AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

17273757778100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,656

Ruthven ha coltonel segno, sembra mancare di "profondità"... Inoltre quelli sono i MIEI colori! devil
    Scherzi a parte, prova a rendere il tutto un pochino più definito.

edited April 2018

Vedo che hanno aggiornato tutte le basi Genesis... Addio IK frantumati per G3/8?

Posso finalmente pensare di saltare di generazione?

*EDIT*

Niente cambio generazionale. Gli IK di G3/8 sono ancora fracassati. angry

Post edited by Imago on
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,094

Buona Pasqua!!!

Indigestione per tutti!  devil

• CriosCrios Posts: 2,971

Salve, volevo chiedervi una cosa, devo spostare il punto centrale di un OBJ (pivot pint), dal punto in cui sta verso uno dei lati. Non devo spostarlo su un vertice, ma solo spostarlo un poco al centro della Mesh. In Hexagone non si può fare, almeno leggendo i tutorial. Conoscete qualche programma che mi permette di farlo?

Silo mi pare che ti permetta di farlo, ma costa...

Se la memoria non mi inganna mi pare che anche Metasequoia lo faccia, ma non ne sono certo!

In ognicaso, taglia la testa al toro e usa DAZ col suo bel Joint Editor!

Come? Sposto tutti i Bones?

edited April 2018

Certo che no, solo il root!  surprise

Post edited by Imago on

Penso di aver capito, senti ma sai se in Hexagone si può copiare una mesh da destra a sinistra, cioè creare una mesh speculare a quella originale?

• 3DDSA3DDSA Posts: 54

Si puoi utilizzare il Simmetry Tool. Maggiori info le trovi qui.

Hexagon è eccellente per molte cose, ma c'è qualcosa nella sua interfaccia che mi fa ancora preferire Silo, non so cosa però!

Inoltre si sente davvero tanto l'assenza degli sculpt layers... Se li mettessero in Hexagon... Oh, beh... Cos'è che era Silo? devil

• MusclemanMuscleman Posts: 3,094

....quindi una nuova versione di Hexagon è da escludere?

Muscleman said:

....quindi una nuova versione di Hexagon è da escludere?

No, se alla DAZ si danno da fare! E se davero aggiungono gli sculpt layers e la possibilità di pitturare le mesh, sarei davvero molto contento!

Comunque, se posso dire la mia su DAZ 4.10, non so cosa si siano mangiati ultimamente alla DAZ, ma è un figata pazzesca. Con il Projection Template sono riuscito a trasferire i bones di Genesis a qualsiasi figure che riuscivo a mettere in T position, usando X  N  P (meglio non metterlo tutto insieme il nome ;) ).

Ho riggato un Tekkaman, un Panda umanoide di non so che gioco, e poi sono riuscito persino a riggare un Scizor, un pokemon. Ah, ho riggato anche Groot, Rocket non ci sono ancora riuscito, per via del pivot point che è esterno alla mesh.

Uhm... Interessante!
    Come funge tutta la faccenda? Un bel tutorial semplice per il sottoscritto dove lo si può reperire? laugh

Te lo faccio io:

Prendi XPS e carichi un character umanoide

Lo metti il più possibile in posizione T (ma anche A se vuoi trasferire lo scheletro di G8)

Lo esporti in OBJ

Carichi l'OBJ in DAZ, scala DAZ, lo scali fino all'altezza esatta, di solito prendo Genesis per riferimento dell'altezza.

Cancello Genesis, clicco sull'OBJ e lo esporto di nuovo in OBJ con scala di riferimento DAZ.

Importo di nuovo l'OBJ e carico il Genesis,

Uso il Pojection Template con fonte (non mi ricorda come lo chiama ora) Genesis e destinazione l'OBJ. Come template uso di solito il Bodysuit - tight. E il gioco è fatto

Il rig non è perfetto, ma va bene giusto per metterlo in posa e fare un paio di render.

