AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

12357100

Comments

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited September 2013

    Muscleman said:
    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

    Genesis era la cosidetta "chiave dell'acqua", una figura su cui poter applicare qualsiasi tipo di vestito e texture, che poteva morphizzarsi in altre mantenendo le caratteristiche di cui sopra. Per questo non voglio accettare la versione 2 con la differenziazione dei sessi. L'idea era ottima secondo me.

    Le cose che fai, a me sembrano tutte belle, anche se le pose sono il tuo punto di forza secondo me.

    Post edited by Crios on
  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    Sul sito principale di Autodesk, c'è qualcosa sul software gratis. Non mi ricordo bene perché l'ho fatto più di un anno fa.

    Ah, trovato, grazie!
    Ho dato uno sguardo e non sembra avere troppe pretese in quanto dimostrare l'effettivo stato di "studente"...
    La chiedono in seguito la documentazione?
    Ho letto alla svelta ma non mi pare di aver letto dove devo inviare le prove!

    Prove? Quali prove? Mai dimostrato nulla, vanno a fiducia.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Prove? Quali prove? Mai dimostrato nulla, vanno a fiducia.

    Orpo!
    Quindi posso scaricarlo senza aggiungere null'altro che la mia e-mail?
    Mi sembra troppo bello!

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,980
    edited December 1969

    Grazie ragazzi i vostri input mi servono molto :)

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited September 2013

    Muscleman said:
    Grazie ragazzi i vostri input mi servono molto :)

    Ho dato uno sguardo approfondito al tuo store...
    Se il mio portafogli non fosse anemico acquisterei tutto (tranne le robe muscolone che sinceramente non so che farci!)

    Post edited by Imago on
  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    Muscleman said:
    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

    Di Genesis posso dire che è interessante come idea, poi il fatto di poter utilizzare vestiti, accessori, capelli su tutte le varie shape senza dover scervellarmi tra magneti o acquistare unimesh fits è un bel vantaggio.
    Per non parlar del fatto che mixando le varie shape e i morph si hanno molte possibilità nella "customizzazione " della figura.

    Di Genesis 2, invece dico che non è una novità, ma un ritorno alla generazione 4, dove avevamo V4 da base femminile e M4 come controparte maschile.
    Tolto questo, comunque per quel poco che ho visto V6 è naturalmente un passo avanti, avendo dettagli fisici molto più realistici e un aspetto migliore anche rispetto a V5.
    E anche Gia non è così male :-)

    Per quanto riguarda il tuo lavoro di PA, come gli altri dico che le tue pose sono quelle che ho acquistato (e apprezzato :-)) di più al momento, sopratutto quelle per le figure della gen 4 e ultimamente anche qualcosina per V6 e Gia, ma non per questo disprezzo prodotti come Extreme Heroes.



    Comunque l'idea non è affatto male, non capisco perché l'abbiano abbandonata così presto per Genesis 2. Inoltre Imago ha ragione, sto accorgendomi con Dawn quanto siano leggere le figure weight mapped, le prime volte che salvavo una scena ero convinto che fosse andato storto qualcosa, tanto è rapido. Per non parlare delle articolazioni, è vero che V4 con i morph di Xameva e Meipe è diventata perfetta o quasi, però mi rendo conto che ci vuole un po' di esperienza per usarli al meglio. Sto però vedendo con Dawn che il weight map dei joint è davvero insuperabile...


    Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che questo avviene perché con DSON Daz Studio salva solo i riferimenti dei file che compongono la scena, mentre prima inglobava tutti i contenuti nel salvataggio della scena.
  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969


    Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che questo avviene perché con DSON Daz Studio salva solo i riferimenti dei file che compongono la scena, mentre prima inglobava tutti i contenuti nel salvataggio della scena.

    Sì, credo che con il nuovo formato abbiano alleggerito tutto il salvataggio, prima ci voleva una vita a salvare una scena, specie se aveva molti personaggi. Comunque, anche con il nuovo formato, il salvataggio di una scena con V4 o M4 è molto più lento di una con Dawn, per cui credo dipenda dal weight map che è più leggero dei classici morph
  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Muscleman said:
    Grazie ragazzi i vostri input mi servono molto :)

    Prego, è un piacere. Quanto mi dai? :-)
  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    Ci sono alcune offerte sulle vecchie versioni di software Smith Micro.
    Poser 9, Anime Studio 8 Pro e Manga Studio 4 Ex a 29.99$ cadauno o tutti e tre in bundle a 49.99$

    Trovate le info a questo link

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Ci sono alcune offerte sulle vecchie versioni di software Smith Micro.
    Poser 9, Anime Studio 8 Pro e Manga Studio 4 Ex a 29.99$ cadauno o tutti e tre in bundle a 49.99$

    Trovate le info a questo link


    Interessante, 30$ sono davvero pochi, potrei anche abbandonare DAZ Studio e passare a qualcosa che ha un manuale...
    Poser 9 gestisce le figure weight mapped o è dalla versione successiva?
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Anche io potrei essere interessato a Poser a quel prezzo...
    Mi preocupa il fatto che possa essere limitato dome la versione Debut che ho già!

