AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI
This discussion has been closed.
Adding to Cart…
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2026 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.You currently have no notifications.
Licensing Agreement | Terms of Service | Privacy Policy | EULA
© 2026 Daz Productions Inc. All Rights Reserved.
Comments
Questo lo so, piacerebbe anche a me spendere un pò di soldi ed essere PC, ma manca sempre la pecunia purtroppo
I know that feeling :)
Prova a dare un occhio al thread della beta.
E' diventato un "IRay non funziona"... Gente con due RTX Titan che non riesce a renderizzare mezza immagine perchè non gli basta la VRAM con delle GPU da 24Gb in NVLink.
Era chiaro fin dall'inizio che IRay era troppo "fresco" per essere dato agli utenti. E ad ogni aggiornamento dei driver NVidia si rompe sempre di più.
L'errore più evidente è quello di aver voluto "tenersi" gli utenti non-RTX creando un sistema parallelo che rende instabile tutto. Avrebbero invece dovuto dividere i due tipi con dei driver appositi per RTX e lasciare agli utenti GTX i vecchi driver e sistemi fintanto che non decidessero di acquistare una RTX o semplicemente accontentarsi fino a fine vita delle GPU.
Non ci vuole molto, un download diverso da NVidia e un plugin separato per il motore IRay in DAZ Studio.
E sono notevolmente stupito che tu non abbia incontrato problemi di sorta, Lenio!
Dovresti fare un salto là e postare la tua configurazione, magari qualcuno riesce a capire quale sia la loro magagna (o la tua magia) e dare finalmente la pace della mente a tutti quei disgraziati che si sono venduti un polmone, un pezzo di fegato, entrambi i reni e un ventricolo per comprare dei fermaporte che generano calore. 
Prova un trimestre e vedi se per te possa valerne la pena. Io sono PC perchè mi è "necessario" ma per un hobbista magari è un pò troppo.
Il fatto che mi dà meno problemi è probabilmente quello che ho già scritto qua almeno 3 volte: uso Geforce Experience per i driver, selezionando quelli Studio, che sono supertestati anche su Daz Studio nello specifico!
Non è che sia perfetto, qualche volta mi dà un render nero, o scendendo nella preview del render mi annerisce alcune parti, o droppa subito alla CPU.
Ma non è nulla di nuovo, e restartando (o semplicemente usando Render Queue quando non sono a casa) torna tutto a posto!
Secondo me il PC è l'unica cosa da comprare se non si può comprare altro!
Ho preso l'annuale a tipo 35$ con gift card da 20% qualche tempo fa, quindi sarebbe 28$ = 25,24€, per 12$ al mese di coupon (144 in un anno), e molti oggetti gratuiti di qualità!
Comunque ho preso un Corsair RM750X al Black Friday per 99€ in vista della 2070 Super che vorrei prendere quando i prezzi si abbasseranno. Favoloso :D
No, i driver Studio sono anche peggio, a detta di alcuni.
E' indubbio, hai dei Gluteus Maximus degni di nota se hai pochi problemi.
Ah, l'ingenuità dei giovani!
Dubito che i prezzi scenderanno mai, se non nel caso in cui Intel o AMD sfornino delle GPU da sdraiamento immediato o Ethereum (e tutti i suoi figli) piombino di valore.
Ricordo i tempi in cui le GPU costavano 150€ al Day One... Oggi abbiamo schede vecchie di tre anni ancora a 500€.
Comunque... Una PSU da 750 watt? Che configurazione hai?
Per scendere intendo quantomeno tornare ai prezzi di novembre, è normale che sotto Natale/Black Friday tutti i prezzi si alzino!
Ormai il mining non incide più sul mercato, ci sono sistemi molto più efficienti delle GPU per minare, e minare è diventato molto meno redditizio.
Erano GPU molto meno potenti di oggi. Oggi ci hanno cambiato il nome (la 2060 è in realtà nella fascia in cui stava la 1070), ma l'upgrade prestazionale e tecnologico, soprattutto con l'aggiornamento "Super"; è più che accettabile!
Per ora ho un semplice Ryzen 5 3600 con una 2060, ma vorrei aggiornare alla 2070 Super (che va il 65% meglio in Iray), quindi il mio vecchio 450W non sarebbe più bastato.
La mia mobo supporta 2 GPU...non si sa mai, meglio aggiungere quei 20 euro e prendersi un alimentatore di grande qualità che duri praticamente per decenni.
Inoltre la serie RM, rispetto per esempio alla TX, ha la fantastica caratteristica di restare fanless fino a certi wattaggi, e anche qualora fosse necessaria la ventola, è una 140mm di ottima fattura, quindi addio rumore!
Ormai nel mio sistema l'unica cosa che fa rumore sono i 2 hard disk, ma per ora passare a SSD-only non è fattibile.
Ti sconsiglio di usare solo SSD, a meno che tu non sia riuscito a impossessarti di un paio SLC. E anche in quel caso usalo davvero poco.
