AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

17071727375

Comments

• vangelrisevangelrise Posts: 223
    edited December 2025

Crios said:

Ma quello dell'avvento o il freebies per tutti? Comunque sono sempre al loro posto.

Quello dell'avvento! Di solito stava nella schermatona lunga dove ci sono tutti i bonus di giornata. Ok, tecnicamente l'avvento termina il 25, ma c'erano caselle fino al 31... 

Post edited by vangelrise on
  • CriosCrios Posts: 3,003
    Guarda che c'è ancora. Ma devi comprare un item per averne 3 gratie

Imago said:

Crios said:

Quale database?

http://docs.daz3d.com/doku.php/public/read_me/index/start

Ti segni lo SKU del prodoto che vuoi controllare, lo cerchi nella lista e mi firmi l'assegno per l'assistenza. winkcheekydevil 

Ridammi l'assegno, tanto per cambiare il Documentation Center di DAZ non funziona.

• ImagoImago Posts: 5,687
    edited December 2025

Crios said:

Ridammi l'assegno, tanto per cambiare il Documentation Center di DAZ non funziona.

A me funziona... Chiaramente non devi usare il codice nel box Search ma spulciare nella lista dei prodotti.

Se per esempio lo SKU che vuoi cercare è 13545 dovrai cercare nel link in cui il codice e incluso nella lista, tipo 13000-13999

Post edited by Imago on
  • Crios said:

Guarda che c'è ancora. Ma devi comprare un item per averne 3 gratie

L'ho ritrovato, ma c'era un motivo per il quale non lo vedevo più: mi sono ritrovato loggato fuori dall'account e quindi non si vedeva più il calendar. Praticamente ho perso tre giorni. Non che ci fossero grandi cose dentro le caselle, ma un 2-3 cosette carine le avevo prese finora. 

vangelrise said:

L'ho ritrovato, ma c'era un motivo per il quale non lo vedevo più: mi sono ritrovato loggato fuori dall'account e quindi non si vedeva più il calendar. Praticamente ho perso tre giorni. Non che ci fossero grandi cose dentro le caselle, ma un 2-3 cosette carine le avevo prese finora. 

A me hanno dato solo texture per prodotti che non possiedo... crying  Oppure pose... crying

• Imago said:

A me hanno dato solo texture per prodotti che non possiedo... crying  Oppure pose... crying

Ma dici che sono diverse da utente a utente? Non ci avevo pensato. 

Ah me propongono in acquisto delle stupidaggini, tipo texture per personaggi che non ho, e come freebies prodotti dalla mia wishlist.

Scusate, ma questo prodotto

https://www.daz3d.com/obj-companion

Serve a esportare gli OBJ?!?

Crios said:

Ah me propongono in acquisto delle stupidaggini, tipo texture per personaggi che non ho, e come freebies prodotti dalla mia wishlist.

Scusate, ma questo prodotto

https://www.daz3d.com/obj-companion

Serve a esportare gli OBJ?!?

Sì. Esporta e reimporta gli OBJ dopo averli modificati, usandoli per creare nuovi morph e correzioni.

A voi il calendario dell'avvento cosa da oggi? A me appare solo "Paid Product" con um tasto "add to cart", niente scelta.

• RuthvenRuthven Posts: 683

Imago said:

A voi il calendario dell'avvento cosa da oggi? A me appare solo "Paid Product" con um tasto "add to cart", niente scelta.

Sì, sembra che lo stiano mettendo a posto (adesso compare bene il prodotto a pagamento), ma ancora non abbiano finito, manca il freebie. Comunque la "nice list" coi 5 prodotti regalati non è male, mi sono tolta un po' di sfizi.

• KainjyKainjy Posts: 888

Imago said:

Stamattina il sito non andava.. mi sa stanno finendo di sistemarlo...

PS Auguri di buon anno a tutti 

Buon anno a tutti voi ragazzuoli birbanti e dolci fanciulle! laugh

Che il 2026 sia pieno di sogni realizzati, buone notizie e soprattutto zeppo di render di ragazzuole poco coperte o, per chi gradisce, ragazzotti con pari abbigliamento! 

AUGURONI!

• RuthvenRuthven Posts: 683

Imago said:

Buon anno a tutti voi ragazzuoli birbanti e dolci fanciulle! laugh

Che il 2026 sia pieno di sogni realizzati, buone notizie e soprattutto zeppo di render di ragazzuole poco coperte o, per chi gradisce, ragazzotti con pari abbigliamento! 

