AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE UNDICI

13567100

Comments

  • ChoholeChohole Posts: 33,604
    edited December 1969

    Dal 26 agosto " NUOVO PILOT " ONLINE !!!

    Si prega di notare che questa discussione è per le persone che utilizzano la lingua italiana e che desiderano avere un aiuto con i loro problemi inerenti a DAZ, non è concepito come un thread in cui postare i links per mostrare il vostro lavoro personale.

    Mettete i links mette il trend in Off Topic, così come si sta facendo è serve solo a interrompere lo scopo originario del thread.

    Suggeriamo che sarebbe meglio se metti i tuoi link nel forum Animazione, qui: http://www.daz3d.com/forums/categories/42/

    o magari fare un portafoglio thread nel Art Studio Forum qui:

    http:/ / http://www.daz3d.com/forums/categories/2/

    come altri utenti hanno già fatto.

    thankyou

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Piango, il PC è rotto e l'aggiusta PC è ancora in vacanza. E chiedendo in giro per acquistare portatili tutti ormai montano l'infame Windows 8.
    Ma qualcuna sa se ci sono problemi a usare DAZ 4.X con Windows 8?

    Io ho un PC con Windows 8 versione "terra-terra" e va tutto alla perfezione.
    Per tutto il resto armati di pazienza e acqua santa... Microsoft non si smetisce mai!

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Sembra che anche stavolta Microsoft abbia confermato il trend "uno sì, uno no" dei suoi sistemi operativi, XP ottimo, Vista 'na monnezza, Win7 fantastico, Win8 da schifo... dai, aspettiamo il 9...

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Chohole non è cha abbia tutti i torti, magari un link di tanto in tanto ai propri lavori ci sta pure, ma postare solo quelli forse non è molto utile. Oltretutto mi pare di capire che il 3D è interessato in maniera molto marginale, in realtà sono cortometraggi con attori veri, no?

  • CriosCrios Posts: 2,646
    edited December 1969

    [OT] Cohole parla italiano? [/OT]

    Comunque si Silvhe, Seven è fantastico, lo uso al lavoro e a parte un paio di sciocchezze ha sempre funzionato benissimo, mi sa che riparero il mio PC e gli farò installare Seven, e il portatile aspetterà.

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?

  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?


    con una opacity map, magari sfruttando le parti pilifere che spesso si trovano in "certe zone", parte bianca per le zone visibili e nera per le parti che devi nascondere

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    natasevol said:
    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?


    con una opacity map, magari sfruttando le parti pilifere che spesso si trovano in "certe zone", parte bianca per le zone visibili e nera per le parti che devi nascondere

    Già tentato, come già detto fa vedere un buco dietro...
    E' come se, dopo l'applicazione, venisse tagliata via una parte del modello.

  • ChoholeChohole Posts: 33,604
    edited December 1969

    [OT] Cohole parla italiano? [/OT]

    Non

    Ho chiesto a qualcuno per una traduzione, prima ho postato ( this post I used Google translate) (questo post ho usato Google translate)

  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    natasevol said:
    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?


    con una opacity map, magari sfruttando le parti pilifere che spesso si trovano in "certe zone", parte bianca per le zone visibili e nera per le parti che devi nascondere

    Già tentato, come già detto fa vedere un buco dietro...
    E' come se, dopo l'applicazione, venisse tagliata via una parte del modello.

    ah, pensavo avessi reso interamente trasparente il hip, giustamente la parte sostituisce parte della mesh del corpo...boh, mi verrebbe in mente di fare il contrario utilizzando un ghost con solo quella parte visibile ma è un pò macchinoso in fase di posa

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    natasevol said:
    ah, pensavo avessi reso interamente trasparente il hip, giustamente la parte sostituisce parte della mesh del corpo...boh, mi verrebbe in mente di fare il contrario utilizzando un ghost con solo quella parte visibile ma è un pò macchinoso in fase di posa

    Sarebbe un suicidio per me! :gulp:
    No, ormai ho capito che devo mettermi d'impegno e lavorare un pò sulla texture, magari su Blacksmth 3D o Sculptris...
    Il mio problema è la fissazione che ho per i dettagli... Oltre al tatuaggio "lì" c'è anche la linea dell'abbronzatura.
    Potevo farlo tutto blu come un puffo! >:-(

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?

