AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

12357100

Comments

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited May 2019
    LenioTG said:
    Imago said:

    E infatti era la RAM. Il fatto è che OGNI singolo pezzo montato su un altro PC funzionava correttamente. angry

    Era proprio l'insieme di quegli specifici componenti a fare il pasticcio. Alla fine ho scoperto che, sebbene le RAM che avevo scelto erano perfettamente compatibili, e testate da altri, tra loro, la motherboard aveva impostato di default un valore troppo alto per il clock delle memorie. Credo fosse un "difetto" causato dal aggiornamento fatto dal produttore (mi è arrivata con il bios F2 e non F1 come pensavo).

    Installando un banco a 2400 ho costretto tutto a scendere a quella velocità e il PC ha cominciato a funzionare correttamente.

    Ora, considera che mi ci sono voluti due mesi per stringere il cerchio sul colpevole, specie perchè pare che io sia l'unico a cui è capitato visto che online non c'è traccia di altri episodi simili.

    Mannaggia, se mi avessi conosciuto prima ti avrei indirizzato! :)

    Mi sto divertendo con qualche animazione da 3 secondi stamattina xD
    Hai ragione, 45 minuti per 3 secondi non si possono vedere con Iray :)

    Anche col tuo aito non ne sarei venuto a capo... Tu non lo sai, ma fino a circa tre anni fa avevo sempre le mani nei PC e li aggiustavo sempre alla perfezione e senza nessuna vanteria o falsa modestia. wink
    Io ad ognuno di quei componenti ho fatto tutti i test possibili e immaginibili: Hot swap, breadboarding, inversioni, test delle tensioni, test dei consumi, aggiungendo, rimuovendo... E poi come ti dicevo ognuno funzionava correttamente se installato su altre piattaforme. Era proprio QUELLA scheda madre con QUEL BIOS e QUEGLI specifici banchi di RAM a dare il problema.

    Ora ho il BIOS f4 installato e posso mettere le memorie a 2666 senza problemi.

    Ah, dimenticavo che ho anche un Coil Whine che sembra un grido di morte perchè QUELLO specifico alimentatore con QUELLA specifica scheda madre lo crea. Fai tu il fondoschiena!

    Tornando ad argomenti seri, qualcuni di voi ha le mani sulla Beta?
    Io le sto dando una possibilità per via dei nuovi IK ma non è possibile lavorarci, non hanno ancora fixato le Custom UV. Sono l'unico ad avere il problema?
    Sono riuscito a scoprire che il problema si verifica quando si creano Custom UV per modelli riggati come i capelli.

    Post edited by Imago on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited May 2019
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

    E infatti era la RAM. Il fatto è che OGNI singolo pezzo montato su un altro PC funzionava correttamente. angry

    Era proprio l'insieme di quegli specifici componenti a fare il pasticcio. Alla fine ho scoperto che, sebbene le RAM che avevo scelto erano perfettamente compatibili, e testate da altri, tra loro, la motherboard aveva impostato di default un valore troppo alto per il clock delle memorie. Credo fosse un "difetto" causato dal aggiornamento fatto dal produttore (mi è arrivata con il bios F2 e non F1 come pensavo).

    Installando un banco a 2400 ho costretto tutto a scendere a quella velocità e il PC ha cominciato a funzionare correttamente.

    Ora, considera che mi ci sono voluti due mesi per stringere il cerchio sul colpevole, specie perchè pare che io sia l'unico a cui è capitato visto che online non c'è traccia di altri episodi simili.

    Mannaggia, se mi avessi conosciuto prima ti avrei indirizzato! :)

    Mi sto divertendo con qualche animazione da 3 secondi stamattina xD
    Hai ragione, 45 minuti per 3 secondi non si possono vedere con Iray :)

    Anche col tuo aito non ne sarei venuto a capo... Tu non lo sai, ma fino a circa tre anni fa avevo sempre le mani nei PC e li aggiustavo sempre alla perfezione e senza nessuna vanteria o falsa modestia. wink
    Io ad ognuno di quei componenti ho fatto tutti i test possibili e immaginibili: Hot swap, breadboarding, inversioni, test delle tensioni, test dei consumi, aggiungendo, rimuovendo... E poi come ti dicevo ognuno funzionava correttamente se installato su altre piattaforme. Era proprio QUELLA scheda madre con QUEL BIOS e QUEGLI specifici banchi di RAM a dare il problema.

