AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

15681011100

Comments

  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    il plugin facile c'è ma costa 99 euri ora che è in beta e 199 alla release (so pazzi questi)
    non so se funziona con la demo di octane ma mi pare inutile prendere il plugin senza octane :)
    Per i prezzi vedi mio post sopra.
    Dicono che fra poco uscirà la beta del plugin... vedrem

  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    volevo scrivere Demo del plugin non beta, ma il forum ha deciso che non posso editare :down:

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Redones said:
    il plugin facile c'è ma costa 99 euri ora che è in beta e 199 alla release (so pazzi questi)
    non so se funziona con la demo di octane ma mi pare inutile prendere il plugin senza octane :)
    Per i prezzi vedi mio post sopra.
    Dicono che fra poco uscirà la beta del plugin... vedrem

    Mi conviene piuttosto comprare il defribillatore per rianimarmi da solo quando leggo prezzi come questi! :gulp:

    Ho trovato una demo, ma senza plugin è inutile.
    Tempo fa avevo fatto una ricerca e la conclusione a cui sono arrivato era che senza una renderfarm non era possibile nemmeno imbarcarsi, aggiungendo pure il prezzo dei vari strumenti software.

    Ah, visto che siamo in argomento render, che impostazioni utilizzate per i vostri render?
    Io frugando un pò in giro ho trovato un set di luci gratuito (mi pare si chiami parkside o una altra roba legata al traffico congestionato) che mi dà un ottimo risultato contenendo i tempi di render, ( senza shader che per me sono una trappola inventata da gente cattiva per ingarbugliare la gente buona) e impostazioni come nell'immagine.
    Capita però che ogni tanto i render vengano afflitti dalla Sindrome Di Cleopatra, sembrano cioè stati immersi nel latte. Le texture del modello sono tutte coperte da uno strato biancastro, anche con impostazioni differenti e origini varie (ad esempio i capelli con riflessi bronzati e la pelle senza riflessi).
    Tutto questo su un solo modello sulla scena, tutto il resto è a posto.
    Non lo fa sempre ma a volte metto a renderizzare tre secondi di video e vado a prepararmi un panino per poi tornare e trovarmi un morto vivente che suona la chitarra!
    Ripeto che non ci sono shader attivi, vado soprattutto di trasparenze e bump map.
    Cosa sbaglio?

    Appunti01.jpg
    335 x 657 - 87K
  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    Puoi provare la demo di octane anche senza plugin importando un obj mappato esportato da DS :)
    sul tubo trovi le video guide.
    Difatti il plugin è simpatico ma non essenziale. (per quel prezzo poi)

    é un po che non renderizzo ma mi pare i seguenti setting siano buoni:
    Pixel samples x,y 16
    Sahdow Samples 64
    shading rate 0.5 (da gemellare con l'uber env.)

    Per il tuo problema lattiginoso non saprei, mi pare strano :O

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited December 1969

    Allora:
    bucket size ha poca importanza, puoi provare ad alzarlo un pochino e potrebbe migliorare leggermente la velocità del render
    max raytrace va bene, se hai scene con oggetti trasparenti potrebbe essere necessario alzare a 4 o più ma va tenuto il più basso possibile perché influenza di molto i tempi di render
    pixel samples sono un po' pochini, io non scendo sotto a 6, se usi il DOF sulla camera devi arrivare anche a 10 o 12 altrimenti il render ti viene troppo sgranato
    shadow samples è un po' poco anche lui, io uso 16 ma se ti trovi bene lascialo così
    gain e gamma li lascio a 1 anche io
    lo shading rate a 1 è veramente troppo, io uso 0.3 e a volte scendo anche a 0.1 se voglio un'immagine proprio impeccabile
    pixel fiter lo lascio anche io così soprattutto perché non ho mai capito come funziona :-)

    Per il problema che dici, hai provato a cambiare i settaggi di ambient e specularity? A volte trovi robe fatte per Poser con ambient al 100% che brillano come fanali...

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    @ Redones & Silvhe:
    Grazie per le dritte, ora provo e vedo come va.