Piuttosto acciuffa un Seagate IronWolf NAS Grade e vai tranquillo con quello.
Costano un tantinello ma la garanzia che offrono è insuperabile.
Quanto alle schede video, a novembre costavano esattamente quanto adesso, anzi sono stupito che non siano salite di prezzo proprio a causa del Natale in arrivo. Se poi parli del mercato "nero" del second-hand o refurbished è un altro paio di maniche. Al momento preferisco il nuovo, specie per prodotti ad alto logoramento come le GPU.
Ma poi... Hai una 2060 e vuoi passare ad una 2070 Super? Ti consiglio di aspettare e vedere se riescono a riparare IRay, altrimenti fai la fine di tutti quegli utenti che hanno acceso un mutuo quarantennale (con tasso variabile) per comprare delle GPU "al passo" e ritrovarsi a guardare render neri, messaggi di crash o BSOD e nei rari casi in cui, tramite Ex Voto, sacrifici di sangue e ingiurie a divinità sconosciute, riesca a funzionare metterci tre secondi in meno sulle sedici ore necessarie per renderizzare una scena 200x350.
Anche Marble, nel suo ultimo post nella discussione sulla Beta, ha detto grossomodo quello che ho detto io... E' un calderone di mescolanze di almeno dieci diverse GPU e IRay non può funzionare bene dappertutto.
Devono decidersi a separare GTX da RTX e lavorare sulle due versioni e non fare una "taglia unica" che sta stretta a tutti.
Ho provato un Seagate, però Barracuda, e l'ho restituito in giornata, perché faceva troppo rumore.
Ora ho 4TB (1+3) di WD Blue, e va bene così. Se avessi voluto spenderci di più avrei preso degli SSD, considerando che 100€ a TB si trovano.
Mi serve per il PC secondario la 2060, dato che ora ogni volta che viaggio devo disassemblarla e riempire tutto lo zaino.
A quel punto o potrei comprare una GTX, ma essendo per Iray non conviene, o un'altra 2060, ma a quel punto la Super ha 2Gb di VRAM in più, o una 2070 Super, che per 100€ in più va il 40% meglio di una 2060 Super, quindi è un best-buy praticamente obbligato.
A me nel complesso funziona tutto bene!
Perché mai ad alto logoramento le GPU?
LTT avevano fatto un video un paio d'anni fa, in cui testavano tipo un 660 mai usata e una intensamente usata per tipo 10 anni, e avevano le stesse e identiche prestazioni.
Infatti parlo di durata di vita, non di prestazioni.
Un SSD Western Digital? Da quel che so sono parecchio fallaci.
Ragazzo mio, a quel punto passa ad una workstation portatile, no? E non devi per forza optare per un preassemblato, al giorno d'oggi puoi montarti da solo il tuo notebook!

La mia vecchia workstation era per l'appunto un notebook, mi ha servito per ben cinque anni e funziona perfettamente tutt'ora. Sono passato al fisso per acchiappare al volo il treno AMD. E devo dire di aver fatto bene, sulla mia scheda madre dei punti delle merendine posso installarci perfino un Ryzen 9 con un semplice update del BIOS.
La povera Intel è spacciata...
Workstation portatile?!?
Mi piace viaggiare il più leggero possibile, e 2 postazioni fisse (che ormai ho, tranne che per appunto quella scheda video) costano molto meno di un PC di pari prestazioni, se esiste.
No, ho 4TB di HDD, portare tutto su SSD sarebbe troppo costoso.
Si, costano grosso modo un 30% in più di un pari livello fisso ma la libertà che danno è notevole.
Passando ad altro, qualcuno di voi ragazzuoli sa come passare da un PC+ trimestrale a quello annuale? So che bisogna disdire sia sul account DAZ che su PayPal ma ho letto di parecchia gente che si è ritrovata a pagare due volte anche dopo aver fatto tutto questo.
Siccome il mio portafogli è molto affezionato alle monetine che contiene vorrei provocargli meno traumi possibili.
Disattiva il rinnovo automatico e fai l'annuale da capo!
Ma aspetta qualche sconto, a volte mettono l'annuale al 50%.
Per me è immensamente più comodo avere direttamente un altro PC che mi aspetta, anziché doverlo trasportare ogni volta.
Comunque la stessa scena crashava in continuazione nella Public Build, mentre è stabilissima nella 4.12.
Dato che nel nuovo benchmark mi paiono avere le stesse e identiche prestazioni per ora, ritorno alla 4.12 semplice.
(ಠ_ಠ)
Non me lo sarei mai aspettato! (づ◔ ͜ʖ◔)づ
Io volevo sapere se c'è una qualche procedura/passo/macumba per evitare il doppio pagamento di cui ho letto dappertutto.

