Digital Art Zone

37 of 100
37
AIUTO…CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE DIECI
Posted: 18 November 2012 02:57 PM   [ Ignore ]   [ # 541 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  803
Joined  2007-01-08

Dipende anche dalle persone, BB (per theshapeeee: BB=Bagginsbill, se vedi dei suoi post vale la pena leggerli, perché spiega come fa lui; a volte è un po’ urticante però) ce la fa anche con P6 penso ad ottenere qualcosa di simile, poi è chiaro che a lui piace aggiustare le impostazioni, mentre la maggior parte dei modellatori preferirebbe non doverli fare i promo. wink

Crios: che problema hai con l’exporter di FBX?

Profile

Posted: 18 November 2012 04:39 PM   [ Ignore ]   [ # 542 ]
Member
Rank
Total Posts:  226
Joined  2003-10-09

Beh… ci mancherebbe che LUI non faccia qualsiasi render bene, l’ha praticamente sviluppata lui la render engine di Poser! rolleyes

E’ come se PhilC o Semidieu non sapessero realizzare uno script o un plug-in… ohh

Quanto al “urticante”, immagina tu, al suo posto, ogni giorno dover dire le stesse cose in risposta alle stesse domande. wink

Profile

Posted: 18 November 2012 07:59 PM   [ Ignore ]   [ # 543 ]
Member
Rank
Total Posts:  40
Joined  2012-11-08

Mi serve una mano! Freak 4 in poser non funziona per un problema che può essere risolto, ho trovato la soluzione:

http://forum.runtimedna.com/showthread.php?72599-Solution-for-the-Freak4-scaling-problem

Ok apro il freak con word, però non capisco cosa devo toccare è pieno di scritte! Lo so che lì me lo spiega, mi dice di selezionare chest, icollar… ma è pieno di icollar e chest! Cioè non capisco che cavolo devo fare! E cosa toccare… devo cambiare dei parametri? Si ma come? Oddio! sick

Sono una frana assoluta, non capisco mai una mazza! shut eye

Profile

Posted: 19 November 2012 03:40 AM   [ Ignore ]   [ # 544 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  562
Joined  2007-01-05
ReDave - 18 November 2012 02:57 PM

Crios: che problema hai con l’exporter di FBX?

L’ho installa in DS 4.5 ma non funziona, mi serviva per provare ad esportare le cose in Maya.

Profile

Posted: 19 November 2012 07:37 AM   [ Ignore ]   [ # 545 ]
Member
Rank
Total Posts:  40
Joined  2012-11-08
fonpaolo - 18 November 2012 02:50 PM

LOL
Devo dire che praticamente nessuno, o quasi, nei promo realizza e utilizza grandi render…

Più che esperienza, sono render engine diverse, basta solo guardare la differenza tra P8 e P9.

Devo dire che poser 2012 fa dei bellissimi render (ho provato anche daz e ne sono rimasto deluso dal render però lo shop è utilissimo per victoria, genesis, ecc… visto che tutti i prodotti si basano su quelle figure), ma se la texture non è il massimo e le luci anche, non si ottiene nulla di pazzesco. Credo che alla fin fine ognuna debba trovare un suo modo personale perchè forse un modo ben specifico su come fare un bel render non c’è. Ma daz e Smith Micro collaborano?

Profile

Posted: 19 November 2012 08:12 AM   [ Ignore ]   [ # 546 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  349
Joined  2010-01-08

Gente, mi reintrufolo biecamente per chiedere soccorso.

Qualche tempo fa ho acquistato questo robo qui http://www.daz3d.com/shop/animated-textures-plug-in-for-daz-studio
e l’ho dimenticato in un angolo della mia cartella Download fino a l’altro ieri.
Non ricordo nemmeno per quale motivo l’avessi preso, ma ora mi torna utile.
Tutto felice lo installo e vedo con ORRORE che DAZ 4 me lo decora con una bellissima spina rosso sangue e a caratteri cubitali mi dice che non è compatibile.

Sapete che qualche anima pia alla DAZ ha una vaga intenzione di aggiornarlo?

Profile

Posted: 19 November 2012 08:19 AM   [ Ignore ]   [ # 547 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  562
Joined  2007-01-05

Imago serve ad animare le textures? No, perché c’è uno script che fa lo stesso.