AUGURONI!

heart

Ringrazio e ricambio. Auguro un anno pieno di gioia, amore e fantasia a tutti, perché...Italians do it better, lo sappiamo bene, vero? wink

• Angel_XAngel_X Posts: 61
    edited January 4

Un augurio di Buon 2026 a tutti!! smiley

Trovate delle textures che ho fatto per Gli "Overalls" di Yomiuri...

il link nella sezione Freebies :  https://www.daz3d.com/forums/discussion/752716/free-textures-for-overalls-by-yomiuri#latest

Post edited by Angel_X on
  • menghienricomenghienrico Posts: 107

Buongiorno a tutti voi e buon anno! Ho un problemino con Map Transfer, che sto utilizzando per "splittare" una texture multipla, nelle corrispettive singole per Gen 9. Ho seguito alla lettera il tutorial presente in questo video https://www.youtube.com/live/Qfa2dBJSrb0?si=LG0SBcwWQIJS_kOA ma le mappe mi escono completamente bianche. Temo che il problema sia il render 3Delight che credo di non avere mai usato, se non agli albori. Ma Map Transfer per funzionare, si serve (ahimè) di 3Delight. Ho provato a renderizzare il personaggio in 3Delight e risulta anch'esso bianco, come se non caricasse le texture. Ho provato a caricare un vecchio personaggio Gen3 e il risultato è sempre quello: texture inesistenti e bianche. Ho supposto si tratti di un problema di shader ma nel tutorial che ho seguito, non è specificato che prima del processo di baking si debba applicare un qualche shader compatibile con 3Delight. A voi è mai successo?

menghienrico said:

Buongiorno a tutti voi e buon anno! Ho un problemino con Map Transfer, che sto utilizzando per "splittare" una texture multipla, nelle corrispettive singole per Gen 9. Ho seguito alla lettera il tutorial presente in questo video https://www.youtube.com/live/Qfa2dBJSrb0?si=LG0SBcwWQIJS_kOA ma le mappe mi escono completamente bianche. Temo che il problema sia il render 3Delight che credo di non avere mai usato, se non agli albori. Ma Map Transfer per funzionare, si serve (ahimè) di 3Delight. Ho provato a renderizzare il personaggio in 3Delight e risulta anch'esso bianco, come se non caricasse le texture. Ho provato a caricare un vecchio personaggio Gen3 e il risultato è sempre quello: texture inesistenti e bianche. Ho supposto si tratti di un problema di shader ma nel tutorial che ho seguito, non è specificato che prima del processo di baking si debba applicare un qualche shader compatibile con 3Delight. A voi è mai successo?

No, mai successo. Nel workspace le texture appaiono correttamente sul personaggio? 

Imago said:

menghienrico said:

No, mai successo. Nel workspace le texture appaiono correttamente sul personaggio? 

Si, appaiono correttamente. Ho analizzato il problema più a fondo e nei log compare ripetutamente questo errore:

2026-01-06 07:09:16.920 [WARNING] :: tdlmake failed to create tdl for image: C:/Daz 3D/Applications/Data/DAZ 3D/My DAZ 3D Library/Runtime/Textures/DAZ/Characters/Genesis9/Base/Eyebrows/NormalMap01_Thin.jpg

2026-01-06 07:09:16.921 [WARNING] :: ERROR: 3Delight Process encountered an error: "C:/Daz 3D/Applications/64-bit/DAZ 3D/DAZStudio4/bin/tdlmake.exe -mode periodic -deflate C:/Daz 3D/Applications/Data/DAZ 3D/My DAZ 3D Library/Runtime/Textures/DAZ/Characters/Genesis9/Base/Eyebrows/OpacityCutout01_Thin.jpg C:/Users/Utente/AppData/Roaming/DAZ 3D/Studio4/temp/Normal Map Fusion/d71_OpacityCutout01_Thin.tdl"

Failed to start process

L'errore si ripete per tutte le mappe (texture). Ho verificato in C:/Daz 3D/Applications/64-bit/DAZ 3D/DAZStudio4/bin/tdlmake.exe e manca proprio il file tdlmake.exe. Quindi credo che il problema sia quello! Poi leggendo sul sito di DAZ, ho letto che con la recente versione uscita dopo Natale, Daz sta abbandonando il supporto a 3Delight. Ci sta, perchè è datato, ma Map Transfer per funzionare correttamente necessita del 3Delight, diversamente utilizzando Iray, le mappe mi escono nere. 