    Ora ho il BIOS f4 installato e posso mettere le memorie a 2666 senza problemi.

    Ah, dimenticavo che ho anche un Coil Whine che sembra un grido di morte perchè QUELLO specifico alimentatore con QUELLA specifica scheda madre lo crea. Fai tu il fondoschiena!

    Tornando ad argomenti seri, qualcuni di voi ha le mani sulla Beta?
    Io le sto dando una possibilità per via dei nuovi IK ma non è possibile lavorarci, non hanno ancora fixato le Custom UV. Sono l'unico ad avere il problema?
    Sono riuscito a scoprire che il problema si verifica quando si creano Custom UV per modelli riggati come i capelli.

    Grande! :D

    Eh sì, non sei stato fortunato!

    Io lo cambierei col coil whine...aggiusto sempre le ventole nel bios per farle andare al minimo, fai tu quanto mi danno fastidio i rumori xD

    Guarda io non uso le UV, e ormai ho installata solo la beta da mesi! Crasha così poco che ho perso anche il vizio di salvare sempre.

    Però c'è da dire che ho 5,5 mesi di esperienza con Daz, e 13 anni con Photoshop...quindi trovo molto più veloce aggiustare qualcosa direttamente nella fase di editing!

    Post edited by LenioTG on
  • ImagoImago Posts: 4,900

    E fai male, il PC ha sempre bisogno del massimo della dissipazione! sad

    E se fai animazione non puoi affidarti troppo alla postproduzione in certi casi.

    Ti faccio un esempio pratico: Il mio modello indossa un cappello e da sotto il cappello spuntano cinque o sei ciuffi di capelli, parecchio visibili e davvero sporgenti.
    E' più rapido correggere le UV una volta o correggere 2000 fotogrammi con variazioni della posizione e dello sfondo (hai voglia ad usare lo strumento Clone o Heal! wink) SENZA che si vedano stacchi nelle immagini?

    Spero che lo correggano, perchè non vorrei che quel problema venga portato pari pari nella build finale.

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:

    E fai male, il PC ha sempre bisogno del massimo della dissipazione! sad

    E se fai animazione non puoi affidarti troppo alla postproduzione in certi casi.

    Ti faccio un esempio pratico: Il mio modello indossa un cappello e da sotto il cappello spuntano cinque o sei ciuffi di capelli, parecchio visibili e davvero sporgenti.
    E' più rapido correggere le UV una volta o correggere 2000 fotogrammi con variazioni della posizione e dello sfondo (hai voglia ad usare lo strumento Clone o Heal! wink) SENZA che si vedano stacchi nelle immagini?

    Spero che lo correggano, perchè non vorrei che quel problema venga portato pari pari nella build finale.

    Su 2000 fotogrammi no, ma come ti dicevo io in media faccio 50 render al mese, e il mio obiettivo è arrivare a 100 con la GPU nuova, non di più!

    Almeno quelli di Daz stanno a fare qualcosa.

    Ho comprato Comic Life 3, e gli sviluppatori se gli fai notare qualcosa di sbagliato (e di bug ne ha davvero tanti, lagga molto e crasha sempre), ti rispondono che ormai il software è fatto così :/

  • ImagoImago Posts: 4,900
    LenioTG said:
    Ho comprato Comic Life 3, e gli sviluppatori se gli fai notare qualcosa di sbagliato (e di bug ne ha davvero tanti, lagga molto e crasha sempre), ti rispondono che ormai il software è fatto così :/

    Benvenuto nel club!

    Tempo fa ho acquistato HeadShop. Non ho avuto modo di farlo funzionare in nessuna maniera a causa del fatto che la mia installazione di DAZ non è quella di Default, ho tutte le librerie posizionate e gestite come dico io.
    Ho contattato l'assistenza che mi ha rimandato allo sviluppatore. Lo sviluppatore mi ha detto che poteva aiutarmi solo tramite videochiamata. Mi organizzo e quando ero pronto alla videochiamata, lui era fuori città ma di aspettare che presto sarebbe rientrato. Attendo.
    Quando poi finalmente è rientrato abbiamo fatto la videochiamata, ha dato uno sguardo ai percorsi e ha detto "Non funziona se le librerire non sono default".
    Stavo per dirgli "Eh, ma va?!" ma mi sono trattenuto e gli ho chiesto come risolvere.
    Mi risponde "Non si può, chiedi il rimborso." e chiude la chiamata senza nemmeno salutare.
    Ma il periodo per il rimborso era passato da un pezzo e io non lo avevo chiesto visto che mi aveva assicurato che mi avrebbe risolto il problema.