    Ma perché Genesis non ha uno sbirulino suo, magari da caricare a parte tipo M4?
  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    natasevol said:
    ah, pensavo avessi reso interamente trasparente il hip, giustamente la parte sostituisce parte della mesh del corpo...boh, mi verrebbe in mente di fare il contrario utilizzando un ghost con solo quella parte visibile ma è un pò macchinoso in fase di posa

    Sarebbe un suicidio per me! :gulp:
    No, ormai ho capito che devo mettermi d'impegno e lavorare un pò sulla texture, magari su Blacksmth 3D o Sculptris...
    Il mio problema è la fissazione che ho per i dettagli... Oltre al tatuaggio "lì" c'è anche la linea dell'abbronzatura.
    Potevo farlo tutto blu come un puffo! >:-(
    Qualunque cosa tu stia facendo sembra proprio interessante, quando hai voglia posta un link...

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969

    chohole said:
    [OT] Cohole parla italiano? [/OT]

    Non

    Ho chiesto a qualcuno per una traduzione, prima ho postato ( this post I used Google translate) (questo post ho usato Google translate)
    Me, and the majority of people here, can read and write in english. If you want, you may post in english and ask to translate it, I'll be glad to help as I'm sure many others here

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Silvhe said:
    Tornando al topic:
    Ho trovato una "certa parte anatomica" per Genesis.
    Purtroppo ha un piccolo difetto: La parte che si "aggrappa" alla pancia non mi dà la possibilità di renderla invisibile, poichè lascia un buco sul personaggio.
    La mia intenzione era rendere invisibile la parte "hip" per scoprire il tatuaggio che il personaggio ha in quella zona del corpo...
    Credo che il "pezzo" usi le texture di M4, ma non sono sicuro che coincida bene.
    Come faccio?

    Ma perché Genesis non ha uno sbirulino suo, magari da caricare a parte tipo M4?

    Da quello che ho visto tutti i tizi da mettere in DAZ sono come Barbie e Ken, piallati come nemmeno Geppeto può riuscirci.
    Per cui è sempre stata una caccia allo "sbirulino" giusto da agganciare al personaggio.
    Il fatto è che prima erano gratuiti (per le X3 e X4) ora sembra invece che siano a pagamento.


    Per quanto riguarda la tua richiesta, non appena avrò qualcosa di "presentabile" lo posterò da qualche parte.

  • SilvheSilvhe Posts: 788
    edited December 1969


    Da quello che ho visto tutti i tizi da mettere in DAZ sono come Barbie e Ken, piallati come nemmeno Geppeto può riuscirci.
    Per cui è sempre stata una caccia allo "sbirulino" giusto da agganciare al personaggio.
    Il fatto è che prima erano gratuiti (per le X3 e X4) ora sembra invece che siano a pagamento.
    Una situazione del caz... ehm, battutaccia, ok :cheese:

    Per quanto riguarda la tua richiesta, non appena avrò qualcosa di "presentabile" lo posterò da qualche parte.

    Attendo fiducioso :-)
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,981
    edited December 1969

    Maniaci.... XD................invece voi avete mai provato a modellare un abito in hexagon? l'uvmap, come si dovrebbe ottenere? Qualche buon tutorial free?

  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Muscleman said:
    Maniaci.... XD................invece voi avete mai provato a modellare un abito in hexagon? l'uvmap, come si dovrebbe ottenere? Qualche buon tutorial free?

    "purtroppo" solo max come modellazione...

    comunque tutorial hexag:

    http://www.polyloop.net/showthread.php/7350-UV-unwrap-step-by-step-Hex-2

    evito youtube che credo tu abbia già "interrogato" :)

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,981
    edited December 1969

    natasevol said:
    Muscleman said:
    Maniaci.... XD................invece voi avete mai provato a modellare un abito in hexagon? l'uvmap, come si dovrebbe ottenere? Qualche buon tutorial free?

    "purtroppo" solo max come modellazione...

    comunque tutorial hexag:

    http://www.polyloop.net/showthread.php/7350-UV-unwrap-step-by-step-Hex-2

    evito youtube che credo tu abbia già "interrogato" :)

    si ero già adnato sul tubo, grazie...ma per un verso o per l'altro si capiscono solo loro o sono a basssissima risuluzione per vedere bene XD proverò il link, thanks!

