AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

12467100

Comments

  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited December 1969

    natasevol said:

    mio stesso problema su genedue, che figura stai modificando, v4?

    Genesis 1...
    Il fatto è che sebbene usi tutti programmi perfettamente compatibili (addirittura Hexagon e DAZ insieme) è come se l'intera figura venisse "smoothata", anche se non ho toccato in nessuna maniera quei poligoni.
    Sembra che nel DSF finale si debbano eliminare le linee relative ai poligoni non utili, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare nè che metodo usare per riconoscerli!

    Magari hai già guardato, ma hai provato a vedere se in wireframe i poligoni sono realmente .." Smmottati ? "

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited August 2013

    Magari hai già guardato, ma hai provato a vedere se in wireframe i poligoni sono realmente .." Smmottati ? "

    Decisamente si.
    Per farti un esempio, quando applico la morph, le labbra si allargano un poco, mostrando i denti, la "linea alba" si affossa un poco e i fianchi si spostano un poco.
    Ripeto, la modifica è minima, ma sufficiente da essere notata.
    Ora realizzo un video e lo linko, forse così sarà più chiaro.

    Post edited by Imago on
  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Decisamente si.
    Per farti un esempio, quando applico la morph, le labbra si allargano un poco, mostrando i denti, la "linea alba" si affossa un poco e i fianchi si spostano un poco.
    Ripeto, la modifica è minima, ma sufficiente da essere notata.
    Ora realizzo un video e lo linko, forse così sarà più chiaro.

    fammi dire qualche ovvietà :)

    hai portato a zero la figura?
    usi goz o esporti?

    una modifica così minima potrebbe anche essere un errore del software che hai usato per fare il morph. magari per le percentuali di importazio/esportazio, che ne sò, da mm a km per dire (mi è già capitato in altri ambiti, non sò se è questo il caso...)

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    natasevol said:

    Decisamente si.
    Per farti un esempio, quando applico la morph, le labbra si allargano un poco, mostrando i denti, la "linea alba" si affossa un poco e i fianchi si spostano un poco.
    Ripeto, la modifica è minima, ma sufficiente da essere notata.
    Ora realizzo un video e lo linko, forse così sarà più chiaro.

    fammi dire qualche ovvietà :)

    hai portato a zero la figura?
    usi goz o esporti?

    una modifica così minima potrebbe anche essere un errore del software che hai usato per fare il morph. magari per le percentuali di importazio/esportazio, che ne sò, da mm a km per dire (mi è già capitato in altri ambiti, non sò se è questo il caso...)

    Ecco il video e qualche informazione in più:
    http://youtu.be/NwtU13zpNGE


    Dunque:
    La figura usata è sempre Genesis Base senza morph, risoluzione Base e Subdivision level 0. Esportato in .FBX e caricato in Mudbox 2012 (sul portatile prestato da un amico danaroso!).
    Ho utilizzato gli strumenti: Pinch, Grab, Smooth e Flatten SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle punta dei piedi.
    Alla fine delle modifiche ho salvato tutto in formato OBJ e poi ho messo il morph tramite il Morph Loader Pro di DAZ.
    Come già detto, il file contiene molte più informazioni dialtri morph analoghi, mi servirebbe un modo per togliere le informazioni in eccesso o una dritta per capire dove sbaglio.

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    Una curiosità, ma quando esporti Genesis per modificarlo esporti in Mudbox tutta la figura o solo i piedi?

    [OT] Avete visto il restyling che ha fatto IL SITO CHE NON DEVE ESSERE LINKATO PERCHE' C'E' SOLO ROBA ZOZZA? Che ne pensate? [/OT]

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Una curiosità, ma quando esporti Genesis per modificarlo esporti in Mudbox tutta la figura o solo i piedi?

    [OT] Avete visto il restyling che ha fatto IL SITO CHE NON DEVE ESSERE LINKATO PERCHE' C'E' SOLO ROBA ZOZZA? Che ne pensate? [/OT]

    L'intera figura, specie perchè sennò la geometria non coincide.

