AIUTO...CHI CONOSCE L'ITALIANO? PARTE DIECI

17810121350

Comments

  • m_m_italym_m_italy Posts: 386
    edited December 1969

    Scusate se rispondo in ritardo.
    Spesso non ricevo notifica e/o non trovo questa discussione.
    Grazie per l'attenzione verso il mio "problema".
    Onestamente però, speravo che lo spostamento di un punto lungo una linea obliqua, si potesse fare in maniera un po' più semplice.
    Pazienza.
    Bye

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    m_m_italy said:
    Scusate se rispondo in ritardo.
    Spesso non ricevo notifica e/o non trovo questa discussione.
    Grazie per l'attenzione verso il mio "problema".
    Onestamente però, speravo che lo spostamento di un punto lungo una linea obliqua, si potesse fare in maniera un po' più semplice.
    Pazienza.
    Bye

    Eh, basterebbe un comando: sposta punto lungo un lato o linea (Move point along an edge),,, :roll:

    ...ma se guardiamo bene, ne mancherebbero molti altri.

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    Altra piccola delusione: "Customer Appreciation Sale"

    Sembrava che TUTTI i prodotti delle varie Gen fossero scontati.
    Strano, ma il 99% di quel poco che ho lasciato in wishlist è a prezzo pieno.

    Poco male, altri grossi risparmi, grazie DAZ!

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,981
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    Altra piccola delusione: "Customer Appreciation Sale"

    Sembrava che TUTTI i prodotti delle varie Gen fossero scontati.
    Strano, ma il 99% di quel poco che ho lasciato in wishlist è a prezzo pieno.

    Poco male, altri grossi risparmi, grazie DAZ!

    ma non c'è scritto TUTTI ma solo i DAZ Original e dei PA che partecipano :D

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    Guarda, non ho voglia di fare nessuna polemica, ma non è proprio quel che sta scritto né sulla newsletter, né nel relativo link al forum.

    Non ho certo tempo di leggere tutti i post, tanto meno di aspettare notifiche che arrivano ancora oggi col contagocce.

    I soldi sono andati altrove, sono passati sei mesi dal mio ultimo acquisto qui e probabilmente ne passeranno ancora altrettanti, se non di più, prima che capiti un'altra occasione.

  • edited August 2012

    fonpaolo said:
    Mi spiace, capisco DAZ Studio, per ottenere qualcosa di veramente buono è meglio Lux, ma Poser...

    Certo, leggevo che il motore di Poser ora supporta anche l'Indirect Light...

    ...ma...

    Supporta la trasformazione di materiali in fonti di luci?

    Ho usato appunto tale feature per creare questa immagine http://mcmxc2.deviantart.com/art/We-Are-Behind-You-321552677 illuminata unicamente da materiali trasformati in luci... Poser puo' farlo senza "aiuti esterni"?

    Post edited by mario.cicalese2_d6b65131db on
  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited August 2012

    MCMXC said:
    Certo, leggevo che il motore di Poser ora supporta anche l'Indirect Light...

    ...ma...

    Supporta la trasformazione di materiali in fonti di luci?

    Ho usato appunto tale feature per creare questa immagine http://mcmxc2.deviantart.com/art/We-Are-Behind-You-321552677 illuminata unicamente da materiali trasformati in luci... Poser puo' farlo senza "aiuti esterni"?


    Almeno da un paio di versioni con ottimi risultati, ma per un effetto "glow", sicuramente da P6...
    Tutto può essere trasformato in luce e con l'IDL i risultati sono eccezionali.

    In un paio di mie immagini, su DeviantArt, Picture of Christmas http://fav.me/d4k9ygc e Body Shade(rs) http://fav.me/d4yata6, puoi vederne l'effetto, nella prima sono le luci di natale che proiettano la luce su muro ed oggetti circostanti, nella seconda le luci rettangolari riflesse sulla carrozzeria.

    edit: almeno l'effetto "glow" era possibile anche in DS, dal 4 in poi non ho la benché minima idea.

