Digital Art Zone

40 of 100
40
AIUTO…CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DIECI
Posted: 27 November 2012 09:03 AM   [ Ignore ]   [ # 586 ]
Member
Rank
Total Posts:  226
Joined  2003-10-09
Lord Crios - 27 November 2012 08:46 AM

Ma a proposito di rigging e character, pensavo a questa cosa:

Se io creo un personaggio con il DAZ con rigging e tutto, posso usare il DSON per renderlo compatibile con Poser?
on parlo di un morph di Genesis, proprio di un character ex-novo.

Non per tarparti le ali, ma…
1- avrai sempre un “ibrido” che non funziona completamente in Poser, senza l’ausilio del DSON e con la possibilità che la cosa possa cambiare nel tempo;
2- se non usi il weight mapping, o meglio, se non usi Genesis, forse è meglio farlo direttamente in Poser (meno problemi);
3- come dicevo poco sopra, comunque tagli fuori tutti coloro che non hanno ancora Poser 9 o Pro 2012, cioè tanti.

Profile

Posted: 27 November 2012 10:28 AM   [ Ignore ]   [ # 587 ]
Member
Rank
Total Posts:  40
Joined  2012-11-08
fonpaolo - 27 November 2012 08:53 AM

Non che m’interessi molto, per quel che uso F4, ma a me non funziona benissimo…

Si anch’io non uso molto il freak, però volevo comunque metterlo a posto.

fonpaolo - 27 November 2012 08:53 AM

lCollar lo sistema, rCollar no.
Qualunque ordine io segua.

Comunque sono contento che finalmente anche la versione “normale” di Poser (non Pro) abbia accesso a queste impostazioni avanzate.

Hai poser 9? Forse dovresti provare a reinstallare Michael e il Freak chissà che non vada e poi riprovare con l’editor, ma forse l’avrai già fatto.

Profile

Posted: 27 November 2012 10:58 AM   [ Ignore ]   [ # 588 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  554
Joined  2007-01-05
fonpaolo - 27 November 2012 09:03 AM
Lord Crios - 27 November 2012 08:46 AM

Ma a proposito di rigging e character, pensavo a questa cosa:

Se io creo un personaggio con il DAZ con rigging e tutto, posso usare il DSON per renderlo compatibile con Poser?
on parlo di un morph di Genesis, proprio di un character ex-novo.

Non per tarparti le ali, ma…
1- avrai sempre un “ibrido” che non funziona completamente in Poser, senza l’ausilio del DSON e con la possibilità che la cosa possa cambiare nel tempo;
2- se non usi il weight mapping, o meglio, se non usi Genesis, forse è meglio farlo direttamente in Poser (meno problemi);
3- come dicevo poco sopra, comunque tagli fuori tutti coloro che non hanno ancora Poser 9 o Pro 2012, cioè tanti.

Vabbè, ma dov’è il bello se non nello sperimentare?

Profile

Posted: 27 November 2012 11:18 AM   [ Ignore ]   [ # 589 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
theshapeeee - 27 November 2012 10:28 AM

Hai poser 9? Forse dovresti provare a reinstallare Michael e il Freak chissà che non vada e poi riprovare con l’editor, ma forse l’avrai già fatto.

Non è necessario, in quel caso basta sostituire “Multiply” con “Replace” e il gioco è fatto.

Si, ho Poser 9, nonostante lo utilizzo (soprattutto) per lavoro, non vedo il motivo della spesa per la versione Pro, considerato che ciò che modello non richiede rigging ed altre opzioni “avanzate”.

Profile

Posted: 27 November 2012 11:29 AM   [ Ignore ]   [ # 590 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
Lord Crios - 27 November 2012 10:58 AM

Vabbè, ma dov’è il bello se non nello sperimentare?

Sperimentare, va bene, ma cercarsi problemi… forse no.

Premesso che non conosco assolutamente come funziona in DS, ma ne so abbastanza in Poser, il rigging richiede un buon compromesso tra modellazione e posizionamento/settaggio dei punti di rotazione ed influenza.
Lasciamo perdere il weight mapping, che comunque è una conseguenza di quanto detto sopra.

