AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DODICI

12526283031100

Comments

• LenioTGLenioTG Posts: 2,118
    Crios said:

Scusate, Iray non lo uso per principio, ma ce significa che l'hanno migliorato? Va più veloce?

Anche!

Boh raga, io non l'avrei nemmeno installato Daz se non avesse avuto Iray, sinceramente i render in 3Delight che esteticamente mi appagano sono pochi!

• ImagoImago Posts: 5,699
    Crios said:

Scusate, Iray non lo uso per principio, ma ce significa che l'hanno migliorato? Va più veloce?

Così dicono, ma per vederne davvero la differenza hai bisogno di una RTX 2060 come minimo. Le 1660, sebbene abbiano lo stesso chip delle RTX non dispongono dei Tensor core, hanno grossomodo lo stesso effetto di una GTX 1080ti.
    Tuttavia, vedendo il thread della beta trasformarsi in una sequela di "IRay non funziona" la mia decisione di rimandare un investimento su una nuova GPU mi sembra sempre più sensato.

@ Lenio:

Spero che lo stiano migliorando, ma ripongo poche speranze, dopo più di due anni di sviluppo ancora si rompe tutto ad ogni aggiornamento dei diver video... questo lo rende inaffidabile, instabile e costoso. Impensabile per un professionista utilizzarlo per qualsiasi progetto e il costo del hardware per un "utente casuale" è troppo alto perchè possa avvicinarcisi.

• Ciao a tutti, ho un problema negli ultimi giorni nell importare immagini o foto in DAZ. mi spiego meglio... da qualche giorno se voglio prendere per esempio una foto o una scritta e usarla in daz,prima lo potevo fare senza nessun problema ,ora quando seleziono "browse" e quindi vado a creare un collegamento con le immagini salvate sul pc, le stesse immagini non sono piu selezionabili...di nessun tipo(jpeg, png ecc) qualcuno sa il possibile motivo? Grazie in anticipo
    Ciao a tutti, ho un problema negli ultimi giorni nell importare immagini o foto in DAZ. mi spiego meglio... da qualche giorno se voglio prendere per esempio una foto o una scritta e usarla in daz,prima lo potevo fare senza nessun problema ,ora quando seleziono "browse" e quindi vado a creare un collegamento con le immagini salvate sul pc, le stesse immagini non sono piu selezionabili...di nessun tipo(jpeg, png ecc) qualcuno sa il possibile motivo? Grazie in anticipo

Intendi applicarle su un modello? E cosa vuol dire "Vado a creare un collegamento"? Scusa le domande sceme ma ho bisogno di capire la tua situazione.

Se per caso cerchi di usare un collegamento ad una immagine invece di selezionare direttamente l'immagine, credo che sia normale che non funzioni.

Se poi vuoi dire che non le vedi nella cartella quando le vuoi selezionare, verifica che non ci siano filtri attivi nella finestra (in basso a destra) oppure prova a digitare *.* nella barra in basso (dove digiti il nome del file)

• Imago said:
    Ciao a tutti, ho un problema negli ultimi giorni nell importare immagini o foto in DAZ. mi spiego meglio... da qualche giorno se voglio prendere per esempio una foto o una scritta e usarla in daz,prima lo potevo fare senza nessun problema ,ora quando seleziono "browse" e quindi vado a creare un collegamento con le immagini salvate sul pc, le stesse immagini non sono piu selezionabili...di nessun tipo(jpeg, png ecc) qualcuno sa il possibile motivo? Grazie in anticipo

Intendi applicarle su un modello? E cosa vuol dire "Vado a creare un collegamento"? Scusa le domande sceme ma ho bisogno di capire la tua situazione.

Se per caso cerchi di usare un collegamento ad una immagine invece di selezionare direttamente l'immagine, credo che sia normale che non funzioni.

Se poi vuoi dire che non le vedi nella cartella quando le vuoi selezionare, verifica che non ci siano filtri attivi nella finestra (in basso a destra) oppure prova a digitare *.* nella barra in basso (dove digiti il nome del file)

Si quello intendevo...che non me le fa selezionare qualsiasi immagine io voglia usare . Di quale filtri parli?