    Ora con il 4.5 e la sua incompatibilità con le versioni precedenti m'interessa ancora meno...
    (mai visto un software, degno di tale nome, non permettere di aprire le versioni precedenti)

    Post edited by fonpaolo on
  • m_m_italym_m_italy Posts: 386
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    m_m_italy said:
    Scusate se rispondo in ritardo.
    Spesso non ricevo notifica e/o non trovo questa discussione.
    Grazie per l'attenzione verso il mio "problema".
    Onestamente però, speravo che lo spostamento di un punto lungo una linea obliqua, si potesse fare in maniera un po' più semplice.
    Pazienza.
    Bye

    Eh, basterebbe un comando: sposta punto lungo un lato o linea (Move point along an edge),,, :roll:

    ...ma se guardiamo bene, ne mancherebbero molti altri.

    ......appunto.....
    Ma come dico io: pazienza.....
    P.S.
    Ho visto i render che hai lincato.
    Complimenti!

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    m_m_italy said:
    ......appunto.....
    Ma come dico io: pazienza.....
    P.S.
    Ho visto i render che hai lincato.
    Complimenti!

    Si, per Hex basta "solo" un po' di pazienza e si riesce a fare (quasi) tutto. ;)

    P.S.
    Grazie! :red:
    Niente di cui sia veramente soddisfatto, ci sarebbero sempre tantissime cose da migliorare, ma manca il tempo.
    Questo è anche il motivo per cui ne ho così poche, se seguissi i miei standard, non ne avrei pubblicata nemmeno una, o quasi...

  • edited December 1969

    > Almeno da un paio di versioni con ottimi risultati, ma per un effetto “glow”, sicuramente da P6…

    ...e allora hai ragione tu, stando cosi' le cose in effetti non vedo motivi per usare LuxRender con Poser:(

  • m_m_italym_m_italy Posts: 386
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    m_m_italy said:
    ......appunto.....
    Ma come dico io: pazienza.....
    P.S.
    Ho visto i render che hai lincato.
    Complimenti!

    Si, per Hex basta "solo" un po' di pazienza e si riesce a fare (quasi) tutto. ;)

    P.S.
    Grazie! :red:
    Niente di cui sia veramente soddisfatto, ci sarebbero sempre tantissime cose da migliorare, ma manca il tempo.
    Questo è anche il motivo per cui ne ho così poche, se seguissi i miei standard, non ne avrei pubblicata nemmeno una, o quasi...

    Certo che c'è sempre da migliorare e certo che manca il tempo (ed a volte la voglia) ma se non si prova non si va avanti.
    Penso.......
    Comunque, ripeto, i render sono buoni.......e mi riferisco soprattutto all'autovettura.

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    MCMXC said:
    > Almeno da un paio di versioni con ottimi risultati, ma per un effetto “glow”, sicuramente da P6…

    ...e allora hai ragione tu, stando cosi' le cose in effetti non vedo motivi per usare LuxRender con Poser:(


    Già...
    Inoltre sembra che la nuova SR3 di Poser abbia migliorato ancora le cose, dal "single axis scaling", all'utilizzo migliorato dell'IDL, ecc.

    ...peccato non abbia la possibilità di scaricare l'aggiornamento (Poser è su un'altro computer) :(

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    m_m_italy said:
    Certo che c'è sempre da migliorare e certo che manca il tempo (ed a volte la voglia) ma se non si prova non si va avanti.
    Penso.......
    Comunque, ripeto, i render sono buoni.......e mi riferisco soprattutto all'autovettura.

    Eh, se solo avessi il tempo, avrei la nuova versione pronta per il render, ma il computer che sto utilizzando non è quello giusto...
  • edited December 1969

    ...sai qual e' la cosa che mi deprime di piu'? E' che almeno fin dalla versione 7, il 3Delight Engine supporta cose come l'Indirect Light, Ambient Occlusion, Photon Rendering e quant'altro...

