AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2025 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Posso fare una domanda terra terra? Ma se a uno piacciono 2/3 caratteri, non può comprarsi quelli e fare tutti i rendering che vuole con quei personaggi, invece di creare i propri?
Ve lo chiedo perché sto facendo delle prove, e non mi esce assolutamente niente di carino. Cioè, mi pare di regolare i vari settaggi a caso, e ovviamente non ottengo i risultati che voglio.
Che limite c'è a comperare dei personaggi finiti? Non si possono poi pubblicare?
Grazie.
Puoi usare i render (le immagini o video) fatti con DAZ Studio come preferisci.
Lo scopo di creare propri personaggi è quello di "distinguersi" dagli altri. Tuttavia nessuno ti impedisce di usare i set che ti piacciono di più e usare solo quelli.
Certo, puoi farlo senza problemi! :D
Anzi, tu POSSIEDI qualsiasi render esca da quei prodotti che hai comprato.
Non puoi, invece, utilizzarli in videogiochi ecc. senza una licenza aggiuntiva.
Né puoi vendere il personaggio da te creato su degli store, se non usi risorse che lo consentono.
Ma per quanto riguarda le immagini statiche che ottieni dai prodotti comprati, che io ne sappia sono TUE, puoi anche venderle.
Se le fai per te, benissimo!
Se invece vuoi farle per un pubblico, quel pubblico ha probabilmente visto molti altri render.
Se sono personaggi presi dallo store e renderizzati, tutti sapranno che non li hai fatti tu.
Mi capita molte volte di vedere videogiochi con render "copia incolla". Ho visto addirittura un videogioco su Steam con Genesis 8 Female senza nessuna modifica, coi capelli gratis nel bundle ecc.
In ogni caso, inizia tranquillamente da quelli!
Uno dei miei primi render era Gail ( https://www.daz3d.com/gail-for-genesis-8-female ) nell'ambiente The Vessel ( https://www.daz3d.com/the-vessel ), vestita con qualche freebie.
Eccolo: https://www.deviantart.com/leniotg/art/New-Renders-Season-Coming-773121243
Per fortuna l'ambiente aveva belle luci, perché ero totalmente negato.
Esatto, ti servono le merchant resource.
Ma penso che servano anche per regalare il prodotto in giro!
Non parlo del render, ma del file .duf o .obj etc. che ricavi da Daz.
Delle immagini fai quello che vuoi.
Chiarissimo: grazie.
Figurati :)
Attenzione, lo dico da utilizzatore di Merchant Resource, molto spesso chi vende o regala le Merchant, dice esplicitamente di non creare freebiees con quelle. Io ho un intera parte della mia wishlist piena di Merchant dela DAZ, ma nessuno permette di fare freebiees, solo prodotti da vendere.
Ah mi ero dimenticato che volevo fare una domanda, ma qualcuno usa Iray Catalizer di AM?
Quello è uno dei motivi per i quali evito le Merchant Resources, sia commerciali che gratuite. Non sai mai cosa puoi farci, specia quando rimandano a licenze confusionarie o incomplete.
Molto meglio fare da sè e disegnarsi le risorse da sè o generarle con i programmi appositi.
E visto che si parla di mercato, uno di voi PA mi potrebbe togliere una curiosità? Vedo un sacco di bravissimi artisti "relegati" su altri store, spesso mescolati a robaccia per Poser, senza traccia di loro su DAZ... Voglio dire, con quella qualità, per quale motivo non vendono (anche) qui "da noi"? Avrebbero parecchia più visibilità e un bacino di clienti molto più ampio, almeno credo.
Interessante!
@Imago
Posso farti una domanda?
Premessa.
Sto rendendo il mio PC silenzioso al 100%.
Il nuovo alimentatore è una figata (Corsair HX1200I), praticamente sotto i 500W non si accende nemmeno la ventola, e in futuro mi reggerà senza problema magari un Ryzen 9 e 2x 3080.
Il problema è che è enorme, e per montarlo ho dovuto togliere la cage degli hard disk da 3.5".
Ho provato un HDD da 2.5", ma è fastidiosissimo (fa meno rumore del 3.5", ma di una frequenza fastidiosa).
Così mi son fatto due calcoli, e visto che quell'hard disk enorme mi serve solo per conservare i package di installazione e i backup di Daz, ho preso un case per l'hard disk da 3.5", che rendo così un HDD esterno dove poter mettere quelle cose.
Questo HDD da 2.5" lo torno (meno male che l'ho preso su Amazon), e al suo posto ho ordinato un bel Sabrent NVME da 1TB.