    Ma dico io, come ha fatto a passare il controllo di DAZ un programma che funziona solo sul PC di chi l'ha creato? sad

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited May 2019
    Imago said:
    LenioTG said:
    Ho comprato Comic Life 3, e gli sviluppatori se gli fai notare qualcosa di sbagliato (e di bug ne ha davvero tanti, lagga molto e crasha sempre), ti rispondono che ormai il software è fatto così :/

    Benvenuto nel club!

    Tempo fa ho acquistato HeadShop. Non ho avuto modo di farlo funzionare in nessuna maniera a causa del fatto che la mia installazione di DAZ non è quella di Default, ho tutte le librerie posizionate e gestite come dico io.
    Ho contattato l'assistenza che mi ha rimandato allo sviluppatore. Lo sviluppatore mi ha detto che poteva aiutarmi solo tramite videochiamata. Mi organizzo e quando ero pronto alla videochiamata, lui era fuori città ma di aspettare che presto sarebbe rientrato. Attendo.
    Quando poi finalmente è rientrato abbiamo fatto la videochiamata, ha dato uno sguardo ai percorsi e ha detto "Non funziona se le librerire non sono default".
    Stavo per dirgli "Eh, ma va?!" ma mi sono trattenuto e gli ho chiesto come risolvere.
    Mi risponde "Non si può, chiedi il rimborso." e chiude la chiamata senza nemmeno salutare.
    Ma il periodo per il rimborso era passato da un pezzo e io non lo avevo chiesto visto che mi aveva assicurato che mi avrebbe risolto il problema.

    Ma dico io, come ha fatto a passare il controllo di DAZ un programma che funziona solo sul PC di chi l'ha creato? sad

    Una volta volevo prenderlo, visto che l'avevo trovato sui 10$ con tutti gli sconti sommati, però ho visto che le recensioni erano peggio che pessime!

    Parlano bene invece del concorrente, come si chiamava? Tipo FaceGen mi sembra
    Il concorrente ha anche una demo gratuita, che ti dà texture inutilizzabili coi loghi, ma in generale ti dà un'idea.
    Fa la texture anche per tutto il corpo.
    Il problema è che hai bisogno di foto perfette!

    Post edited by LenioTG on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986
    Imago said:
    LenioTG said:
    Ho comprato Comic Life 3, e gli sviluppatori se gli fai notare qualcosa di sbagliato (e di bug ne ha davvero tanti, lagga molto e crasha sempre), ti rispondono che ormai il software è fatto così :/

    Benvenuto nel club!

    Tempo fa ho acquistato HeadShop. Non ho avuto modo di farlo funzionare in nessuna maniera a causa del fatto che la mia installazione di DAZ non è quella di Default, ho tutte le librerie posizionate e gestite come dico io.
    Ho contattato l'assistenza che mi ha rimandato allo sviluppatore. Lo sviluppatore mi ha detto che poteva aiutarmi solo tramite videochiamata. Mi organizzo e quando ero pronto alla videochiamata, lui era fuori città ma di aspettare che presto sarebbe rientrato. Attendo.
    Quando poi finalmente è rientrato abbiamo fatto la videochiamata, ha dato uno sguardo ai percorsi e ha detto "Non funziona se le librerire non sono default".
    Stavo per dirgli "Eh, ma va?!" ma mi sono trattenuto e gli ho chiesto come risolvere.
    Mi risponde "Non si può, chiedi il rimborso." e chiude la chiamata senza nemmeno salutare.
    Ma il periodo per il rimborso era passato da un pezzo e io non lo avevo chiesto visto che mi aveva assicurato che mi avrebbe risolto il problema.

    Ma dico io, come ha fatto a passare il controllo di DAZ un programma che funziona solo sul PC di chi l'ha creato? sad

    ...Forse perchè non è previsto che tu modifichi le cartelle come ti pare? XD ...poi che sia un cafone è un altro discorso...

