AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

12829313334100

Comments

• CriosCrios Posts: 2,971
    edited December 1969

Veramente il DOF è integrato nelle Camere del DAZ, in pratica si attiva e si settano i parametri. Proprio in questi giorni c'è un articolo su DS Creative proprio sul DOF - http://issuu.com/philatdsc/docs/ds_creative_06 - quindi non si necessita di plugin o altro.

@Imago : Gestures c'è e funziona come dici, solo che ho scoperto di preferire il mouse per certe cose.

• peveropevero Posts: 41
    edited December 1969

blob7382 said:
    pevero said:
    salve giovini, questo è il mio primo post e com'è ovvio è una richiesta di aiuto rivolta ai più esperti. sto giocando da meno di un mese su Daz e oltre ad averlo reinstallato circa 8 volte a causa errato inserimento dei contenuti, ne ho capito al massimo il 2%... comunque mi auguro siate comprensivi perchè ho n'età e non capisco tanto rapidamente i sw come una volta!
    dunque:
    1-faccio un bamboccetto, lo vesto ecc... creo una scena con piano americano, o mezzobusto.. e ci voglio mettere un bel fondale fotografico o comunque una jpg che mi pare... come si fa?
    2-ora che ho messo il fondale, se lo voglio sfocare o manipolare a parte (senza toccare il soggetto) in daz, come si fa?

un grazie enorme

Ema

ps però sto Daz è un macello di funzioni tutte confuse insieme e tutt'altro che intuitive, eh...
    pps ho altri 2500 dubbi, ma ve li risparmio per adesso, d'altra parte è anche giusto tentare un pò prima di arrendersi!

Per un fondale è una cosa molto semplice, ovviamente se poi vuoi i rimbalzi delle ombre su uno sfondo fotografico le cose si complicano notevolmente! Per un semplice sfondo ti basta cliccare sul menù a tendina in alto "edit" e poi su "Backdrop", dopo di che, nella finestra che ti si apre, clicchi su "none" della sezione "image" e quindi su "browse" che ti permette di scegliere un'immagine dal tuo hard disk. Io solitamente non metto mai uno sfondo fotografico direttamente su DAZ, semmai, se proprio voglio mettercelo, salvo il render in formato PNG che ti rende lo sfondo trasparente, poi faccio il montaggio su più livelli in Photoshop. Questo perchè è più semplice cercare di ammalgamare l'illuminazione fotografica con quella del render in post-produzione che direttamente su DAZ, inoltre ho più margine di modifica.

Se vuoi semplicemente un colore di sfondo puoi cliccare sulla prima iconcina vicino alla "rotella" per roteare l'ambientazione posta in alto a destra della scena, l'iconcina ha un triangolino che punta a destra con 4 linee orizzontali e, nel menù a tendina che ti si apre cliccare su "change background color".

Per la seconda domanda dovresti essere più preciso su cosa intendi per "manipolare". Per sfocare il fondo ci sono molti modi, io personalmente queste cose le faccio sempre in post-produzione con Photoshop ma se non sbaglio, ma qui lascio la palla ad altri, avevo visto di un plug-in per l'effetto DOF.

Per il resto DAZ è un software dall'interfaccia piuttosto intuitiva per il newbie ma è nello stesso tempo anche complesso e richiede una certa conoscenza di base del mondo legato alla grafica 3D e ai vocaboli che le girano intorno, soprattutto se si desidera inoltrarsi in operazioni complesse. Se poi ci si mette anche che è tutto in inglese le cose si complicano non di poco.

seguirò il tuo suggerimento... non lo sapevo che in png mi avrebbe dato lo sfondo trasparente, avevo salvato solo in jpg! comunque ti giuro che backdrop non c'è! non lo so se è stato tolto nella 4.7 o cosa... ma non c'è!
    ...è tutto incredibilmente complicato! per chi inizia da zero è poco meno di una follia! comunque è gratis quindi non mi lamento...
    grazie per le risposte!

• 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 2014

pevero said:

seguirò il tuo suggerimento... non lo sapevo che in png mi avrebbe dato lo sfondo trasparente, avevo salvato solo in jpg! comunque ti giuro che backdrop non c'è! non lo so se è stato tolto nella 4.7 o cosa... ma non c'è!
    ...è tutto incredibilmente complicato! per chi inizia da zero è poco meno di una follia! comunque è gratis quindi non mi lamento...
    grazie per le risposte!