    [OT] Visto e devo dire che l'hanno incasinato parecchio... Mi sa che il fratello del ragazzotto della DAZ è andato a lavorare li! [/OT]

  • simo68simo68 Posts: 1
    edited August 2013

    Non vorrei dire una cosa inesatta ma Io penso che i morphs son o fatti per lavorare solo in ambito Daz, mi spiego : se dai il morps a genesis di un Troglodite o una figura che ha 4 dita per mano, il quinto dito viene rimpicciolito fino a essere reso invisibile,ma di fatto rimane con tutte le sue facce i vertici e il resto.....
    Quindi alla fine se esporti la figura con il morphs in un progarmma di frafica 3d non so cosa ne possa uscire, specialmente se si vuole retesturizzarlo.....


    Sono The Italian...sono entrato con ò'altro account

    Post edited by simo68 on
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Ho incredibilmente risolto! :bug:

    Ho provato a fare un test ripetendo gli stessi passi fatti in precedenza e funziona tutto.
    Ho fatto una prova estrema deformando all'inverosimile il corpo, in DAZ la parte "morphata" va bene e il resto della figura non viene toccato.
    Assurdo... >:-(

  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Ho incredibilmente risolto! :bug:

    Ho provato a fare un test ripetendo gli stessi passi fatti in precedenza e funziona tutto.
    Ho fatto una prova estrema deformando all'inverosimile il corpo, in DAZ la parte "morphata" va bene e il resto della figura non viene toccato.
    Assurdo... >:-(

    stavo già spataffiando che era colpa dell' fbx (io uso obj) :D

    bene, buon divertimento col morphing :)

  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969

    Una curiosità, ma quando esporti Genesis per modificarlo esporti in Mudbox tutta la figura o solo i piedi?

    [OT] Avete visto il restyling che ha fatto IL SITO CHE NON DEVE ESSERE LINKATO PERCHE' C'E' SOLO ROBA ZOZZA? Che ne pensate? [/OT]


    Boh, mi piaceva di più prima. Come al solito sarà da farci l'abitudine... ehm, beh... non è che io ci vada in maniera abitudinaria, eh... insomma ogni tanto... se capita... ;-)
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited August 2013

    Silvhe said:
    Boh, mi piaceva di più prima. Come al solito sarà da farci l'abitudine... ehm, beh... non è che io ci vada in maniera abitudinaria, eh... insomma ogni tanto... se capita... ;-)

    Il numero di volte che ho visitato L'Innominabile le conti sulle dita di una mano, in effetti...
    Ci capito solo quando ho necessità di prodotti che non si trovano altrove e per assurdo non sono nemmeno quelli che lo rendono tanto famigerato!
    Figurati che ho trovato alcuni pacchetti di Texture per gli edifici (intonaci, piastrelle e parquet) per alcuni progetti realizzati con SweetHome! :lol:

    Tornando in Topic:
    Con i morph ho risolto e adesso vorrei tentare la via del capello, visto che quelli in commercio mi stimolano la naturale quotidianità...
    Ho cercato qualche tutorial, ma ci ricavo solo la parruca del Lime Cat.
    Consigli? Specie su come metterlo in modo esatto sulla scatola cranica!

    P.S.
    Nel frattempo, prendendo esempio da Spadoni, metto su un piccolo render, realizzato soprattutto grazie al vostro aiuto (finalmente!)
    Ecco a voi: Vercingetorige Wip!

    Vercingetorige.jpg
    978 x 550 - 332K
    Post edited by Imago on
  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969


    P.S.
    Nel frattempo, prendendo esempio da Spadoni, metto su un piccolo render, realizzato soprattutto grazie al vostro aiuto (finalmente!)
    Ecco a voi: Vercingetorige Wip!

    Hmm... ha avuto un brutto incidente da piccolo? :-)
    Interessante, aspetto sempre di vedere l'opera completa
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Silvhe said:

    P.S.
    Nel frattempo, prendendo esempio da Spadoni, metto su un piccolo render, realizzato soprattutto grazie al vostro aiuto (finalmente!)
    Ecco a voi: Vercingetorige Wip!

