AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

16566687071100

Comments

• ImagoImago Posts: 5,724

https://www.daz3d.com/forums/discussion/423736/are-animations-broken-now-in-studio#latest

Per coloro che mi prendono in giro perchè DAZ Studio è fracassato. cool

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118

Speriamo che risolvano!

LenioTG said:

Speriamo che risolvano!

E' quasi un anno che non toccano per nulla quella parte, sono completamente dediti a rompere quel poco che rimane funzionante e a fracassare ulteriormente IRay. sad La speranza è morta, sepolta, decomposta, reincarnata e morta nuovamente.
    Se si decidessero a prendere in considerazione di usare la RAM di sistema insieme alla VRAM risolverebbero in un colpo il 90% dei problemi di IRay... Così perlomeno avrebbero tempo di sistemare gli strumenti per le animazioni e tutti gli altri bug. sad

Inoltre, continuo a pensare che l'attuale hardware non sia ancora in grado di utilizzare appieno la tecnologia... Hanno avuto fretta di far uscire presto "la novità" ma al momento ne giovano solo Minecraft e pochi utenti danarosi. Non dico Control (il gioco) perchè anche con due RTX 2080 Super, nel momento in cui attivi il raytracing, passi a 240 FPS a 10. Davvero. crying

Imago said:
    LenioTG said:

Speriamo che risolvano!

E' quasi un anno che non toccano per nulla quella parte, sono completamente dediti a rompere quel poco che rimane funzionante e a fracassare ulteriormente IRay. sad La speranza è morta, sepolta, decomposta, reincarnata e morta nuovamente.
    Se si decidessero a prendere in considerazione di usare la RAM di sistema insieme alla VRAM risolverebbero in un colpo il 90% dei problemi di IRay... Così perlomeno avrebbero tempo di sistemare gli strumenti per le animazioni e tutti gli altri bug. sad

Inoltre, continuo a pensare che l'attuale hardware non sia ancora in grado di utilizzare appieno la tecnologia... Hanno avuto fretta di far uscire presto "la novità" ma al momento ne giovano solo Minecraft e pochi utenti danarosi. Non dico Control (il gioco) perchè anche con due RTX 2080 Super, nel momento in cui attivi il raytracing, passi a 240 FPS a 10. Davvero. crying

Da dove prendi queste informazioni?

Ho giocato a Control, tutto ultra, ray tracing attivato, su monitor 4K upscalato da 1080p, ed era tranquillamente sempre sopra i 40fps. Non con 2 2080 Super, ma con una singola RTX 2060.
    Che grafica e fisica quel gioco!

Iray non lo sviluppano loro, ma Nvidia, che regala un software complicatissimo per pushare la vendita delle proprie GPU.

Piuttosto, anche voi state riscontrando una disconnessione da daz3d.com ogni singolo giorno? Non mi va di fare sempre il login!

Allora sono riusciti a sistemare qualcosa almeno per i giochi. Io mi riferivo proprio a NVidia che ancora non contempla l'uso della RAM di sistema in aiuto alla VRAM nel 2020. So che per i giochi è necessaria quella superveloce della GPU ma almeno dai la possibilità di usare la RAM in altri ambiti. Ogni giorno ti ritrovi scollegato da DAZ.com? Sei fortunato, a me lo fa ogni due ore, passo più tempo a riloggare che a fare spese.
    Imago said:
    Allora sono riusciti a sistemare qualcosa almeno per i giochi. Io mi riferivo proprio a NVidia che ancora non contempla l'uso della RAM di sistema in aiuto alla VRAM nel 2020. So che per i giochi è necessaria quella superveloce della GPU ma almeno dai la possibilità di usare la RAM in altri ambiti. Ogni giorno ti ritrovi scollegato da DAZ.com? Sei fortunato, a me lo fa ogni due ore, passo più tempo a riloggare che a fare spese.
    Vabbè, adesso mi esce il codice HTML per commentare... Il fatto che non supporti la RAM di sistema è una scelta: se non ti basta la VRAM, spendi soldi per una nuova GPU. Tant'è che la differenza fondamentale fra GPU consumer e professional è proprio la VRAM. Perderebbero una marea di soldi se alle persone bastasse semplicemente installare un paio di banchi di RAM in più. Questo è chiaramente dal punto di vista Nvidia. Poi se Daz ha scelto il loro motore, ripeto regalato (anziché spendere anni e montagne di soldi a sviluppare il proprio) sarà perché all'epoca conveniva. Ma credo che un pensierino all'open-source, con Filament ecc. lo stiano facendo. Anche perché in quel thread, i moderatori hanno risposto, senza negare nulla: non possono sbilanciarsi, ma è chiaro che qualcosa bolle in pentola.
    LenioTG said:
    Vabbè, adesso mi esce il codice HTML per commentare...