In basso a destra, nella finestra di selezione delle immagini, c'è un menù a tendina dove selezionare il tipo di file che vuoi trovare, tipo .JPG, .PNG e così via.

Non so che sistema utilizzi tu, ma in genere è impostato di default su tutti i tipi di file supportati, ma potrebbe capitare che selezioni un tipo di file non presente nella cartella, come i .TIFF (e nella cartella ci sono solo .JPG)

Cristiano immagino Imago abbia capito il problema! :D

Imago said:

Spero che lo stiano migliorando, ma ripongo poche speranze, dopo più di due anni di sviluppo ancora si rompe tutto ad ogni aggiornamento dei diver video... questo lo rende inaffidabile, instabile e costoso. Impensabile per un professionista utilizzarlo per qualsiasi progetto e il costo del hardware per un "utente casuale" è troppo alto perchè possa avvicinarcisi.

Da diversi mesi Nvidia distribuisce i driver specifici per i creatori, che sono testati proprio su Daz Studio, fra le varie applicazioni. Con quelli è tutto molto più stabile rispetto a quelli gaming.

Sì il costo è molto alto. Io mi ci sono avvicinato quando avevo una 1060 comprata per gaming, ma l'investimento della 2060 l'ho fatto quando avevo già un pubblico discreto.

LenioTG said:

Imago said:

Da diversi mesi Nvidia distribuisce i driver specifici per i creatori, che sono testati proprio su Daz Studio, fra le varie applicazioni. Con quelli è tutto molto più stabile rispetto a quelli gaming.

Sì il costo è molto alto. Io mi ci sono avvicinato quando avevo una 1060 comprata per gaming, ma l'investimento della 2060 l'ho fatto quando avevo già un pubblico discreto.

Si, ma solo per le schede video a partire dalla 1050. Non sono disponibili per tutti, quindi solo una parte degli utenti (quelli con più risorse finanziarie) possono sfruttarli.
    Quindi, come dicevo, non conviene affatto affannarsi per utilizzare IRay, almeno fino a quando non si decidono a mettersi d'accordo tra loro e focalizzarsi sui bug.
    Io me ne sto tranquillo con 3DLight che mi renderizza tutto senza problemi di GPU, CPU, quantità di RAM, dimensione delle texture, numero di fotogrammi o orario di Calcutta. wink

Quando una cosa è rotta, è rotta e basta.

E pare pure che alla NVidia stiano per lanciare la serie 3000, quattro volte più performante delle 2000, con più RAM, più Tensor Core, più Raytracing e più CUDA. Allo stesso prezzo delle 2000. devil
    Molto meglio la mia schedina delle patatine, anche se l'interfaccia salta un pochino. cheeky

Cambiando un pochino discorso, avete mai sentito parlare di questo Cloud? https://skycloud.pro/Pricing
    I prezzi mi sembrano un pò troppo buoni per l'archichiviazione illimitata. frown

Quest'altro invece sembra valido, sebbene mi abbiano sconsigliato gli abbonamenti "lifetime": https://www.pcloud.com/it/cloud-storage-pricing-plans.html

Imago said:
    LenioTG said:

Imago said:

Si, ma solo per le schede video a partire dalla 1050. Non sono disponibili per tutti, quindi solo una parte degli utenti (quelli con più risorse finanziarie) possono sfruttarli.
    Quindi, come dicevo, non conviene affatto affannarsi per utilizzare IRay, almeno fino a quando non si decidono a mettersi d'accordo tra loro e focalizzarsi sui bug.
    Io me ne sto tranquillo con 3DLight che mi renderizza tutto senza problemi di GPU, CPU, quantità di RAM, dimensione delle texture, numero di fotogrammi o orario di Calcutta. wink

Quando una cosa è rotta, è rotta e basta.