Non esiste la bacchetta magica che ti permette di avere un buon rigging immediatamente, inoltre, più il modello è diverso dalla “forma standard” più avrai complicazioni.

Ora, se in DS si possono fare magie… fallo.
...ma non aspettarti che funzioni in Poser allo stesso modo, direi che nemmeno il contrario sia possibile, forse con Poser 7, perché già P8 ha un sistema di rigging diverso che non è compatibile, con P9, poi… rolleyes

Profile

Posted: 27 November 2012 04:25 PM   [ Ignore ]   [ # 591 ]
Member
Rank
Total Posts:  40
Joined  2012-11-08
fonpaolo - 27 November 2012 11:18 AM
theshapeeee - 27 November 2012 10:28 AM

Non è necessario, in quel caso basta sostituire “Multiply” con “Replace” e il gioco è fatto.

Non so di che parli. rolleyes

fonpaolo - 27 November 2012 11:18 AM

Si, ho Poser 9, nonostante lo utilizzo (soprattutto) per lavoro, non vedo il motivo della spesa per la versione Pro, considerato che ciò che modello non richiede rigging ed altre opzioni “avanzate”.

No te lo chiedevo perchè il problema che ho risolto c’è pure nella 9, strano che non si possa risolvere…

Profile

Posted: 28 November 2012 01:50 AM   [ Ignore ]   [ # 592 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  328
Joined  2010-01-08

Gente, scusate se vado fuori tema, ma la mia memoria fa cilecca (ah, la vecchiaia!).
Ora che sono riuscito a far partire le texture animate col plugi-in di Casual, ho deciso di fare l’abbronzatura ad alcuni miei personaggi.
Ho provato con i vari strati di layer di vario tipo dal tab “surfaces” ma il risultato non mi soddisfa e inoltre mi rallenta abbastanza il render.
Ho pensato allora di “disegnare” l’abbronzatura su una singola texture esternamente a DAZ, con un programma di grafica.
Risultato terribile, dopo ore di tentativi le varie parti (come le spalline del reggiseno) non collimano e alcune si incrociano in modo balordo (la ragazzina sembra indossare un tanga interdentale! gulp ).
Poi il mio neurone surriscaldato si è ricordato che esisteva un programma o plug-in che permetteva di “disegnare” la texture direttamente sul modello.
Ricordo bene?

Profile

Posted: 28 November 2012 07:11 AM   [ Ignore ]   [ # 593 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
theshapeeee - 27 November 2012 04:25 PM

Non so di che parli.  rolleyes

Se guardi, nella maschera che compare quando clicchi su rCollar_smoox, ecc, c’è in alto, dove trovi “Falloff Zones”, poco sotto, un triangolino con scritto “Multiply”, se ci clicchi, hai altre opzioni, “Add” e “Replace”.

Comunque, ho provato e salvato una scena con F4, l’ho riaperta, ma ora è tornato come prima della modifica e non posso più fare nulla… shut eye

...o forse sì, cambiando entrambi da Multipy a Replace, torna tutto a posto.

theshapeeee - 27 November 2012 04:25 PM

No te lo chiedevo perchè il problema che ho risolto c’è pure nella 9, strano che non si possa risolvere…

Probabilmente è risolvibile, ma, come dicevo prima, non è che lo utilizzi molto…
Con questa prova, forse (e sottolineo forse), F4 l’ho usato due volte da quando è uscito. rolleyes

Profile

Posted: 28 November 2012 07:16 AM   [ Ignore ]   [ # 594 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
ImagoPictures - 28 November 2012 01:50 AM

Gente, scusate se vado fuori tema, ma [...]
(la ragazzina sembra indossare un tanga interdentale! gulp ).[...]

Beh, potrebbe essere interessante! rolleyes LOL

Per il resto, mi spiace, non so proprio a cosa ti riferisci… red face

Profile

Posted: 28 November 2012 08:31 AM   [ Ignore ]   [ # 595 ]
Active Member
RankRank
Joined  2010-01-08
fonpaolo - 28 November 2012 07:16 AM
ImagoPictures - 28 November 2012 01:50 AM

(la ragazzina sembra indossare un tanga interdentale! gulp ).[...]

