[ITALIANO] Aiuto con Daz!

edited December 1969 in Daz Studio Discussion

Salve, questa è la prima volta che scrivo nel forum, e preferisco farlo in italiano perché non vorrei scrivere qualche cavolata in inglese...
Dunque, ho scaricato Daz qualche giorno fa contando di utilizzarlo per creare la grafica per un videogioco che sto sviluppando ma ho notato che è tutto a pagamento... e io non posso permettermi di spendere soldi per tutta la roba che mi serve!
Quindi ho pensato di crearmi da me i vestiti, le armi ecc. ma... NON SO COME FARE!
E' possibile farlo tramite Daz o bisogna scaricare altri programmi? Ma soprattutto: c'è qualche bravo modellatore che sarebbe disposto ad aiutarmi?

Comments

  • ReDaveReDave Posts: 815
    edited December 1969

    Ciao, benvenuto! Eh si è quasi tutto a pagamento, ma fanno sconti molto frequenti. ;)
    Prima di tutto, le questioni di licenza: se il tuo gioco è in 3D e bisogna quindi redistribuire i modelli, devi comprare una licenza che costa 500$ (sorry!). Se invece ti servono solo immagini ("render") è tutto a posto.
    Ci sono moltissimi prodotti gratuiti in giro per vari siti. Di solito si consiglia ShareCG e la sezione freebie di Renderosity. Ci sono moltissimi link anche nel General Freepository: http://www.daz3d.com/forums/categories/41/
    Se qualche prodotto dice di supportare Poser, dovrebbe funzionare anche su DAZ Studio tranne nel caso sia un vesito dinamico di Poser o Ibrido (nel qual caso si carica ma resta un oggetto immobile, non posabile). I capelli dinamici di Poser non funzionano per nulla.
    DAZ Studio (DS) ha un suo sistema per vestiti dinamici (che potresti dover abilitare andando nella cartella DAZStudio4/plugins e togliendo l'estensione "basic" a dzoptitexclothbasic.dll.basic). Ci sono quindici pagine di vestiti dinamici per DS gratuit quii: http://www.optitex-dynamiccloth.com/FreebieDownload01.php

    L'alternativa, se devi redistribuire modelli 3D è farseli da sè... Puoi usare Hexagon, qui da DAZ e anch'esso gratuito, per modellare il vestito (e UV mapparlo) e puoi renderlo posabile usando DAZ Studio. Per i retini/texture ti serve un programma grafico. Ci sono molti altri modellatori gratuiti come Blender, Wings3d, ma Hexagon mi dicono sia più intuitivo e comunque ha un collegamento preferenziale con DS che lo rende più pratico. Non sono molto pratico dell'aspetto di creazione. Se usi Hexagon, nel sottoforum a esso dedicato troverai un paio di italiani bravi, ma non so se vorranno aiutarti. Sto cercando di imparare il rigging in DS magari su quello posso dare link utili.

  • edited December 1969

    Grazie dell'aiuto!
    Col 3D sono alle prime armi quindi ci ho capito poco in termini specifici, ma se ho capito bene un casino di roba la si trova ma molta da Poser a Daz non funziona, mentre con Hexgon mi posso creare i modelli e li posso colorare.
    Sto visualizzando i vari modelli di quelle 15 pagine... spero di trovare quello che cerco!
    PS: Il mio gioco sarà un top-down shooter, uso Daz solo per fare i personaggi in buona qualità e per poterli animare facilmente.

  • ReDaveReDave Posts: 815
    edited December 1969

    Eh, si è un po' complicato da spiegare a un principiante, anche perché conosco soprattutto la teoria... ;-)
    In realtà la maggior parte, quasi tutti, i prodotti per Poser funzionano anche in DS. La parola magica, che mi ero dimenticato di precisare nel messaggio precedente, riguardo ai vestiti, è "conforming". Tutto ciò che è "conforming", funziona benissimo anche in DS. Penso il 95% dei vestiti lo siano, però tra i freebie ve ne sono proporzionalmente di più che sono dinamici (di Poser) e quindi non funzionano in DS.
    In bocca al lupo!

  • edited December 1969

    Ho scaricato Hexagon ma ancora non l'ho installato...
    Appena possibile lo faccio e vedo com'è.
    Inoltre se magari riesco a fare qualche bel gioco potrei anche usare una parte dei guadagni per acquistare la roba a pagamento...
    Grazie per l'aiuto!
    Se ti interessa qui c'è il mio sito: http://arcticgames.altervista.org è ancora vuoto dato che l'ho ricreato da zero poco fa eliminando tutta la roba vecchia compresi anche i giochi, ma piano piano lo sto ri-allestendo.
    Tra poco ti faccio sapere come vanno le cose con Daz e Hexa.

  • edited December 1969

    Ho installato Hexagon e ci ho giochicchiato un po'.
    Ancora non riesco a fare granché, ma spero di riuscirci in futuro...
    Vedrò di imparare a creare almeno delle armi per il mio gioco.
    Ciau!

Sign In or Register to comment.
Rocket Fuel