    (Attualmente la versione usata su Daz Studio 4.5 e' la 10, e nemmeno l'ombra dell'attivazione di tali feature nel rendering...)

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited August 2012

    MCMXC said:
    ...sai qual e' la cosa che mi deprime di piu'? E' che almeno fin dalla versione 7, il 3Delight Engine supporta cose come l'Indirect Light, Ambient Occlusion, Photon Rendering e quant'altro...

    (Attualmente la versione usata su Daz Studio 4.5 e' la 10, e nemmeno l'ombra dell'attivazione di tali feature nel rendering...)


    Quello è uno dei motivi che mi hanno convinto a lasciare perdere DS. (ma ce ne sono ancora molti altri)

    Va bene che è gratuito, non penso nessuno lo pagherebbe al momento, ma a parità di "prezzo" c'è molto di meglio, con quelli a pagamento, pure.

    Da quel punto di vista Poser ti vende tutto quello che c'è, nessuna promessa, nessuna illusione, qualche problemino, ma anche molti miglioramenti, in modo costante.

    Post edited by fonpaolo on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,981
    edited August 2012

    SE qualcuno di voi ha comprato i miei characters originali per GENESIS, è disponibile un piccolo aggiornamento, BAsta resettare i downloads, se non erro.


    @Fon: no, non sei polemico, sei solo FOn :D ma quali plug-in non ti funzionano in DS4.5 per dire...che quelli che ho io, ma è sempre relativo, vanno tutti alla perfezione?

    Post edited by Muscleman on
  • edited December 1969

    In passato qualcuno aveva fatto dei plugin per cercare di "sbloccare" ulteriori caratteristiche del 3Delight, o di usare altri motori di rendering... plugin purtroppo mai aggiornati nemmeno alla versione 3 di DS... chissa', forse dovrei chiedere all'autore di Reality se non sarebbe il caso di provare a fare la stessa cosa...

  • ReDaveReDave Posts: 815
    edited December 1969

    MCMXC said:
    ...sai qual e' la cosa che mi deprime di piu'? E' che almeno fin dalla versione 7, il 3Delight Engine supporta cose come l'Indirect Light, Ambient Occlusion, Photon Rendering e quant'altro...

    (Attualmente la versione usata su Daz Studio 4.5 e' la 10, e nemmeno l'ombra dell'attivazione di tali feature nel rendering...)

    Non ho fatto un render di paperelle senza Indirect Diffuse dalla metà del 2009. Ci sono tre modi per fare AO (Ambient Occlusion) e ID (luce Indiretta Difusa) in DAZ Studio:
    -UberEnvironment2: selezioni la modalità che sia AO o ID w/Soft Shadows. Per il resto direi che basta ridurre il Max Error su 0 e aumentare un pochino il numero di Samples. Di solito non ne servono pù di 40/48.
    -Shader Mixer: (File->New Shader...->Camera, poi in DS4 vai nella parte sinistra in basso dove c'è l'elenco dei mattoni, su Roots->Lights->Indirect Lights [Camera] su cui fai doppio click o lo trascini nella parte destra. In DS3 era All Bricks->Roots->Indirect Light.. Io riduco di solito i Samples a 8 o 16. Poi si clicca sul pulsante verde "Create" in basso a destra. Di solito la creo nella posizione della telecamera esistente (Apply Active Viewport trasformations).
    Per l'AO sembra si sia costretti a usare uno shader per materiali che Stonemason aveva postato tanto tempo fa.
    Ricordati di "guardare" tramite la telecamera! E mantieni molto basso il numero di Max Raytrace bounces a 1 o 2 che il tempo di resa va su esponenzialmente.
    -Shader Builder: (sconsigliato... ;-) )
  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    ReDave said:
    Non ho fatto un render di paperelle senza Indirect Diffuse dalla metà del 2009. Ci sono tre modi per fare AO (Ambient Occlusion) e ID (luce Indiretta Difusa) in DAZ Studio:
    -UberEnvironment2: selezioni la modalità che sia AO o ID w/Soft Shadows. Per il resto direi che basta ridurre il Max Error su 0 e aumentare un pochino il numero di Samples. Di solito non ne servono pù di 40/48.
    -Shader Mixer: (File->New Shader...->Camera, poi in DS4 vai nella parte sinistra in basso dove c'è l'elenco dei mattoni, su Roots->Lights->Indirect Lights [Camera] su cui fai doppio click o lo trascini nella parte destra. In DS3 era All Bricks->Roots->Indirect Light.. Io riduco di solito i Samples a 8 o 16. Poi si clicca sul pulsante verde "Create" in basso a destra. Di solito la creo nella posizione della telecamera esistente (Apply Active Viewport trasformations).
    Per l'AO sembra si sia costretti a usare uno shader per materiali che Stonemason aveva postato tanto tempo fa.
    Ricordati di "guardare" tramite la telecamera! E mantieni molto basso il numero di Max Raytrace bounces a 1 o 2 che il tempo di resa va su esponenzialmente.
    -Shader Builder: (sconsigliato... ;-) )

