AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2026 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2026 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Genesis ha un sistema che "corregge" il modello in base alla tua necessità, ma è troppo pesante tenerlo attivo durante la riproduzione nel Workspace.
Comunque, hai provato ad esportare in Collada o OBJ?
si grazie ho notato che è possibile disattivare questa modalità da "tool setting" >"skin binding" ..di default è su "optimized" ma mettendo "full" non fà più questa "correzione"..il problema è che sembra esporti il modello in fbx come se fosse "optimized"..
obj diventerebbe troppo complesso e pesante esportare un animazione, potrei importarla con objLoader (uno script che importa le sequenze in obj in 3ds) come ho fatto in passato ma impegna troppa ram anche per brevi animazioni, figuriamoci per qualcosa di più elaborato.
collada non l'ho mai considerato molto affidabile e dettagliato, forse perchè lo usavo tanti anni fa con papervision3d in flash e la qualità non era un granchè.
stò pensando che quasi quasi la soluzione migliore potrebbe essere esportare un obj in "T" pose e riggarlo all'interno di 3ds ma vorrei cercare di risolvere il problema, mi sembra troppo assurdo che non ci sia una soluzione "funzionante" per fare un ponte tra DS e 3DS :///
Domanda scema del giorno : ma è possibile levare il colore giallo quando si seleziona qualcosa in DAZ 4?
Da Tool settings metti "Box Only".
Ma esattamente cosa dovresti farci con quel FBX in posa?
LoL è arrivata la newsletter con il free item del nostro PA preferito, ma il link da una 404
Da Tool settings metti "Box Only".
prova
Buongiorno,
l'anno scorso avevo giocato per qualche mese con Daz, poi causa impegni avevo lasciato perdere ma ora vorrei ricominciare.
Premesso che ho un milioni di dubbi e che il programma non è proprio intuitivo, però su una cosa vorrei fare la scelta giusta: quale figura utilizzare (V4, genesis 1 o genesis 2)?
Premetto che ho pochissimo materiale e quindi la scelta della figura deve essere radicale (dato che dovrò spenderci un po' di soldini), quindi la mia scelta dipende esclusivamente dalla figura che allo stato dell'arte risulti migliore (più materiale disponibile, facilità nell'utilizzo ecc...)
Almeno sulla scelta della figura non vorrei avere dubbi.
Grazie a tutti
Ciaooo
Usa Genesis, non Genesis 2, per un semplice motivo : su Sharecg trovi più vestiti ed anche morph stand alone (che non hanno bisogno di morph pack aggiuntivi).
Non ricordo se la Generation 4 (V4, A4, M4, etc.etc.) è ancora in regalo oppure no. Ma questo giusto per fare pratica, poi ti consiglio di passare a Genesis 2, e se puoi comprare i morph pack per quelle figure. E te lo dice uno che ha speso bei soldini per avere una V4 che può trasformare come vuole.
....si sono sbagliati con le date :)
dopo questi post ipertecnici, scendiamo di 2000 gradini! c'è una cosa riguardo i contenuti in daz che mi sfugge, faccio un esempio pratico così mi spiego meglio: inserisco la cartella runtime di Rio(manhattan) tal quale in my daz 3d library. nell'interfaccia mi appare in POSE (???). ci perdo un pò di tempo e la sistemo manualmente in character. nell'interfaccia mi appare in FIGURE. ora, a parte che chiamare in due modi diversi la stessa directory mi sembra da bipolari, ma quindi per sistemare decentemente i contenuti bisogna farlo in questo modo? inoltre se modifico la workspace e setto Hollywood b. Rio non esiste nemmeno più... eppure tutti consigliano Hollywood! mah... per la cronaca per questo motivo ho reinstallato DAZ per l'ottava volta :-D stavolta però non ci inserisco nulla finchè non capisco come mettere tutto in un ordine accettabile!
Non sono un esperto, ma... Rio è un personaggio per V4? Allora è giusto che vada nella cartella Pose, (come accade in Poser), dove ci sono le injection poses e le textures.
Immagino che in DazStudio sia in CONTENT LIBRARY/POSER FORMATS/MYDAZ3D LIBRARY/POSE, come tutte le cose in formato Poser.
Solo le cose create per DS vanno sotto CONTENT LIBRARY/DAZ STUDIO FORMATS/MY DAZ3D LIBRARY ecc.
si è per V4. le directory che mi hai indicato non le ho!! a me si è creata solo una cartella "My DAZ 3D Library" in utenti/pubblica/documenti pubblici... quindi ogni cosa finisce in questo calderone impazzito! guarda, è sconfortante :-(
comunq... buon natale a tutti!
Non sono mai riuscito in alcun modo a convertire con auto-fit le scarpe per modelli precedenti su Genesis o Genesis 2, non si adattano mai al piede.. qualcuno sa come posso fare? Che so, delle scarpe col tacco per Genesis montate su un character Genesis 2...
Mi faccio vivo solo per farvi gli auguri di Buon Natale e buone feste. :)
...è talmente tanto che manco che non riuscivo più nemmeno a fare il login. :sick:
Ah, per la cronaca, Blender è molto migliorato ultimamente, non ho molto tempo per utilizzarlo, ma devo dire che mi ci trovo veramente bene.
(p.s. normalmente, se riesco ad utilizzare il programma immediatamente, senza leggere le istruzioni, vuol dire che è valido, è vero che la mia esperienza col 3D mi aiuta molto, ma non sempre, con Blender è stato così)
Hai bisogno di un plugin. Lo puoi comprare dal negozio di DAZ, cerca "Genesis Clone".