E mi piacerebbe anche capire se nel frattempo che ho un PC+ attivo e compro un nuovo PC+ (tipo che ho la Quarterly e compro la Annual) se il tempo viene aggiunto a quello restante del vecchio PC+ o se riparte tutto dal momento in cui faccio il nuovo "contratto"
Non ho sentito di questo doppio pagamento, io disattivo il rinnovo automatico del PC ogni volta che mi abbono.
Tranquillo, sicuro al 100% aggiunge il tempo che compri, l'ho fatto in passato.
Ah, se si sommano allora sono a posto!
Ma lo disattivi solo sul account o anche su PayPal? Oppure usi un altro metodo di pagamento?
Uso Paypal e disattivo dal sito Daz mi pare!
Una curiosità, ma se io importo un OBJ in DAZ, e lo salvo come Props in DUF, poi non più bisogno dell'OBJ vero?
So che è una domanda da niubbo, ma non sto al mio PC e mi è venuto questo dubbio.
Quando salvi una scena che contiene un OBJ che NON è stato salvato come Props/asset, i dati dei poligoni vengono salvati nel file e l'OBJ non è più necessario.
Ma se lo salvi come Props/asset allora avrai sempre bisogno del OBJ originale oppure della relativa sottocartella nella cartella Data di DAZ Studio.
E come devo fare per non salvarlo come Prop/Asset? Come Subset scene? No, in questo caso no, salvo solo i riferimenti.
We ma perchè ste cose mi vengono in mente la mattina.......
Sia come Scene che come Subset i dati del OBJ vengono salvati nel file.
Quindi se adesso compro un Annual al 50% e tra un mese ne prendo un altro in promozione nuovamente al 50% e il terzo mese ne compro un altro ancora... Mi ritrovo con tre anni di PC+? ⤜(ʘ_ʘ)⤏
Posso davvero accumulare come un pazzo?
Penso di sì!
Io ho fatto soluzione unica da Novembre 2018 ad Agosto 2020.
Di più no, non so cosa farò nella vita il prossimo agosto xD
Perchè, cosa ti dovrebbe succedere?
E poi è ovvio che continuerai a scrivere Telegiornali (scusa, ma quando vedo quei TG nei nick non riesco a pensare altro!
) se ti arrivano proventi da Patreon tali da poter comprare delle RTX come fossero noccioline! 
E' soltanto un passatempo :)
Patreon dà una mano, alla fine è semplicemente che non ho molte altre spese da fare al momento, e per la 2070 Super il portafoglio ha comunque accusato il colpo xD
C'è un collega che lo fa da 4 anni, a tempo pieno, e solo su Patreon supera i 10mila al mese (poi ha altre entrate) :O :O
Ho studiato per fare ben altro, se potrò fare sul serio in quel settore, abbandonare i "telegiornali" (xD) sarà un sacrificio da dover fare!
Questo e vero, ma ci sono delle differenze tra Asset e Scene Subset.
Props/Asset crea un .duf nel Content, ma in piu, scrive un folder in Data che contiene tutto l'informazione .obj.
Scene Subset crea solo il .duf che contiene tutto - compreso l'informazione .obj. Vuol dire che e anche piu grande come file. Anziche scavare l'informazione da Data, lo prende dal .duf stesso. Se salvi quest'oggetto pui volte (ad esempio in una scena o altro scene subset), quel informazione viene rescritto di nuovo.
DAZ consiglia ai PA do sempre usare Asset e creare un folder Data per ogni oggetto. Invece, consigliano Scene Subset quando devi salvare 2+ oggetti in un solo file - ad esempio, un armadio + 2 porte. Ma sempre premesso che sono gia salvati come Asset.
Prova a salvare in tutt'e due i modi, poi guarda i .duf per vedere la differenza. Con oggetti semplice, non e molto, ma prendere l'abitudine corretta fin dal'inizio non e male.
Diecimila al mese?
Mi sa che mi converto al "telegiornalismo" o giù di lì... 
Se non sono indiscreto, che studi hai fatto? Medicina? Farmaceutica? Legge? Fisica molecolare? Ingegneria aerospaziale?
Enogastronomia?
Se vuoi saperlo te lo dico in privato xD
Beh ma lui è il n°1, riesce a produrre qualcosa come 30 pagine al giorno, con una qualità tecnica anche superiore alla media!
Se si tratta di informazioni riservate, fa nulla!

30 al giorno? Con che software?
Io sono abbastanza svelto nel creare i miei materiali, magari non arrivo a 30 pagine giornaliere ma perlomeno riuscirei a produrre almeno un minuto al giorno (faccio animazioni in fondo) una volta deciso il setup.
Anche se devo ammettere che rimettendo un pò in ordine la mia libreria farei anche prima, ma ci sono troppe "robe" in mezzo, ci vuole una vita solo per creare i metadata.
Mi piacerebbe ci fosse un plugin per aiutare in questo.
Non sono riservate, però di certo non lo scrivo in una discussione aperta al mondo xD
Daz Studio
Sentivo parlare che fosse in sviluppo un plugin del genere mi pare!