AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

17980818284

Comments

• CriosCrios Posts: 3,107
    Imago said:

Crios said:

le cose fatte in licenza CC, ho messo i crediti ai loro creatori

Ecco, vedi come si complicano le cose? smiley Tu hai creato il pacchetto e hai messo i crediti ai creatori... Ma quando IO uso il pcchetto da te creato, i crediti ai creatori (te compreso) sono opzionali o obbligatori? Perchè la licenza CC può esere di vario tipo. CC0 vuol dire che puoi farci tutto quello che vuoi senza pagare nulla nè dare crediti mentre la CC4 necessita di crediti e ha limiti di utilizzo. Ci sono anche CC NoCommercial... Per cui è sempre meglio essere più che precisi quando si rilascia qualcosa. 

Io uso solo licenze CC da cui si possono fare lavori anche commerciali. CCBY mi pare, o free licenze. Altre licenze non ne uso.
    Imago said:

Crios said:

le cose fatte in licenza CC, ho messo i crediti ai loro creatori

Ecco, vedi come si complicano le cose? smiley Tu hai creato il pacchetto e hai messo i crediti ai creatori... Ma quando IO uso il pcchetto da te creato, i crediti ai creatori (te compreso) sono opzionali o obbligatori? Perchè la licenza CC può esere di vario tipo. CC0 vuol dire che puoi farci tutto quello che vuoi senza pagare nulla nè dare crediti mentre la CC4 necessita di crediti e ha limiti di utilizzo. Ci sono anche CC NoCommercial... Per cui è sempre meglio essere più che precisi quando si rilascia qualcosa. 

Io uso solo licenze CC da cui si possono fare lavori anche commerciali. CCBY mi pare, o free licenze. Altre licenze non ne uso.
    @imago : per il discorso licenze,io uso item o con licenza free o CCBY, cioè quelle con cui si possono produrre prodotti commerciali.
  • ImagoImago Posts: 5,782

Crios said:

CCBY mi pare

Quella licenza permette l'uso commerciale con crediti obbligatori. Non troppo permissiva quando si lavora su commissione. 

Non so, io non faccio lavori su commissione.

Crios said:

Non so, io non faccio lavori su commissione.

Quando si lavora su commissione bisogna stare attenti a un sacco di dettagli. Basta una licenza non verificata perchè ti arrivi una multa da spavento. Le norme internazionali si stanno evolvendo, non è più possibile rippare qualcosa o utilizzare un marchio nel modo sbagliato sena pagarne le conseguenze.

Ho visto tanti animatori che si bullano di fare spezzoni su commissione con personaggi rippati da giochi o copiati spudoratemente senza rispettare alcuna licenza, svanire da oggi al domani.

Fino a poco tempo fa potevi fare qualcosa con un personaggio coperto da copyright e passarla liscia. Ora ti sgamano subito e te la fanno pagare retroattivamente.

edited August 6

C'è la moria dei PA, 4 item in wishlist sono stati rimossi.

Edit:

Anche oggi altri sono stati fatti fuori. Tutti Genesis di £d Univers. Ma la DAZ sta facendo fuori Genesis? Non è possibile neanche più filtrare i character per Genesis.

Post edited by Crios on

Io posso ancora filtare per Genesis... Devi espandere la lista per vederlo.

Sono stato lontano dai giornali per un pò, causa vari eventi... Ma questo Baresi non era un calciatore e pure bravo?

Era davvero così cattivo che hanno fatto cori, messo su musica, bancarelle, chioschi, sparato fuochi d'artificio per festeggiare la sua dipartita, tipo "evviva, finalmente ce lo siamo tolto di mezzo", che nemmeno gli argentini quando è venuta  a mancare la Regina Elizabeth II? surprise

• SilvheSilvhe Posts: 864

Crios, stavo cercando delle conchiglie per un render ed ho trovato le tue su Renderhub. Veramente belle e pure gratis, grazie davvero smiley

Silvhe said:

Crios, stavo cercando delle conchiglie per un render ed ho trovato le tue su Renderhub. Veramente belle e pure gratis, grazie davvero smiley

Non c'è di che
    Se magari ti servono dei vetri rotti,li trovi sempre li :D
  • SilvheSilvhe Posts: 864

Crios said:

Se magari ti servono dei vetri rotti,li trovi sempre li :D

Dici a me? No, al momento di vetri rotti non ne ho bisogno ma ora so dove cercarli laugh 

edited August 24

Un pò di musica ;)

Post edited by Crios on

Ma il Ragazzone DAZionale, Muscleman... Dov'è finito? surprise

Ma ho scoperto che in Genesis 9 nelle gambe (Thigh), e nelle braccia (Upper Arm) e avambraccia (Forearm), ci sono dei bones dentro ai bones, chiamati Twist, il cui scopo e deformare braccia e gambe con un morph chiamato Twist. Ma oltre a fare una strizzata al braccio o alla gamba, servono ad altro?