C'è l'opzione, solo che è stato spostata nel pannello Enviroment.

Se non lo vedi vai nel menu Window > Panes > Enviroment. Una volta aperto il pannello alla voce Background clicca sulla freccetta e dal menu su Browse per scegliere l'immagine da usare.

Per il DOF, crea una camera, vai nel pannello Camera metti su ON Depht of Field e agisci principalmente sui valori Focal Distance e F/Stop. Per farla in breve tutto quello che è racchiuso tra i 2 pannelli DOF della camera è a fuoco, mentre tutto il resto è sfocato (dai un'occhiata alla prima immagine per farti un'idea).

Per poter regolare meglio l'effetto seleziona la camera dal pannello Scene e utilizza la vista Perspective View.

Qui sotto potete vedere qualche esempio di immagine con DOF attivo.

test_3.png
    1000 x 750 - 227K
    test_2.png
    1000 x 750 - 217K
    test.png
    1000 x 750 - 217K
    camera.PNG
    1267 x 666 - 88K
    Post edited by 3DDSA on
    edited December 1969

grazie mille! per questa roba mi ci sarebbero voluti 25 anni per capirla da solo! stasera me la studio un pò...

• ImagoImago Posts: 5,656
    edited December 1969

blob7382 said:
    Per il resto DAZ è un software dall'interfaccia piuttosto intuitiva per il newbie ma è nello stesso tempo anche complesso e richiede una certa conoscenza di base del mondo legato alla grafica 3D e ai vocaboli che le girano intorno, soprattutto se si desidera inoltrarsi in operazioni complesse. Se poi ci si mette anche che è tutto in inglese le cose si complicano non di poco.

Dopo tutto il tempo che sto smanettando con DAZ Studio,Hexagon, Mudbox, Sculptirs, Carrara, Silo, Metasequoia, UVMapper e tutti i loro cugini...
    Non sono ancora riuscito a capire come diavolo si sposti la visuale in Blender! E' mostruosamente complicato!
    DAZ Studio è una chicca di semplicità, versatilità e adattabilità per quanto riguarda il 3D, te lo assicuro.
    Non è ancora "completissimo" ma ci si sta avvicinando pian piano.

edited December 1969

blob7382 said:

Dopo tutto il tempo che sto smanettando con DAZ Studio,Hexagon, Mudbox, Sculptirs, Carrara, Silo, Metasequoia, UVMapper e tutti i loro cugini...
    Non sono ancora riuscito a capire come diavolo si sposti la visuale in Blender! E' mostruosamente complicato!
    DAZ Studio è una chicca di semplicità, versatilità e adattabilità per quanto riguarda il 3D, te lo assicuro.

ne sono sicuro, non intendo alimentare polemiche giuro! diciamo che dal mio punto di vista e da quelli che hanno iniziato a lavorarci da poco è come iniziare da Photoshop cs6 e non da Photoshop4 (con cui ho iniziato tanti anni fa ed era davvero semplicissimo). Blender non riesco a immaginarlo! :-D lo eviterò!
    per adesso voglio solo padroneggiare decentemente Daz3d, poi quello che imparerò (se mai ci riuscirò) vedrò come utilizzarlo in quel che fu il mio campo, che è l'illustrazione e fumetto.

• fabiofarina45fabiofarina45 Posts: 84
    edited December 1969

ne sono sicuro, non intendo alimentare polemiche giuro! diciamo che dal mio punto di vista e da quelli che hanno iniziato a lavorarci da poco è come iniziare da Photoshop cs6 e non da Photoshop4 (con cui ho iniziato tanti anni fa ed era davvero semplicissimo). Blender non riesco a immaginarlo! :-D lo eviterò!
    per adesso voglio solo padroneggiare decentemente Daz3d, poi quello che imparerò (se mai ci riuscirò) vedrò come utilizzarlo in quel che fu il mio campo, che è l'illustrazione e fumetto.