Ora, sarebbe un gran bello spreco usare un NVME per storage vario, ma non ci entra tutta la mia libreria Daz. Però ci entra quasi tutta.
Quindi ho pensato di installare là la maggior parte della libreria, e di liberare così spazio sull'altro SSD da 2TB per lo storage vario (così finalmente avrò tutto velocemente accessibile e senza rumorini in idle).
Potrei disinstallare tutto, reinstallare sull'NVME finché ci entra, e poi settare come drive per le installazioni future il SATA 2TB, ma ho pensato a questo metodo più efficace.
Sarebbe fattibile disinstallare shader e tutti quei prodotti che, sebbene pochi, occupano una marea di spazio, e poi fare copia e incolla sull'NVME di "My Daz 3D Library", e reinstallare sul SATA 2TB soltanto quei prodotti più grandi, e i futuri?
Oppure mi si sfasa tutta la libreria, con manifests e quelle robe lì?
Si puoi farlo, ma devi anche correggere i percorsi del DIM e di DAZ Studio, altrimenti non li trovi nei Tab Content e Smart Content. Ricordati anche di reimportare i metadata alla nuova posizione dal Content Management.
Tuttavia, dovrai correggere tutte quelle scene che contengono cose create da te, tipo textures o morphs. Quelle cose non sono integrate nei metadata e il loro percorso viene salvato all'interno della scena.
Se la scena è abbastanza recente non avrai bisogno di correggere i percorsi delle geometrie, in quanto vengono salvate all'interno della scena stessa (occhio quando condividi le scene!) a meno che tu non le abbia salvate nelle tue librerie creando una voce Metadata.
Appunto ti dicevo, io al momento ho solo Merchant Resource della DAZ, o di qualche creator con cui ho parlato direttamente e a chi ho chiesto, licenza alla mano, cosa si poteva e non poteva fare. Per il discorso dei creatori che sono strafighi e non stanno qui sulla DAZ, è perchè magari non vogliono sottostare ai dettami della DAZ, che sono più restrittivi degli altr store se non sbaglio. Ma dovremo chiedere lumi a @muscleman o @maclean
Grazie!
Non ho mai creato metadata per nulla.
Devo lo stesso fare queste operazioni coi metadata? I prodotti Daz non li hanno già integrati, ovunque io li installi?
Sì lo so dei percorsi.
Si, sono intergrati e in genere dopo aver corretto i percorsi funzionano senza problemi, ma alcuni prodotti come plugin, addon e in alcuni casi morph, hanno necessità di reimportare i metadata. E a volte anche riattivati tramite seriale.
Quanto a quelli "user" vengono salvati in automatico quando, per esempio, salvi come Asset una maglia o un morph. Anche quelli vanno reimportati in certi casi.
Ma io non parlo di artisti "bollenti"!

Che restrinzioni possono esserci su un morph di una bambina o sul modello di una maglia?
Grazie Imago!
Vedo se riesco a settare tutto già domani.
Dipende dal PA in realtà, io voglio lavorare per i migliori in questo campo, e i migliori è la DAZ, e mi sta bene l'esclusività dei prodotti che posto qui, non ci stanno frottole. Mentre altri preferiscono fare diversamente
Fai tutte le domande che vuoi :)
Il rendering va avanti all'infinito o quasi (c'è un limite temporale altissimo che non ricordo), perché man mano fa convergere sempre più raggi luminosi.
Arriva un punto in cui ciò non è più rilevante.
Personalmente mi fermo sulle 1500 iterazioni (l'ho settato nelle impostazioni del file che si apre quando faccio una nuova scena), poi uso il denoiser di Intel.
Capito.
Ah scusami ma non ti avevo mai detto che il denoiser di Intel che mi hai consigliato, lo uso anche io: è semplicissimo e molto efficace; grazie alle spiegazioni dettagliatissime sul sito, che vanno bene anche per un imbranato come me, si ottiene un risultato che praticamente non ha quasi bisogno di post produzione!!!!
Grazie mille anche per la risposta sulle iterazioni
Mi fa piacere che l'abbia trovato utile :D
Scusate ma ho bisogno di alcune info.