Crios said:

Ma ho scoperto che in Genesis 9 nelle gambe (Thigh), e nelle braccia (Upper Arm) e avambraccia (Forearm), ci sono dei bones dentro ai bones, chiamati Twist, il cui scopo e deformare braccia e gambe con un morph chiamato Twist. Ma oltre a fare una strizzata al braccio o alla gamba, servono ad altro?

No. è solo un osso che controlla un morph... Serve unicamente a complicare un rig già complesso senza dare u effettivo vantaggio. 

• emaneman Posts: 140

lolz! i twist bones sono indispensabili in un rig, specialmente per l'avambraccio. non controllano un morph ma direttamente lo skinning. smiley

eman said:

lolz! i twist bones sono indispensabili in un rig

Tipo per... torcere il braccio? 

Esatto. Se devi riggare un modello da zero ti renderai conto di quanto sono importanti.

Qualcuno sa come cacchio si fa ad inserire l'immagine sotto al testo? 

Screenshot 2026-08-27 124810.png
    785 x 484 - 140K
    Screenshot 2026-08-27 124840.png
    771 x 468 - 141K
  • KainjyKainjy Posts: 913

Confermo
    Servono a torcere in maniera individuale i pezzi del braccio e delle gambe (la parte delle coscie sotto al ginocchio non le hanno).

Sono messi annidati perchè facilitano la posa: se li mettevano in serie (uno dopo l'altro in serie) quando li ruotavi ti ruotava tutto il braccio fino alla mano. In questo modo invece posi la mano e poi puoi ruotare i pezzi del braccio singolarmente senza che si spostino il gomito o la mano.

• KainjyKainjy Posts: 913

eman said:

Esatto. Se devi riggare un modello da zero ti renderai conto di quanto sono importanti.

fai ATTACH A FILE.
    il server è lento e dunque ci mette molto a caricare un'immagine....

Grazie Kainjy, Attach a file è quello che faccio, ma l'immagine mi va a finire sempre in basso (attachment preview?). Volevo invece metterla sotto al testo, ho visto che molti lo fanno per cui so che si può fare.

Non preoccupatevi,ho capito.

Eh niente, la DAZ sta a perdere pezzi, 3D Universe si sta installando su Rosity, mentre CJE si è spostato s  3D Shards.

Ma mannaggia ai PA che segnano che per il prodotto ci vuole il Genesis # Body Morphs, poi lo vai a provare e vedi che i body morphs servono a modificare le ciglia o le unghie. MA chi se ne.....

eman said:

Ho riggato da zero tanti modelli, mai avuto bisogno di più di un osso per nessuno...  

• vangelrisevangelrise Posts: 231

Ciao ragazzi, ogni tanto riemergo da queste parti.

Ho una situazione da sottoporvi. Ho comprato questo prodotto qui: https://www.daz3d.com/xi-futuristic-nightclub

ma in realtà il problema si pone anche con altri prodotti simili, specie quelli che hanno luci al neon colorate, ecc.

Se io apro la scena preconfezionata presente nel pacchetto, quando provo a fare l'anteprima di rendering il caricamento è lunghissimo e l'immagine che viene gradualmente fuori è tutta spuntinata di bianco, e per vederla decente dovrei lasciare l'anteprima a caricare per un'ora. Segno che c'è una illuminazione pesante che la mia scheda video o non so che altro fatica a gestire.

Benissimo. Ma se io volessi togliere le luci presenti in scena e metterne di mie, coi classici pannelli luminosi, come faccio?

Ho provato "Select all lights" dal menù "Scene" e poi cancellandole, ma non è cambiato nulla. 

Ho provato a mettere "Scene only" dai "rendering settings" (invece di "Dome and scene") ma la scena diventa totalmente buia, è impossibile lavorarci anche fuori dall'anteprima, e poi se ci metto delle luci mie comunque l'anteprima di Iray ci mette i secoli a caricarsi.

Che posso fare?

club1.JPG
    931 x 882 - 412K
  • Angel_XAngel_X Posts: 89
    edited August 31

@vangelrise Ciao

Light Props • Disco Ball Light • Disco Effect Light • Disco Mirror Balls • Disco Multi Effect Light • Laser Light • Moving Headlight

Queste dovrebbero essere tutte le luci usate nella scena, trovale e poi nel tab "surfaces " spegni quelle che non ti servono e cambia le intensità. Dovrai fare varie prove, ma prima di tutto imposta la "camera" sulla parte della scena che vuoi usare. Poi se te la cavi con le "ghost lights" magari potrebbero essere utili se tutto è troppo buio. Prova e facci sapere. :)

Post edited by Angel_X on
    edited August 31

vangelrise said:

Ciao ragazzi, ogni tanto riemergo da queste parti.

La luce potrebbe provenire da materiali emissivi. Controlla tutte le superfici per individuare quali sono.

Poi selezionare l'intera scena e disattivate l'opzione di emissione dei materiali o ridurla. Così "spegni" la luce senza perdere l'aspetto iniziale.

Post edited by Imago on
Sign In or Register to comment.