    Ecco, vedi? :roll:
    ...in Poser, fino ad una settimana fa bastava mettere una spunta nei "Render settings", col SR3 nemmeno più quello.
    Questo per me fa la differenza.
  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited August 2012

    Muscleman said:
    @Fon: no, non sei polemico, sei solo FOn :D ma quali plug-in non ti funzionano in DS4.5 per dire...che quelli che ho io, ma è sempre relativo, vanno tutti alla perfezione?

    Io riporto quel che mi è stato detto, non conosco né tanto meno sono interessato a DS 4.5, ma sembra che ci sia una certa agitazione perché pare non sia retro compatibile con i suoi stessi files di versioni precedenti.

    Se accadesse ad AutoCAD, ad esempio, succederebbe l'apocalisse, ma per DS...

    edit: tanto per essere chiaro, io non ho installato nessuna versione di DS4, ho solo un PC recuperato e riassemblato che ha ancora DS 2 e 3A e quelli sono già d'avanzo, perché li ho utilizzati molto raramente.

    Avendo Carrara e Poser, DS sarebbe solo un doppione, non esiste nulla che possa fare con DS che gli altri due non facciano meglio.

    Post edited by fonpaolo on
  • edited December 1969

    Beh, dell'Ambient Occlusion posso anche fare a meno, sono piu' interessato all'Indirect Light...
    (...ed ODIO gli editor nodali, saranno belli e potenti quanto volete ma non riesco a capirci un tubo>__________< )

    Provero' l'Uber, grazie:)

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    MCMXC said:
    Beh, dell'Ambient Occlusion posso anche fare a meno, sono piu' interessato all'Indirect Light...
    (...ed ODIO gli editor nodali, saranno belli e potenti quanto volete ma non riesco a capirci un tubo>__________< )

    Provero' l'Uber, grazie:)


    Posso solo dire quel che conosco in Poser, non so se vale anche in DS, ma... AO e IDL non vanno d'accordo visto che fanno più o meno la stessa cosa, ma con IDL non c'è paragone, mai adoperato più AO!
  • ReDaveReDave Posts: 815
    edited December 1969

    MCMXC said:
    (...ed ODIO gli editor nodali, saranno belli e potenti quanto volete ma non riesco a capirci un tubo>__________< )

    Provero' l'Uber, grazie:)

    Ehh, sono un po' incasinati, specialmente se la documentazione è un po' "leggera". Per fortuna la telecamera è tutta in un solo mattone per cui non devi farci niente. Puoi anche salvare un camera preset e così non devi mai più tornar dentro a Shader Mixer.