Ah! Controlla che l'antivirus non blocchi TDLMake.exe.

Avevo bloccato l'antivirus però non ho pensato che, in qualche modo, avesse già messo in quarantena il file. Come dicevo, nella cartella, dove dovrebbe essere, non c'è. Verifico 

Niente, quel file non c'è e credo che il mio problema sia proprio lui. Ho scritto anche un ticket al supporto di Daz. Siccome, l'idea di reinstallarlo non mi piace molto perchè ho paura che poi si incasini tutto, non è che qualcuno di voi, sarebbe così gentile da condividermi quel file (se possibile)?

Dovrebbe essere qui: C:/Daz 3D/Applications/64-bit/DAZ 3D/DAZStudio4/bin/tdlmake.exe

menghienrico said:

Niente, quel file non c'è e credo che il mio problema sia proprio lui. Ho scritto anche un ticket al supporto di Daz. Siccome, l'idea di reinstallarlo non mi piace molto perchè ho paura che poi si incasini tutto, non è che qualcuno di voi, sarebbe così gentile da condividermi quel file (se possibile)?

Dovrebbe essere qui: C:/Daz 3D/Applications/64-bit/DAZ 3D/DAZStudio4/bin/tdlmake.exe

Purtroppo non si può, è contro l'EULA e un paio di leggi sul copyright.

Ma dimmi, per caso hai aggiornato DAZ Studio all'ultima versione? Perchè hanno eliminato tutto quello che riguarda 3Delight con quel aggiornamento. 

Sì, l'ho aggiornato all'ultima versione. La cosa strana è che la signorina che mi ha risposto dal supporto tecnico mi ha detto che a lei funziona.

menghienrico said:

Sì, l'ho aggiornato all'ultima versione. La cosa strana è che la signorina che mi ha risposto dal supporto tecnico mi ha detto che a lei funziona.

Allora le cose sono due: O reinstalli DAZ Studio o fai rollback alla versione precedente con 3Delight. 

menghienrico said:

Buffo, io uso la 4.16, ma questo file non c'è. 

Non so che dire.... comunque ho risolto. Ho scaricato e installato 3delight per Windows, dal sito ufficiale. Ho preso il file tdlmake.exe e messo nella cartella dove DAZ lo va a leggere. Ora funziona tutto. Map transfer funziona e non ci sono più errori.

Però l'ho trovato qui

C:\Program Files\DAZ 3D\DAZStudio4.16\bin

edited January 11

Anno nuovo, DAZ nuovo. Dopo diversi tentennamenti, ho deciso di installare il 4.24, e devo dire che funziona. Una cosa che mi ha indisposto però. è che non riesco a usare lo Spot Render, strumento di cui faccio abuso. Come contropartita posso però usare finalente il Filatoon, e devo dire che ci sono diverse cose da imparare su questo motore di rendering.

Qualcuno sa come posso fare per usare lo spot render con il 3Delight?

E un altra cosa, dove li trovo degli shader free per Filatoon?

Post edited by Crios on

Crios said:

Anno nuovo, DAZ nuovo. Dopo diversi tentennamenti, ho deciso di installare il 4.24, e devo dire che funziona. Una cosa che mi ha indisposto però. è che non riesco a usare lo Spot Render, strumento di cui faccio abuso. Come contropartita posso però usare finalente il Filatoon, e devo dire che ci sono diverse cose da imparare su questo motore di rendering.

Qualcuno sa come posso fare per usare lo spot render con il 3Delight?

E un altra cosa, dove li trovo degli shader free per Filatoon?

A me  lo Spot Render funziona correttamente. Sei sicuro di aver selezionato lo strumento giusto per usarlo?

Filament non è un mototre di render ma solo un DrawStyle. Alla DAZ3D si rifiutano in modo categorico di svilupparlo oltre purtroppo... Di shader ne trovi tanti dappertutto, ma FilaToon vero e proprio lo trovi solo sullo store DAZ. 

Ma il 4.24 non hail 3delight?
Sign In or Register to comment.