E pare pure che alla NVidia stiano per lanciare la serie 3000, quattro volte più performante delle 2000, con più RAM, più Tensor Core, più Raytracing e più CUDA. Allo stesso prezzo delle 2000. devil
    Molto meglio la mia schedina delle patatine, anche se l'interfaccia salta un pochino. cheeky

Cambiando un pochino discorso, avete mai sentito parlare di questo Cloud? https://skycloud.pro/Pricing
    I prezzi mi sembrano un pò troppo buoni per l'archichiviazione illimitata. frown

Quest'altro invece sembra valido, sebbene mi abbiano sconsigliato gli abbonamenti "lifetime": https://www.pcloud.com/it/cloud-storage-pricing-plans.html

Ripeto, a me esteticamente 3Delight non piace granché, non avrei mai installato Daz Studio senza Iray, e chi si è assemblato un PC negli ultimi 4 anni ha almeno una 1050, spesso GPU molto più potenti, come si può vedere dal sondaggio hardware di Steam!

Dove hai preso la notizia della serie 3000? Mi sembra improbabile un miglioramento del 400%, quando anche un solo 30% è reputato tanto, e un ciclo di 1 solo anno, quando solitamente è di 2/3.
    Inoltre, la VRAM costa tanto, non penso vogliano aumentarla così tanto. Per esempio la Radeon VII AMD la vendeva sottocosto per marketing, Nvidia non ne ha bisogno.

Del primo avevo sentito parlare, effettivamente i costi mi sembrano troppo vantaggiosi, se un colosso come google fa tipo 2€ per 200Gb.

• RuthvenRuthven Posts: 685

In tema di backup, date un'occhiata anche a questo:

https://stacksocial.com/sales/degoo-premium-lifetime-backup-plans-10tb

edited November 2019
    Ruthven said:

Il classico troppo bello per essere vero. 10 tera a 100$ a vita non sono realistici, c'è la magagna sotto di sicuro.

Lo avevo trovato anche io tempo fa e ho aperto un thread qui perché, per l'appunto, non mi sembrava molto "onesto" per avere un paio di altri pareri.

Post edited by Imago on
    edited November 2019
    Ruthven said:

Ho dato uno sguardo su TrustPilot (mi sono ricordato che esiste! cheekyblush) e non sembrano avere una buona valutrazione.

Post edited by Imago on
    Imago said:
    Ruthven said:

Ho dato uno sguardo su TrustPilot (mi sono ricordato che esiste! cheekyblush) e non sembrano avere una buona valutrazione.

La maggior parte delle recensioni non sono buone, in effetti; e considerando il fatto che per quanto riguarda la velocità sulla linea, da me, andavano più veloci le chiatte sul naviglio... 

Non conoscevo TrustPilot, quindi in ogni caso grazie per avermelo fatto scoprire!

Okay dai, oggi ci sono diversi saldi interessanti, qualcosina la compro! :D

Nei giorni passati ho trovato diverse occasioni nei "platinum club for one day"

LenioTG said:

Tipo cosa? Io non ho trovato nulla che mi attirasse... sad

Imago said:
    LenioTG said:

Ci sono una marea di bei prodotti per Genesis 8 (praticamente gli unici che compro) a 1.99, e quasi tutto il resto è almeno al 60%

LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Ci sono una marea di bei prodotti per Genesis 8 (praticamente gli unici che compro) a 1.99, e quasi tutto il resto è almeno al 60%

Io ho messo insieme un bel po' di roba coi BYOB, e sui PC4AD mi sono lanciata soprattutto sui bundle e sulle risorse (okay, oltre che sui bei figlioli, lo ammetto)

Ruthven said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Io ho messo insieme un bel po' di roba coi BYOB, e sui PC4AD mi sono lanciata soprattutto sui bundle e sulle risorse (okay, oltre che sui bei figlioli, lo ammetto)

Come risorse, quella più costosa che ho preso è "Look At Me Pose Control II", ma perché la versione passata la uso in ogni singolo render, e questa sembra fatta ancora meglio.

Coi BYOB non arrivavo mai a 8 prodotti che mi interessassero.

