AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

15758606263100

Comments

  • CriosCrios Posts: 2,723
    Che Iray sia fotorealistico non c'è dubbio, è stato creato per questo. Il problema di Filament è la mancanza di shader e materiali dedicati, specie quando si tratta di transmap
  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Che Iray sia fotorealistico non c'è dubbio, è stato creato per questo. Il problema di Filament è la mancanza di shader e materiali dedicati, specie quando si tratta di transmap

    Sbagliato, è stato creato solo per avere "qualcosa in più" a cui appellarsi per l'utilizzo dei Tensor Core se il movimento "RTX ON" avesse dei singhiozzi. indecision

    Filament non lo completano perchè sarebbe la fine di IRay.

    Ragionaci: Un motore fisicamente corretto che renderizza meglio e in un millesimo del tempo scene venti volte più grosse e complesse, senza necessità di scendere a compromessi per le textures, su hardware entry-level? Semplicemente impensabile. angry

  • AnfyAnfy Posts: 272

    Sto iniziando a pensarla come Imago: una macchina davvero seria per Iray, considerati ***** e mazzi, sta sull'ordine dei 7-10.000 Euro. Mi sembra veramente esagerato. Anche ad averceli (il che non è crying).

    Non voglio dire di tornare ai tempi del vecchio motore di Unreal, che nel 2000/2001 renderizzava già in tempo reale scene animate e interattive, perché il confronto con i risultati di oggi è impietoso, ma metterci due ore per una still image mi sembra davvero troppo. Con due 3090 forse ci metterei un quarto d'ora, ma appunto: a che che prezzo?

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Anfy said:

    Sto iniziando a pensarla come Imago: una macchina davvero seria per Iray, considerati ***** e mazzi, sta sull'ordine dei 7-10.000 Euro. Mi sembra veramente esagerato. Anche ad averceli (il che non è crying).

    Non voglio dire di tornare ai tempi del vecchio motore di Unreal, che nel 2000/2001 renderizzava già in tempo reale scene animate e interattive, perché il confronto con i risultati di oggi è impietoso, ma metterci due ore per una still image mi sembra davvero troppo. Con due 3090 forse ci metterei un quarto d'ora, ma appunto: a che che prezzo?

    Posso suggerirti una cosa, prova a renderizzare con il Direct to file invece che con New Windows, è un opzione di redering che crea direttamente il file, senza anteprima. Con 3Delight mi ha sveltito i tempi in un modo incredibile, però con Iray non l'ho mai provato.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Non so come ti escano i render, Anfy, ma mi pare di capire che dopo aver renderizzato devi perderci altro tempo a correggere artefati, fireflies e aberrazioni cromatiche, per cui non ha nemmeno la qualità finale soddisfacente.

    Su "un certo sito" ho visto pacchetti di storie a fumetti e brevi filmati realizzati con IRay e decisamente mi sarei vergognato a proporre al pubblico un prodotto così scadente come qualità grafica.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Posso suggerirti una cosa, prova a renderizzare con il Direct to file invece che con New Windows, è un opzione di redering che crea direttamente il file, senza anteprima. Con 3Delight mi ha sveltito i tempi in un modo incredibile, però con Iray non l'ho mai provato.

    Purtroppo non cambia le tempistiche... Sempre due ore ci si mette, sia che appaia in finestra che direttamente su file.

    Inoltre non credo sia una buona idea andare alla cieca con Iray... Spesso e volentieri, senza saperlo, hai usato una texture 512x512 invece di 500x500, la VRAM va in overflow e il render è tutto nero. sad Meglio vedere il disastro subito e correggere prima di perdere altro tempo.

    No, la soluzione è che ci si mettano d'impegno a ottimizzarlo o perlomeno renderlo un pò più affidabile... Insomma, sei GB per la sola scena vuota nel workspace mi sembra un tantino troppo!

  • AnfyAnfy Posts: 272
    edited June 2022

    Seguo e apprendo. Grazie. 