Dovrebbe costare una decina di euro (io l'ho comprato tempo fa scontato)
Ci crederò solo quando riuscirò a ruotare la visuale con un solo tasto e metteranno un sistema per memorizzare le pose...
E soprattutto quando e se riusciranno ad implementare una interfaccia comprensibile!
Per il resto eccezioanle software e ancora più eccezionili coloro che riescono ad adoperarlo.
Potresti spiegare esattamente cosa intendi per "ruotare la visuale"? ...mai avuto un problema simile.
Lo sai che puoi memorizzare le pose? ...devi essere però in Pose Mode -> Pose -> Pose Lybrary -> Add Pose....*
*Se lo so io che non le uso...
Se hai mai usato le ultime versioni di software 3D, che io chiamo "per deficienti" (visto come ormai si assomigliano tutti e sono confezionati per avere sottomano tutte le funzioni più inutili...) non dovresti avere difficoltà ad usare Blender.
Magari una volta l'interfaccia poteva spaventare, ma ora hai tutto a disposizione, basta semplicemente ragionare su cosa stai facendo:
Se modelli non potrai mettere in posa, se crei i materiali non potrai modellare, se fai un render (...e che render!), potrai fare solo quello.
Potresti spiegare esattamente cosa intendi per "ruotare la visuale"? ...mai avuto un problema simile.
Lo sai che puoi memorizzare le pose? ...devi essere però in Pose Mode -> Pose -> Pose Lybrary -> Add Pose....*
*Se lo so io che non le uso...
Se hai mai usato le ultime versioni di software 3D, che io chiamo "per deficienti" (visto come ormai si assomigliano tutti e sono confezionati per avere sottomano tutte le funzioni più inutili...) non dovresti avere difficoltà ad usare Blender.
Magari una volta l'interfaccia poteva spaventare, ma ora hai tutto a disposizione, basta semplicemente ragionare su cosa stai facendo:
Se modelli non potrai mettere in posa, se crei i materiali non potrai modellare, se fai un render (...e che render!), potrai fare solo quello.
mi hai convinto! :-D senti, prima che perdo due ore a vedere tutorial vari, blender importa contenuti per poser/daz? ho visto la funzione "importa" ma l'unica estensione familiare mi è sembrata .obj... insomma posso aprirci un M4, metterlo in posa, modellare gli abiti, applicare una scenografia, ecc?
grazie!
Importa Obj Fbx Collada bvh 3ds svg ply x3d wrl, per quanto riguarda il rendering io ancora non mi sono addentrato, ma in rete ci sono i tutorial in italiano di RedBaron85.com che sono molto ben fatti, a paragrafi e spiegano molto bene passo passo come fare le cose...
Per quanto riguarda l'importazione, esiste un plugin (a dire il vero ce n'è uno per quasi tutto...), ma è ancora molto rozzo.
Se vuoi un consiglio, importa l'obj, e fai tutto direttamente in Blender: ricrea il rigging e aggiungi il weight mapping (è veramente semplice), ricrei i materiali (anche in questo caso, non è così complicato, se hai usato un buon programma 3D, non è poi così diverso)
Poi, lo modifichi, ci aggiungi peli e capelli (veri, non transmap, la cosa sembra un pochino più complicata... ma solo apparentemente), aggiungi una luce (il sole), ma se vuoi puoi usare un HDRI (per me che uso... Poser, lo so che qui è una brutta parola, è semplicissimo)
In fine, se vuoi, puoi crearti la scena, se non vuoi, ti importi qualsiasi oggetto, ma proprio qualsiasi, realizzato da Blender o da quasi tutti gli altri software in circolazione, compresi MMD, XNLara, ecc. ( che prima di usare Blender manco sapevo esistessero...)
Ciao FOnpaolo, tanti auguri anche a te.
Guri guri a tutti!
A me un pò meno, giusto un paio di giorni fa ho scoperto che molti elemtni che credevo gratuiti in realtà sono stati rippati... Ed erano in un progetto completo al 89%!
Se mi regalate una compilation di epiteti, maledizioni e male parole mi aiutate a scaricare lo stress... :sick:
Giorni fa si citavano pagine di deviantart con materiale gratuito per DAZ.. qualcuno gentilmente mi linkerebbe le pagine in questione?
Dipende, te le devi cercare. Prova a fare una ricerca in DA con "risorse" e "3D", dovrebbe funzionare.
Sennò: Extend3d.TK
:D
C'è anche ShareCG, le pagine di Freebies di Renderosity e RuntimeDNA, Wilmap, Francemi, Dragon's Breath e Bouncing Dog Graphics.
Ragazzi, chi mi spiega un pò cosa sono le "Hierarchical Pose", e quando si usano?
Hierarchical Pose sono pose multiple che puoi applicare a multiple figure/oggetti con la stessa gerarchia (hierarchy).
Per fare un esempio, immagina di creare una scena con 2 o più figure/props, per metterle in posa dovresti utilizzare un Pose Preset per ogni figura.
Con le Hierarchical Pose Preset tutte le pose della scena sono racchiuse in un unico preset, e vengono applicate simultaneamente a tutte le figure.
Non lo sapevo neanche io, ho trovato la risposta di rbtwhiz nel forum.
@Lord, molto carina la nuova newsletter....Bentornato Fonpaolino!!! ...........e si le Hierarchical Pose sono davvero fighe :)
C'è anche ShareCG, le pagine di Freebies di Renderosity e RuntimeDNA, Wilmap, Francemi, Dragon's Breath e Bouncing Dog Graphics.
Approfitto per citare un sito con mesh gratuite in formato OBJ, 3DS e FBX di davvero ottima fattura! Si chiama 3dsky.org!