  • ImagoImago Posts: 4,900
    Muscleman said:
    Imago said:
    LenioTG said:
    Ho comprato Comic Life 3, e gli sviluppatori se gli fai notare qualcosa di sbagliato (e di bug ne ha davvero tanti, lagga molto e crasha sempre), ti rispondono che ormai il software è fatto così :/

    Benvenuto nel club!

    Tempo fa ho acquistato HeadShop. Non ho avuto modo di farlo funzionare in nessuna maniera a causa del fatto che la mia installazione di DAZ non è quella di Default, ho tutte le librerie posizionate e gestite come dico io.
    Ho contattato l'assistenza che mi ha rimandato allo sviluppatore. Lo sviluppatore mi ha detto che poteva aiutarmi solo tramite videochiamata. Mi organizzo e quando ero pronto alla videochiamata, lui era fuori città ma di aspettare che presto sarebbe rientrato. Attendo.
    Quando poi finalmente è rientrato abbiamo fatto la videochiamata, ha dato uno sguardo ai percorsi e ha detto "Non funziona se le librerire non sono default".
    Stavo per dirgli "Eh, ma va?!" ma mi sono trattenuto e gli ho chiesto come risolvere.
    Mi risponde "Non si può, chiedi il rimborso." e chiude la chiamata senza nemmeno salutare.
    Ma il periodo per il rimborso era passato da un pezzo e io non lo avevo chiesto visto che mi aveva assicurato che mi avrebbe risolto il problema.

    Ma dico io, come ha fatto a passare il controllo di DAZ un programma che funziona solo sul PC di chi l'ha creato? sad

    ...Forse perchè non è previsto che tu modifichi le cartelle come ti pare? XD ...poi che sia un cafone è un altro discorso...

    Magari è previsto che il programmatore perlomeno si immagini che non tutti fanno next-next-next-next-next ad ogni installazione... devil

    E non è una ipotesi tanto remota dato che ci sono centinaia di post che chiedono come usarlo su librerie non default.

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118

    Anche io ho le directory cambiate!

    Per esempio, un altro problema che esce è che se il prodotto stesso ha percorsi dal nome troppo lungo, su Connect non funziona!

    Ma di default ti installa tutto in cartelle strane e sul drive primario...

    Mi sono fatto un collegamento che porta direttamente alla cartella dei render temporanei, così posso stoppare un render, prendere il file, usare l'Intel denoiser e vedere se il risultato finale mi convince già!

  • ImagoImago Posts: 4,900

    https://www.daz3d.com/your-genesis-8-hair-can-now-work-on-other-figures-as-well

    Con l'arrivo degli Strand Based Hair in DAZ Studio, ora stanno cercando di svuotare il magazzino dai vecchi capelli statici. laugh

    Mi fa piacere vedere DAZ Studio finalmente evolvere: Simulazioni dei tessuti, capelli, emissioni, particellari e simulazioni dei fluidi... Manca solo un motore per la gravità e un bel aggiornamento al motore del viewport e possiamo competere con Maya! wink

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited May 2019
    Imago said:

    https://www.daz3d.com/your-genesis-8-hair-can-now-work-on-other-figures-as-well

    Con l'arrivo degli Strand Based Hair in DAZ Studio, ora stanno cercando di svuotare il magazzino dai vecchi capelli statici. laugh

    Mi fa piacere vedere DAZ Studio finalmente evolvere: Simulazioni dei tessuti, capelli, emissioni, particellari e simulazioni dei fluidi... Manca solo un motore per la gravità e un bel aggiornamento al motore del viewport e possiamo competere con Maya! wink

    Sì dai tutta la tecnologia si sta evolvendo, e per la parte grafica ancora di più!

    Penso che per la gravità vogliano usare dForce

    Dici che sia fattibile cambiare il viewport?

    I capelli sono un po' un punto dolente per le mie tasche. Non riesco mai a trovarne di decenti lunghi sotto i 10€.

    Post edited by LenioTG on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986
    edited May 2019
    Imago said:

    https://www.daz3d.com/your-genesis-8-hair-can-now-work-on-other-figures-as-well

    Con l'arrivo degli Strand Based Hair in DAZ Studio, ora stanno cercando di svuotare il magazzino dai vecchi capelli statici. laugh

    Mi fa piacere vedere DAZ Studio finalmente evolvere: Simulazioni dei tessuti, capelli, emissioni, particellari e simulazioni dei fluidi... Manca solo un motore per la gravità e un bel aggiornamento al motore del viewport e possiamo competere con Maya! wink

    ...io aspetterei la capacità delle figure di usare la fisica dell'interazione delle superfici ;)

    Post edited by Muscleman on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986

    Domanda, a sto punto logica: Ma perchè modificate le librerie di default di DS?