    @Fon: ma perché, adesso ID diventa attiva di default in Poser 9?

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited August 2012

    Non diventa attiva di default, non l'ho ancora installata la SR3 (non riesco a scaricarla!!! :sick: ), ma sembra siano stati implementati sia IDL che SSS, ora funzionano senza calcolare nulla prima (render passes) e si genera subito l'immagine finale, e pare sia ancora più veloce.
    Comunque, se non ci sono i presupposti per IDL o SSS, non dovrebvbe funzionare, proprio come adesso:
    se l'attivi e non hai nessun materiale che contenga SSS, ad esempio, non calcola nulla e va avanti.

    Questo è quel che ho letto nella lista dei miglioramenti e dai commenti di chi l'ha installato.

    A quanto pare io sono tra i "fortunati" che non riescono a scaricare l'aggiornamento, il mio SN è valido, ma resta in attesa di conferma, che non arriva mai!

    Post edited by fonpaolo on
  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969

    Cose come IBL e AO, ma anche il subsurface scattering, per esempio, in DS ci sono da una vita: UberEnvironment è uscito con DS3 e prima ancora c'era il plugin di Arthur Heinz, lo stesso per UberSurface che non mi ricordo quando è uscito. Il problema di DAZ Studio non è il motore di rendering, è tutto il contorno fatto con un'interfaccia assurda e un content manager perfetto che però stanno cercando di complicare a tutti i costi. Oh, da quanto ho letto, nella versione 4.5 c'è un problema con le area light, hanno incasina qualcosa e non funzionano più, inoltre non ho acora ben capito se le categorie del content manager vengono conservate, qualcuno ha provato, per caso?

  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969

    Muscleman said:
    SE qualcuno di voi ha comprato i miei characters originali per GENESIS, è disponibile un piccolo aggiornamento, BAsta resettare i downloads, se non erro.


    @Fon: no, non sei polemico, sei solo FOn :D ma quali plug-in non ti funzionano in DS4.5 per dire...che quelli che ho io, ma è sempre relativo, vanno tutti alla perfezione?


    Solo per Genesis, vero? Le cose per le figure della Gen 4 rimangono invariate, giusto?
  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited August 2012

    Silvhe said:
    Cose come IBL e AO, ma anche il subsurface scattering, per esempio, in DS ci sono da una vita: UberEnvironment è uscito con DS3 e prima ancora c'era il plugin di Arthur Heinz, lo stesso per UberSurface che non mi ricordo quando è uscito. Il problema di DAZ Studio non è il motore di rendering, è tutto il contorno fatto con un'interfaccia assurda e un content manager perfetto che però stanno cercando di complicare a tutti i costi...

    Scusa se mi ripeto, ma DS le aveva perché qualcuno ha creato un plug-in/add on per poterne beneficiare.
    E' molto differente dall'avere tutto lì a portata di mano subito...

    Comunque devo ringraziare DAZ e quanto ha fatto fino ad ora, mai ho visto tanti progetti, tanta innovazione, tanti applicarsi a sviluppare e studiare tutte le potenzialità ancora poco utilizzate che Poser ha, come ora.

    Tra l'altro, ho scoperto che l'innovazione data dalla possibilità di poter cambiare la risoluzione della geometria e l'UV map esisteva già in Poser dalla versione 4!
    Nessuno (o quasi), fino ad ora aveva pensato di utilizzarla, fino ad ora...

    Post edited by fonpaolo on
  • edited December 1969

    Noto solo ora che nel 4.5 hanno abilitato il Motion Blur nel rendering... finalmente una buona notizia!:)

  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969

    MCMXC said:
    Noto solo ora che nel 4.5 hanno abilitato il Motion Blur nel rendering... finalmente una buona notizia!:)

    Hai provato le area lights? Ho letto che non funzionano
This discussion has been closed.