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Mi serve l'ennesima dritta, gente.
    Gironzolando su internet, alla ricerca di una soluzione per lo "sbirulino", sono incappato in Autodesk Mudbox.
    Siccome lo consigliavano in molti su alcuni forum ho preso la versione di prova (da un sito esterno, il download ufficiale non andava...)
    e in effetti ho risolto nel giro di trenta secondi.
    Visto che è davvero buono ho deciso di mettere mano al portafogli e acquistarlo, per cui ho visitato la pagina shop e... Mi sono risvegliato in terapia intensiva! :sick:

    C'è qualcosa che faccia le stesse cose di Mudbox (sculpt e paint) che non costi quanto un rene sul mercato nero?
    Ho già installato Scupltris, ma ha delle opzioni troppo limitate (magari lo uso male io, chissà) e ZBrush mi spedirebbe dritto al creatore!

  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited December 1969

    Ciao
    Potresti provare ad usare Blender che è gratis e qua http://www.redbaron85.com/ trovi decine di tutorials professionali con il tool " sculpt " si riesce a sagomare bene la mesh.
    altrimenti c'è 3D coat puoi scaricare la demo tramite Steam io l'ho provata e come modellazione ricorda un pò Zbrush, la versione pro costa 76 euro.
    Sculptris è un pò limitato.......

  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited August 2013

    Muscleman said:
    natasevol said:
    Muscleman said:
    Maniaci.... XD................invece voi avete mai provato a modellare un abito in hexagon? l'uvmap, come si dovrebbe ottenere? Qualche buon tutorial free?

    "purtroppo" solo max come modellazione...

    comunque tutorial hexag:

    http://www.polyloop.net/showthread.php/7350-UV-unwrap-step-by-step-Hex-2

    evito youtube che credo tu abbia già "interrogato" :)

    si ero già adnato sul tubo, grazie...ma per un verso o per l'altro si capiscono solo loro o sono a basssissima risuluzione per vedere bene XD proverò il link, thanks!


    Non sono daccordo...io uno o 2 anni fa ho realizzato degli abiti per Vittoria : un completo in mimetica color rosa ,avevo anche postato il risultato.
    Anzi ! hex è più indicato anche per questioni di scala e import export.
    In pratica sagomi in Hex il vestito su Victoria ,lo importi in " POSER " li ti fai 2 marroni esagerati e poi puoi usarlo anche in Daz
    Persemplificare il lavoro c'è un programmino venduto in Renderosity che aiuta molto ad assegnare le varie parti del vestito al modello

    saluti

    Post edited by The Italian on
  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited December 1969

    Ciao
    Potresti provare ad usare Blender che è gratis e qua http://www.redbaron85.com/ trovi decine di tutorials professionali con il tool " sculpt " si riesce a sagomare bene la mesh.
    altrimenti c'è 3D coat puoi scaricare la demo tramite Steam io l'ho provata e come modellazione ricorda un pò Zbrush, la versione pro costa 76 euro.
    Sculptris è un pò limitato.......

    Con Blender ho un rapporto di amore/odio per via di tutta una serie di tentativi di farlo coesistere con DAZ...
    Specie quando ho provato ad usarlo per renderizzare una scena in formato .DAE senza riuscire nemmeno a caricarla.
    A questo proposito, è un fake quel video sul Tubo in cui un tale non meglio noto realizza una scena in DAZ 3, la salva in formato DAE, la carica su Blender e ci schianta dentro pure una vasca da bagno piena d'acqua che tracima? :bug:


    Ora vedo come funzia 3D Coat, come prezzo è decisamente più abbordabile!

  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited December 1969

    Non so di che video parli, però Blender ogni 2-3 mesi viene aggiornato e ogni volta con nuove funzioni particolari.....
    Sai indirizzarmi a quel video ?

    Simo

  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Muscleman said:
    natasevol said:
    Muscleman said:
    Maniaci.... XD................invece voi avete mai provato a modellare un abito in hexagon? l'uvmap, come si dovrebbe ottenere? Qualche buon tutorial free?

    "purtroppo" solo max come modellazione...

    comunque tutorial hexag:

    http://www.polyloop.net/showthread.php/7350-UV-unwrap-step-by-step-Hex-2

    evito youtube che credo tu abbia già "interrogato" :)

    si ero già adnato sul tubo, grazie...ma per un verso o per l'altro si capiscono solo loro o sono a basssissima risuluzione per vedere bene XD proverò il link, thanks!