Dei vari bundle avevo su per già la metà dei prodotti, quindi per l'altra metà 10$ era tantino. Dovrebbero fare come su Steam, dove lo sconto del bundle si applica anche se ti manca un solo prodotto, e non devi ripagare gli altri.

Ma quindi quali sono le migliori soluzioni di storage online?

Ho trovato questo articolo: https://www.itproportal.com/guides/best-cloud-storage-of-2019-paid-free-and-business/

• iDrive: 2TB per 52.12$ l'anno (4,34 al mese)
    • Mega: 200Gb per 6$/mese, 1Tb per 12 e così via
    • iCloud: 50Gb per 0.99, 200Gb per 3
    • Drive: 100Gb per 2, 200 per 3, 2Tb per 10
    • Dropbox: 1Tb per 10
    • OneDrive: se ho capito bene, 1Tb con office a 120$ l'anno

Quindi, riassumendo, per 200Gb converrebbe

• Drive: 3$
    • iCloud: 3$
    • iDrive: 4,34$ (ma sono 2Tb) (mi pare accetti solo carta?)
    • Mega: 6$
    • Dropbox: 10$ (ma è 1Tb)
    • OneDrive: 10$ (ma è 1Tb, e c'è Office)

Vero, nulla di troppo interessante nemmeno a questo giro.

Quanto al cloud, mi hanno consigliato questo: https://www.carbonite.com/backup-software/carbonite-safe/

Spazio illimitato a 6$ al mese... Suona ottimo! smiley
    Me lo ha consigliato una collega animatrice qui sul forum, come prezzo è davvero ottimo ed è una compagnia molto solida, utilizzatissima da moltissimi. Credo che aspetterò l'inizio del prossimo anno per prenderlo. cool

• CriosCrios Posts: 3,010
    edited November 2019
    LenioTG said:
    Ruthven said:
    LenioTG said:
    Imago said:
    LenioTG said:

Come risorse, quella più costosa che ho preso è "Look At Me Pose Control II", ma perché la versione passata la uso in ogni singolo render, e questa sembra fatta ancora meglio.

Coi BYOB non arrivavo mai a 8 prodotti che mi interessassero.

Dei vari bundle avevo su per già la metà dei prodotti, quindi per l'altra metà 10$ era tantino. Dovrebbero fare come su Steam, dove lo sconto del bundle si applica anche se ti manca un solo prodotto, e non devi ripagare gli altri.

Ma quindi quali sono le migliori soluzioni di storage online?

Ho trovato questo articolo: https://www.itproportal.com/guides/best-cloud-storage-of-2019-paid-free-and-business/

• iDrive: 2TB per 52.12$ l'anno (4,34 al mese)
    • Mega: 200Gb per 6$/mese, 1Tb per 12 e così via
    • iCloud: 50Gb per 0.99, 200Gb per 3
    • Drive: 100Gb per 2, 200 per 3, 2Tb per 10
    • Dropbox: 1Tb per 10
    • OneDrive: se ho capito bene, 1Tb con office a 120$ l'anno

Quindi, riassumendo, per 200Gb converrebbe

• Drive: 3$
    • iCloud: 3$
    • iDrive: 4,34$ (ma sono 2Tb) (mi pare accetti solo carta?)
    • Mega: 6$
    • Dropbox: 10$ (ma è 1Tb)
    • OneDrive: 10$ (ma è 1Tb, e c'è Office-il male assoluto)

Ma per Drive intendi Google Drive?

Post edited by Crios on

Leggi l'articolo, Crios.

Tuttavia credo di preferire Carbonite. Anche col primo anno scontatissimo e i successivi sotto i 69$ si rinnova automaticamente solo su carta e non su PayPal.

Per 71$ è meglio avere il controllo totale che PayPal ti consente.

