AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Un augurone grande quanto un render con otto personaggi con capelli e abiti dinamici, trenta luci ombreggiate con occlusioni e gel, props trasparenti con shader da sei distortion e texture da 12000x12000!!! %-P
Possa il 2015 essere buono abbastanza da seppellire per sempre le brutture del 2014!!!
Auguroni!
Salve gente!
Che bello vedere italiani anche da queste parti.
Innanzi tutto auguri a tutti di buon 2015! :)
Faccio grafica da un bel po' (www.wilez.it) e da poco sto provando DAZ 4.7.
Però sto avedo qualche problemino. Non conosco il programma ma da quello che ho capito certi abiti (che si trovano in rete) sono fatti "su misura" per funzionare bene con determinati character (actor), tipo Victoria, Micheal ecc...
Dunque in teoria dovrei avere Victoria e Micheal tra le figure a disposizione ma non riesco a trovali. Ho installato gli starter essensials ma non riesco a trovare le cose che dovrebbero esserci. Tra le figure ho solo i Base Child,Female,Male, poi i due Genesis 2 (maschio e femmina) e la donna Genesis. Non manca qualcosa? Oppure Micheal e Victoria si devono acquistare separatamente? Non si trovano negli starter essensials?
Qualcuno mi spiega come funge il tutto? Perché ci sono versioni differenti di Victoria, tipo la V4,V5 ecc... che cambia? Si devono acquistare separatamente? Poi i cloath sono compatibili con tutte le versioni? Perché ci sono versioni di VIctoria per Genesis... che cos'è Genesis :)
Scusate per le tante domande, ma sono abituato a programmi di modellazione tipo Maya e 3DSMax... usavo programmi come Poser negli anni 90 :)
Comunque ho fatto questo shot per mostrare come sto messo, quali pacchetti ho installato ed ho aperto le finestre che credo siano d'interesse al problema.
Come si risolve?
http://www.daz3d.com/forums/index.php?&ACT=50&fid=5&aid=177589_aWle0wHBrbXAptAIUYNq&board_id=1
P.S. Ho postato il problema anche in inglese ma dubito che possa essermi fatto capire e sopratutto che capirò le risposte. :)
http://www.daz3d.com/forums/discussion/50701/
ho impiegato circa un mese solo per capire la logica di questo stranissimo universo, però essendo un pivello lascio che a rispondere siano i ragazzi più esperti. ti dico solo che i due chara fondamentali (V4 e M4) vanno acquistati a parte e poi c'è un mercato allucinante di tutto quello che gli riguarda! quasi tutti gli altri chara sono abbastanza inutili, come V5, M5 ecc. che sono versioni successive e poco seguite. ciao a buon anno!
ho impiegato circa un mese solo per capire la logica di questo stranissimo universo, però essendo un pivello lascio che a rispondere siano i ragazzi più esperti. ti dico solo che i due chara fondamentali (V4 e M4) vanno acquistati a parte e poi c'è un mercato allucinante di tutto quello che gli riguarda! quasi tutti gli altri chara sono abbastanza inutili, come V5, M5 ecc. che sono versioni successive e poco seguite. ciao a buon anno!
Buon Anno a voi, sebbene in ritardo, sono relativamente nuovo anch'io, ma per quanto ne so Victoria, e Michael sono a pagamento, qualche tempo fa Daz ha regalato Victoria6 per G2F, ma per il resto nulla...
Certo che pur nascendo come programma 3D "user friendly" (che dovrebbe essere alla portata di tutti con pochi click), usa una logica un bel po' intricata. :)
Quasi quasi sono più intuitivi i programmi di modellazione come il 3DS Max. :)
Comunque rimane un bel "save time program" per chi deve creare characters. Con 3DS/Maya per modellare, riggare, animare un solo personaggio ci si mette anche un mese e il risultato dipende dalle abilità (assimilabili solo con anni di pratica) del modellatore.
Ragazzi, sono alla disperata ricerca di texture per Genesis2Female, chi mi indica un sito FREE?