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Muscleman said:

    Domanda, a sto punto logica: Ma perchè modificate le librerie di default di DS?

    Perchè installo alcune cose su un altro drive!

    Arriverà l'interazione fra le superfici?

  • ImagoImago Posts: 4,900
    Muscleman said:

    Domanda, a sto punto logica: Ma perchè modificate le librerie di default di DS?

    Per evitare di consumare troppo il mio SSD con le migliaia di volte che scrivo e cancello files von DAZ Studio.

    E soprattutto perchè ho necessità di gestire certe cose in modo separato.

  • ImagoImago Posts: 4,900
    Muscleman said:

    ...io aspetterei la capacità delle figure di usare la fisica dell'interazione delle superfici ;)

    Cosa intendi?

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    Muscleman said:

    ...io aspetterei la capacità delle figure di usare la fisica dell'interazione delle superfici ;)

    Cosa intendi?

    Penso che non dovremo più star lì le ore a non far compenetrare le cose.

    Un po' verso i motori grafici dei giochi insomma.

    Se pensate a quello che si può vedere nei videogiochi tripla A del 2019 in tempo reale...anche se lo so che molte cose sono semplificate là

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited June 2019
    LenioTG said:
    Imago said:
    Muscleman said:

    ...io aspetterei la capacità delle figure di usare la fisica dell'interazione delle superfici ;)

    Cosa intendi?

    Penso che non dovremo più star lì le ore a non far compenetrare le cose.

    Un po' verso i motori grafici dei giochi insomma.

    Se pensate a quello che si può vedere nei videogiochi tripla A del 2019 in tempo reale...anche se lo so che molte cose sono semplificate là

    Non sono semplificate, sono prerenderizzate, per questo hai l'impressione che la "grafica dei giochi" sia meglio della "nostra".
    In pratica il videogioco dice alla scheda video: Questa roccia deve vedersi così!, la scheda video legge un file e sa già come la luce si riflette, che colore ha la roccia, dove deve proiettare le ombre e dove invece deve illuminarla e lo fa senza altri calcoli aggiuntivi. Li hanno già fatti gli sviluppatori su renderfarm da 600 processori Threadripper 2990WX con 1200 RTX 2080ti Kingpin Extreme Edition e 320 Tera di RAM Dodeca Channel.

    Noi invece diciamo a DAZ Studio: Questa roccia deve vedersi così! e DAZ Studio legge i parametri e si mette a calcolare insieme al nostro processore dei punti del detersivo e alla nostra schedina video delle patatine, su 16 Gb di RAM vinti alla lotteria del Salone Parrocchiale, come deve essere la luce e compagnia bella.

    Quanto al discorso di non far compentrare le cose bastarebbero dei begli Hard Pin, magari switchabili in Soft, e il problema è risolto. Esistono già decine di script e plugin per le collisioni iniziali con i prop.

    E, non per farti arrabbiare, le collisioni nei giochi sono gestite da un motore fisico precalcolato! Il gioco sa già dove il personaggio può passare e dove no, nulla di ciò è effettivamente in tempo reale. Havok ha inserito una certa "casualità" nel comportamento dei ragdoll, ma resta sempre un precalcolato. Se cerchi un pò sul Tubo troverai tanti video delle "magie" del Havok che per l'appunto non sa come comportarsi in determinate situazioni.

    Si tratta di due cose completamente separate e non comparabili, se non nella fase iniziale di creazione del gioco. Non cadere in questo errore! wink

    Noi grafici dibbiamo fare tutto "a mano", purtroppo! crying

    In ogni caso, Muscleman ha ragione, ci manga un motore per la fisica dei solidi! cheeky

    Post edited by Imago on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    Muscleman said:

    ...io aspetterei la capacità delle figure di usare la fisica dell'interazione delle superfici ;)

    Cosa intendi?

    Penso che non dovremo più star lì le ore a non far compenetrare le cose.

    Un po' verso i motori grafici dei giochi insomma.