    Hmm... ha avuto un brutto incidente da piccolo? :-)
    Interessante, aspetto sempre di vedere l'opera completa

    Nelle varie prove non ci sono solo bruttoni... :red:
    Non appena miglioro la tecnica, posto qualcosa!

    Tornando al topic, nessuno può sbloccare il mio neurone su come diventare novello Cesare Ragazzi in DAZ?
    Non uscitemene con Garibaldi o Look at my hair, perchè il mio portatile ha giurato che mi rapisce la famiglia se riprovo ad usarli!

  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969


    Nelle varie prove non ci sono solo bruttoni... :red:
    Non appena miglioro la tecnica, posto qualcosa!

    Tornando al topic, nessuno può sbloccare il mio neurone su come diventare novello Cesare Ragazzi in DAZ?
    Non uscitemene con Garibaldi o Look at my hair, perchè il mio portatile ha giurato che mi rapisce la famiglia se riprovo ad usarli!


    La tecnica non è affatto male, vai tranquillo.
    Se non puoi usare Garibaldi o LAMH mi sa che in DAZ Studio di alternative non ne hai, devi per forza usare capelli fatti con qualche altra applicazione per modellare tipo Hexagon o simili, se non vuoi acquistarne di già pronti. Qualcuno aveva anche provato a a fare dei capelli dinamici ma con risultati piuttosto dubbi, trovi qualcosa sul sito di Martin della Optitex
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Ora ci butto un occhio!
    In giro se ne trovano pure OBJ pronti da usare e gratuiti, ma la forma della testa e la posizione delle orecchie non sempre coincide...
    Riguardo le tecnica, credo che si solo merito del software che aiuta molto! :P

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    Imago, ma perché esporti tutto il personaggio, e non i singoli pezzi per fare il morph?

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Imago, ma perché esporti tutto il personaggio, e non i singoli pezzi per fare il morph?

    Perchè sono riuscito a risolvere e ora va tutto come voglio e soprattutto perchè non sapevo che si potesse fare... E non so come si fa! :gulp:

    Che differenza fa, comunque? E' più gestibile?

  • 3DDSA3DDSA Posts: 54
    edited December 1969

    @Imago
    Prova ad esportare la tua figura da DAZ Studio a Hexagon con Send to Hexagon.

    Da Hexagon esportala come OBJ nell'applicazione che utilizzi per creare il morph.

    Crea il morph e salva il nuovo OBJ.

    Reimporta l'OBJ modificato in Hexagon e usa Send to DAZ Studio per importare il morph (naturalmente devi avere la figura base in scena in DS).

    Se tutto è andato a buon fine verrà avviato Morph Loader.


    Avrei anche una domanda.
    Sul forum del mio sito un utente ha chiesto se è possibile attivare collisioni fra 2 figure in DAZ Studio, trovate il post a questo link .
    Prima di rispondere chiedo un vostro consulto, perché mi sembra che ciò sia possibile in software come Carrara o Poser, ma non in DS.
    Grazie

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    @Imago
    Prova ad esportare la tua figura da DAZ Studio a Hexagon con Send to Hexagon.

    Da Hexagon esportala come OBJ nell'applicazione che utilizzi per creare il morph.

    Crea il morph e salva il nuovo OBJ.

    Reimporta l'OBJ modificato in Hexagon e usa Send to DAZ Studio per importare il morph (naturalmente devi avere la figura base in scena in DS).

    Se tutto è andato a buon fine verrà avviato Morph Loader.

    Grazie per la dritta, ma è roba che ho già imparato e con meno passaggi!
    Davvero tu fai tutti quei salti? :gulp:
    Quello che volevo sapere era il metodo per morphare solo una parte come diceva Lord Crios.

    Riguardo la tua domanda, in DAZ non ci sono collisioni a meno di non usare un plugin, ora non ricordo come si chiama, ma lo trovi sul sito di MCasual. Mi pare anche che ce ne siano pure di più tipi diversi...