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Anche io potrei essere interessato a Poser a quel prezzo...
    Mi preocupa il fatto che possa essere limitato dome la versione Debut che ho già!

    Anche io ho la Debut ma stavolta credo che sia la versione completa, la svendono perché esce la versione nuova, penso
  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    Silvhe said:

    Interessante, 30$ sono davvero pochi, potrei anche abbandonare DAZ Studio e passare a qualcosa che ha un manuale...
    Poser 9 gestisce le figure weight mapped o è dalla versione successiva?

    Si e con il DSON importer è possibile anche utilizzare Genesis e i suoi contenuti.
    E non è limitato come la versione Debut, poiché si tratta della versione completa (esiste comunque anche una versione Pro), queste sono le novità introdotte con le versioni 9 e Pro 2012:

    • Real-time OpenGL Scene Preview
    • Subsurface Scattering
    • Rendering Performance Improvements
    • Weight Map Rigging
    • Vertex Weight Map Auto Transfer (Pro 2012 Only)
    • Weight Map Creation Tools (Pro 2012 Only)
    • Grouping Objects
    • Expanded Context Menus
    • Full Scene Category in Library
    • Multi-select Drag and Drop Library Support
    • Morphing Tool Tablet Support
    • Constraint Channels and Constraint Objects
    • Light Emitting Objects
    • Frame Selected Object
    • Orbit Selected Object Mode
    • Full 64-bit Mac/Win (Pro 2012 Only)
    • Faster Dynamic Hair
    • Pre-render Texture Caching
    • Python 2.7 Support
    • Improved COLLADA Support (Pro 2012 Only)
    • Mac OS X 10.7 Lion Support

    Pro 2012 Advanced Features
    • Queue Manager / Network Render Queue
    • Background Rendering
    • 64-bit Application and FireFly Render Engine
    • High Dynamic Range Image (HDRI) Export
    • PoserFusion Hosting Plug-ins
    • Gamma Correction/Linear Rendering.

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Pro 2012 Advanced Features
    • Queue Manager / Network Render Queue
    • Background Rendering
    • 64-bit Application and FireFly Render Engine
    • High Dynamic Range Image (HDRI) Export
    • PoserFusion Hosting Plug-ins
    • Gamma Correction/Linear Rendering.


    Uh-oh, fermi tutti... che vuol dire 64-bit application, che solo il 2012 è a 64 bit? Il 9 è a 32 soltanto?
  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited September 2013

    Silvhe said:

    Uh-oh, fermi tutti... che vuol dire 64-bit application, che solo il 2012 è a 64 bit? Il 9 è a 32 soltanto?

    Purtroppo è proprio così :-S
    Post edited by 3DDSA on
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Silvhe said:

    Pro 2012 Advanced Features
    • Queue Manager / Network Render Queue
    • Background Rendering
    • 64-bit Application and FireFly Render Engine
    • High Dynamic Range Image (HDRI) Export
    • PoserFusion Hosting Plug-ins
    • Gamma Correction/Linear Rendering.


    Uh-oh, fermi tutti... che vuol dire 64-bit application, che solo il 2012 è a 64 bit? Il 9 è a 32 soltanto?

    Infamissimi! :ahhh:
    In ogni caso il fatto che possa usare Genesis con il DSON è il motivo che me lo farà acquistare, specie se poi posso migrare le scene animate di Carrara... Sarebbe la perfezione per me!
    Si potrebbe fare? Se non sbaglio Poser esporta in formato .CAR.

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Ma porca trota... ci avevo fatto un pensierino seriamente, magari lo prendo lo stesso ma mi ha smontato proprio :-(

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Sto provando ad installare il DSON dal Download Manager, ma mi dà errore dicendo che non riesce a trovare Poser 2014...
    Ma non dovrebbe funzionare anche con Poser 9?

  • edited December 1969

    Muscleman said:
    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

    Dopo un lungo periodo di diffidenza, ho imparato ad amare Genesis, e se potessi userei solo lei.

    TOTALE DISPREZZO invece per l'ideazione di Genesis 2, lo trovo un brutto ritorno al passato.

    Beh, qualsiasi cosa tu faccia e' sempre mitica!:D

  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    Sto provando ad installare il DSON dal Download Manager, ma mi dà errore dicendo che non riesce a trovare Poser 2014...
    Ma non dovrebbe funzionare anche con Poser 9?