Profile

Posted: 19 November 2012 08:49 AM   [ Ignore ]   [ # 548 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  349
Joined  2010-01-08

Se intendi quello di MCasual, non va nemmeno quello.
L’ho provato stamattina cercando una soluzione temporanea.

Profile

Posted: 19 November 2012 02:07 PM   [ Ignore ]   [ # 549 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  451
Joined  2006-12-31
ImagoPictures - 19 November 2012 08:12 AM

Gente, mi reintrufolo biecamente per chiedere soccorso.

Qualche tempo fa ho acquistato questo robo qui http://www.daz3d.com/shop/animated-textures-plug-in-for-daz-studio
e l’ho dimenticato in un angolo della mia cartella Download fino a l’altro ieri.
Non ricordo nemmeno per quale motivo l’avessi preso, ma ora mi torna utile.
Tutto felice lo installo e vedo con ORRORE che DAZ 4 me lo decora con una bellissima spina rosso sangue e a caratteri cubitali mi dice che non è compatibile.

Sapete che qualche anima pia alla DAZ ha una vaga intenzione di aggiornarlo?

Prova a resettare il download, se l’hanno aggiornato quella che scarichi è la nuova versione

Profile

Posted: 19 November 2012 03:15 PM   [ Ignore ]   [ # 550 ]
Active Member
RankRank
Joined  2007-01-08

Imago: lo script di Casual dovrebbe funzionare. Ricordo che avevo provato poco prima che chiudesse il vecchio forum e che avevo faticato anch’io a farlo funzionare. Sbagliavo il numero di zeri da inserire perché lo script parte da 000 invece che da 001 (linkino: http://forumarchive.daz3d.com/viewtopic.php?t=90241&start=40 ultim,i tre post).
Per il pug-in non so. Il tio che li fa ha detto prima che non li avrebbe agiornati per DS4, poi forse, adesso è sì però ci vuole tempo per aggiornanarli tutti.

@Crios: mi risulta che FBX funzioni, però i vestiti, se ci sono, devono avere lo scheletro fuso con quello della figura. Se no fai un bug report.
Ho deciso di finire il rig della paperella (ero fermo alle weight map). Non mi ricordo bene come si procede all’inizio, perché l’ho fatto una sola volta ed era tre quattro mesi fa, ma mi pare si usi il Polygon group editor per assegnare facce ai gruppi. Poi si fanno i bone (nonmiricordo il tool! :-( ) e li si assegna ai gruppi. Poi si assegna il valore di 100% alle weight map di rotazione e scala dei bone/gruppi e le si aggiusta usando le rotazioni del Parameter tab finche´la rotazione non viene decente. Il “pennello” per le weight map sembra deboluccio bisogna passare e ripassare una dozzina di volte per vedere la differenza! Ma forse è possibile modificarne l’intensità.

Profile

Posted: 19 November 2012 03:21 PM   [ Ignore ]   [ # 551 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
theshapeeee - 18 November 2012 07:59 PM

Mi serve una mano! Freak 4 in poser non funziona per un problema che può essere risolto, ho trovato la soluzione:

http://forum.runtimedna.com/showthread.php?72599-Solution-for-the-Freak4-scaling-problem

Ok apro il freak con word, però non capisco cosa devo toccare è pieno di scritte! Lo so che lì me lo spiega, mi dice di selezionare chest, icollar… ma è pieno di icollar e chest! Cioè non capisco che cavolo devo fare! E cosa toccare… devo cambiare dei parametri? Si ma come? Oddio! sick

Sono una frana assoluta, non capisco mai una mazza! shut eye

Beato te che puoi farlo, io con Poser 9 non ci posso fare nulla.

Comunque, da quanto avevo a suo tempo compreso (per poi accorgermi che non potevo farlo…) devi:
1- caricare Freak 4;
2- avviare il Joint Editor (menu -> Window -> dovrebbe essere il quinto dall’alto);
3- selezionare lCollar e cliccare su “Fix Scale zones” (dovrebbe essere in basso nella finestra);
4- selezionare rCollar e ripetere l’operazione;
5- selezionare Chest e ripetere l’operazione.

Una volta fatto, controlla se va tutto bene e salvalo nella libreria (possibilmente con un altro nome).