Sto importanto degli oggetti esterni creati con altri software e li sto convertendo in cloth, hair, ecc.. volevo però sapere:
1- se uso oggetti creati da terzi (scaricabili gratuitamente da vari portali e senza limitazioni di licenza) posso usarli senza problemi nei miei render ? Non penso di vederli ma mi piacerebbe crearmi una libreria personalizzata (importando da modelli online e in alcuni casi estraendo magari da asset di videogiochi)
2- c'è un modo per applicare le trasformazioni in DAZ (traslazione/rotazione/scalatura) e "memorizzarle" nella geometria ovvero fare in modo che una volta spostare/ruotate/scalate nelle proprietà mi appaia il valore 0 (per traslazioni/rotazioni; 100% per la scalatura)? Ho provato a fare dei rigging semplici di asset e ho notato che se non ho questa condizione mi si resetta alla scala/posizione originale.
3- se ho una maglia modellata per un character nella posa a T ma il mio ha la posa ad A ho visto che è possibile convertire lo stesso la geometria in vestito. Avete qualche guida a riguardo ?
Grazie a chiunque mi risponda
1 - Se l'autore ti da carta bianca sui render, non credo ci siano problemi per i render gratuiti. Tuttavia ti sconsiglio di fare rip da videogiochi o altri prodotti commeciali, sono coperti da copyright! E non fidarti nemmeno dei rip da siti di terzi, c'è la possibilità che siano illegali. Se poi fai riferimento ai tanti video realizzati con SFM, quelli sono modelli usati SOLO sulla piattaforma di SFM e non si possono usare su altri software.
2 - Se si tratta di OBJ, semplicemente piazzarli dove vuoi ed esportarli di nuovo come OBJ, la posizione verrà memorizzata nel nuovo file.
3 - Un metodo semplice è quello di "applicarlo" a una figura base che abbia la stessa posa. Per esempio, puoi conformare una maglia A al fracassato Genesis3 e poi "fittarla" a Genesis1 usando i Clones. A quel punto la puoi tenere così oppure, nascondendo Genesis1, esportare in OBJ, reimportala con la nuova posa e riconformarla per Genesis1. Ovviamente devi possedere i Clones delle relative figure per farlo.
Ci sono poi altri metodo un pò più avanzati che danno risultati migliori ma richiedono un pò più di pratica.
Sono d'accordo. Io mi ricordo quando avevo il mio primo prodotto pronto e chiedevo nel chat a chi darlo. Tanti mi hanno detto, "Rendo, perche prendono qualsiasi prodotto senza discutere. Invece DAZ e molto particolare". Io l'ho dato a DAZ. Pensavo se non lo volessero, potevo sempre andare da Rendo. E in tutti quest'anni, (dal Giugno 2001), ho dato tutti i miei prodotti a DAZ.
Il discorso e questo. C'e chi non si fida del proprio livello di qualita, o non vuole la concorrenza forte, o preferisce altri ambienti. Non dico e sbagliato. Ognuno fa la sua scelta, e buona fortuna!
Oh wow...ma sei tu! :O :O
Mi ricordava qualcosa il nome, ma non avevo mai fatto il collegamento!
Li uso molto i tuoi prodotti, sono unici e mi salvano quando devo creare qualcosa di nuovo che non esiste, complimenti! :D
E' proprio quello che mi stupisce! Ci sono tantissimi prodotti fuori dal "nostro" shop che possono rivaleggiare senza nessun problema, anzi in alcuni casi si tratta di cose mai viste qui o addirittura superiori.
Come possono non avere fiducia?
Muscleman parla di esclusività... In effetti, molti prodotti che non sono su DAZ si trovano in moltissimi negozi differenti.
E' umano non fidarsi della qualità di ciò che si fa!
Il mondo è pieno di ignoranti superbi, e di artisti eccessivamente modesti.
E' la vecchia legge di Dunning-Kruger.
Però la sicurezza è essenziale, quantomeno mostrarla, nel campo del marketing.
Oltre a non avere fiducia in se stesso/a, c'e chi ha troppo paura di fallire. Sopratutto quando e il primo prodotto. Se non viene accettato, e un colpo. E per i prodotti, DAZ non e leale a nessuno - nel senso che conta solo la qualita, non il PA o il nome. Anche a me, hanno detto di no per un prodotto. 3 mesi di lavoro..... *Poof!!*
Si, Lenio... sono io. Mi fa molto piacere che trovi i miei prodotti utili. Lo scopo e proprio quello!
Esatto. La DAZ ha standard molto alti, e molte regole, non è facile ma è una soddisfazione quando succede. Anche a me rifiutano ad oggi dei progetti, non è facile. la DAZ ha alti standard
Eh, Lenio ancora non conosce tutti!

Anche io ho un paio di tuoi prodotti, tra cui Room Creator 2. L'ho usato parecchio.
Troppo alti, allora, si stanno facendo sfuggire un sacco di ottimi artisti e creatori.