    Si, molto probabile che stai installando la versione 64 bit, invece devi installare la versione 32-bit del DSON per utilizzarlo con Poser 9.
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Sto provando ad installare il DSON dal Download Manager, ma mi dà errore dicendo che non riesce a trovare Poser 2014...
    Ma non dovrebbe funzionare anche con Poser 9?

    Si, molto probabile che stai installando la versione 64 bit, invece devi installare la versione 32-bit del DSON per utilizzarlo con Poser 9.

    Poser non l'ho ancora acquistato, stavo solo facendo un pò di preparativi... Comunque ho scoperto cosa sbagliavo, mancava il percorso a Poser nelle impostazioni.
    Ancora non l'ho preso perchè volevo prima scoprire se posso fare la birbonata che mi prefiggo e cioè migrazione da DAZ a Poser e poi Carrara con Genesis, animazioni e morph.
    Ho provato a fare da DAZ a Bryce 7 Pro ma mi va fuori di memoria (Ho solo 8 giga...) e si inchioda come una sequoia secolare, però gli elementi li carica e li posso vedere nel workspace prima del crash.

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    Bene, vedo che siamo arrivati alla parte undici.

    Non ricevendo più notifiche...

    Ciao, come và?

    Compaio solo per consigliare e rassicurare sull'acquisto di Poser, specie a questi prezzi!

    1- Poser 9 è "solo" a 32 bit, comunque, in un sistema a 64 bit e almeno Win 7, funziona alla grande!
    Innanzitutto non ci sono problemi con il "limite" della memoria, fino ad ora, pur con scene complesse o render di grandi dimensioni, non sono mai riuscito a superare i 9 Gb di ram (e io ne ho 32...), non per supposti limiti, ma perché non riesco fisicamente a usarne di più. (...pur con tutto quel che butto dentro)
    Per le scene più complesse, consigliato anche per la versione Pro, utilizzare il renderer in un processo separato: (così può "succhiarsi" ancora più ram)

    2- Se volete utilizzare il DSON, buona fortuna.
    Non parlo per esperienza personale, mai voluto provare, ma ancora oggi è come vincere un terno al lotto, molta gente ha problemi, alcuni non riescono manco a farlo partire ed alcuni sono entusiasti, provate.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    2- Se volete utilizzare il DSON, buona fortuna.
    Non parlo per esperienza personale, mai voluto provare, ma ancora oggi è come vincere un terno al lotto, molta gente ha problemi, alcuni non riescono manco a farlo partire ed alcuni sono entusiasti, provate.

    Eh, arrivi tardi, ragazzo!
    Tramite accordi oscuri e patti di sangue sono riuscito a farmi prestare per un quarto d'ora un portatile con installato poser 2012 (con la promessa di pulire la browser history... Non so perchè! :gulp:)
    Poi ho fatto credere al mio Install Manager di avere quel poser installato e ho "rippato" i file mettendoli poi nel portatile.
    Il plugin viene letto correttamente ma quando tento di avviare le impostazioni mi tira in faccia un "DSON module not found" o "no module named DSON"... Non so se l'importer vada perchè non c'era DAZ 4.6 installato, ma da quello che ho potuto vedere e con la fortuna che ho otterrei lo stesso risultato con il mio.
    Per cui ho deciso di rinunciare all'acquisto, pulire la browser history e restituire il pc.
    Come dice un comico delle mie parti "faccio tutto a mano"...

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

    Per me fai un (grosso) errore...
    Nota: io non ci guadagno nulla da SM, tra l'altro sono fermo al 9.

    Non ho mai capito perché tanta gente preferisce usare 50 programmi diversi per fare qualcosa che altri fanno con uno solo.

    Mah, mistero...

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,980
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    Per me fai un (grosso) errore...
    Nota: io non ci guadagno nulla da SM, tra l'altro sono fermo al 9.

    Non ho mai capito perché tanta gente preferisce usare 50 programmi diversi per fare qualcosa che altri fanno con uno solo.

    Mah, mistero...


    Fon..mi sei mancato :D

  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    Alla fine ho preso Poser 9, in fondo il serial potrebbe essere utile anche in caso di upgrade.

    Ho fatto qualche piccola prova con V6 e DSON importer e sembra funzionare tutto correttamente, il risultato molto semplice è qui sotto.

    Ciao fon :-)

    v6_poser.png
    900 x 1200 - 216K
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    fonpaolo said:
    Per me fai un (grosso) errore...
    Nota: io non ci guadagno nulla da SM, tra l'altro sono fermo al 9.

    Non ho mai capito perché tanta gente preferisce usare 50 programmi diversi per fare qualcosa che altri fanno con uno solo.

    Mah, mistero...