Tornando alle "cose nostre", devo dire che la nuova timeline è più rotta di quanto pensassi all'inizio... Dopo un bel pò di uso ci sono un sacco di piccoli difetti (che per fortuna non inficiano troppo l'uso quotidiano) che danno noia. Il primo sono i freeze quando si cerca si spostare più di un keyframe alla voltra, KeyMate mi muove tutta una timeline di seicento frames in un lampo. indecision Poi il fatto di avere la lista stracolma di oggetti "inutili", mi costringe a saltare su e giù nella lista alla ricerca di quello che voglio muovere... Un'opzione per non visualizzare quello che non si vuol animare sarebbe utile, per esempio con un bel right click nella lista sul terreno, i prop fissi, i mobili (insomma tutto quello che non voglio muovere) e poi "Hide" e si pulisce tutto. cool E per rivederlo click sul menu, Show hidden e si ripristina quello che vuoi visualizzare. coolcoolcool

Muscleman, dillo agli amici alla DAZ, che lo aggiungano a quelle implementazioni che ci hai anticipato! wink

Sì per Drive intendo Google Drive.
    Se dovessi mettere da parte qualche dato importante, oggi come oggi sceglierei quello, credo. Più che altro perché non mi serve tantissimo spazio. Il mio PC primario adesso ha 4250Gb di storage totali su 4 drive diversi.
    Interessante questo Carbonite, grazie della segnalazione. Non fa al caso mio, perché ho un triplo/quadruplo backup fisico in diverse località dei file per me importanti, più qualcosina in cloud.

Io la scena che non riuscivo a renderizzare sul PC con 8Gb di RAM l'ho renderizzata su quello da 16, ma vedo che forse anche 16Gb son pochi. Quasi quasi al Black Friday passo a 32.

LenioTG said:

Io la scena che non riuscivo a renderizzare sul PC con 8Gb di RAM l'ho renderizzata su quello da 16, ma vedo che forse anche 16Gb son pochi. Quasi quasi al Black Friday passo a 32.

Io ne ho 36 e non mi bastano, per cui fai benissimo. smiley

Nel mio caso i progetti sono colossali (ti basti sapere che il più piccolo occupa qualcosa come 16 giga. Materiali esclusi cool) per cui io sono sempre affamato di spazio. Carbonite sembra essere perfetto per me, anche se tendo a preferire il solito "Una Tantum", pago una volta e sfrutto quanto voglio. Gli abbonamenti in genere mi mettono un pò ansia.

Imago said:
    LenioTG said:

Io ne ho 36 e non mi bastano, per cui fai benissimo. smiley

Nel mio caso i progetti sono colossali (ti basti sapere che il più piccolo occupa qualcosa come 16 giga. Materiali esclusi cool) per cui io sono sempre affamato di spazio. Carbonite sembra essere perfetto per me, anche se tendo a preferire il solito "Una Tantum", pago una volta e sfrutto quanto voglio. Gli abbonamenti in genere mi mettono un pò ansia.

Eh dai allora quei 70 euro li spenderò, anche perché vorrei passare a una RTX 2060 Super con 8Gb di VRAM anziché 6, quindi potrei aver bisogno di ancora più RAM (c'era quella regola VRAM x3 per Daz?)

Caspita, ma devi conservarli proprio tutti?

Nei miei savefile ho notato che quelli con dForce pesano molto di più. Sembra essere perché è come se creassi dei morph personalizzati che sono salvati insieme alla scena.

LenioTG said:

Nei miei savefile ho notato che quelli con dForce pesano molto di più. Sembra essere perché è come se creassi dei morph personalizzati che sono salvati insieme alla scena.

Certo che li devo conservare tutti! cool

Si, il file della scena contiene tutti i dati della simulazione, per questo anche se salvi la scena accorciata (per esempio da 120 a 30) e poi la estendi di nuovo la simulazione è completa.

Per te che sei uno stiller non è necessario conservarli per intero, per cui puoi comodamente esportare come OBJ il modello come ti serve, importarlo nella scena e ripulire la simulazione cliccando sul pulsante "Clear" nel tab del DForce. wink

Imago said:
    LenioTG said:

Certo che li devo conservare tutti! cool

Si, il file della scena contiene tutti i dati della simulazione, per questo anche se salvi la scena accorciata (per esempio da 120 a 30) e poi la estendi di nuovo la simulazione è completa.