    * * *

    Comunque in genere eseguo la post-produzione a fini creativi, non per correzioni di magagne (che ci sono quasi sempre, ma sono ancillari rispetto al core delle immagini). Ora, in emergenza col computer obsoleto uso Photoshop anche per fare lo stacking degli sfondi con le figure di primo piano, talora a scapito della naturalezza dell'immagine (ma - spero - non troppo della piacevolezza) che scaturirebbe dall'immergere realmente i personaggi nel mondo in tre dimensioni; ma tant'è. 

    Post edited by Anfy on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,994

    PIN POM....Informazione di servizio, farò una pulizia del mio store a breve, se volete prendere qualche prodotto vecchio, fatelo ora, perchè presto verranno tolti dal mercato....PIM PON

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Muscleman said:

    PIN POM....Informazione di servizio, farò una pulizia del mio store a breve, se volete prendere qualche prodotto vecchio, fatelo ora, perchè presto verranno tolti dal mercato....PIM PON

    Ok, ma vecchi secondo quale metodo di misura? cool

    Da queste parti vedo considerare "vecchi" prodotti di meno di sei mesi e "ancora nuovi" altri usciti da quattro anni. surprise

    Ci basiamo sullo SKU, tipo con numeri inferiori ad una certa soglia o semplicemente quelli renderizzati in 3Delight? (che poi vedo anche prodotti nuovissimi, con dentro solo materiali IRay, che si beccano promo in 3Delight)

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Muscleman said:

    PIN POM....Informazione di servizio, farò una pulizia del mio store a breve, se volete prendere qualche prodotto vecchio, fatelo ora, perchè presto verranno tolti dal mercato....PIM PON

    Cioè li fai diventare freebiees? laugh

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Cioè li fai diventare freebiees? laugh

    Io sono sicuro che al momento il nostro Ragazzone sta ballando al ritmo di "Dateme le sold" di Leone DiLernia. cheekycheekycheeky

  • ImagoImago Posts: 4,960

    E poi... Questa storia dei prodotti in sparizione mi ha ricordato di essermi dimenticato di scegliere un prodotto dal negozio di Muscleman quando ho dato una mano col cavallo ghiacciato! surprise

    Ragazzone, l'offerta è ancora valida? cool

  • KainjyKainjy Posts: 783

    @Muscleman

    ci puoi dire che prodotti spariranno (se non i singoli almeno per quali figure.. Michael 3/Victoria o addirittura Michael 4/Victoria 4) ? Quando ci sarà questa fine?

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Kainjy said:

    @Muscleman

    ci puoi dire che prodotti spariranno (se non i singoli almeno per quali figure.. Michael 3/Victoria o addirittura Michael 4/Victoria 4) ? Quando ci sarà questa fine?

    E' quasi un anno che la DAZ sta pulendo lo store, parecchie cose ora sono disponibili solo a chi le ha acquistate.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    E' quasi un anno che la DAZ sta pulendo lo store, parecchie cose ora sono disponibili solo a chi le ha acquistate.

    Si, ma almeno loro fanno l'offertona "Vault Items" e hai il tempo e il modo di organizzarti, Muscleman qui ha dato un ultimatum senza fornire alcuna finestra temporale nè dando traccia di quali prodotti verrano eliminati dalle liste. surprise

    E' tipo dire "Io ci vado, poi tu seguimi quando vuoi" senza dire la direzione o l'ora di partenza.

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Probabilmente faranno un Vault Sale anche con i suoi prodotti.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Probabilmente faranno un Vault Sale anche con i suoi prodotti.