Ps: sharecg l'ho già spulciato tutto e ho trovato solo lei : http://www.sharecg.com/v/77980/browse/21/DAZ-Studio/KB-Lythra-for-G2F che è una realizzazione con le caratteristiche reali come cerco io
Post.Ps: se avessi soldi da spendere andrei certo su Most-Digital-Creation.com che ha esattamente le qualità che cerco, quindi AIUTOOOOOOOOOOOOO
Vorrei far notare una cosa: Michael 4 e Victoria 4 erano (sono) le figure top della DAZ, quelle da cui si è poi evoluto Genesis 3 Genesis 2, e sono ancora molto usate in quanto Poser non riesce a gestire bene Genesis 2, e molti sviluppatori creano ancora per loro.
Io personalmente creo ancora diverse cose per V4 e mi piace lavorarci.
Genesis è una figura neutra, ne maschile ne femminile, che poteva supportare tutta le generazione 5 (Michael 5, Victoria 5 etc.etc.) ma è stato presto scordato in quanto a molti utenti non piaceva (stupidi), accusando che gli uomini erano troppo femminili. Cosi la DAZ ha scisso di nuovo le figure in Genesis 2 Maschio e Femmina, cosi da accontentare tutti.
Infine con Genesis potete usare i vesti e le texture di VIctoria, Michael e compagnia, e anche molti dei loro vestiti. Con Genesis 2 no, a meno di non usare convertirori, figure Legacy, o qualche trucchetto.
Genesis 2 può usare anche le texture di Genesis se non ricordo male, ma dovrei controllare, di sicuro può usare i vestiti di Genesis.
DOMANDONE DEL 2015:
Ma ora DAZ 4.7 può leggere le Weight Map del Poser?
No, lo chiedo perchè spulciando nelle nuove funzioni ne ho trovata una che diceva che convertiva dalla TriAx WM alla Normal WM, o qualcosa del genere.
Ma esiste una versione di Hexagon in Italiano? Nelle opzioni trovo solo il tedesco, il francese e l'inglese! Fin che rimaniamo a DAZ che comunque è un software intuitivo ok l'inglese ma qui, per quanto abbia già un'infarinatura da Cinema 4D, l'italiano sarebbe importante...Praticamente ho acquistato Hexagon perchè Cinema 4D, per l'esportazione/comunicazione con DAZ è messo veramente male altrimenti avrei usato quello! Vorrei provare a creare un pò di props/clothes/hair con Hex!
Qualche guida su come importare i vestiti di Genesis 2 su HEX o come farli modellare sulla mesh di G2?
domandine facili... sto costruendo una scena, tanto per fare un pò di pratica, e ho notato 2 assurdità che non so come bypassare:
1 - sono posizionato in una zona della scena (esterni di una villa), importo un bicchiere o un personaggio ecc e questo appare immancabilmente in una zona predefinita (lontanissima dalla scena in cui sto lavorando)
2 - ritorno il giorno dopo su quella scena e il simpatico daz si diverte a spostare l'inquadratura come pare a lui, così devo riposizionarmi ogni volta...
esistono rimedi a queste malattie??
grazie!!
1• Per caricare una figura/oggetto in un altro punto rispetto al centro della scena ti basterà tenere premuto Alt + trascinare con il pulsante sinistro del mouse il contenuto desiderato, dal pannello Smart Content o Content Library, direttamente nella scena.
Vedrai che il cursore mostrerà un cerchio rosso circondato da un contorno giallo, posizionalo nel punto desiderato e rilascia il pulsante SX del mouse per caricare il tuo oggetto in quel punto, dopodiché (dopo averlo selezionato) ti basterà agire sui valori xTrans/yTrans/zTrans del pannello Parameters o agire coi tool per eventuali aggiustamenti nel posizionamento.
2• Questo dovrebbe accadere perché utilizzi la vista dalla Perspective View e non una Camera.
Crea una Camera e poi dal menu scegli la vista dalla Camera, spostala nella posizione voluta e salva la scena.