E' tutto rotto. surprise

Sto leggendo altro sulle RTX 3000, sembra che vogliano fare delle versioni dalla 3050 alla 3090.
    Secondo "gli esperti" la nuova 3060 avrà prestazioni del 60% superiori alla 2080ti a 280-320€ di costo sia nel gaming che nella produttività. cool

Ci sono già un paio di community di appassionati di GPU che stanno ridendo come pazzi a leggere questo. laugh Se davvero fosse così, faranno come con la GTX 780ti, che è risultata troppo potente e hanno dovuto "limitarla" con soli 2-3Gb di VRAM per evitare di rovinare il mercato.

Quanto a Filament, stanno già implementandolo in DAZ Studio ufficialmente, ho letto qualcosa in una nota di versione poco tempo fa. Inizio a pensare che stiano cercando una "scappatoia" ad IRay.

Imago said:
    LenioTG said:
    Vabbè, adesso mi esce il codice HTML per commentare...

E' tutto rotto. surprise

Sto leggendo altro sulle RTX 3000, sembra che vogliano fare delle versioni dalla 3050 alla 3090.
    Secondo "gli esperti" la nuova 3060 avrà prestazioni del 60% superiori alla 2080ti a 280-320€ di costo sia nel gaming che nella produttività. cool

Ci sono già un paio di community di appassionati di GPU che stanno ridendo come pazzi a leggere questo. laugh Se davvero fosse così, faranno come con la GTX 780ti, che è risultata troppo potente e hanno dovuto "limitarla" con soli 2-3Gb di VRAM per evitare di rovinare il mercato.

Quanto a Filament, stanno già implementandolo in DAZ Studio ufficialmente, ho letto qualcosa in una nota di versione poco tempo fa. Inizio a pensare che stiano cercando una "scappatoia" ad IRay.

Sì, sicuramente per un'azienda come loro conviene affidarsi a qualcosa di open source, piuttosto che aspettare che Nvidia faccia i suoi comodi ogni volta.
    E l'industria sta andando avanti a ritmi vertiginosi: andate a vedere Unreal Engine 5! Qualità anche superiore ad Iray... in real time!!! :O :O

I vari siti possono dire quello che vogliono, ma non succederà.
    Ho letto più volte nei mesi, da fonti attendibili, che la 3080 andrà il 20% meglio della 2080 ti, e questo mi sembra molto più credibile.

Nvidia già sa quanto andranno le "Big Navi" e si regola su quello. E' normale che le faccia più potenti, ma poi sbloccherà le prestazioni pian piano con i driver, così come è sempre stato.

Comunque TSMC ha cessato il rapporto con Huawei, per via delle pressioni americane. Huawei prendeva il 14% della loro linea produttiva.
    Gli altri clienti di TSMC sono Nvidia, AMD e Apple: significa che avranno a disposizione più capacità produttiva.
    Pertanto spero che si riescano a trovare sul mercato queste RTX 3000 quando usciranno!

LenioTG said:
    andate a vedere Unreal Engine 5! Qualità anche superiore ad Iray... in real time!!! :O :O

Continui a confondere motori di gioco con motori di rendering.