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited September 2013

    @Imago : Per fare come dico io in pratica prendi il personaggio, e rendi invisibili le parti del corpo che non ti interessano. Ad es. se devi morphare la testa rendi invisibile tutto il corpo ad eccezione della testa. Poi in esportazione spunti la voce "don't export invisible nodes" o qualcosa del genere (mo non mi ricordo).
    In Hexagon o in un altro programma modifichi l'obj esportato e lo salvi.
    Poi in DAZ carichi l'obj con il morph loader.

    Detto cosi è un pò semplificato, devi stare attento alle proporzioni di import ed export (io me ne dimentico sempre e mi viene sempre il mal di testa per sistemarle :P ), però è utile se non devi fare un morph totale del corpo.

    @Snake: Su ShareCG c'era questo http://www.sharecg.com/v/39578/view/Plug-in/Physics-Playground-Plugin-for-DAZ-Studio# che funzionava benissimo con DAZ3 ( e forse anche col 4 non so ), serve a creare collisioni fra primitives creati dal programma.

    Post edited by Crios on
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    @Imago : Per fare come dico io in pratica prendi il personaggio, e rendi invisibili le parti del corpo che non ti interessano. Ad es. se devi morphare la testa rendi invisibile tutto il corpo ad eccezione della testa. Poi in esportazione spunti la voce "don't export invisible nodes" o qualcosa del genere (mo non mi ricordo).
    In Hexagon o in un altro programma modifichi l'obj esportato e lo salvi.
    Poi in DAZ carichi l'obj con il morph loader.

    Detto cosi è un pò semplificato, devi stare attento alle proporzioni di import ed export (io me ne dimentico sempre e mi viene sempre il mal di testa per sistemarle :P ), però è utile se non devi fare un morph totale del corpo.

    @Snake: Su ShareCG c'era questo http://www.sharecg.com/v/39578/view/Plug-in/Physics-Playground-Plugin-for-DAZ-Studio# che funzionava benissimo con DAZ3 ( e forse anche col 4 non so ), serve a creare collisioni fra primitives creati dal programma.

    Grazie, non sapevo la parte degli invisible nodes.
    Comunque il mio metodo è questo: Esporto in .FBX, apro in Mudbox e modifico (programma eccezionale sul pc di un amico!), salvo in OBJ e carico con il Morph Loader.
    Hexagon mi uccide... Ma sarò costretto ad imparare ad usarlo anche perchè il mio amico sta per riprendersi il portatile...
    Che voi sappiate, è possibile "comprare" da un amico la licenza per Mudbox? Da quello che mi dice ce l'ha installato solo perchè ogni tanto il padre lo usava, causa pc poco adatto e adesso che il babbo si è comprato il pc buono gli prude tenerlo.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Gente, stavolta mi serve un consiglio per un acquisto.
    Visto che ora sono in modalità "morphing spree" sono incappato nuovamente nel problema di creare buone texture per i personaggi e, cerca cerca, ho scovato MH SkinBlender su Renderosity.
    Qualcuno l'ha usato e sa dirmi quali sono le effettive funzionalità?
    Da quello che ho capito io fa grosso modo le stesse cose del tool incorporato in DAZ ma con più opzioni e meno incasinato.

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969


    Grazie, non sapevo la parte degli invisible nodes.
    Comunque il mio metodo è questo: Esporto in .FBX, apro in Mudbox e modifico (programma eccezionale sul pc di un amico!), salvo in OBJ e carico con il Morph Loader.
    Hexagon mi uccide... Ma sarò costretto ad imparare ad usarlo anche perchè il mio amico sta per riprendersi il portatile...
    Che voi sappiate, è possibile "comprare" da un amico la licenza per Mudbox? Da quello che mi dice ce l'ha installato solo perchè ogni tanto il padre lo usava, causa pc poco adatto e adesso che il babbo si è comprato il pc buono gli prude tenerlo.