Per te che sei uno stiller non è necessario conservarli per intero, per cui puoi comodamente esportare come OBJ il modello come ti serve, importarlo nella scena e ripulire la simulazione cliccando sul pulsante "Clear" nel tab del DForce. wink

Vero, ottima pensata! :D

Per ora sto salvando tutto, e salvo a parte personaggi e ambienti, ma alla fine, dopo qualche tempo dalla fine di un fumetto, non modifico più nulla!

Però è vero che c'è un sito molto professionale dove pubblico ogni tanto che mi richiede tutti i file photoshop ecc. per correggere le mie castronerie grammaticali xD

Ottimo ed abbondante. indecision

Lenio e Muscleman diranno che non faccio che lamentarmi... Ma non importa... sad

Ora scopro che le scene salvate prima dell'ultima release di DAZ Studio hanno "l'onore" di venire renderizzate a random con il motion blur attivato senza che sia effettivamente attivato. E che alcuni elementi nella scena ricevono, sempre random, il tweener Linear invece di TBC.

Che bello, ora devo riaprire e risalvare 160 scene per poter usare il batch renderer. Due giorni (52 ore per la precisione) di render giù nel secchio. Che bello. crying

Imago said:

Lenio e Muscleman diranno che non faccio che lamentarmi... Ma non importa... sad

Ora scopro che le scene salvate prima dell'ultima release di DAZ Studio hanno "l'onore" di venire renderizzate a random con il motion blur attivato senza che sia effettivamente attivato. E che alcuni elementi nella scena ricevono, sempre random, il tweener Linear invece di TBC.

Che bello, ora devo riaprire e risalvare 160 scene per poter usare il batch renderer. Due giorni (52 ore per la precisione) di render giù nel secchio. Che bello. crying

Oh no, mi dispiace!
    Poi aprire e chiudere molte scene prende tanto tempo. Ieri ho cronometrato, e per aprire una scena ci ha messo 1:42 minuti... ed era su un SSD.

Io sono contento di aver upgradato a 32Gb di RAM: ieri ne usavo 25Gb. Quando ne avevo 16 vedevo semplicemente che arrivava al limite.

Ah comunque ho provato un Seagate Barracuda 2Tb 7200rpm: terribile! E' estremamente veloce per un HDD, ma fa un rumore assurdo.
    Il mio sistema è silenziosissimo, con un dissipatore da 210W per una CPU da 65W, e solo ventole Noctua che in idle son quasi ferme per la curva che ho impostato. E quel coso da solo aumentava di 4dB (più che raddoppiava quindi) il rumore dell'intero sistema.
    Sto prendendo un WD Blue da 3Tb 5400rpm, spero sia più silenzioso.

LenioTG said:
    Imago said:

Oh no, mi dispiace!
    Poi aprire e chiudere molte scene prende tanto tempo. Ieri ho cronometrato, e per aprire una scena ci ha messo 1:42 minuti... ed era su un SSD.

Io sono contento di aver upgradato a 32Gb di RAM: ieri ne usavo 25Gb. Quando ne avevo 16 vedevo semplicemente che arrivava al limite.

Ah comunque ho provato un Seagate Barracuda 2Tb 7200rpm: terribile! E' estremamente veloce per un HDD, ma fa un rumore assurdo.
    Il mio sistema è silenziosissimo, con un dissipatore da 210W per una CPU da 65W, e solo ventole Noctua che in idle son quasi ferme per la curva che ho impostato. E quel coso da solo aumentava di 4dB (più che raddoppiava quindi) il rumore dell'intero sistema.

Uhm... Se su SSD ci metti quasi due minuti c'è qualcosa che non va! Le mie scene arrivano anche a un giga di dimensioni ma non ci metto mai più di venti-trenta secondi a caricarle. Il brutto è il salvataggio, altri quaranta secondi. Io ho un hardisk meccanico abbastanza anonimo, ereditato dal mio vecchio HP Envy. Nessun rumore di nessun tipo, nemmeno durante i defrag più incasinati.