     

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,994

    Eccomi, no ragazzi, non so darvi di preciso quando e come, perchè dipende in realtà da fatto riversi di vendita, tempo nello store e scelta dello store. Potrei indicarvi che ( io penso eh) gli oggetti della generazione 4 penso sicuro, qualche set per personaggi non più presenti nello store penso ( tipo il Nybras) - però già oggi trovate molti dei mie set in sconto. Per Imago, una promessa è una promessa per me. Stessa cosa per il "regalo" ( lo metto fra virgolette perchè non è il set che non avete indovinato) vi ho detto per voi tutti qualche settimana fa.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Muscleman said:

    Per Imago, una promessa è una promessa per me.

    Grazie! smiley

    Fra quali posso scegliere?

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,994

    Imago said:

    Muscleman said:

    Per Imago, una promessa è una promessa per me.

    Grazie! smiley

    Fra quali posso scegliere?

    Praticamente tutto, tranne collaborazioni con altri PA, e DAZ buyout.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Muscleman said:

    Praticamente tutto, tranne collaborazioni con altri PA, e DAZ buyout.

    You Choose 2 è papabile? Questo qui: https://www.daz3d.com/you-choose-2

    Vedo solo il tuo nome fra gli autori ma non so se ci sono altre cose da considerare.

  • CriosCrios Posts: 2,723
    edited July 2022

    Faccio la domanda stupida del giorno, questo script https://www.daz3d.com/instancify crea delle istanze al posto di prop uguali, dicendo che riduce i poligoni usati. Ma, anche se è tardi per chiederlo, quando creo un istanza da un prop, il numero di poligoni cambia? Cioè l'istanza ha un numero di poligoni inferiori del prop originale?

    Post edited by Crios on
  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Faccio la domanda stupida del giorno, questo script https://www.daz3d.com/instancify crea delle istanze al posto di prop uguali, dicendo che riduce i poligoni usati. Ma, anche se è tardi per chiederlo, quando creo un istanza da un prop, il numero di poligoni cambia? Cioè l'istanza ha un numero di poligoni inferiori del prop originale?

    Se non ho capito male, quello script cerca nella scena duplicati del modello selezionato, tipo la stessa sedia ripetuta venti volte in una sala da pranzo, e tenendo solo quella selezionata rimpiazza le altre con delle istanze.

    Le istanze non hanno poligoni propri per cui la scena risulta più leggera sia come gestione che come dimensioni del file DUF.

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Infatti la mia domanda era proprio se le istanze erano più leggere, non è un copia come il Node.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    Infatti la mia domanda era proprio se le istanze erano più leggere, non è un copia come il Node.

    Se ti ho dato la risposta giuta perchè ti lamenti, ragazzo? (╯°□°)╯︵ ┻━┻ 

    Lamentati piuttosto dello store che oggi ti mette prodotti a prezzo pieno prima dei freebies quando imposti l'ordine "dal più economico".

  • CriosCrios Posts: 2,723

    La mia non era una lamentela, ma un affermazione. Perchè poi dovrei lamentarmi della store, se non devo comprare nulla.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Crios said:

    La mia non era una lamentela, ma un affermazione.

    Scherzavo, sai. cheeky Quando metto le Kaomoji sono sempre ironico.

    Quasi. (. ❛ ᴗ ❛.)

    Comunque, lo store è sempre peggio. La ricerca è assolutamente inaccettabile, cerchi una cosa e ti viene fuori di tutto tranne quello che cerchi...

  • RuthvenRuthven Posts: 633

    Avete visto i freebie DAZ+ di oggi?

    Va beh le alghe, ormai ho più piante per Daz di quante ne crescano nel mio giardino, ma la caverna come regalo non mi sembra male.

  • ImagoImago Posts: 4,960

    Ecco la prova che è tutto sfondato, stamattina i freebies erano diversi... Ho fatto bene ad aspettare! surprise

  • CriosCrios Posts: 2,723

    Leggendo un thread sul forum, mi è sorto un dubbio: Ma i Mac possono usare Iray?

    Non voglio iniziare la solita diatriba Mac Vs PC o Iray Vs 3Delight, la mia è una semplice curiosità.

This discussion has been closed.