    Se pensate a quello che si può vedere nei videogiochi tripla A del 2019 in tempo reale...anche se lo so che molte cose sono semplificate là

    Non sono semplificate, sono prerenderizzate, per questo hai l'impressione che la "grafica dei giochi" sia meglio della "nostra".
    In pratica il videogioco dice alla scheda video: Questa roccia deve vedersi così!, la scheda video legge un file e sa già come la luce si riflette, che colore ha la roccia, dove deve proiettare le ombre e dove invece deve illuminarla e lo fa senza altri calcoli aggiuntivi. Li hanno già fatti gli sviluppatori su renderfarm da 600 processori Threadripper 2990WX con 1200 RTX 2080ti Kingpin Extreme Edition e 320 Tera di RAM Dodeca Channel.

    Noi invece diciamo a DAZ Studio: Questa roccia deve vedersi così! e DAZ Studio legge i parametri e si mette a calcolare insieme al nostro processore dei punti del detersivo e alla nostra schedina video delle patatine, su 16 Gb di RAM vinti alla lotteria del Salone Parrocchiale, come deve essere la luce e compagnia bella.

    Quanto al discorso di non far compentrare le cose bastarebbero dei begli Hard Pin, magari switchabili in Soft, e il problema è risolto. Esistono già decine di script e plugin per le collisioni iniziali con i prop.

    E, non per farti arrabbiare, le collisioni nei giochi sono gestite da un motore fisico precalcolato! Il gioco sa già dove il personaggio può passare e dove no, nulla di ciò è effettivamente in tempo reale. Havok ha inserito una certa "casualità" nel comportamento dei ragdoll, ma resta sempre un precalcolato. Se cerchi un pò sul Tubo troverai tanti video delle "magie" del Havok che per l'appunto non sa come comportarsi in determinate situazioni.

    Si tratta di due cose completamente separate e non comparabili, se non nella fase iniziale di creazione del gioco. Non cadere in questo errore! wink

    Noi grafici dibbiamo fare tutto "a mano", purtroppo! crying

    In ogni caso, Muscleman ha ragione, ci manga un motore per la fisica dei solidi! cheeky

    Eh l'ho notato che dobbiamo fare molte cose a mano...

    A me comunque non dispiacerebbe un sistema comunque versatile che permetta di fare alla velocità della luce un po' quello che mi va, anche se con qualche limitazione!

    Ah, avete visto questo "Nvidia Studio" per laptop? Lo so che non ci riguarda, ma è interessante nella presentazione che usino un programma con viewport fotorealistico in tempo reale!

    Ho visto che anche quel Maya di cui parlavi aveva qualcosa di simile. Quindi chissà quando anche Daz sarà così.

    Ma alla fine già ora alcune parti le faccio direttamente con viewport Iray (come quando cambio luci o materiali), altrimenti coi testrender ci vorrebbe anche di più!

    Però è inutilizzabile, almeno con una 1060, quando devi modificare le pose.

    Che voi sappiate cosa conta davvero nelle prestazioni del viewport Iray (quello texture shaded mi va già alla grande col Ryzen 5 1600)?
    Se prendessi una 2070, una volta caricata la scena là, sarebbe bello responsivo?
    Ho cercato su YouTube, e in effetti quelli con le Titan X nel 2015 avevano prestazioni fantastiche, ma mancano proprio i video con schede più "umane". E spero che dal 2015 qualcosa sia migliorato nell'ottimizzazione.

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Se passi da una 1060 ad una 2070 di sicuro l'anteprima IRay è più veloce. Ma ti conviene prima fare le pose in OpenGL e poi utilizzare IRay. Anche perchè se carici nella scena uno oggettino in più passi da 5,9 GB di VRAM occupata a 6,1 e scatta su CPU.

    In ogni caso, fare uno Spot Render con 3DLight è molto più svelto di quel che credi! wink

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:

    Se passi da una 1060 ad una 2070 di sicuro l'anteprima IRay è più veloce. Ma ti conviene prima fare le pose in OpenGL e poi utilizzare IRay. Anche perchè se carici nella scena uno oggettino in più passi da 5,9 GB di VRAM occupata a 6,1 e scatta su CPU.

    In ogni caso, fare uno Spot Render con 3DLight è molto più svelto di quel che credi! wink

    Però lo spot render quando lo faccio è perché mi serve sia Iray!