    Per il problema render, ho controllato decine di volte, tutte le impostazioni sono a posto, alcune sono addirittura identiche tra i modelli (ambient color e simili)
    Il problema è sorto quasi contemporaneamente alle texture "rigate".
    Inizio a sospettare che sia a causa di DAZ, mi pare di averlo aggiornato da poco (se il mio Alzhaimer non suggerisce diversamente).
    L'unica altra possibilità è che abbia infilato un qualche shader per errore, anche se non mi pare di vedere nulla di anomalo nella relativa finestra.

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited October 2013

    Ragazzi che ne pensate di questo

    http://www.treddi.com/upload/newsletter/dem3dconn/img/banner.jpg

    A volte mi dimentico di non essere su un forum normale, e cerco di mettere i tag image

    Post edited by Crios on
  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Ragazzi che ne pensate di questo

    http://www.treddi.com/upload/newsletter/dem3dconn/img/banner.jpg

    A volte mi dimentico di non essere su un forum normale, e cerco di mettere i tag image

    Mai visto prima...
    Però tu chiedi del prodotto o del banner? :ohh:

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Gente, magari arrivo tardi, ma lo hanno fatto davvero?
    http://www.daz3d.com/teen-josie-6-products/

    Hanno definitivamente mollato Genesis 1?!

  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    uno che conosco usa il 3dConnexion per lavoro e si trova bene :) non so i prezzi ma in effetti se non si fa 3D tutto il giorno non so se conviene.
    Se hanno mollato genesis possiamo chiudere qui :( il 6 non lo cago proprio.

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,985
    edited December 1969

    Gente, magari arrivo tardi, ma lo hanno fatto davvero?
    http://www.daz3d.com/teen-josie-6-products/

    Hanno definitivamente mollato Genesis 1?!


    Si Josei è davvero uscita e non non hanno molltato gn1 :)

  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    come leggo in altri topic, sta josie fa troppo sangue per essere una teen. Per dirla breve è troppo femminile XD

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited December 1969

    @Imago : Si parlavo del prodotto :)

    @Redones : In effetti non c'è proprio male per essere Teen, si vedono che ora crescono meglio di una paio di generazioni fa XD

    Non credo che abbiano mollato Genesis, ma qualcosa di buono per Genesis 2 lo devono pur cacciare?

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Redones said:
    come leggo in altri topic, sta josie fa troppo sangue per essere una teen. Per dirla breve è troppo femminile XD

    Può anche avere 18 o 19 anni...
    Non oso immaginare quanto paghi di analista! :gulp:

    E in ogni caso, si, è decisamente caruccia.
    Il tipetto raccomandato della DAZ sta imparando un pò di marketing!

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Scusate la marea di post, ma me ne sono ricordato dopo...
    Ho risolto tutti i problemi di texture applicando la "grey" di default e reinserendo le texture a mano.
    Ora non si "allattano" nè fanno la riga. In questo modo però non ho potuto capire cosa non andasse...

    Ma come al solito, risolto un problema se ne presenta un altro.
    Dovrei realizzare una maschera per un mio personaggio.

    Ormai nella creazione di abiti ci passo dritto ma con la maschera non mi riesce di trasferire i morph.
    Evidentemente dipende dal fatto che nelle opzioni non è complata la testa...
    C'è un modo per risolvere?
    Devo fare un mascherone di gomma che segua le espressioni di chi lo indossa...
    Ho provato a fare direttamente un morph del volto, ma in un paio di scene se la deve levare mentre parla...

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited December 1969

    Mi è capitata una cosa che mi fa un pò girare i cosidetti, alcuni di voi sanno che ho problemi al PC da diversi mesi, ora per una formattazione fatta seguendo le indicazioni di un organo sessuale canino, ho reinstallato il DAZ 3 per vedere se riuscivo a combinarci qualcosa. Da premettere che in DAZ avevo salvato un sacco di characters di quelli che uso per i miei render, B2, la sua squadra, il goblin verde di Bandits, la fatina, e cosi via. COn i settaggi specifici per DAZ per gli shader. Ora ieri provo a caricarli e per tutti i characters salvati il DAZ dice che non riesce a trovare dei file, cosi o li carica che non funzionano, o non li carica per nulla. Fatto sta che io la directory CONTENT con la subdirectory DATA non l'ho mai spostata, è sempre allo stesso posto.
    Sta cosa mi fa proprio incazzare.