Grazie ragazzo, lo provo subito! laugh

Crios said:
    (ma anche A se vuoi trasferire lo scheletro di G8)

(ಠ_ಠ)
    Fino a quando non fixeranno gli IK, Genesis8 è il male assoluto!

https://www.daz3d.com/penny-8-the-face-of-elegance

Evviva! frown
    Un'altra figura base! sad

E i bug stanno ancora lì!

Per ogni cosa buona che alla DAZ sfornano (dForce) ne combinano altre dieci che ti uccidono! crying

Ed ecco comparire il bug di Aprile: Le scene non salvano più il backdrop! Evvai! crying

edited April 2018

E' successo anche a me, però a me era un problema con un set di luci uber env. che caricava anche un dome che faceva da sfondo.

Post edited by Crios on

E' rott! (cit.)

Se metto un bel backdrop Color in Environment per farmi un greenscreen e salvo, quando ricarico la scena lo sfondo è di nuovo quello classico, come se non avessi fatto nulla nella scena.

Il bello è che se cambio il backdrop e basta, DAZ mi prende per i fondelli chiedendomi se voglio salvare! angry

• magaremotomagaremoto Posts: 1,238
    edited April 2018

ciao ragazzi, posso chiedervi come faccio a far passare la luce attraverso i vetri (che tra l'altro non riflettono nulla)  e l'acqua della fontana in 3delight? questo è il mio primissimo rendering e sono parecchio noob.

grazie per qualsiasi suggerimento

1233.jpg
    1920 x 1079 - 2M
    Post edited by magaremoto on

Utilizza degli shader, li trovifra i materiali. Se poi ti mancano butta un occhio su ShareCG, li qualcosa si trova sempre.

Per applicare uno shader seleziona una figura e poi, dalla lista Surfaces, scegli solo le parti a cui vuoi applicarle. Tenendo premuto Control sulla tastiera, fai doppio click sullo shader e selezione "replace"

Oppure, semplicementeporta Opacity a 50% e gioca un poco con i valori di Refraction!

grazie Imago, e per ottenere le ombre leggermente più blurred qual'è il comando da usare?

Nelle luci, devi modificare i valori Shadow e nei parametri di render i Shadow Samples. Giocaci un pochino fino a quando non ottieni il risultato che desideri.
    Questo, però solo in 3DLight... IRay è ancora troppo lento per me!

edited April 2018

avevo già visto, grazie

l'engine non è male e anche abbastanza rapido con parecchi settaggi per smanettoni come me, però ho coperto che non ho neanche uno shader di 3delight al contrario di iray, vedrò di trovarli in rete o nello store; di seguito una veloce comparazione tra i due engine: come al solito iray esagera con le riflessioni di default e correzioni gamma sulle mappe ma il trattamento delle ombre e la luce indiretta sono certamente superiori, comunque 3delight è molto meglio di quanto pensassi e soprattutto come mi insegni tu Imago è molto più utile nelle animazioni; 4 minuti di resa per entrambi

3delight.jpg
    1920 x 974 - 536K
    iray.jpg
    1920 x 974 - 513K

Su Sharecg c'erano deigli hader per il vetro, che tra l'altro uso, ma non chiedermi il nome che no mi ricordo.

Il set che hai renderizzato come si chiama?

Ragazzi, cosa ne pensate di Oskarsson?

https://www.daz3d.com/oskarsson#

A volte non so se è sopravvalutato, o fa proprio schifo.

(Premetto ho un paio di cose sue, ma sono abbastanza deludenti)

edited April 2018

il prodotto è questo: https://www.daz3d.com/little-middle-east-street-diorama

altre domande da novizio: come mai le skin di default (non le mdl) fanno schifo in 3delight? questa è tanya ed importata in carrara ha la pelle molto migliore, dove sbaglio? poi: non esiste un set, una collezione di PBR shaders per 3delight da qualche parte?

tanya.jpg
    1920 x 1080 - 2M
This discussion has been closed.