    La 2070 ha 8Gb di VRAM, per questo la stavo considerando. Tanto per 1 mese e mezzo non posso renderizzare causa esami, ho 2 GPU da vendere e non ho tempo per spendere soldi xD
    E poi stanno uscendo quotidianamente offerte per cui la si trova sui 400€.

    Abituato a fare scene da 2,5Gb, dubito capiterà spesso di sforare gli 8!

    Ah, tra l'altro ho notato che è vero che lo schermo occupa solo 250Mb di VRAM. E' che ho praticamente sempre aperto Firefox, che non pulisce la VRAM occupata finché non lo chiudi, e sta fisso sul Gb.

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited June 2019

    Piccola chicca per te:

    Vai su desktop (o dove ti pare) e crea un collegamento. Nel percorso incollaci questo:

    %windir%\SysWOW64\rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

    Salvalo col nome che preferisci e se sei smanettone scegli una icona di tuo gusto. Facendo doppio click sul collegamento svuoterai tutta la memoria (RAM e VRAM) di processi in idle non utilizzati e frammenti vari.

    Windows ha il vizio di tenere caricati in RAM e VRAM parti di file e programmi che reputa possano servirti per caricarli più in fretta. Puoi notare che DAZ Studio al primo avvio della giornata ci mette un tot e tutti i successivi sono più rapidi.

    Usalo dopo aver chiuso Firefox e vedrai! wink

    Ne esiste anche uno che toglie dalla memoria anche i DLL ma quello crea più problemi di quelli che risolve, evita. cool

    P.S.
    Ah, in DAZ c'è anche la funzione Flush Memory che elimina tutti i passi di Undo liberando RAM! cheeky

    Post edited by Imago on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    edited June 2019
    Imago said:

    Piccola chicca per te:

    Vai su desktop (o dove ti pare) e crea un collegamento. Nel percorso incollaci questo:

    %windir%\SysWOW64\rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks

    Salvalo col nome che preferisci e se sei smanettone scegli una icona di tuo gusto. Facendo doppio click sul collegamento svuoterai tutta la memoria (RAM e VRAM) di processi in idle non utilizzati e frammenti vari.

    Windows ha il vizio di tenere caricati in RAM e VRAM parti di file e programmi che reputa possano servirti per caricarli più in fretta. Puoi notare che DAZ Studio al primo avvio della giornata ci mette un tot e tutti i successivi sono più rapidi.

    Usalo dopo aver chiuso Firefox e vedrai! wink

    Ne esiste anche uno che toglie dalla memoria anche i DLL ma quello crea più problemi di quelli che risolve, evita. cool

    P.S.
    Ah, in DAZ c'è anche la funzione Flush Memory che elimina tutti i passi di Undo liberando RAM! cheeky

    Ah grazie, non lo sapevo :D

    Ora ho proprio disassemblato il PC fisso per non distrarmi (devo pur studiare :/), spero di ricordarmene a luglio!

    Quando chiudo Daz e Mozilla la VRAM occupata comunque ritorna sui 250Mb! Quanto sarebbe bello passare da 2,75 a 7,75 di VRAM disponibile xD
    (Per non parlare del 140% di boost alle performance, già oggi, chissà col supporto ai tensor core).

    Quando scende sui 10$ mi prendo Render Queue. Mi piange il portafoglio dato che ho già Batch Render, ma alla fine lo uso un casino e quello ha più funzioni, soprattutto chiude e riavvia Daz ogni volta (ora ogni tanto droppa alla CPU perché non pulisce bene la VRAM), aspetta che la scena si stabilizzi (puoi immaginare le imprecazioni quando dopo ore scopri che i render sono da rifare perché quei capelli ci mettono di più a posizionarsi sulla testa :/), puoi stoppare direttamente tutto (con Batch Render devi forzare la chiusura dalla task manager se hai messo troppi render in coda) e ti spegne il PC quando finisce.

    Sai che ho dato una controllata alla RAM, e in realtà per le scene che faccio io, con Iray, difficilmente vado sopra i 10? Quindi resterò con 16 per un po'!

    Inoltre anche il gain in single core coi nuovi Ryzen non dovrebbe essere rivoluzionario rispetto al 1600. Pertanto alla fine devo fare solo upgrade di GPU e storage.

    Questo thread probabilmente ti interessa: https://www.daz3d.com/forums/discussion/330386/heads-up-new-release-on-the-horizon-time-to-save-a-way-back#latest
    Se ho capito bene stanno per rilasciare definitivamente la 4.11, e quindi devi salvaguardare la 4.10 se ti serve per quelle cose delle UV.

