che Genesis 2 con l'HD lo terremo ancora per un bel pò.
Edit :
Mi è arrivata una "simpatica" infografica che spiega come funziona Blender
http://giudansky.com/images/downloads/blender/blender3d-shortcuts-infographic.jpg
Qualcuno mi spiega come si legge la "simpatica" infografica XD
azz a vederlo così mi pare complicatissimo anche a me che lo uso :(
ti conviene fare così, segui i tutorial di www.redbaron85.com sono in italiano e divisi per sezioni :D
Secondo me chi ha scritto Blender non ha dei buoni rapporti con la società...
boh...davvero sembra più complesso di quello che pensate, in vero è un open source che permette di lavorare praticamente in qualunque modo voi siate abituati, i comandi sono a tastiera, menù a tendina o con il mouse a seconda di come voi vogliate, più di così non saprei che chiedere...
Allora ti faccio un paio di esempi:
In DAZ Studio, Carrara, MudBox, Hexagon, Silo e Sulptris c'è il "gizmo" dell'inquadartura.
In Blender no e ci diventi scemo.
In DAZ Studio, Carrara, MudBox, Hexagon e Silo gli oggetti sono facilmente gestibili da una semplice lista.
In Blender ci sono dieci nodi per un cubo, il mondo, sessanta Render Layers senza nemmeno aver caricato la propria scena e ci diventi scemo.
In DAZ Studio e Carrara la timeline è intuitiva (un pochino più complessa in Carrara) e le animazioni di producono in fretta grazie ai Keyframe.
In Blender la timeline è incasinata e per inserire un Keyframe lo devi scegliere da una lista complessa e ci diventi scemo.
In DAZ Studio e Carrara ci sono i Tab per gestirsi al meglio le varie opzioni e personalizzarsi gli strumenti.
In Blender è tutto compattato in un solo posto e ci diventi scemo.
In DAZ Studio, Carrara e MudBox se fai un render di prova ti apre una finestra a parte o visualizza nel workspace l'inquadratura che ti serve e ti chiude il tutto con un solo click o tasto.
In Blender se fai un render ti da l'inquadratura che non ti serve (a meno di trovare per miracolo la camera nella lista di cui sopra) e non te ne liberi più, bloccandoti la Workspace e ci diventi scemo.
In DAZ Studio, Carrara, MudBox, Hexagon, Silo e Sulptris seleziono il modello che voglio e lo sposto, ruoto e ridimensiono con semplici strumenti e un layout di tasti comune (click sinistro scegli, destro opzioni).
In Blender i tasti sono tutti mescolati e se cerchi di selezionare il personaggio al centro si illumina di arancione quel cubo terribile che appare ad ogni avvio e di cui non ci si libera mai, se provi a trascinare qualcosa disegna una freccina nera e non succede nulla e se provi con le opzioni a sinistra si aggancia a quella posizione, il cursore salta da un margine dello schermo a quello opposto e ci diventi scemo.
E questi solo solo un paio di esempi del perchè credo che l'autore di Blender sia in rotta con il mondo civilizzato...
ti posso garantire che l'80% dei problemi di cui mi hai parlato si eliminano guardando un semplice tutorial, esempio quell'orribile cubo che appare all'inizio scompare semplicemente cliccando il tasto canc della tastiera e confermando Delete, selezioni gli oggetti mettendo lo schermo in objects mode, in basso a sinistra e poi selezionando con il tasto dx del mouse l'oggetto desiderato, insomma, magari all'inizio può sembrare complicato, ma in realtà, (e ti garantisco che se ci riesco io ad usarlo che non amo vedere infiniti tutorial o leggere guide) è molto più semplice di quanto sembri usarlo, hai visto l'immagine della casa che ho composto, beh uso blender da molto meno tempo di daz, (più o meno 6mesi Daz, 4mesi Blender) ma non insisto, forse sono io che avendo un approccio quadrato nei confronti del computer, mi ci trovo meglio, per me è complicato sculptris invece, (tranne che per la modellazione naturalmente) o AoI (Art of Illisuio) che uso solo per fare solidi Boemiani
Una domanda su Mudbox : è possibile usarlo per creare texture per V4?
E' assolutamente perfetto.
Per alcune cose è anche meglio di Sculptris o 3DCoat, a mio parere.
E' assolutamente perfetto.
Per alcune cose è anche meglio di Sculptris o 3DCoat, a mio parere.
E come si fa? XD
No scherzo, mica c'è qualche tutorial che posso seguire per capire come si fa.
A proposito, conoscete questo? -> http://stephaneginier.com/sculptgl/
Sculpting online
Io ho iniziato a pittare V4 al primo avvio.
Ti basta caricare la figura con le UVMap salvate correttamente.
Poi vai sugli stumenti e scegli il pennellone e clicchi sulla figura. Automaticamente appare la finestra di creazione della texture per quella area che hai toccato. Ad ogni area priva di texture ripete la domanda. Puoi gestire tutto dal pannello a sinistra, ci sono addirittura i layer.
Se vuoi dipingere senza fare la macchia, dagli stumenti scegli UVShell e seleziona l'area che si serve con un doppio click, poi click destro e scegli "Isolate", tutto sparisce tranne la selezione. Per tornare alla normalità, click destro e di nuovo "Isolate".
In ogni caso la guida integrata è veramente esaustiva e scritta in modo umano!
Si però come faccio a importare l'obj di V4. Lo esporto o prendo quello originale dalla sua cartella? Inoltre le UV mal sono 3, poi le esporta tutte e tre?
:gulp:
Non mi aspettavo una domanda come questa da te...
Comunque eccoti il procedimento:
In DAZ esporti V4 in OBJ come fai di solito, ma prima carica le texture che vuoi dipingere. Assicurati che le voci "Write Groups", "Write Surfaces" e "Write Material Library" e salva in una cartella che ti piace.
A questo punto apri MudBox e scegli "import" e carica il tuo OBJ appena creato.
Se tutto è andato liscio vedrai V4 con la texture scelta al centro della Workspace.
Non preocuparti per eventuali colori strani, sono causati dalla sovrapposizione nel render delle transmap. Per lavorare con calma basta che disattivi la loro visualizzazione dal menù a destra.
Quando hai finito di macchiare le texture, vai alla lista a destra dei Layer e col click destro scegli "Export".
Fai questo passaggio con cura per evitare di sovrascrivere per errore le texture originali.
Ecco tutto.
Puoi anche salvare la scena a parte senza esportare le texture, quando la riaprirai avrai di nuovo tutto pronto per ricominciare.
Si ma mi rimane il dubbio per le 3 UV map. Quando le modifico in Paint Shop sono un casotto per le giunture testa/torso. Speriamo di riuscirci in Mudbox.
Tutto seamless, garantito!
Dai retta allo Zio Imago! ;-P
come si fa a far proiettare l'ombra delle figure contro gli oggetti o i muri?
con le luci :D ?
Qaulcuno mi darebbe delle dritte di base sull'utilizzo di Rality4? L'ho vinto ad un concorso ma non so se lo uso correttamente.....
con le luci :D ?
Si con le luci, ma a me non lo fa, prendono ombra i personaggi, ma non proiettano l'ombra sui muri