I motori di gioco hanno parecchie parti "precalcolate"... I "nostri" devono calcolare tutto dal principio. wink

Ovvio che Unreal Engine è più veloce di un Render IRay se ha già calcolate tutte le fonti luminose, le ombre e i riflessi.

Imago said:
    LenioTG said:
    andate a vedere Unreal Engine 5! Qualità anche superiore ad Iray... in real time!!! :O :O

Continui a confondere motori di gioco con motori di rendering.

I motori di gioco hanno parecchie parti "precalcolate"... I "nostri" devono calcolare tutto dal principio. wink

Ovvio che Unreal Engine è più veloce di un Render IRay se ha già calcolate tutte le fonti luminose, le ombre e i riflessi.

A me importa del risultato!

Non mi interessa come ci si arrivi, tecnologicamente parlando.

LenioTG said:

Mi sto perdendo... frown Il risultato di cosa?

Imago said:
    LenioTG said:

Del render, estetico.

Non mi cambia niente se il motore grafico ha calcolato tutto al momento o se è stato aiutato. Voglio rappresentare le mie storie al meglio, ed è tutto ciò che mi importa!

Illuminatemi: è solo la mia impressione, o c'è appena stata una rivoluzione?

Cos'è questa storia di tutti questi port ufficiali ad altri programmi?

edited July 2020
    LenioTG said:

Dove hai visto queste notizie?
    *EDIT*
    Ah, ho visto! Nessuna rivoluzione, da quel che vedo hanno solo raggruppato dei vecchi thread in nuove sezioni.

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Del render, estetico.

Non mi cambia niente se il motore grafico ha calcolato tutto al momento o se è stato aiutato. Voglio rappresentare le mie storie al meglio, ed è tutto ciò che mi importa!

Allora devi cambiare software. Se ti interessa solo l'estetica finale, prova con Blender, Arnold è un ottimo motore di render e anche Cycles è eccellente.
    Se poi hai soldini, vai di Maya con VRay. smiley

Post edited by Imago on
    Imago said:
    LenioTG said:

Dove hai visto queste notizie?

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Del render, estetico.

Allora devi cambiare software. Se ti interessa solo l'estetica finale, prova con Blender, Arnold è un ottimo motore di render e anche Cycles è eccellente.
    Se poi hai soldini, vai di Maya con VRay. smiley

https://www.daz3d.com/daz-to-maya-blender-3ds-max-and-c4d

E anche il forum è cambiato.

Daz è perfetto per quello che faccio, dato che posso prendere direttamente case, pose ecc. fatte da altri senza sbattimenti.

Oh! Non avevo visto il negozio.

Ma... Il bridge per Maya non era a pagamento? Costava intorno ai 40$ e ora lo danno gratis? surprise Mah!

Vale la pena di dare un occhio al bridge per Blender, comunque, anche se quest'ultimo manca di molte comodità che DAZ Studio possiede.

No... Niente di utile per me, è limitato a quegli scassoni di Genesis3/8. sad  E dico limitato perchè, da quel che vedo, funziona solo su quelle figure con relativi abiti conformati addosso. Niente prop o figure "custom", dà errore in fase di import. Speravo di semplificare il processo di import per dipingere le textures in Blender, ma non sembra funzionare con Genesis1.

Sì, infatti quello di Blender è il più interessante.

Il cambiamento del forum riflette una seria apertura secondo me, è solo l'inizio.

Ero sorpreso già che supportasse Genesis 3, e ho subito pensato a te xD
    Tra l'altro ho letto che Blender punta molto sull'animazione.

Si, supporta G3 ma non puoi usarlo per fare molto altro. Ti ritrovi con il personaggio in mezzo al nulla e non puoi farci molto, se non esportare lo scenario in OBJ da DAZ Studio, importarlo in Blender, convertire i materiali, riposizionare L'OBJ e sperare che non ci siano leak.