Quando ricarichi il tutto ti basterà selezionare la vista dalla Camera per trovare la scena come l'avevi lasciata.
1• Per caricare una figura/oggetto in un altro punto rispetto al centro della scena ti basterà tenere premuto Alt + trascinare con il pulsante sinistro del mouse il contenuto desiderato, dal pannello Smart Content o Content Library, direttamente nella scena.
Vedrai che il cursore mostrerà un cerchio rosso circondato da un contorno giallo, posizionalo nel punto desiderato e rilascia il pulsante SX del mouse per caricare il tuo oggetto in quel punto, dopodiché (dopo averlo selezionato) ti basterà agire sui valori xTrans/yTrans/zTrans del pannello Parameters o agire coi tool per eventuali aggiustamenti nel posizionamento.
2• Questo dovrebbe accadere perché utilizzi la vista dalla Perspective View e non una Camera.
Crea una Camera e poi dal menu scegli la vista dalla Camera, spostala nella posizione voluta e salva la scena.
Quando ricarichi il tutto ti basterà selezionare la vista dalla Camera per trovare la scena come l'avevi lasciata.
grazie mille! :-)
Se posso permettermi un consiglio spassionato, per le skin, se vuoi buona qualità dovresti seriamente valutarne l'idea di acquistarle da questo sito. Per le skin è un discorso a parte, di free se ne trovano (non molte a dire il vero) ma la qualità non è paragonabile a molte qui nello shop (o nello shop di altri siti analoghi). Il prezzo di molti ottimi character si aggira attorno ai 15 euro, ovviamente ce ne sono di più cari ma ciò non vuol dire che siano migliori a priori, dipende. Te ne compri due o tre tra le migliori e sfrutti quelle. Non lasciarti inoltre confondere dal fatto che nella pagina del prodotto è richiesto un character particolare (Victoria 6, Olympia 6, Lilith 6 etc), la skin funziona tranquillamente anche su genesis 2 basico. Magari tieniti aggiornato sulle offerte o sulle variazioni di prezzo dato che non è raro che cambino in pochi giorni, l'ultimo character che ho preso l'ho pagato 11 Euro e una settimana dopo ne costava 21.. e la qualità della skin lascia anche abbastanza a desiderare. Toh, attualmente trovi Ariadne for V6 a 15,95 Euro su questo sito, secondo me è tra le skin migliori in assoluto (con una buona illuminazione ovviamente).
Tra l'altro, se mastichi bene Adobe Photoshop, puoi anche apportare delle modifiche ai file delle skin che sono in JPEG, cosa che faccio spesso e che mi aiuta ad utilizzare quelle poche skin che ho e non spendere troppo, praticamente ho apportato una marea di modifiche, sia a livello di make up che a livello di particolari della pelle, impiantando persino tratti da immagini reali ad altissima risoluzione (labbra, zigomi, palpebre, mento, forme e così via).
Genesis 2 può tranquillamente usare i vestiti di Genesis 1, V4 o M4, con Auto-Fit. Per le skin invece no, non sono compatibili né quelle di V4/M4, nè quelle di Genesis. Ma anche in questo caso lessi di un plug-in per la conversione delle skin, non mi ricordo però come si chiamava!
A livello della mesh qualche miglioria tra V4/M4 e genesis/genesis 2 c'è ed è innegabile per quanto si possano ancora fare delle grandi cose..