    Non sono daccordo...io uno o 2 anni fa ho realizzato degli abiti per Vittoria : un completo in mimetica color rosa ,avevo anche postato il risultato.
    Anzi ! hex è più indicato anche per questioni di scala e import export.
    In pratica sagomi in Hex il vestito su Victoria ,lo importi in " POSER " li ti fai 2 marroni esagerati e poi puoi usarlo anche in Daz
    Persemplificare il lavoro c'è un programmino venduto in Renderosity che aiuta molto ad assegnare le varie parti del vestito al modello

    saluti


    :D se non eri d'accordo con me intendevo che USO solo max..purtroppo :)

    comunque interessante 3dcoat..non lo conoscevo, ottima dritta! spero non sia ostico come blender :)

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited August 2013

    Non so di che video parli, però Blender ogni 2-3 mesi viene aggiornato e ogni volta con nuove funzioni particolari.....
    Sai indirizzarmi a quel video ?

    Simo

    Si tratta di un video che ho trovato tempo fa senza un criterio preciso. Purtroppo non credo di riuscire a ritrovarlo...
    Comunque ora riprovo Blender, magari riesco a ricavarci qualcosa.
    Il mio problema è la scarsa capacità cranica che mi permette di usare solo DAZ per fare le animazioni... :gulp:
    Per contro dammi un qualunque programma di grafica 2D e imparo ad usarlo in quaranta secondi. >:-(

    P.S.
    Approffito per chidervi una cosa:
    Ho realizzato un morph per nascondere le dita dei piedi e renderli simili alle calze, usando il Morph Loader per inserirlo nella figura.
    Però sembra che oltre a modificare le dita dei piedi modifichi in parte anche il resto del corpo, poco ma abbastanza da accorgersene.
    Ho spulciato un altro morph di quel genere, realizzato da terzi, ed è decisamente più breve (colpisce solo 45 poligoni contro gli oltre 19000 del mio).
    Come faccio a limitare il morph alla sola zona desiderata?

    Post edited by Imago on
  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited December 1969

    natasevol said:

    :D se non eri d'accordo con me intendevo che USO solo max..purtroppo :) comunque interessante 3dcoat..non lo conoscevo, ottima dritta! spero non sia ostico come blender :)

    Ah non l'avevo capito....Hex era free poco tempo fa ....comunque per i 19,95 dollari di adesso (15 euro ci si può pensare )

  • The ItalianThe Italian Posts: 73
    edited December 1969

    Ho provato a esportare in Blender Victoria 4 ( generic Dae ) e a modificarla

    ser.png
    800 x 543 - 148K
  • DireWorksDireWorks Posts: 133
    edited December 1969

    Non so di che video parli, però Blender ogni 2-3 mesi viene aggiornato e ogni volta con nuove funzioni particolari.....
    Sai indirizzarmi a quel video ?

    Simo

    Si tratta di un video che ho trovato tempo fa senza un criterio preciso. Purtroppo non credo di riuscire a ritrovarlo...
    Comunque ora riprovo Blender, magari riesco a ricavarci qualcosa.
    Il mio problema è la scarsa capacità cranica che mi permette di usare solo DAZ per fare le animazioni... :gulp:
    Per contro dammi un qualunque programma di grafica 2D e imparo ad usarlo in quaranta secondi. >:-(

    P.S.
    Approffito per chidervi una cosa:
    Ho realizzato un morph per nascondere le dita dei piedi e renderli simili alle calze, usando il Morph Loader per inserirlo nella figura.
    Però sembra che oltre a modificare le dita dei piedi modifichi in parte anche il resto del corpo, poco ma abbastanza da accorgersene.
    Ho spulciato un altro morph di quel genere, realizzato da terzi, ed è decisamente più breve (colpisce solo 45 poligoni contro gli oltre 19000 del mio).
    Come faccio a limitare il morph alla sola zona desiderata?

    mio stesso problema su genedue, che figura stai modificando, v4?

  • ImagoImago Posts: 4,874
    edited August 2013

    natasevol said:

    mio stesso problema su genedue, che figura stai modificando, v4?

    Genesis 1...
    Il fatto è che sebbene usi tutti programmi perfettamente compatibili (addirittura Hexagon e DAZ insieme) è come se l'intera figura venisse "smoothata", anche se non ho toccato in nessuna maniera quei poligoni.
    Sembra che nel DSF finale si debbano eliminare le linee relative ai poligoni non utili, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare nè che metodo usare per riconoscerli!

    Post edited by Imago on
This discussion has been closed.