    Scusa ma Mudbox è Autodesk? No perché se sei uno studente puoi avere una versione gratuita di tutti i programmi Autodesk. Mio figlio che fa le elementari, quindi è studente, si è scaricato il Maya 2000. Mio figlio eh, che poi l'ha installato sul mio PC è un altra cosa, la licenza è sua.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited September 2013

    *Eliminato da me, mi ha fatto il doppio post*

    Post edited by Imago on
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited September 2013

    [quote author="Lord Crios" date="1378452781" Scusa ma Mudbox è Autodesk? No perché se sei uno studente puoi avere una versione gratuita di tutti i programmi Autodesk. Mio figlio che fa le elementari, quindi è studente, si è scaricato il Maya 2000. Mio figlio eh, che poi l'ha installato sul mio PC è un altra cosa, la licenza è sua.

    Questa non la sapevo! :gulp:
    Si, Mudbox è Autodesk.
    Dove pesco le informazioni necessarie? C'è un limite tipo tipo di scuola o età?

    Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    Sul sito principale di Autodesk, c'è qualcosa sul software gratis. Non mi ricordo bene perché l'ho fatto più di un anno fa.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Sul sito principale di Autodesk, c'è qualcosa sul software gratis. Non mi ricordo bene perché l'ho fatto più di un anno fa.

    Ah, trovato, grazie!
    Ho dato uno sguardo e non sembra avere troppe pretese in quanto dimostrare l'effettivo stato di "studente"...
    La chiedono in seguito la documentazione?
    Ho letto alla svelta ma non mi pare di aver letto dove devo inviare le prove!

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,981
    edited December 1969

    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Muscleman said:
    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

    Personalmente, da quando ho imparato ad usarla, devo dire che Genesis è esattamente quello che mi serviva.
    Le scene sono molto più leggere (sia come velocità del programma che come file salvato), la libreria non è stracolma di file .OBJ che si corrompono ogni tre per due e la creazione e l'acquisizione di contenuti è molto più semplice (Prima dovevo avere QUEL modello per poter usare QUEL vestito, altrimenti cacca... Ora basta Genesis e sta a tutti quanti)

    Per quanto riguarda la domanda personale... Che cos'è un PA? :red:
    Se ti riferisci ai tuoi contenuti, in effetti non credo di averli mai spulciati come si dovrebbe, quindi non posso darti un responso chiaro, ma da quello che ho potuto intravedere sul forum devo dire che la stoffa c'è, e quando c'è la stoffa tutto ne giova!

  • SilvheSilvhe Posts: 789
    edited December 1969

    Muscleman said:
    Mi chiedevo cosa ne pensate voi, in generale dell'idea di una figura che si morphizza in altre. Cioè di Genesis e di cmq, ora la versione separata. Solo curiosità.

    Domanda invece personale: di quello che faccio qui come PA, cosa vi piace( se vi piace) sinceramente? ( pose, charcter, textures)

    Non uso Genesis perché è da poco che sono passato alla versione 4 di DAZ Studio, inoltre non sono mai riuscito a mettere ordine in quel bordello che è la sezione "default" del content manager, per cui ho proprio difficoltà a trovarlo, Genesis :-)
    Comunque l'idea non è affatto male, non capisco perché l'abbiano abbandonata così presto per Genesis 2. Inoltre Imago ha ragione, sto accorgendomi con Dawn quanto siano leggere le figure weight mapped, le prime volte che salvavo una scena ero convinto che fosse andato storto qualcosa, tanto è rapido. Per non parlare delle articolazioni, è vero che V4 con i morph di Xameva e Meipe è diventata perfetta o quasi, però mi rendo conto che ci vuole un po' di esperienza per usarli al meglio. Sto però vedendo con Dawn che il weight map dei joint è davvero insuperabile...

    Io ho diversi tuoi prodotti, vari set di pose e un pack di character... sono un buon cliente, credo :-) (anche se è da perecchio che non compro più da DAZ, troppi sbattimenti con il nuovo sito che dopo più di un anno continua a dare problemi, non mi fido più)

This discussion has been closed.