No, Blender fa "anche" animazione. E' migliorato molto nelle ultime versioni, ma resta ancora atroce da usare con la sua interfaccia poco user-friendly. E la parte più atroce è proprio la sezione delle animazioni, ti da sempre file video corrotti e l'unico modo per "batchare" è usare una linea di comando esterna o "linkare" le scene su uno dei suoi strumenti, con comandi ancora più contorti. sad L'unica è il render di file PNG in serie.

Gli IK sono buoni, si passa facilmente da IK a FK con una combinazione di tasti, ma il Graph e la timeline sono molto ostiche a mio avviso.

I bei video che vedi in giro sono realizzati da intere squadre che hanno investito molto tempo. cool Prova a dare un occhio ai titoli di coda di Agente 327 o Big Bucks Bunny, alcuni dei video più vecchi e più conosciuti. Un utente singolo non riesce a far molto.

Anche con Blender è un attimo fare uno still ma il resto è tutto un pasticcio. Insomma, tutti odiano noi animatori. crying

• CriosCrios Posts: 3,034

In effetti questa cosa dei bridge era presente ieri in questo item https://www.daz3d.com/sci-fi-abandoned-outpost

Li cita fra i software compatibili.

E' solo l'inizio ragazzi, ne vedremo delle belle! :D

Crios said:

In effetti questa cosa dei bridge era presente ieri in questo item https://www.daz3d.com/sci-fi-abandoned-outpost

Ah, ecco... Quindi i prop si possono importare ma bisogna prima trattarli con un software che non verrà messo a disposizione degli utenti normali, come per i capelli DForce Strand Based. smiley

• MusclemanMuscleman Posts: 3,100
    Imago said:
    Crios said:

Ah, ecco... Quindi i prop si possono importare ma bisogna prima trattarli con un software che non verrà messo a disposizione degli utenti normali, come per i capelli DForce Strand Based. smiley

No, li importi da DS e basta nel software che più ti aggrada :)

Muscleman said:
    Imago said:
    Crios said:

L'ho provato, funziona solo su Genesis3/8. Non va sui prop o sulle figure senza che siano su G3 o G8.

Imago said:
    Muscleman said:
    Imago said:
    Crios said:

L'ho provato, funziona solo su Genesis3/8. Non va sui prop o sulle figure senza che siano su G3 o G8.

Sì, è specificato che funziona da Genesis 3 in poi.

LenioTG said:
    Imago said:
    Muscleman said:
    Imago said:
    Crios said:

Sì, è specificato che funziona da Genesis 3 in poi.

Esatto. Ho fatto un paio di prove, va solo con quelli e i loro abiti/Geograft. Oltretutto i geograft necessitano di un passaggio in più.

Inoltre non è tutta questa gran rivoluzione, è semplicemente un esportatore in FBX che piazza il file in una cartella specifica che poi Blender, usando il suo plugin, trova e carica. La vera novità è il riconoscimento dello scheletro in Blender. IK e FK buoni li, ma controlli atroci.

Non appena finisco il batch di render in corso, faccio un pò di prove, voglio vedere se riesco a piegarlo al mio volere e esportare anche G1. devil

Figata: https://www.daz3d.com/render-doctor

Forse è la volta buona che faccio quel videogioco che volevo fare, ma avrebbe richiesto tipo 9000 render!

LenioTG said:

Forse è la volta buona che faccio quel videogioco che volevo fare, ma avrebbe richiesto tipo 9000 render!

Trovo incredibile che sia contemplato anche 3DLight. surprise

Aiuterà per le animazioni o serve solo per gli still? Il video sembra avere un qualche tipo di animazione ma non sono sicuro.

Imago said:
    LenioTG said:

Trovo incredibile che sia contemplato anche 3DLight. surprise

Aiuterà per le animazioni o serve solo per gli still? Il video sembra avere un qualche tipo di animazione ma non sono sicuro.

Non saprei dirti!

Mi sono innamorato alla prima immagine del preview, visto che era una cosa che mi tormentava da un po'!

• CriosCrios Posts: 3,034

Cioè, fa diversi render della stessa scena, in posizioni e modalità diverse?

This discussion has been closed.