    Tanta gente è costretta a usare 50 programmi perchè non tutti fanno le cose che servono.
    Per farti un esempio DAZ lo trovo il meglio per le animazioni, ma per i fluidi fatti bene ci devi aggiungere Blender o Carrara. Per un "landscape" che possa essere definito valido devi buttarci dentro Terragen o Bryce. Se vuoi creare dei prop aggiungi Metasequoia, Meshlab, Sculptris e simili. E per le luci e i rig ti servirà Poser.
    Insomma, se davvero esistesse UN solo software in grado fare TUTTO quello che mi serve sarei contento e se già esiste mi piacerebbe sapere qual'è!

    Alla fine ho preso Poser 9, in fondo il serial potrebbe essere utile anche in caso di upgrade.

    Ho fatto qualche piccola prova con V6 e DSON importer e sembra funzionare tutto correttamente, il risultato molto semplice è qui sotto.

    Ciao fon :-)

    Domanda tonta:
    Riesci ad importare un personaggio "morphato" e animato? Intendo un Genesis con un paio di dial attivati che balla il Gangan Style.
    E poi è possibile ottenere un output compatibile con Carrara?
    Se è possible fare questo ho trovato l'anello mancante!

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited September 2013

    Ciao a tutti.

    @Imago, DAZ Studio e Carrara (specialmente ora...) non sono molto diversi (solo sotto il punto di vista di animazione e... Genesis...), ma...
    Mentre il primo fa quello che fa, il secondo può fare tutto , meglio, ed ancora molto di più (come tu stesso dici).
    Ricordi il rigging? ...la modellazione? ...i paesaggi!!!
    Carrara è un'applicazione completa, che può modellare, creare il rigging, realizzare paesaggi fotorealistici, ha Global Illumination, ecc.
    Quindi uno, due, tre o più passaggi eliminati.

    Anche Blender fa tutto quello che fanno gli altri due (più il secondo), molto meglio ed ha ancora più possibilità e potenzialità.
    Quindi ancora meno passaggi.

    Mi piacciono, ad esempio, quelli che, con Carrara a disposizione, si sono lamentati perché Reality era solo per DS e Poser!!!

    Mi spiace, non voglio offendere nessuno, ma...
    Chi è capace, anche con un martello, un cacciavite ed una pinza può fare meraviglie, con passione, sacrificio, tanta voglia di migliorare e imparare.
    Al contrario, chi pur avendo a disposizione un'intera officina e i mezzi più avanzati è armato solo di impazienza e pigrizia, otterrà comunque poco o nulla.

    Ah, per quel che ne so, per usare Genesis in Poser, bisogna suddividere SOLO per fare il render (per il resto tenerlo a livello ZERO), se carichi più di un personaggio completamente vestito e molto "morphato" farà già parecchia fatica.
    Al massimo utilizzane un paio nude... Silvhe docet! :lol:

    Se utilizzi figure "normali" (leggi non Genesis) io sono arrivato tranquillamente ad una decina, senza alcun problema... e non faccio i render zozzi!

    Dimenticavo... Poser NON ESPORTA in formato per Carrara, a meno che non consideri l'FBX... o il COLLADA (solo Pro).
    Lo stesso dicasi in Carrara, si potrebbero importare le scene di Poser, ma i risultati sono scarsi (almeno per me, tutte le volte che ci ho provato)
    Per contro, Carrara può leggere nativamente il content di Poser, importare personaggi, vestiti, INJ Morphs, pose (anche animate), materiali (semplici) ecc.

    Post edited by fonpaolo on
  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    Fon, ne aprofitto, una cosa che mi sono sempre chiesto ma Carrara può importare i character tipo V4, M4 etc. e utilizzare il loro rigging, o importa solo l'OBJ?

  • fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited September 2013

    Fon, ne aprofitto, una cosa che mi sono sempre chiesto ma Carrara può importare i character tipo V4, M4 etc. e utilizzare il loro rigging, o importa solo l'OBJ?

    Poser, per chi non lo sapesse, è NATO insieme a Carrara, Hexagon ed alcuni altri programmi (leggi STESSO PRODUTTORE)

    ...scusate se alzo la ...voce.

    Cosa significa?

    ...che possono lavorare insieme, utilizzare lo stesso contenuto e scambiarselo.

    Ora, non proprio tutto funziona in entrambe le direzioni, vedi i capelli dinamici di Poser e Carrara, sono diversi, ma, ad esempio, io posso creare una scena in Carrara, editarla in Hex, salvarla nativamente nel formato di Carrara e riaprirla in Carrara.
    Posso creare una posa, un'animazione, un personaggio in Poser e caricarla in Carrara, così semplice quanto un doppio click o un trascinamento dalla libreria nella scena.

    Fai un po' tu... ;)

    Peccato che per Carrara e Poser, l'ultimo "aggiornamento" sia (per me) alquanto discutibile definirlo tale, per Hexagon... pace all'anima sua.

    Post edited by fonpaolo on
This discussion has been closed.