Se posso permettermi un consiglio spassionato, per le skin, se vuoi buona qualità dovresti seriamente valutarne l'idea di acquistarle da questo sito. Per le skin è un discorso a parte, di free se ne trovano (non molte a dire il vero) ma la qualità non è paragonabile a molte qui nello shop (o nello shop di altri siti analoghi). Il prezzo di molti ottimi character si aggira attorno ai 15 euro, ovviamente ce ne sono di più cari ma ciò non vuol dire che siano migliori a priori, dipende. Te ne compri due o tre tra le migliori e sfrutti quelle. Non lasciarti inoltre confondere dal fatto che nella pagina del prodotto è richiesto un character particolare (Victoria 6, Olympia 6, Lilith 6 etc), la skin funziona tranquillamente anche su genesis 2 basico. Magari tieniti aggiornato sulle offerte o sulle variazioni di prezzo dato che non è raro che cambino in pochi giorni, l'ultimo character che ho preso l'ho pagato 11 Euro e una settimana dopo ne costava 21.. e la qualità della skin lascia anche abbastanza a desiderare. Toh, attualmente trovi Ariadne for V6 a 15,95 Euro su questo sito, secondo me è tra le skin migliori in assoluto (con una buona illuminazione ovviamente).
Tra l'altro, se mastichi bene Adobe Photoshop, puoi anche apportare delle modifiche ai file delle skin che sono in JPEG, cosa che faccio spesso e che mi aiuta ad utilizzare quelle poche skin che ho e non spendere troppo, praticamente ho apportato una marea di modifiche, sia a livello di make up che a livello di particolari della pelle, impiantando persino tratti da immagini reali ad altissima risoluzione (labbra, zigomi, palpebre, mento, forme e così via).
So che sul sito ci sono ottime skin per G2F, ma sinceramente 15 euro sono veramente care, su Most-Digital-Creation, potrei acquistarle per la metà, le più care vanno a 7.50 euro, il problema è che non posso permettermi di spendere soldi, per quanto riguarda Photoshop, purtroppo io uso un Mac e non esiste una versione free del programma, con Gimp ho risolto in parte il problema, ma speravo di trovare skin Nuove.
Genesis 2 può tranquillamente usare i vestiti di Genesis 1, V4 o M4, con Auto-Fit. Per le skin invece no, non sono compatibili né quelle di V4/M4, nè quelle di Genesis. Ma anche in questo caso lessi di un plug-in per la conversione delle skin, non mi ricordo però come si chiamava!
A livello della mesh qualche miglioria tra V4/M4 e genesis/genesis 2 c'è ed è innegabile per quanto si possano ancora fare delle grandi cose..
Guarda, per i vestiti da V4 a Genesis2, con l'autofit non funziona, o meglio non funzionava con 4.6. Non l'ho ancora provato col 4.7
In effetti l'autofit quando applicavo i vestiti di V4 a Genesis donna, mi chiedeva da quale figura provenissero. Cosa che non faceva con Genesis 2 in quanto l'unica altra figure proposta era Genesis.
Come ho detto però non ho ancora provato il tutto col 4.7, magari Santa DAZ si è ravveduta e ha modificato il tool.
COmunque il trucchetto era di mettere un vestito a Genesis, salvarlo come .DUF file, e applicarlo a Genesis 2 dicendo che era un vestito di Genesis. Tutto quui.
Anno nuovo, utenti nuovi a quanto vedo!
Non preocupatevi, la niubbaggine vi abbandonerà in un paio di mesi!
Dapprima inizierete col mettere seduti dei pupazzi rigidi ma alla fine potrete finalmente realizzare le tanto agognate donnine dal guardaroba inesistente! ;-P
A me poi l'anno nuovo ha portato un nuovo store: http://www.mec4d.com/store/
Qualcuno di voi lo conosce? Si compra bene o è meglio passare ad altro?
Guarda, per i vestiti da V4 a Genesis2, con l'autofit non funziona, o meglio non funzionava con 4.6. Non l'ho ancora provato col 4.7
In effetti l'autofit quando applicavo i vestiti di V4 a Genesis donna, mi chiedeva da quale figura provenissero. Cosa che non faceva con Genesis 2 in quanto l'unica altra figure proposta era Genesis.
Come ho detto però non ho ancora provato il tutto col 4.7, magari Santa DAZ si è ravveduta e ha modificato il tool.
COmunque il trucchetto era di mettere un vestito a Genesis, salvarlo come .DUF file, e applicarlo a Genesis 2 dicendo che era un vestito di Genesis. Tutto quui.