    Post edited by LenioTG on
  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited June 2019

    Grazie per la dritta, lo farò di sicuro...

    P.S.

    Tuttavia, da quel che posso leggere, hanno fixato PARTE del problema delle UV. Hanno scritto che relativamente alle nuove UV che non vengono salvate ma nulla riguardo il fatto che vengano resettate ad ogni caricamento... Vedremo...

    Post edited by Imago on
  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:

    Grazie per la dritta, lo farò di sicuro...

    P.S.

    Tuttavia, da quel che posso leggere, hanno fixato PARTE del problema delle UV. Hanno scritto che relativamente alle nuove UV che non vengono salvate ma nulla riguardo il fatto che vengano resettate ad ogni caricamento... Vedremo...

    Guarda oggi parlavo con un artista dal PC super potente, e loro semplicemente non lo chiudono proprio Daz!

    Ho sentito anche un altro che aveva un PC con 4 2080 Ti...e un altro di riserva con 4 1080 Ti xD

  • ImagoImago Posts: 4,900
    LenioTG said:
    Imago said:

    Grazie per la dritta, lo farò di sicuro...

    P.S.

    Tuttavia, da quel che posso leggere, hanno fixato PARTE del problema delle UV. Hanno scritto che relativamente alle nuove UV che non vengono salvate ma nulla riguardo il fatto che vengano resettate ad ogni caricamento... Vedremo...

    Guarda oggi parlavo con un artista dal PC super potente, e loro semplicemente non lo chiudono proprio Daz!

    Ho sentito anche un altro che aveva un PC con 4 2080 Ti...e un altro di riserva con 4 1080 Ti xD

    Eh, mi piacerebbe arrivare a quel livello! Se hanno dei rig di quella portata significa che lavorano bene.

  • LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

    Grazie per la dritta, lo farò di sicuro...

    P.S.

    Tuttavia, da quel che posso leggere, hanno fixato PARTE del problema delle UV. Hanno scritto che relativamente alle nuove UV che non vengono salvate ma nulla riguardo il fatto che vengano resettate ad ogni caricamento... Vedremo...

    Guarda oggi parlavo con un artista dal PC super potente, e loro semplicemente non lo chiudono proprio Daz!

    Ho sentito anche un altro che aveva un PC con 4 2080 Ti...e un altro di riserva con 4 1080 Ti xD

    Eh, mi piacerebbe arrivare a quel livello! Se hanno dei rig di quella portata significa che lavorano bene.

    Penso di sì!

    Fiverr com'è?

    Hai mai pensato di farti conoscere su DeviantArt o non hai tempo?

    Io ho un pubblico relativamente piccolo, e anche se non prendo commissioni mi mandano sempre note chiedendomene!

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Su Fiverr si sta bene, è un'ottima piattaforma. Mai avuto un problema! wink

    Ho un account DeviantArt ma lo uso soprattutto per seguire quei due o tre artisti che mi piacciono.

  • CriosCrios Posts: 2,671
    Imago said:

    E fai male, il PC ha sempre bisogno del massimo della dissipazione! sad

    E se fai animazione non puoi affidarti troppo alla postproduzione in certi casi.

    Ti faccio un esempio pratico: Il mio modello indossa un cappello e da sotto il cappello spuntano cinque o sei ciuffi di capelli, parecchio visibili e davvero sporgenti.
    E' più rapido correggere le UV una volta o correggere 2000 fotogrammi con variazioni della posizione e dello sfondo (hai voglia ad usare lo strumento Clone o Heal! wink) SENZA che si vedano stacchi nelle immagini?

    Spero che lo correggano, perchè non vorrei che quel problema venga portato pari pari nella build finale.

    Scusate se torno su cose gia dette, ma invece di fare Custom UV, perchè più semplicemente non modifichi le surface con il Polygon Editor (mi pare si chiami cosi) e le nascondi?

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Perchè non lo trovo adatto alla situazione. Le Custom UV le cambio quando mi serve con un click, passo da un set al altro in un attimo.

    Il polygon editor richiede più operazioni per essere "disattivato" e altrettante per ripetere il tutto. 

    Inoltre posso avere tutte le Custom UV che mi servono allo stesso momento.

This discussion has been closed.