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Mi è capitata una cosa che mi fa un pò girare i cosidetti, alcuni di voi sanno che ho problemi al PC da diversi mesi, ora per una formattazione fatta seguendo le indicazioni di un organo sessuale canino, ho reinstallato il DAZ 3 per vedere se riuscivo a combinarci qualcosa. Da premettere che in DAZ avevo salvato un sacco di characters di quelli che uso per i miei render, B2, la sua squadra, il goblin verde di Bandits, la fatina, e cosi via. COn i settaggi specifici per DAZ per gli shader. Ora ieri provo a caricarli e per tutti i characters salvati il DAZ dice che non riesce a trovare dei file, cosi o li carica che non funzionano, o non li carica per nulla. Fatto sta che io la directory CONTENT con la subdirectory DATA non l'ho mai spostata, è sempre allo stesso posto.
    Sta cosa mi fa proprio incazzare.

    E' capitato anche a me, ma non so se la mia soluzione può andare per te.
    DAZ 3 utilizza una cartella fissa (chiamata DATA) in cui salva dei dati relativi ai prop usati nelle scene, quando salvi li crea. La cartella di default la mette nei documenti, ma se cambi la cartella di installazione delle runtime devi guardare li.
    Di fatto non so a cosa servano ma se mancano non riesci a caricare nulla.
    Li puoi ricreare caricando, anche a casaccio, tutti gli elementi usati nelle tue scene e salvando in file a caso.
    A quel punto tutte le scene in cui quegli oggetti salvati prima torneranno a funzionare.

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited December 1969

    Infatti, io so dov'è la cartella DATA, è che non l'ho proprio toccata. Può darsi però, che visto che DAZ sta su un HD e Contet/Data su un altro, magari il DAZ crea dei file sia su uno che sull'altro HD, e spostandolo quei file si sono persi. Sinceramente non mi era mai successo prima.

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Ti direi di provare a copiare la cartella DATA integra sull'eventuale duplicato, ma da quello che ricordo si tratta di un'operazione colossale...
    Una volta ho fatto un backup di quella sola cartella, risultata grossa più di sei giga e dato che sono decine di migliaia di piccoli file ci ho messo un'eternità a copiare tutto...

    Questa è un'altra di quelle cose che cambierei subito in DAZ, insieme al fatto che i file dei prodotti sono sparsi in giro con cartelle nominate con un generatore casuale di D&D...

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited December 1969

    Daz Studio crea delle cartelle anche sotto Documenti, hai copiato anche quelle?

  • RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

    nei miei tanti format, ci sono passato sempre anch'io.
    E' anche vero che ai tempi non sapevo della cartella DATA... cmq DS mette file alla pene di cane.
    Ho già perso tutti i miei vecchi lavori e sò che perderò pure quelli odierni :(
    La prendo bene pensando che cmq sono opere uniche, quindi una volta fatto il render quello è :)

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited December 1969

    Redones said:
    nei miei tanti format, ci sono passato sempre anch'io.
    E' anche vero che ai tempi non sapevo della cartella DATA... cmq DS mette file alla pene di cane.
    Ho già perso tutti i miei vecchi lavori e sò che perderò pure quelli odierni :(
    La prendo bene pensando che cmq sono opere uniche, quindi una volta fatto il render quello è :)

    Io ho cambiato diversi computer, nonostante tutti i tentativi di fare backup per il trasferimento mi sono sempre trovato con roba inutilizzabile.
  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Silvhe said:
    Io ho cambiato diversi computer, nonostante tutti i tentativi di fare backup per il trasferimento mi sono sempre trovato con roba inutilizzabile.