Hai un dissipatore da 210 watt? Immagino sia di tipo "tower". Un consiglio: Usa un case orizzontale! Il peso del dissipatore mette parecchia forza sulla zona della backplate e a lungo andare danneggia il socket. Quelli che si montano sui bracket con sole due viti, poi, tendono a fare pressione su un solo lato della CPU con conseguente dislivello della pasta termica e nei casi peggiori rottura del processore. Esperienza personale diretta. cool

Io ho montato il dissipatore stock di AMD, il Wraith Prism. Il case sembra un rave party ma la CPU non va mai oltre i 72° a pieno carico (leggasi nottata a renderizzare l'inferno). Ho risolto anche con le VRM sostituendo le ventole della lotteria parrocchiale con delle Arctic 12 PWM. Da 102 gradi ora a malapena arriva a 82 quando fa caldo dopo una notte di render.

Per la ram, ottima mossa. Appena le finanze me lo permettono arrivo ai fantomatici 64 gigabite e mi aggiungo un bello scratch ram disk da 20 giga. laugh Per ora il piano è trovare un m.2 a poco.

Imago said:
    LenioTG said:
    Imago said:

Oh no, mi dispiace!

Uhm... Se su SSD ci metti quasi due minuti c'è qualcosa che non va! Le mie scene arrivano anche a un giga di dimensioni ma non ci metto mai più di venti-trenta secondi a caricarle. Il brutto è il salvataggio, altri quaranta secondi. Io ho un hardisk meccanico abbastanza anonimo, ereditato dal mio vecchio HP Envy. Nessun rumore di nessun tipo, nemmeno durante i defrag più incasinati.

Hai un dissipatore da 210 watt? Immagino sia di tipo "tower". Un consiglio: Usa un case orizzontale! Il peso del dissipatore mette parecchia forza sulla zona della backplate e a lungo andare danneggia il socket. Quelli che si montano sui bracket con sole due viti, poi, tendono a fare pressione su un solo lato della CPU con conseguente dislivello della pasta termica e nei casi peggiori rottura del processore. Esperienza personale diretta. cool

Io ho montato il dissipatore stock di AMD, il Wraith Prism. Il case sembra un rave party ma la CPU non va mai oltre i 72° a pieno carico (leggasi nottata a renderizzare l'inferno). Ho risolto anche con le VRM sostituendo le ventole della lotteria parrocchiale con delle Arctic 12 PWM. Da 102 gradi ora a malapena arriva a 82 quando fa caldo dopo una notte di render.

Per la ram, ottima mossa. Appena le finanze me lo permettono arrivo ai fantomatici 64 gigabite e mi aggiungo un bello scratch ram disk da 20 giga. laugh Per ora il piano è trovare un m.2 a poco.

Allego le temperature del sistema con una scena appena aperta, acceso da una mezz'oretta. E sottolineo che quasi non si sente che sia acceso.

Guarda conoscendomi qualsiasi pezzo io abbia ora non lo lascerò per più di 3 anni, quindi il lungo termine non mi importa così tanto, e con la disposizione attuale della postazione sto molto comodo, mi verrebbe invece scomodo usare un case orizzontale.

Non so perché (e non mi va di indagare), ma queste scene sono di 200Mb l'una. Probabilmente qualcosa nei vestiti di un personaggio, ma mi annoio a controllare xD

Questo è il mio dissipatore, lo consiglio assolutamente: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-34-esports-duo.html

Sarà un 5400rpm lento in base a quello che dici, quindi è normale che non faccia rumore. Più giri un HDD ha, e più è la capacità, e maggiore è il rumore. Sicuramente conta anche la qualità costruttiva, e quello vibrava tanto anche con le viti gommate, a rischio di usurare anche l'hard disk vicino.

Cattura.PNG
    852 x 299 - 111K
This discussion has been closed.