Beh, potrebbe essere interessante! rolleyes LOL

Per il resto, mi spiace, non so proprio a cosa ti riferisci… red face

tongue wink Monellaccio!

Tornando a noi:
Intendo un software nel quale carico il modello, le texture e poi ci disegno sopra quello che mi serve, alla fine esporto i file .JPG con le texture modificate.
Mi pareva di aver visto un plug-in per DAZ, una specie di LIE ma con pennelli e strumenti simili a Photoshop.

Dopo aver posto la domanda qui, ho riprovato a fare una ricerca, e mi sono saltati fuori nomi come Coat3D e Blacksmith3D, ma l’idea del plug-in mi ispira di più.

Profile

Posted: 28 November 2012 09:09 AM   [ Ignore ]   [ # 596 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
ImagoPictures - 28 November 2012 08:31 AM

tongue wink Monellaccio!

Ma perché? rolleyes  cheese

ImagoPictures - 28 November 2012 08:31 AM

Tornando a noi:
Intendo un software nel quale carico il modello, le texture e poi ci disegno sopra quello che mi serve, alla fine esporto i file .JPG con le texture modificate.
Mi pareva di aver visto un plug-in per DAZ, una specie di LIE ma con pennelli e strumenti simili a Photoshop.

Dopo aver posto la domanda qui, ho riprovato a fare una ricerca, e mi sono saltati fuori nomi come Coat3D e Blacksmith3D, ma l’idea del plug-in mi ispira di più.

Ti ispira, ma io ricordavo solo quelli che hai nominato.

Profile

Posted: 28 November 2012 09:39 AM   [ Ignore ]   [ # 597 ]
Active Member
RankRank
Joined  2010-01-08
fonpaolo - 28 November 2012 09:09 AM

Ti ispira, ma io ricordavo solo quelli che hai nominato.

Sono validi?
Nel senso poco costosi e facili da usare… Se devo diventare scemo ad imparare ad usare un altro programma, mi costa meno diventare scemo a cercare di “centrare” il layer con Photoshop!

Profile

Posted: 28 November 2012 12:14 PM   [ Ignore ]   [ # 598 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09

Validi, penso proprio di si.
Poco costosi… beh… sempre meno di Bodypaint 3D LOL
...comunque, se hai Photoshop, potresti utilizzare il “Bridge” tra DS e Photoshop, non ricordo esattamente cosa faccia, ma forse è quello a cui ti riferivi.

Posso solo consigliarti di scaricare la versione demo e provarli.

Profile

Posted: 28 November 2012 01:55 PM   [ Ignore ]   [ # 599 ]
Member
Rank
Total Posts:  71
Joined  2009-06-18

ragazzi non sapevo nulla ===> DSONImporterForPoserPC !! fantastico! lo proverò presto wink

Signature 

Facebook   >>> https://www.facebook.com/Spadoni.Production

Youtube     >>> http://www.youtube.com/user/spadonidaniele

Twitter       >>> https://twitter.com/SpadoniP

Deviantart   >>> http://spadoni-production.deviantart.com/

Profile

Posted: 29 November 2012 01:33 AM   [ Ignore ]   [ # 600 ]
Active Member
RankRank
Joined  2010-01-08
fonpaolo - 28 November 2012 12:14 PM

Validi, penso proprio di si.
Poco costosi… beh… sempre meno di Bodypaint 3D LOL
...comunque, se hai Photoshop, potresti utilizzare il “Bridge” tra DS e Photoshop, non ricordo esattamente cosa faccia, ma forse è quello a cui ti riferivi.

Posso solo consigliarti di scaricare la versione demo e provarli.

Il mio Photoshop è troppo “economico” (azz, non ricordo quante carte da 50 ho dovuto estrarre…) e si rifiuta in modo categorico di far funzionare il Bridge… E no, non era quello che intendevo. Quello che mi farebbe fare il Bridge lo faccio già da solo.

Ora provo un paio di software di terze parti e vediamo che cosa ottengo.

Profile

40 of 100
40