Io Blender ho iniziato ad usarlo da meno tempo di Daz, ma ti assicuro che con i tutorial in Italiano (ce ne sono moltissimi) è molto più rapido di Daz da imparare, sebbene Daz sia più immediato e meno complesso

ps: Imago risolto il problema che avevo con le immagini sfocate, essendo un neofita non avevo impostato le preferenze di Daz, ora viaggiano benissimo le texture.

• RCR-2631227RCR-2631227 Posts: 212
    edited December 2014

blob7382 said:

Indubbiamente siamo ben lontani da software come Blender, che effettivamente devo ammettere che come software non è intuitivissimo (ricordo che mi diede non pochi grattacapi all'inizio) però devo fare anche una constatazione, prima di usare Daz non ero novizio nel mondo del 3D in quanto per molti anni ho fatto uso di Cinema 4D a livelli piuttosto avanzati e devo dire che, la conoscenza di molti dei vocaboli inerenti al 3D che negli anni ho appreso in Cinema mi ha aiutato non poco poi anche in Daz, sia nella teoria che nella pratica! Penso che, se non avessi avuta quella preparazione di base che mi ha lasciato in eredità Cinema 4d, sia nelle nozioni di illuminazione, texturing, inerenti alle mesh che nella terminologia, avrei avuto da studiare molto di più poi anche con Daz. Ma questa è una mia opinione e può tranquillamente essere opinabile!
    Daz non lo sfrutto al 100% anche perchè i tempi a disposizione non mi permetterebbero di mettermi a passarci nottate come potevo fare con Cinema 4D quasi una decina di anni fa (parliamo ancora della R9, altri tempi) e questa cosa del DOF integrato non la sapevo proprio, grazie per la dritta, penso proprio che un paio di prove le farò!

Post edited by RCR-2631227 on
  • MusclemanMuscleman Posts: 3,094
    edited December 1969

Spero per voi che stiate tenedo sott'occhio questi links ;)

http://www.daz3d.com/freebies

http://www.daz3d.com/hollidaz-freebies

edited December 1969

pevero said:
    salve giovini, questo è il mio primo post e com'è ovvio è una richiesta di aiuto rivolta ai più esperti. sto giocando da meno di un mese su Daz e oltre ad averlo reinstallato circa 8 volte a causa errato inserimento dei contenuti, ne ho capito al massimo il 2%... comunque mi auguro siate comprensivi perchè ho n'età e non capisco tanto rapidamente i sw come una volta!
    dunque:
    1-faccio un bamboccetto, lo vesto ecc... creo una scena con piano americano, o mezzobusto.. e ci voglio mettere un bel fondale fotografico o comunque una jpg che mi pare... come si fa?
    2-ora che ho messo il fondale, se lo voglio sfocare o manipolare a parte (senza toccare il soggetto) in daz, come si fa?

un grazie enorme

Ema

ps però sto Daz è un macello di funzioni tutte confuse insieme e tutt'altro che intuitive, eh...
    pps ho altri 2500 dubbi, ma ve li risparmio per adesso, d'altra parte è anche giusto tentare un pò prima di arrendersi!

...............Qualcuno mi passi il mio fucile taser......:roll:

edited December 1969

Muscleman said:
    pevero said:
    dunque:

un grazie enorme

Ema

ahahah! dai lo so che è irritante per un esperto! ma come disse qualcuno, bisogna essere forti e umili e aiutare chi sta più indietro! ;-)

edited December 1969

pevero said:
    Muscleman said:
    pevero said:
    dunque:

un grazie enorme

Ema

ahahah! dai lo so che è irritante per un esperto! ma come disse qualcuno, bisogna essere forti e umili e aiutare chi sta più indietro! ;-)

No la mie era una battuta per via delle due parti in neretto ;)..............bambocceto non se po sentì :) men che meno troppo confuse :D

edited December 1969

Muscleman said:
    pevero said:
    Muscleman said:
    pevero said:
    dunque:

un grazie enorme

Ema

No la mie era una battuta per via delle due parti in neretto ;)..............bambocceto non se po sentì :) men che meno troppo confuse :D
    condivido, in effetti!...

edited December 1969

Qualcuno mi darebbe una mano nello spostare da un hard disk all'altro (da un SSD ad un HD meccanico interni) la cartella relativa al Content Management Service così da non saturare l'SSD? Devo fare qualche modifica di percorso nelle opzioni di DAZ?