Sul portatile ho ancora la 4.6, questa è un prova che ho appena fatto, vestiti di V4.2 su Genesis 2 tramite Auto-Fit!
e non mettere fretta! io mi sono dato 20 anni di tempo! :-D
Io lo conosco, ma non mi piace lo stile che usa nei suoi vestiti.
Sul portatile ho ancora la 4.6, questa è un prova che ho appena fatto, vestiti di V4.2 su Genesis 2 tramite Auto-Fit!
Mi permetto di disentire...Genesis 2 può usare le texture di M4/V4 ma dovete avere lo shape preset per genesis2 in modo da avere l'UVMap e nei loro casi specidific anche il tool per l'autofit, altriemnti per i vestiti potete usare il trucchetto che vi ha esposto Crios, il resto invece non funziona. Ma Genesis2 può e supporta tutte le figure dall generazione 3 in poi. Basta comprare il giusto tool, ce addirittura vi permette di scegliere se usare le texture o lo shape, se porprio volete ancora usare qualche vecchia texture.
Allora non sono io che mi sto a rintronà.
Gente, mi sono messo in testa di fare dei rig seri con DAZ Studio ma ho trovato solo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=0Cyxhir31Ng
Siccome il mio unico neurone ha un motore monocilidro a due tempi da 20cc faccio fatica a seguire queste istruzioni (hanno messo il video a 3x secondo me!) ho bisogno di qualcosa di un pochino più lento e chiaro.
Qualcuno puo aiutarmi?
Oltretutto sto ancora cercando quel famoso shader blur... Piango!
Per i rig io ho COMPRATO un tutorial in PDF qua sullo store (http://www.daz3d.com/rigging-original-figures-in-ds4-pro), che i video non riesco proprio a farmeli scendere. Ma non è che ho risolto granché.
Mi dareste delle delucidazioni su questi termini e su cosa vanno ad operare?
- Render Priority
- Smoothing Type
- Smoothing iterations
- Collision iterations
- Subdivision algorithm
- Edge interpolation
Ci sono diversi tutorial a pagamento per fare il rigging, e non è così semplice come sembra, mentre se devi trasferirlo dalla figura ai vesti, DAZStudio ha il sistema più veloce ed efficace sul mercato
@Lord Crios:
Azz, con quella cifra ci compro un bundle!
@Muscleman:
Se c'è da pagare si paga... Ma deve essere facilmente comprensibile!
Se non ci hai capito nulla tu che sei avvezzo, figurati io che sono avvizzito!
E ma mica l'ho pagato a prezzo pieno, approfittai di un offerta (e che so Paperone?)
La parte più difficile del rigging per me è non far rompere la Geometry dopo averlo fatto. Mi bisticciai a morte con un tizio per un character che aveva creato e che ne io, ne una mia amica riuscivamo a riggare. Alla fine lo mandai a quel paese, ma mi è sempre dispiaciuto non aver potuto lavorarci più su.
Mi pare di capire che il Rigging sia roba da scienziati, mi sa che un vecchietto ( :( ho la veneranda età di 45 anni) che ha appena iniziato a lavorare il 3D, smadonnerebbe in tutte le lingue antiche per capirci qualcosa :(
aspetterò almeno un annetto per provarci :P
Non è che sia impossibile, ma molto difficile si. Per questo credo che i tutorial scritti, seguiti passo passo, siano meglio di un video dove magari ti scappa un passaggio. E non credere che qui siamo tutti reghezzini, io di anni ne ho 42, altrochè.
Una cosa devo dirla però, confermo l'infinito amore per la DAZ, e il PC nuovo me lo sta facendo apprezzare sempre di più. Sto imparando a usare Genesis 2, e sebbene la divisione sessuale mi sembra ancora una fesseria, mi piace un sacco prendere e mischiare i pochi character che ho, fra cui quelli del nostro PA preferito, e potergli mettere qualsiasi vestito che ho, senza paura che gli escano fuori varie parti di muscolo.