    Mi stupisco che il cielo sia ancora lassù, dopo tutte le volte che ho perso il lavoro svolto a causa di un problema col PC...

    L'ultimo giusto ieri, magari mi potete salvare di nuovo dall'agonia.
    Siccome sono fiducioso nel mondo, ho installato l'aggiornamento e sono passato da "Widows" 8 a 8.1 con l'unico risultato di mandarmi in malora il PC.
    Ma visto che oltre che fiducioso nel mondo sono pure molto smaliziato (anche Silvhe sta per arrivare al mio livello di Mosconesimo), ho schiantato il megabackup e non ho perso nulla, tranne le impostazioni del workspace di DAZ.
    Da qualche parte le avrà pure salvate... Ma non so dove!
    Voi lo sapete?

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited December 1969

    Silvhe said:
    Io ho cambiato diversi computer, nonostante tutti i tentativi di fare backup per il trasferimento mi sono sempre trovato con roba inutilizzabile.

    Mi stupisco che il cielo sia ancora lassù, dopo tutte le volte che ho perso il lavoro svolto a causa di un problema col PC...

    L'ultimo giusto ieri, magari mi potete salvare di nuovo dall'agonia.
    Siccome sono fiducioso nel mondo, ho installato l'aggiornamento e sono passato da "Widows" 8 a 8.1 con l'unico risultato di mandarmi in malora il PC.
    Ma visto che oltre che fiducioso nel mondo sono pure molto smaliziato (anche Silvhe sta per arrivare al mio livello di Mosconesimo), ho schiantato il megabackup e non ho perso nulla, tranne le impostazioni del workspace di DAZ.
    Da qualche parte le avrà pure salvate... Ma non so dove!
    Voi lo sapete?
    Devi sapere che il buon Mosconi (che mi pare sia passato a miglior vita, se non sbaglio) veniva a lezione da me :-)
    Ovviamente che so dove vengono salvate le impostazioni di DAZ Studio. Però sono carogna e non te lo dico, tié :P


    C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\DAZ 3D\Studio4

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited December 1969

    Alla fine ho capito, il problema l'ho creato io stesso e vi spiego:

    Ho 2 directory content, in quanto quando avevo sia DAZ 2 che DAZ3 creai due directory Content per differenziare e poter usare gli script di uno e dell'altro. Cosi avevo 2 directory DATA.

    DS3content\DATA

    e

    DS2content\DATA

    Quando ho reinstallato DS3, ho puntato alla sola directory CONTENT di DS3, però (misteri del DAZ) quando avevo salvato qualcosa per DS3, alcuni pezzi dei file erano stati creati anche sotto la directory DATA di DS2.

    Ora tutto funziona come prima.

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Azz, anche io a volte arrivo a fare impostazioni estreme con DAZ!
    Secondo me dovrebbero mettere mano alla gestione delle librerie, è davvero un inferno riuscire a ripulirle in alcuni casi...

    Ah, solita domanda da cento centesimi di euro:
    Ho visto che è uscita un aggiornamento di DAZ. Mi piacerebbe installarlo ma ho appena finito di reimpostarlo...
    C'è un modo per installarlo senza dover rifare tutto daccapo?

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,985
    edited December 1969

    anche questo per voi è gratis? http://www.daz3d.com/new-releases/rock-demon

  • ImagoImago Posts: 4,897
    edited December 1969

    Muscleman said:
    anche questo per voi è gratis? http://www.daz3d.com/new-releases/rock-demon

    No, costa 7 dollaroni belli verdi.
    Già da un pò non vedo Freebies che siano gratuiti alla DAZ... :roll:

  • CriosCrios Posts: 2,666
    edited December 1969

    Muscleman said:
    anche questo per voi è gratis? http://www.daz3d.com/new-releases/rock-demon

    E' gratis se acquisti qualcosa.

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited December 1969

    Muscleman said:
    anche questo per voi è gratis? http://www.daz3d.com/new-releases/rock-demon

    E' gratis se acquisti qualcosa.
    E dove sta scritto??? A me dice che costa 6.99 $

This discussion has been closed.