edited December 1969

Devi cambiare solo le impostazioni dove il DAZ deve leggere le directory. Sia quella per DAZ che quella per Poser.

edited December 1969

Muscleman said:

Stai scherzando vero, in questo periodo scarico solo cose da qui, anche perché 250 GB solo per DAZ si finiscono presot :P

edited December 1969

Muscleman said:

Stai scherzando vero, in questo periodo scarico solo cose da qui, anche perché 250 GB solo per DAZ si finiscono presot :P

Ahahah!
    Se dai un'occhiata alla mia pagina My Orders vedrai solo colonne di zeri, intervallate da qualche 0.99 e dei clamorosi 24 quando i Pro Pack sono in offerta!

Comunque, si, Pevero con quella affermazione ti fa salire il crimine!
    Come dicevo, fatti due salti in Blender e poi torna a dirmi che DAZ Studio è incomprendibile...

• fabiofarina45fabiofarina45 Posts: 84
    edited December 2014

io trovo Blender piuttosto semplice :P
    una volta che impari due o tre cosine fili come in F1
    hahahahahahahahaha

Ps: il difficile è imparare quelle due cosine (però ci sono moltissimi tutorial in italiano)

Post Ps: oltretutto io lavoro su Mac OS X e quindi ci son pochi programmi free da utilizzare :(

Post edited by fabiofarina45 on
  • TizianoTiziano Posts: 359
    edited December 1969

Ciao a tutti.
    Che bello vedere un thread in italiano ^_^.
    Io ho sempre usato Poser, e solo da poco ho installato DS 4.7, attirato dalla versatilità di Genesis 1 e 2, che importati in Poser non mi soddisfavano affatto.

Vi chiedo una cosa: come si fa a trasferire un personaggio (Andrea for Genesis Y.T. Julie) da Genesis a Genesis 2 Female con DS 4.7?
    Ho visto alcuni tutorial, ma mi sono arenato dopo un po' perchè non trovo i comandi descritti, forse perchè sono tutorial per DS 4.6.

Grazie a tutti

PS: ne approfitto anche per chiedere se voi usate DS per fare prevalentemente illustrazioni o fumetti.

edited December 2014

Tiziano said:
    Ciao a tutti.
    Che bello vedere un thread in italiano ^_^.
    Io ho sempre usato Poser, e solo da poco ho installato DS 4.7, attirato dalla versatilità di Genesis 1 e 2, che importati in Poser non mi soddisfavano affatto.

Vi chiedo una cosa: come si fa a trasferire un personaggio (Andrea for Genesis Y.T. Julie) da Genesis a Genesis 2 Female con DS 4.7?
    Ho visto alcuni tutorial, ma mi sono arenato dopo un po' perchè non trovo i comandi descritti, forse perchè sono tutorial per DS 4.6.

Grazie a tutti

PS: ne approfitto anche per chiedere se voi usate DS per fare prevalentemente illustrazioni o fumetti.

Sull Store di DAZ c'è uno strumento apposito, Genesis X 2.
    Permette di trasferire i morph da Gen1 a Gen2 senza troppi problemi.
    Costicchia ma sembra valere il suo prezzo.

Per il P.S.
    Io lo uso per fare animazioni,ma il 99% lo utilizza per realizzare immagini statiche di donnine dal guardaroba limitato... :lol:
    Per fare quello che chiedi ti conviene un prodotto più mirato come Comi-Po. Costa 29 Dollari (mi pare) e utilizza modelli tridimensionali per tutti gli elementi delle scene, tranne ovviamente i fondali.
    Trovi vagonate di materiale gratuito su DeviantArt.

Post edited by Imago on
  • TizianoTiziano Posts: 359
    edited December 1969

Genesis X2... interessante. Ci farò un pensierino.

Comi-Po l'ho provato, ma è troppo limitato per i miei gusti: un vero peccato, poichè l'idea di partenza del programma era ottima.

Genesis 1-2, invece hanno potenzialità praticamente illimitate.

Altra domanda: ma capita spesso che DAZ metta dei Pro Bundle superscontati nella sezione FAST GRAB? Ho preso i Pro Bundle di TK4, Young Teens 5 e di V6 a prezzi incredibilmente bassi ^____^.

edited December 2014

Ciao a tutti. Trovi vagonate di materiale gratuito su DeviantArt.