Profile

Posted: 19 November 2012 03:22 PM   [ Ignore ]   [ # 552 ]
Active Member
RankRank
Total Posts:  451
Joined  2006-12-31
ReDave - 19 November 2012 03:15 PM

[...]
Ho deciso di finire il rig della paperella (ero fermo alle weight map). Non mi ricordo bene come si procede all’inizio, perché l’ho fatto una sola volta ed era tre quattro mesi fa, ma mi pare si usi il Polygon group editor per assegnare facce ai gruppi. Poi si fanno i bone (nonmiricordo il tool! :-( ) e li si assegna ai gruppi. Poi si assegna il valore di 100% alle weight map di rotazione e scala dei bone/gruppi e le si aggiusta usando le rotazioni del Parameter tab finche´la rotazione non viene decente. Il “pennello” per le weight map sembra deboluccio bisogna passare e ripassare una dozzina di volte per vedere la differenza! Ma forse è possibile modificarne l’intensità.

E tutto questo senza un manuale che ti spieghi come funzionano i comandi? Tanto di cappello (da cuoco LOL )

Profile

Posted: 19 November 2012 03:25 PM   [ Ignore ]   [ # 553 ]
Active Member
RankRank
Joined  2007-01-08

theshapeeee: prima di tutto: non usare Word. Usa Wordpad. Non mi finisce di caricare la pagina di RDNA per cui al momento non so cosa dirti. Dovrebbe comunque essere possibile caricare il Freak a scala 100% che se non ricordo male risolve il problema. La modifica dei CR2 è roba avanzata, non ti scoraggiare se sembra difficile. La grafica 3D richiede un ventaglio di competenze discretamente ampio e all’inizio non c’abbiamo capito una mazza neanche noi!
DAZ e Smith Micro collaborano, sì, soprattutto per la faccenduola di Genesis. Non so se abbiano collaborato molto, prima, credo di no (anche perchè Poser ha cambiato di mano parecchio prima di finire a SM, per cui non ce n’era motivo). Per i render in DS, bisogna solo studiare un po’ per avere risultati migliori, basta seguire quello che dice il famigerato BB..

Profile

Posted: 19 November 2012 03:28 PM   [ Ignore ]   [ # 554 ]
Active Member
RankRank
Joined  2007-01-08
Silvhe - 19 November 2012 03:22 PM
ReDave - 19 November 2012 03:15 PM

[...]

E tutto questo senza un manuale che ti spieghi come funzionano i comandi? Tanto di cappello (da cuoco LOL )

Beh, avevo visto dei video tutorial e c’era stato un post di Richard che spiegava almeno a grandi linee come fare, e mi aveva dato l’ispirazione per provarci. Su questo per una volta non sono stato lì per giorni a cercare di capire come fare. LOL E il cappello vorrei cambiarlo. È un po’ che voglio fare la paperetta pompiere! tongue laugh

Profile

Posted: 19 November 2012 03:31 PM   [ Ignore ]   [ # 555 ]
Member
Rank
Joined  2003-10-09
theshapeeee - 19 November 2012 07:37 AM

Devo dire che poser 2012 fa dei bellissimi render (ho provato anche daz e ne sono rimasto deluso dal render però lo shop è utilissimo per victoria, genesis, ecc… visto che tutti i prodotti si basano su quelle figure), ma se la texture non è il massimo e le luci anche, non si ottiene nulla di pazzesco. Credo che alla fin fine ognuna debba trovare un suo modo personale perchè forse un modo ben specifico su come fare un bel render non c’è. Ma daz e Smith Micro collaborano?

Per quello anche Poser 9, basta sapere quel che si fa… e come. LOL

- Se vuoi ottenere qualcosa di veramente ben fatto, per prima cosa dimentica i materiali che solitamente accompagnano i prodotti (tutti, soprattutto quelli di DAZ, che sono fermi per lo più a Poser 5 o 6), quindi, o li modifichi o ne cerchi di migliori, o utilizzi alcuni script per velocizzare il lavoro.
- Innanzitutto tutte le textures dovrebbero essere utilizzate con il “Filtering” su “Crisp” (nella Material Room, qualsiasi “Image_Map”, cioè nodo in cui è caricata una texture), con IDL e Co si ottiene il risultato migliore.

Profile

37 of 100
37