Grazie per la dritta! C'è molta roba anche su ShareCG, solo che non sempre è materiale di altissima qualità ma nell'infinità di materiale qualcosa di buono c'è!

Post edited by RCR-2631227 on
    edited December 1969

A proposito, mi era passata dalla mente una cosa molto importante! Sto trovando non pochi problemi nell'importazione di oggetti da me creati in Cinema 4D e salvati in OBJ, nel senso che non ho la possibilità in daz di modificare il tipo di UVmap, quindi mi ritrovo le texture applicate sull'oggetto in maniera oscena e non uniforme! Ho spulciato per ore tutte le opzioni legate al texturing nella nella sezione Surface/rendering ma le opzioni legate alle mappe UV sono misere! C'è qualche modo che mi sfugge o qualche plug-in per aggiungere alcune opzioni?

edited December 1969

blob7382 said:
    A proposito, mi era passata dalla mente una cosa molto importante! Sto trovando non pochi problemi nell'importazione di oggetti da me creati in Cinema 4D e salvati in OBJ, nel senso che non ho la possibilità in daz di modificare il tipo di UVmap, quindi mi ritrovo le texture applicate sull'oggetto in maniera oscena e non uniforme! Ho spulciato per ore tutte le opzioni legate al texturing nella nella sezione Surface/rendering ma le opzioni legate alle mappe UV sono misere! C'è qualche modo che mi sfugge o qualche plug-in per aggiungere alcune opzioni?

Ma il DAZ non crea l'UV Map, devi usare un programma tipo UVMapper per crearla. DAZ applica solo i materiali.

• doriangdoriang Posts: 13
    edited December 1969

ciao ragazzi è bello vedere post italiani.
    ho un bel problema che da qualche giorno non mi fà dormire
    In pratica creo un modello (girl 6)
    - esporto l'fbx con una posa e quando lo importo in 3ds ho un bel po di errori (come potete vedere nell'immagine)
    ho provato anche con un altra figura semplice
    se esporto il modello in posa "T" è tutto okay

cmq con la versione precedente 4.6 di daz studio non avevo alcun problema.
    potete darmi qualche consiglio su come risolvere il problema?

(non ho più le versione 4.6 altrimenti avrei reinstallato quella :(((

problem2.jpg
    1000 x 516 - 270K
    edited December 1969

Forse perchè il 3DS e il DAZ gestiscono i parametri dei nodi in maniera diversa. Per questo se la carica in posa T, cioè con i parametri a 0, non ti da errori.

edited December 1969

grazie per la risposta Lord Crios, quindi che soluzione potrei adottare per far fronte a questo problema?

edited December 1969

Ti conviene esportare il character in posa T e poi metterlo in posa in 3DS, Però, guarda, la mia è solo una supposizione, non uso 3DS, quindi potrei anche sbagliarmi.

edited December 1969

ho appena provato ad esportare il modello (fbx) in "T" pose > importarlo in motionbuilder > esportare la posa BVH da daz3d ed importarla nel modello in motionbuilder ma ho sempre lo stesso problema.
    anche esportando un animazione > da "T" pose (corretta) alla posa che intendo usare > nel movimento di distorce il modello.
    - l'unica soluzione che ho in mente è quella di esportare una sequenza di obj e tramite un plugin importarla in 3ds ma l'ho già utilizzata tempo fa e risulterebbe troppo pesante e lungo come processo.

son sicuro che ci debba essere un altra soluzione. tramite iclone? (non l'ho mai utilizzato) potrebbe funzionare?
    in tal caso sarei anche disposto a comprarlo pure di portare al termine il lavoro.

che ne pensate?

edited December 1969

Scusate, ho notato un altro particolare
    togliendo 3ds e rimanendo solo su daz3d
    ho fatto una piccola animazione ed ho notato che se metto play sulla timeline ho lo stesso problema di quando importo il modello in 3ds.
    come potete vedere nell'immagine.
    mentre se stoppo l'animazione su un frame il modello ritorna corretto.
    che problema è? non mi è mai capitato nelle versioni precedenti di DS.
    ???

problem3.jpg
    1184 x 630 - 173K
This discussion has been closed.